Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Origini Delle Copertine Della Ristampa A Colori


due
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Bonelli voleva una scena con Tex su un'altura che guardava la mandria galoppante di bufali in basso... piuttosto classica e statica... guardando dentro l'albo ho visto che la mandria galoppava verso tex e carson... allora mi è venuta l'idea... ma volevo una inquadratura che mettesse in risalto la concitazione della "galoppata per la salvezza"...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 179
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • 2 settimane dopo...

N°130:"LA DIABOLICA "GATLING"
Immagine postata

Questa volta ho fatto un po' di fatica a cercare la scena di riferimento per la cover, per il semplice motivo che non c'e' un Tex che guarda la "gatling" con una lampada. Quindi si puo' dire che e' una cover con una scena "ricostruita". In ogni modo, la vignetta che piu' si avvicina alla "situazione" descritta nella cover e' questa:

Immagine postata

Claudio, correggimi se mi son sbagliato...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

no, è "ricostruita"... Bonelli voleva Tex che entrava in un ambiente e illuminava con una lampada la Gatling... che poi ho trovato nel mio archivio. non c'è da pensare che tuttte, ma proprio tutte le copertine abbiano un chiaro ed evidenteriferimento all'interno del'albo... a volte si utilizza una scena "di base", una situazione, per costruire un'immagine efficace..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

N°134:"IMBOSCATA!"
Immagine postata

Copertina che si riferisce ad una scena dell'albo n°331 "Nelle paludi della Lousiana" del Maggio 1988.

Immagine postata

Da come si puo' ben notare, si e' preferito proporre un Tex con la sua classica camicia rispetto al Tex mezzo nudo della vignetta qui sopra.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

N°137:"DESTINAZIONE TUCSON"

Immagine postata

Copertina che riprende una scena dell'albo n°339 "I diavoli rossi".

Immagine postata

Sicuramente la vignetta su cui Villa ha fatto riferimento e' proprio quella sopra. Cambia leggermente la posizione di Tex, da sdraiato a seduto, e soprattutto cambia la prospettiva delll'inquadratura della scena.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

N°69:"IL TESTIMONE NON PARLERA'"

Immagine postata

Copertina che si riferisce ad una scena presente nell'albo n°159 "Lo sceriffo di Durango"

Immagine postata

La cover e' molto fedele alla vignetta di riferimento. C'e' solo uno scambio di "ruoli:Tex viene disegnato al posto dello sceriffo e Kit Carson al posto di Tex.

Claudio, come mai in questa cover si e' pensato d "stravolgere" e quindi di invertire la posizione dei personaggi rispetto alla scena originale?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

N°138:"IL MASSACRO DI KALABAH"

Immagine postata

Copertina che si riferisce ad una scena presente nell'albo n°342 "Terra violenta".

Immagine postata

Cover abbastanza fedele alla vignetta.

Mi sarebbe piaciuto vedere anche Tiger, ogni tanto in qualche copertina...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

N°72:"IL MESSAGGIO DEI DAKOTA"

Immagine postata

Copertina che si riferisce ad una scena dell'albo n°166 "La fine dei comancheros"

Immagine postata

La copertina di Villa prende spunto dalla bella vignetta sopra disegnata da Ticci. Villa ce la propone con un Tex in tenuta invernale in primo piano e sullo sfondo il villaggio innevato dei Dakotas,

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

N°139:"LA SCOMPARSA DI GROS-JEAN"
Immagine postata

Copertina che si riferisce ad una scena dell'albo n°344 "Le rapide del Red River"

Immagine postata

La scena di riferimento per la cover e' quella sopra, reinterpretata in maniera leggermente diversa da Villa.
Curiosita':il sergente Wilding appare anche in una cartolina che riprende quasi la stessa scena proposta per la cover.
Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

N°140:"IL RITORNO DI ZHENDA"
Immagine postata

Copertina che si riferisce ad una scena presente nell'albo n°348 "La roccia del corvo".

Immagine postataImmagine postata

La scena di riferimento sono da ricercare nelle vignette postate sopra.
Nella cover, naturalmente,Tex e' posto in primo piano con un Tiger leggermente arretrato rispetto alla vignetta di Cvitelli.


Claudio, volevo chiederti se prima di quella definitiva, hai cercato strade diverse per la posa di Tiger?non so, magari per renderlo ancora piu' visibile...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

N°142:"POKER DI SANGUE"
Immagine postata

Copertina che si riferisce ad una scena presente nell'albo n°352 "La banda del teschio".

Immagine postataImmagine postata

La scena su cui Villa ha lavorato per disegnare la copertina e' probabilmente composta da queste due vignette.

Claudio, qualche tempo fa' hai affermato che, molte volte nelle cover, cerchi di disegnare un Tex che non si discosti molto dall'interpretazione dall'artista di turno che ha disegnato la storia contenuta nell'albo.
Puo' essere che mi sbagli, ma in quest'ultima copertina ho notato che il viso di Tex e' molto somigliante a quello di Blasco.

Immagine postataImmagine postata

E' un caso?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

N°143:"SORVEGLIATI SPECIALI"
Immagine postata

Copertina che si riferisce ad una scena presente nell'albo n°354 "La congiura".

Immagine postataImmagine postata

La copertina del volume riprende due vignette diverse che il nostro Claudio ridisegna, con la sola differenza di proporci Tex e Carson di fronte anziche' alle spalle.

Curiosita':
Il poliziotto O'Riordan, colui che spia i due rangers nella cover sopra, sara' anche protagonista di una cartolina che riprende una scena sempre della stessa storia:

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti


Claudio, qualche tempo fa' hai affermato che, molte volte nelle cover, cerchi di disegnare un Tex che non si discosti molto dall'interpretazione dall'artista di turno che ha disegnato la storia contenuta nell'albo.
Puo' essere che mi sbagli, ma in quest'ultima copertina ho notato che il viso di Tex e' molto somigliante a quello di Blasco.

Immagine postataImmagine postata

E' un caso?

Si... ho solo disegnato Tex, cosa che ha fatto anche Blasco... ehe...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

N°73:"LE SORGENTI DEI PIUTES"
Immagine postata

Copertina che si riferisce ad una scena dell'albo n°169 "La carica dei Navajos" del Novembre 1974..

Immagine postata

La scelta del soggetto di questa bella copertina che riprende la vignetta di Fusco (qui alla sua prima prova su Tex)e' una scelta riuscita, perche' ritrae il momento piu' drammatico della storia contenuta in questo volume, con un Tex ormai rassegnato a vender cara la pelle. Prima di accingersi a leggere la storia, la prima reazione che il lettore ha nel vedere la cover e' "come riuscira Tex ad uscire per l'ennesima volta da questa situazione"?
Le cover devono svolgere il ruolo di incuriosire e invogliare la lettura e credo che la suddetta ne e' un esempio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

N°144:"LO SCHIAVO BIANCO"
Immagine postata

Copertina che si riferisce ad una scena presente nell'albo n°356 "Il prigioniero dell'Albatros".

Immagine postata

La cover e' molto fedele alla vignetta disegnata dallo stesso Villa, anche se proposta nel senso inverso, cioe' con i due pards a destra rispetto all'orso.

Claudio, hai provato qualche altra alternativa per questa copertina?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

no, la scena era già " a senso unico", cambiare inquadratura con un controcampo avrebbe impedito di vedere la minaccia ed apprezzarne la pericolosit?... era necessario mostrare bene il gesto di Tex verso Carson per cui la scena si disegnava da sola...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.