Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

E Se Kit Avesse Superato Il Papa'?


segnalidifumo
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

io fossi negli autori prenderei il personaggio di nuovo in mano, creerei uno speciale dedicato solo a lui, che magari esce una volta all' anno.... tipo "Tex presenta: KIT WILLER" oppure "il figlio di Tex" ... insomma, non è possibile usarlo "bene" nella serie? allora usiamolo con degli speciali!!!tanto uscendo ogni tanto non può rubare la serie a nessuno !(a mio parere avremmo anche più storie indiane con un Kit che ogni tanto si muove da solo)

mmh... l'idea non mi entusiasma molto.. credo che il modo migliore per ridare un po' di vigore al pard, sia quello di utilizzarlo più di frequente nella serie regolare, non quello di affidarsi ad altre testate... Purtroppo nella serie regolare, l'evoluzione del personaggio è ostacolata dal nuovo ridimensionamento che hanno avuto i pards con gli autori dopo GLB... Boselli ha provato a ridifinire questo personaggio ancora psicologicamente incompleto, ma il kit willer boselliano è un personaggio troppo insicuro di sè stesso e del mondo, in quanto spesso si domanda cosa farebbe il padre al posto suo... ... il modello di GLB offre molti spunti per migliorare il personaggio, ma il kit willer, giovane scavezzacollo qual'era, raffrontato ai tempi odierni, rischia di diventare uguale al padre e perfino di superarlo: poich? tex oggi è molto più prudente di un tempo, e un figlio molto più audace rischierebbe di oscurarlo un po' troppo...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Guest Wasted Years

Pestiamo sempre sugli stessi tasti... Non può essere la serie estiva come "Cico astronauta" a salvare Kit, chiaramente la sua presenza si deve sentire nella serie regolare. Il fatto che non brilli più nessuno mette in crisi Kit, che rischia di sparire. Farlo sparire non risolverebbe il problema, che non è la sua presenza ma il rammollimento e picciniozzazione del quartetto. Tutti hanno mutato carattere, e vedrai che tra poco Kit Carson necessiter? di una badante e Kit Willer infiler? la tonaca e si farà monaca. Tiger l'abbiamo già visto trattare come un servo, quindi. probabilmente, andremo in quella direzione. Non sarebbe meglio rimettere in discussione questa scelta e restituire a tutti, e di conseguenza al giovinotto, le caratteristiche proprie?Cosè si esce dalle secche del "ridefinire il carattere", quasi fosse un mutante o di un robot. Tex Chioccia o Tex detective da salotto sono due altri personaggi, come Kit bamboccio e Kit scolaretto. Questi personaggi sono protagonisti di molte storie deprimenti. Vogliamo leggerne ancora molte?Io trover? modi più produttivi di spendere i miei soldi. Per quanto resti ancora convinto che, azioni congiunte alla "eroi di devil pass" siano il sistema migliore per adoperare il personaggio ORA, evitando di lasciarlo nell'ombra in cui si trova. Ma iniziare subito con il lavoro di valorizzazione di tutti non sarebbe male!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Pestiamo sempre sugli stessi tasti...

sè, infatti volevo rialacciare la nostra discussione con questa già iniziata.. e in pratica ho un po' riassunto ciò che abbiamo detto...... comunque io mi trovo perfettamente d'accordo con te, wast. Bisogna restituire credibilit? e audacia al quartetto, perchè adesso è in una fase di INVOLUZIONE... ... ma credo che in questa tragica situazione, Borden abbia fatto un buon tentativo nel provare a ridefinirlo, anche perchè comunque kit willer era difficile da gestire dagli autori perchè era un personaggio incompleto... non si sa bene se sia un ragazzino oppure se sia ormai un uomo (o comunque un ragazzo che si avvicina alla piena maturit?)... Borden, pur conferendogli un carattere piuttosto incerto, credo abbia almeno cercato di definirgli una sua identit?...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Qui mi trovo pienamente daccordo con Lord!! Boselli sta cercando di rilanciare il personaggio del giovane Willer cercando di lasciargli alcune caratteristiche "base" da giovane satanasso ( penso in particolare alla sparatoria d'apertura e alla fuga in morte nella nebbia ) e al contempo sta provando a dargli delle caratteristiche "nuove", caratteristiche che noi non vediamo come SUe ma che probabilmente lui sta usando per "tarare" il personaggio... In Borden i thrust!!! Aspettiamo Wast... vedrai che a breve il giovane Willer torner? ad essere il satanasso di un tempo!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Sono piuttosto scettico, ma naturalmente mi associo all'auspicio. Non sono aprioristicamente contrario ad un evoluzione di Kit, il problema è che la scelta di Boselli sembra quella di riportare Kit ad un età adolescenziale e non farlo evolvere come uomo. Se si stufasse veramente della vita pericolosa e nomade, se mettesse su famiglia, sarebbero aspirazioni naturali. Magari non mi riempirebbero di allegria, ma logiche e comprensibili. A meno che Boselli non lo voglia riportare indietro con l'età per fargli fare un cammino diverso. Non è molto convincente ma può darsi. Staremo a vedere

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Ecco la tua seconda ipotesi portare Kit Willer "indietro" per poi riportarlo "avanti" ma su una strada un po' diversa ( ma nn da piccione :D :D ) è proprio la quintessenza del mio pensiero!!! Io sono certo che Boselli stia cercando di fare una cosa del genere... Se ci pensiamo un attimo è l'unica via percorribile per gli odierni autori Texiani... far crescera ancora un po' il giovane satanasso significherebbe trasformarlo in Tex 2 la vendetta con l'unica differenza che Kit indossa una camicia diversa, è un po' più giovane e gli indiani lo chiamano "piccolo falco"!!! Farlo retrocedere un po' e poi farlo evolvere in maniera diversa è invece un'ottima soluzione!!!Per quanto concerne le insicurezze... al momento Boselli gliene affibbia parecchie, ma penso che anche in un prossimo futuro, nel quale il giovane Willer sarà più SATANASSO e meno RAGAZZETTO, qualche esitazione non gli starebbe male... insomma alla fine il giovane Kit è cresciuto con un padre come Tex, un uomo che ha sempre vinto ed ha sempre avuto ragione su tutto e tutti... è logico che il giovane cerchi di comportarsi come lui... Nei limiti del decente però!!!! ;) ;) ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La strada ideata da Borden sembrerebbe la più ragionevole... anche se non penso voglia fare regredire kit willer per poi portarlo avanti... credo piuttosto che stia tentando direttamente un approccio diverso ad un personaggio che risultava difficilmente gestibile dagli autori, e per questo era emarginato...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Insomma possiamo dire che siamo in un una fase di transizione, una transizione strana che implica un ritorno indietro come rincorsa per lanciarsi in avanti?Pu? darsi. Magari i passaggi di kit scolaretto, che oggi tendono ad urtarmi, un domani, visti in un ottica di più lungo periodo appariranno come lo spuntare di una nuova epoca. Profezie a parte, mi pare che, al contrario, nel breve periodo Kit stia soffrendo e non poco di una crisi di identit?. Nolitta lo voleva sempre a fianco al padre (perchè non amava Carson°), ed è stato il primo a vederlo come un giovinotto da guidare, vedere ad esempio il famoso tour di istruzione che Tex e Kit fecero nelle storie di indian agency e artigli nelle tenebre (mi pare ce ne fosse una terza, vabb?). MA ogni tanto lo sganciava pure lui, come nel famoso incontro di boxe con Brooke nella scogliera dell'orrore. Oggi appare ancora meno autonomo nelle scelte. Sinceramente non lo vedo valorizzato così, e mi rattrista tanto. EditChe la terza fosse giungla crudele?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

molto probabilmente la terza è proprio giungla crudele, wast!! ;) ;)... non hai torto, comunque... un kit willer insicuro sulle sue scelte non sembra un sinonimo di modernit?... ma credo che questo periodo di transizione sia un ridimensionamento dei quattro pards e una ricerca della psicologia di kit... anche tex sta soffrendo molto di crisi d'identit?.. spesso è incoerente nelle sue azioni tra una storia e l'altra.. In una situazione così angosciante, credo che la soluzione di Borden comunque sia giusta da seguire... è un kit willer molto riflessivo, d'accordo, ma almeno non rischia di diventare uguale al padre...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Ma rischia di diventare uguale ai miei alunni. Vabb?, sono scontento e non posso essere ottimista. Rifletter? sull'argomento mentre mi godo un po' il fresco. Comunque spero che Presto i pard ritornino birllanti, sono un po' demoralizzato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tex tutta la vita!!!! Non oso pensare a quel piccolo bastardo che surclassa Tex!!!! :DIo, anzi, creerei una frattura tra i due... potrebbe crescere nella mente di Kit la consapevolezza di non essere ne' bianco, ne' pellerossa... e quindi di non essere accettato da nessuna delle parti. Perchè era questo che accadeva realmente, ai tempi...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Surclassare Tex no, ma fare una figura più dignitosa sè. E poi Tex dovrebbe piantarla di risolvere i problemi grazie a un milione di aiuti e dello stellone. Dovrebbe muovere la vicenda, non essere in balia degli eventi. Paradossalmente, se Kit surclassasse un certo tipo di Tex, sarebbe come sparare sulla croce rossa. Triste ma vero. :(:(

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

QUALE FUTURO PER KIT ??Visto il carattere del padre e l'indirizzo preso dalle ultime storie del nostro eroe, Kit ha davanti a se 3 strade:1 - Continuare a fare l'ombra del padre, restando sempre "il figlio" da salvare o da proteggere, rischiando di diventare solo una macchietta. Nell'ipotesi che a Tex venga un colpo: farebbe poi internare Carson in casa di cura, a Tiger il comando dei Navajos e lui diventerebbe il titolare unico del fumetto.2 - Sfida a duello il genitore. Dopo anni passati ad essere la sua appendice scoppia furiosamente lo scontro generazionale: Kit cambia completamente la sua personalit? diventando un "cattivone" per contrapporsi al padre che "ha sempre ragione", fino alla drammatica conclusione del duello risolutore. Anche in questo caso il vincitore avrà il suo nome sulla copertina degli albi a venire.3 - Andar via. Questa è forse la strada più percorribile: lasciare Tex e diventare un altro. Questo non vuol dire morire o sparire ma diventare come Morisco o Pat, ogni tanto una storia insieme ma con Kit dalla nuova personalit?. Potrebbe diventare sceriffo di una città in espansione e durante le visite di Tex raccontargli le sue peripezie contro i nuovi problemi che affliggono una città che cambia. Potrebbe arruolarsi nell'esercito e durante le licenze alla riserva, raccontare di campagne militari o missioni all'estero (magari successe realmente in quegli anni). Potrebbe anche :) andare in città e diventare brillante avvocato d'assalto: potrebbe così aiutare il padre ad uscire da brutte situazioni (in cella con Carson ubriachi dopo una notte al Casin°?) oppure farsi aiutare per risolvere spinose questioni. Kit Willer è tuttora il personaggio più inutile, nelle storie di Tex il suo posto può essere preso da chiunque senza che la storia cambi. Personaggi come Pat, Jim, Montales hanno più personalit? di lui. E poi deve cambiare anche per rinvigorire il nostro fumetto: un colpo di scena così taglierebbe la monotonia delle ultime storie. Cosa ne pensate?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

- Andar via. Questa è forse la strada più percorribile: lasciare Tex e diventare un altro. Questo non vuol dire morire o sparire ma diventare come Morisco o Pat, ogni tanto una storia insieme ma con Kit dalla nuova personalit?.

Beh Cek, a parte il fatto che Kit non è n° sceriffo n° avvocato, n° soldato, la situazione che si trova a vivere il giovane Willer al momento è proprio questa! Colma un vuoto ( solitamente lasciato dal vecchio Carson ) e quando lo colma diventa la spalla del padre e si comporta esattamente come da te citato nel punto 1. Onestamente rendere ancor più marginale un personaggio del genere, allontanadolo quindi ancor di più da Tex e Carson senza PRIMA RIDEFINIRLO sarebbe ancor più controproducente a mio avviso. Come hai detto tu il giovane Willer ha oggigiorno MOLTA MENO personalit? rispetto ad altri personaggi da sempre "esterni" al quartetto. Il problema della sua mancanza di carisma però IMHO non risiede nel sempre più sporadico utilizzo del giovanotto, quanto ad un assotigliamento della sua personalit? legato, questo si, al suo scarso utilizzo. No, a mio parere la vera soluzione per risollevare le sorti di piccolo falco ( o piccolo piccione per dirla alla Wast :P :P :P ) sarebbe ridisegnare il personaggio riprendendo il Kit Willer del passato e USANDOLO come linea guida!!! Allontanandolo lo perderemmo per sempre nel giro di pochi album!!!!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Ogni tanto una buona idea si fa largo attraverso le ragnatele del tuo cervello :P:P:P Lo farebbe anche attraverso il mio se ne avessi uno :P :P :PA parte gli scherzi, mi sento di quotare anche le virgole di questo intervento, che condivido al 100%. Purtroppo l'idea, che ho ventilato anche io, di allontanare Kit è un'idea estremamente controproducente. Quando la sostengo è solo per la tristezza che mi ingenera vedere un personaggio a cui sono tanto affezionato ridotto a uno strano ibrido... Più carisma per tutti, sarebbe lo slogan ideale... Contrapporsi a Tex non esiste se non nell'uomo senza passato, e sparire sarebbe sparire proprio.. Povero piccolo picc... ehm falco! :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, Kit deve diventare più realistico... è impensabile ai tempi che un meticcio come lui sia rispettato e ammirato al pari del padre. Anzi, come accadeva a quei tempi, deve essere scansato da entrambe le fazioni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

La proposta mi trova assolutamente e fortemente in disaccordo perchè:

1) non ritengo che sia in linea con i valori texiani questa discriminazione.
2) sarebbe fortemente contraddittoria rispetto al resto della serie
3) Irriterebbe i lettori e lascerebbe l'amaro in bocca credo a tutti
4) mi va bene la tua opinione, ma non capisco perchè Kit debba essere reso più realistico. Allora anche Tex dovrebbe essere reso più realistico, cioè mandato al camposanto perchè, realisticamente, non c'è stato nessuno che abbia un palmares di scontri ed uccisioni come lui. MA nemmeno lontanamente.

? proprio vero che sempre i mezzosangue fossero emarginati da ambo le fazioni?

Una scelta simile mi riempirebbe di tristezza...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quanah Parker, dei Quahadi Comanche, era un meticcio. E tuttavia mi pare che sia diventato un riferimento rispettato (addirittura un capo, forse?) della tribù. Mezzosangue erano anche George e Charlie Bent, dei Cheyenne. Non ho mai sentito parlare, invece, di un bianco che oltre ad essere accolto in una tribù indiana (situazione dopotutto non anomala) ne diventasse capo riconosciuto, potentissimo, senza contrasti a parte quelli di una vecchia strega con un figlio succube, facesse parte di una fratellanza di stregoni ammesso che esistesse, e il cui ruolo e potere fossero riconosciuto da tutte le altre nazioni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Vengo a rispondere un po' in ritardo e parto subito con una piccola premessa post-lettura-post.... ehehhe!fare Kit più realistico? non ha senso! Tex è sempre stato tra il reale e l'irreale, questo gli ha permesso molte cose e kit sta bene come sta! Bisognerebbe solo trovare la strada per integrarlo di più! forse non sapete, che Tex è uno dei pchi fumetti che ha la particolarit? di avere tra i protagonisti un padre e un figlio... cosa rara... maqui si tratta di una sorta di immortalit? di tex che impedir? per sempre a kit di esprimersi al meglio..... secondo me tutte le soluzioni tracciate a questo punto non sono valide, bisognerebbe in qualche modo creare una "terza via" come si dice... ma quale?da pensare!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

secondo me tutte le soluzioni tracciate a questo punto non sono valide, bisognerebbe in qualche modo creare una "terza via" come si dice... ma quale?
da pensare!

opinione che condivido..


.. ma quale via può essere tracciata?? kit è un personaggio incompleto, che non ha lo spazio necessario per evolversi.. se diventa troppo abile, rischierebbe di "superare" il padre, se, però, venisse frenata la sua irruenza, allora kit rischirebbe un'appiattimento psicologico, come sta avvenendo ora... insomma, sembrerebbe essere un vicolo cieco che non porta a nessun risultato..

.. forse una terza via potrebbe essere una completa riscrittura caratteriale del giovane Willer, ed è ciò che sta tentando Borden, anche se, effettivamente lo sta rendendo sempre più "bamboccione" e dipendente al padre...

.. rileggendo il texone di font: "gli assassini", mi è piaciuta molto la figura di Mitchell.. è un personaggio dotato di una personalit? molto forte, e ho pensato come sarebbe bello ritrovare un kit willer così deciso e risoluto... probabilmente il modo migliore per valorizzare kit potrebbe essere quello di fargli vivere un'avventura in cui si ritrova centrale, in modo che riesca ad esprimere tutte le sue vere potenzialità..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' innegabile che Tex, protagonista della serie e ricco di carisma, non può mai essere surclassato dal figlio. Kit può avere il suo spazio in azioni sganciate dal padre, come avvenne in "Guerriglia" e in "Gli eroi di Devil Pass". Accettando per forza di cose l'inevitabile "ricaduta" al secondo posto al momento del ricongiuingimento con Tex. Ma un secondo posto finalmente onorevole e dignitoso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Concordo appieno con quanto detto dalla nostra Cheyenne. Anche riscrivendo il personaggio del giovane willer ex novo, questi dovr? sempre stare nell'ombra del padre. Si potrebbe, come ha detto Dany, cercare di regalargli qualche azione eroica per farlo esprimere al meglio, ma IMHO, il meglio di Kit deve essere un "meglio" molto diverso da quello di Tex poich? Kit è più giovane, più scavezzacollo e con meno esperienza alle spalle. IMHO è per questo motivo che il caro Borden gli fa pronunciare frasi quali " Chissà che farebbe mio padre in una situazione come questa..."

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma il Kit stratega che respinge i soldati ne "in nome della legge" lo han dimenticato tutti? :D A me piace il Kit di Borden: scavezzacollo, simile al padre ma indipendente (ne I lupi Rossi striglia ben bene Quayle, In COlorado Belle mi piace, in Uccidete Kit WIller anche di più)... mah ora mi darete del monotematico, ma se dico "Nizzi" accostandolo al calare di capacità di Kit e edi tutti i pards per un "texismO" (relativo visto che pure Tex in Nizzi diventa un babbeo) ho davvero così torto?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.