Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

E Se Kit Avesse Superato Il Papa'?


segnalidifumo
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

stavo pensando ragazzi.... ma se effettivamente Kit Willer fosse arrivato a superare il pap??Cio? ormai i nostri autori lo tengono un po in una gabbia... lo fanno partecipare poco, lo intrufolano ancora in guai da rapimento come quando era piccolo, non si sa' più dove sia finita la sua grande cultura.... Insomma è rimasto a fare da cane da caccia per il grande pap?, preoccupandosi solo di passare la vita cercare di essere la sua fotocopia.... Ma in realtà la mia impressione è che ormai era diventato ingestibile da parte degli autori!Cio? stava superando il pap? in molte cose! E questo non può accadere in un fumetto! Il protagonista è sempre in primo piano!secondo voi è questo il vero motivo per cui lo hanno così "calmato"?Dove sarebbe finito un personaggio così vario se non lo avessero in un certo senso frenato?se nelle storie, Tex sta cambiando e diventando più riflessivo e meno istintivo, suo figlio sta crollando (come personaggio) del tutto....(la parentesi Boselli e l'avventura con Bronco lo ha forse un po tirato fuori... ma anche li a mio parere non è il Kit dell' inizio.... o quello che hanno voluto farci intendere di kit all' inizio....)Indiscussa da sempre la sua ammirazione per Tex, non la metto in dubbio, ma molte volte usciva anche la sua individualit? che ce lo faceva apprezzare di più... ora, faccio gran fatica a trovarla.... Anche nelle storie in cui agisce da solo, mancano la sua vecchia arguzia, i suoi trucchetti, le sue frasi ironiche di sfida-soft al padre che lo caratterizzavano....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Non lo sè. Se guardi, anche il buon Tiger è stato messo da parte, così come, in un certo senso, Carson che a parte rare eccezioni è usato unicamente come spalla comica. Secondo me il problema di fondo è che tendono ad incentrarsi troppo su Tex, pensando che sia solo lui ad attirare il lettore.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Concordo col nostro unico e supremo ADMIN :D :D :D :D :DPerò, come sempre del resto, vorrei aggiungere una cosa, secondo me, a prescindere dal generale "calo di peso" dei pards, il peso del giovane Willer è stato fatto scemare per un motivo semplice, non stava superando il padre ma stava diventando IDENTICO a lui!!! Col passare dell storie un Kit troppo "sveglio" avrebbe rischiato di diventare un'autentica fotocopia del padre. Questo avrebbe comportato un appiattimento caratteriale nei pards e avrebbe reso il gruppo meno variegato. Certo, la soluzione adottata, ossia metterlo in "riserva" assieme a Tiger, non è certamente la migliore tra le possibili, però ?, da questo punto di vista, funzionale....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ho scelto solo kit senza dare spazio anche alla segregazione che hanno dato agli altri pards, per un motivo semplice: è l' unico, a mio parere, ad aver subito un involuzione del personaggio!stava diventando identico a Tex (a mio parere lo stava anche superando) ma invece di utilizzarlo in maniera più saggia, lo hanno lasciato nel limbo della desolazione..... Tiger, è vero, è stato messo da parte pure lui.... ma non è cambiato caratterialmente e nel personaggio!kit si!Carson, allo stesso modo questo processo di involuzione l' ha fatto solo in parte, cioè va storia dove diventa una furia ad un'altra dove viene bacchettato da Tex come un bambino stupido.... ma al di l' di questo.... Carson è rimasto Carson!Kit invece è cambiato, non è più quello di una volta, quasi un cambio di personalit?!A mio parere personale è che i nuovi autori postGbl non siano stati i grado di gestirlo e per non incappare in sbagli coi lettori lo hanno frenato.... inoltre credo che la "crescita fisica"(unico tra i quattro ad averla "fatta" sotto i nostri occhi) non centri molto e non vorrei che per gli autori fosse diventata una giustificazione su come gestire questa patata bollente!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Beh anche Carson ha subito il passare del tempo infatti la sua fiera iniziale capigliatura corvina lo ha portato, nell'arco di poche pagine, a diventare "capelli d'argento". Comunque anche Carson è cambiato è diventato sempre più brontolone col passare degli anni ( anche se, a livello di capacità atletiche non si è per nulla involuto ). Per quanto riguarda Kit in particolare, non trovo che sia cambiato poi così radicalmente, d'accordo hanno un po' placato il suo "sangue caldo" ma ne "l'uomo senza passato dimostra di essere ancora un grande personaggio tanto che QUASI ammazza il padre a coltellate ( ma logicamente non poteva farlo perchè Tex è Tex e come lui non c'è nessuno.... ). Secondo me quella che tu definisci perdita caratteriale è solo un effetto derivato dal poco utilizzo del personaggio, quando gli autori ( nuovi o vecchi che siano ) non usano per un po' un personaggio si corre il rischio che si dimentichino di come e ra quando l'avevano concepito e ciò ha portato i nuovi autori a fare di Kit Willer lo "spensierato rubacuori" che è oggi....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Visto il processo di "piccionizzazione" del padre, è chiaro che deve essere sacrificato anche il figlio, altrimenti quest'ultimo umilierebbe il padre alla grande. D'altra parte il nonstro bravo Nizzi ci ha chiaramemnte spiegato che tutti i pard assieme non va bene, i disegnatori sarebbero tristi. Quindi Kit deve calmare i suoi bollenti spiriti, e può concedersi qualche sporadica storia in cui è protagonista, mentre si lancia alla conquista di giovani gonnelle. Tanto è vero che non è infrequente la proposta, da parte di vecchi appassionati, di far proprio morire il figlio per evitare le secche del "doppione debole di Tex". Per me la soluzione non è MINIMAMENTE QUESTA, ci vorrebbero, al contrario, più aventura corali ed un Tex più brillante, a cui il suo gentile e scaltro pargolo non possa dare più noia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe esserci un topic, disperso da qualche parte, che aveva già sollecitato questo problema. E pensare che ai tempi doveva uscire la collana "Kit Willer". Non sono sicuro della notizia, ma mi pare che Gamba avesse già disegnato quattro numeri su testi di GLB. A me Kit non dispiace, ma sarebbe più interessante vederlo, per una volta, vincente. Pensate, è sempre lui il primo a essere preso da Mefisto e Yama (forse una volta no).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Ma era per la concorrenza di capitani Miki e del piccolo ranger, oppure soltanto per dare il suo spazio a Kit, oppure per "collocare" Gamba in una sua serie ?O meglio, è noto perchè tale collana fosse stata progettata, oppure siamo nel campo delle ipotesi?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Kerzhakov 91

S?, nell'ultima avventura con Mefisto è il secondo ad essere catturato, il primo è Carson; effettivamente in tutte le altre è sempre stato il primo (e anche nella storia "Pony express", forse la migliore con lui come protagonista, non è che ci ha fatto un gran figurone quando l'hanno preso...)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ma era per la concorrenza di capitani Miki e del piccolo ranger, oppure soltanto per dare il suo spazio a Kit, oppure per "collocare" Gamba in una sua serie ?O meglio, è noto perchè tale collana fosse stata progettata, oppure siamo nel campo delle ipotesi?

Il progetto esisteva, Sergio Bonelli ne parla nel suo libro "Come Tex non c'è nessuno" ricchissimo di notizie e aneddoti: se non ce l'hai, procuratelo!Perchè è per dare spazio a Kit, che nelle storie di Tex ormai rubava quasi la scena al padre. Ma anche perchè, come giustamente facevi notare, gli eroi "bambini" godevano di uno straordinario successo in quegli anni cinquanta!Non hanno dato vita al "Kit Willer" ma hanno finanziato "Il piccolo Ranger".
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Kit è un vincente Teo. Certo, per raggiungere certi obiettivi deve avere il supporto del "grande padre", ma contro i comuni mortali Kit vince sempre! Penso in particolare a L'uomo senza passato e alla bellissima vittoria che Kit si guadagna contro gli Utes... Kit è una figura vincente, per i personaggi "di contorno" e i "cattivi" Kit è sempre un "maledetto serpente velenoso", è solo rispetto a Tex che appare un "pargoletto indifeso"... e questo per un motivo "di fondo" semplice secondo me, Tex è il protagonista, nessuno lo può battere, neppure il sangue del suo sangue!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, come saprete, ho sempre giudicato Kit Willer mal usato/strutturato. Secondo me Kit Willer è nato "per errore", nel senso che il padre (Bonelli) con la sua passione per i Tre Moschettieri (non ho mai capito il titolo a dire il vero dato che erano 4...) ha voluto portare tale gruppo, seppur con modi e vesti diverse, nel West. Da qui occorreva un 4° ed ultimo pard al gruppo, ma come far si che un estraneo potesse entrar nel gruppo' Ecco nascere willerino. Dalla sua nascita ci è stato presentato in ventimila salse diverse, ed alla fin fine si staranno rendendo conto che è un problema gestirlo, dato che già gli altri pard coprono le possibilità che tale personaggio potrebbe avere. Ad esempio... Kit Willer è giovane e dovrebbe esser impulsivo, ma lo è già il padre (almeno un tempo), il quale non esita due volte a lanciarsi nei problemi pur di risolverli. Kit Willer potrebbe allora diventar riflessivo e calcolatore... ma c'è già il buon Tiger. Kit Willer potrebbe fare il bamboccio che si lamenta... ma c'è già il buon Carson che ha sempre la battuta pronta. Kit Willer quindi si trova utilizzabile in 3 modi soli:- finire nei guai- aver degli avversari della sua età, unica cosa che potrebbe far accettare facilmente il fatto che sia lui il più forte, se ciò dovesse capitare con un buon cattivo "adulto" tale vittoria sarebbe un po' controproducente per l'immagine del padre, quindi al massimo Kit Willer può battere i cattivi adulti (ma non cattivissimi)- storielline romanticheOra, averlo sempre nei guai sarebbe monotono, aver solo giovani avversari non sarebbe più Tex, aver solo storielline romantiche avremmo i lettori che scappano. Risultato?Emarginazione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Kit è nato anche per esigenze di tipo editoriale: la concorrenza era rappresentata da capitan Miki e Blek (accompagnato dal ragazzino). Tex, che in fatto di vendite non era messo benone, aveva bisogno di un rinnovamento e quale modo migliore se non quello di introdurre anche un ragazzetto prodigio, un po' disobbediente e arrogante? Un modello, per l'epoca.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

sono completamente daccordo con le intenzioni espresse da TexF!allora, mi domando, perchè continuare a farlo agonizzare così?Tex sta cambiando e di conseguenza cambia anche lui...(tenendo presente sempre un rapporto di cambio maggiore... es se Tex è più riflessivo, kit è diventato un sottomesso completo....)forse nell' idea iniziale di far nascere il personaggio c'è stato l'amore per i 4 moschettieri o la concorrenza teen da parte degli autori... ma metto in piedi un tale "problema" senza minimamente pensare dove mi porta? Cioè da parte di Glb c'è stata una domanda concreta sul chi è davvero Kit? o è anche per il suo autore un personaggio quasi "fittizio" messo li solo per ragioni "d' incastro"? Questo mi piacerebbe capire! allora sapremo se effettivamente il suo attuale comportamento è dovuto a certi fattori invece che altri.... può un autore come GLB dare carattere e stabilità di forma al solo protagonista e lasciarsi "scappare di mano" un personaggio "secondario" ma fondamentale come è kit, rendendolo quasi indefinito solo perchè ragioni esterne ed interne lo richiedevano?Per questo interrogativo penso che Kit sia sfuggito da ogni caratterizzazione ai nuovi autori.... come gestire un personaggio... ingestito dal suo stesso autore?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda... alla quale si potrebbe "rispondere" con un'altra:Fin quando pensava che Tex avrebbe durato?Nel senso, come ho detto penso che il personaggio sia stato creato senza averci molto pensato dietro, e forse era anche dovuto al fatto che non avrebbero mai pensato che Tex raggiungesse i 60 anni d'età.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Io penso che le varie epoche di tex si siano affastellate una sopra l'altra senza pianificazione, solo attraverso soluzioni momentanee, proprio perchè la collana sembrava una delle tante effimere. Per cui alcune strade abbandonate hanno finito con l'intralciare l'evoluzione dei personaggi. Kit non è più un bambino prodigio, non è più il sapientino del gruppo, non può assurgere a protagonista, è sempre una vittima sacrificale o uno zerbinotto. Forse ci vorrebbero più avventure giocate su due fronti, un po'stile il segno di Cruzado, per ridare respiro a Kit, che confonde le idee degli sceneggiatori, tanto è vero che, tanto per dire Nolitta, lo usa poco e solo come alternativa di Carson o come "bimbo rapito", mentre Boselli lo fa spesso sembrare il pargolo orgoglioso e bravo scolaretto. Ma d'altronde, se non puo'fare il doppio di nessuno e non avendo caretteristiche troppo "peculiari", è soggetto a essere trascurato. E se lo si mandasse avanti alla garibaldina, giusto per contrasto al babbo catenacciaro? :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

capisco che a quel tempo la mentalit? poteva essere diversa... ma non si può mai sapere nella vita!(infatti il personaggio che doveva essere di serie B rispetto ad "occhi cupo" è diventato il n.1)credo che quando un autore fa la sua creatura cerca di dargli tutto quello che lo può caratterizzare e renderlo quindi un personaggio stabile nel tempo... chissenefrega se poi non va avanti o va avanti... hai fatto bene il lavoro! sinceramente, fosse vero il contrario, da GLB non me lo aspettavo.... soprattutto per una cosa: ma è mai possibile che si pensa sempre che le nostre cose non le prender? mai in mano nessun'altro? soprattutto, quando si è visto ormai alla soglia della pensione e Tex era diventato tanto importante, fare una piccola revisione delle trame e dei personaggi gli sarebbe costata tanto? e se effettivamente per qualunque ragione gli costava, perchè i nuovi autori (nolitta compreso) non si mettono tutti insieme a tavolino a cercare loro una soluzione?Adesso capisco la"venerazione" per il grande capo, ma tex va avanti o no? E Kit, peste, deve rimanere uno ZERBINOTTO solo perchè è un personaggio nato "per sbaglio"? Politiche redazionali davvero strane.... Chissà che c'è dietro veramente.... mi piacerebbe saperlo..... :huh:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Io penso che dietro ci siano ragioni storiche che si sono intrecciate, facendo perdere il controllo e creando incongruenze ed illogicit?. Ma l'ho già espresso questo. Credo anche che i nuovi sceneggiatori dovrebbero inventarsi dei "sistemi"cioè delle varianti per dare più risalto al giovane pard. Io proponevo trame parallele, ma andrebbe anche bene qualcosa alla "eroi di Devil Pass", con azioni congiunte e non parallele. ALtrimenti Kit non briller? mai, se non in rare occasioni. Peccato perchè a me piccolo Falco è molto simpatico, e mi apsetto sempre di vederlo tornare il tizzo ne d'inferno che è e che ho amato!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bhè, la tua idea delle trame separate è buona Wasted (e tra l'altro già utilizzata, a volte in modo totale - penso a "L'uomo senza passato" ad esempio, in qui tra l'altro Kit Willer vien presentato come "uomo" haha-), però è anche vero che non possono continuare a presentare storie divise, a meno di non prolungarne la durata, altrimenti sarebbe impossibile aver storie decenti. Ma questo, logicamente, è un punto di vista :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Beh, è chiaro! :DParlavo a livello esemplificativo, naturalmente, il concetto basilare è che o si inventa qualcosa, o Kit rimane nell'ombra. Ed è un peccato... bisognerebbe dagli il suo spazio, come Tiger quando fa il guardaspalle, magari facendo fare coppia a Carson con Tiger, e a lui con Tex. In modo da creare situazioni abbastanza inedite per uscire dai canoni. Che mi sembra una cosa buon da farsi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Da quanto mi disse qualche tempo fa Civitelli, il giovane Willer è stato VOLUTO inserire in fretta nella serie da GLB in persona, anzi ha forzato il suo ingresso trasformandolo da "poppante" a "ragazzo meraviglia " in poco meno di quattro vignette, lui un'idea ce l'aveva, aggiungere al fianco di quel ranger in camicia giallo/rossa un volto giovane e fresco capace di STARE dietro al padre, facendolo "disperare" magari, arrivadogli accanto magari, ma senza mai superarlo. E' mia opinione che GLB pensasse, quando introdusse il personaggio che la serie sarebbe durata pochi anni ( al max altri 6/7 ) e poi si sarebbe"estinta" e per cui non ha pensato a definire il personaggiom ha solo voluto aggiungere qualcuno in grado di colmare il ruolo di D'artagnan!!Questa, secondo me, era l'idea di GLB, il problema si pone dopo alcuni anni poich? non avendo il creatore dato delle "fondamenta" al personaggio è logico che oggi Kit stia vivendo oggi una sorta di vuoto esistenziale, secondo me gli sceneggiatori si ritrovano oggi in mano una potenziale "arma di distruzione di massa", un personaggio dal potenziale enorme che, se sviluppato, potrebbe prendere vita propria e sfuggire al loro controllo come una sorta di Golem con lo statson! E' secondo me questo il motivo per cui lo usano con cautela, il motivo che porta gli sceneggiatori a "metterlo in riserva", non sanno come gestirlo!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

esatto! GLI autori non sanno come gestirlo!:) perchè, come ho detto nel titolo del topic, è arrivato a suo modo, a superare il granPa'!quello che lo blocca è solo l' età.... basta solo che lo facciano crescere anche di soli altri due anni e secondo me sarebbe capace di tener testa a tutti! :) solo che non è possibile..... io fossi negli autori prenderei il personaggio di nuovo in mano, creerei uno speciale dedicato solo a lui, che magari esce una volta all' anno.... tipo "Tex presenta: KIT WILLER" oppure "il figlio di Tex" ... insomma, non è possibile usarlo "bene" nella serie? allora usiamolo con degli speciali!!!tanto uscendo ogni tanto non può rubare la serie a nessuno !(a mio parere avremmo anche più storie indiane con un Kit che ogni tanto si muove da solo)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Scusa Dany, ma mi sa che mi hai frainteso, affermando che gli autori non sanno come gestire il giovane Kit, non intendevo dire che lo ha superato, ma solo che è TROPPO simile, ha una personalit? forte e a tratti unpo' arrogante ( da sbruffoncello in erba come probailmente era il pap? alla sua età ). GLB gli faceva fare il saputello, lo rendeva focoso, ma il tempo passa, Tex è maturato, epoich?, a mio parere, per Kit non sono state previste delle "linee evolutive", gli autori non sanno se continuare a mantenergli il sangue caldo e la spericolatezza della giovane età o se renderlo più adulto, nel dubbio lo evitano.... se così fosse sarebbe una scelta sbagliata, insomma è un personaggio da usare. Per quanto riguarda albetti dedicati a lui et similia... a me l'idea non piace molto, insomma, per cico e groucho si possono sfruttare le "vene" comiche, ma per Kit? Non faresti che proporre le avventure del piccolo ranger versione "kit willer".....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.