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Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 12/07/2020 in tutte le sezioni

  1. (non si possono dare i like a borden, quindi ci si arrangia in maniera artigianale...)
    1 point
  2. Concordo su sceneggiatura meccanica. Poca fluidità stavolta. Complimenti per il commento Chalasack, e benvenuto. Respiro tra l'altro quando leggo di altri estimatori di Font. Su Boselli: se lo devi scoprire, fallo subito. A costo di sembrare mellifluo, il Nostro è un vero e proprio mostro (inteso nel senso di fenomeno) e già vent'anni fa si era guadagnata l'immortalit? con Il Passato Di Carson, Gli Invincibili, La Grande Invasione, Cercatori di Piste, Colorado Belle ecc. ecc. ecc. Quasi ti invidio per il fatto di avere ancora a disposizione tanto ben di Dio... troverai, in queste storie, proprio quello che ti ha colpito in Giovani Assassini, ovvero personaggi grigi, un Tex combattuto, storie e destini di cui ci si innamora. Questa è la cifra di Boselli, emergente appieno in Giovani Assassini come nelle altre sue splendide storie del passato. Hai dato ottimi consigli :-)
    1 point
  3. Dici che Tex non sospetta nulla... ma non è vero! 1) Pagina 63-64 (albo 179), Tex è il primo ad esprimere perplessità sul fatto che i banditi si siano andati a rinchiudere in una trappola senza uscita. 2) Pagina 65, sia Tex che Carson ripetono le loro perplessità a Ben Farrell 3) Nelle pagine seguenti, la posse ha la conferma che i banditi sono dentro la grotta, visto che hanno lasciato fuori i cavalli. Successivamente c'è lo scontro a fuoco, i banditi si barricano dentro, la posse gli porta via i cavalli e li assedia. 4) Il piano di Tex è di assediare i banditi, ormai senza via di fuga, invece di farsi impiombare con un assalto frontale. 5) Per tutto il giorno la posse ha prova del fatto che i banditi siano ancora lì, e la sera vedono la barricata che hanno eretto. 6) Dopo alcuni giorni, stanchi di attendere, lo sceriffo e i suoi uomini fanno saltare la barricata con la dinamite. Qui arriviamo al momento che citi, in cui Tex si dichiarerebbe, alla Nizzi, sicurissimo che i banditi sono morti di fame. Ma in realtà Tex QUESTO NON LO DICE, te lo sei inventato! Quello che dice Tex è semplicemente logico: acqua e viveri, sui cavalli, sono stati presi dagli uomini dello sceriffo, quindi i banditi sono senz'acqua da giorni. Tex non dice che si sono lasciati morire di fame pur di non farsi catturare. in realtà dentro può essere avvenuto di tutto. Potrebbero essere rimasti feriti, potrebbero aver deciso di arrendersi quando erano troppo deboli, potrebbero essersi ammazzati fra di loro. 7) Tex invece è di nuovo il primo a sospettare qualcosa (anzi no, il secondo, il primo è Carson a pagina 83), a pagina 84. E lui è Carson sono quelli che, invece di perdere tempo come tutti gli altri esplorando i 7 chilometri di caverna (perchè è ancora possibile che i banditi siano semplicemente andati più avanti nella grotta, come dice Farrell) escono e ritrovano la pista dei banditi. Se Tex per te qui sarebbe un "piccione" perchè non è Nostradamus e segue la logica degli eventi, cosa sono TUTTI GLI ALTRI PERSONAGGI, dai militari, allo sceriffo, a Ben Farrell, che sono COSTANTEMENTE IN RITARDO RISPETTO A TEX E CARSON? Il problema è che continui a pensare ad una grotta solo parzialmente esplorata che penetra per miglia e miglia nelle profondità della terra, come se fosse un saloon. Non stai facendo ragionamenti razionali, e non stai ragionando sulla situazione come Tex e Carson. "Perché non sono andati nel retrobottega a vedere la porta sul retro?" sembri dire, senza apparentemente renderti conto che quello che dici è "perchè non hanno esplorato tutti i territori attorno, in entrambe le direzioni (mica lo sanno se l'uscita è a destra o sinistra), in un raggio di 10-20 miglia (mica lo sanno quanto è grande la grotta e dov'è l'uscita, quindi devono stare larghi per evitare di fare la ricerca inutilmente), cioè percorrere una circonferenza di 70-130 miglia, nel deserto, esaminando costantemente il terreno alla ricerca di tracce, nel caso ipotetico in cui l'uscita che tutti dicono non esserci, invece ci sia... Dici che sono stati piccioni (anche se le scene che si vedono sul fumetto li mostrano costantemente più svegli di tutti gli altri inseguitori) perchè non hanno fatto un giro di 120 miglia nel deserto nel caso che una cosa che tutti sanno non esserci ci sia. Dimmi, come li avresti chiamati, se quando fossero ritornati dal loro giro di 120 miglia, non avessero trovato nessuno perchè i banditi si erano arresi appena erano partiti, e loro non solo avevano fatto un giro di 120 miglia sotto al sole del deserto per niente, ma tornavano in paese dopo tutti gli altri, con la gente che li guardava e rideva? "Piccioni", vero? Quindi dici che sono piccioni perchè non si sono comportati da piccioni... o perchè non sapevano già tutto e non potevano commentare a posteriori come fai tu? Non so, mi pare una di quelle classiche situazioni dove i personaggi agiscono in maniera logica e conseguente in base alla loro situazione, ma il lettore li critica perchè il lettore applica la tipica "logica da fumetto" , non considerandoli persone reali, e non considerando la realtà della loro situazione...
    1 point
  4. Storia "strana", con una lunga parte in cui Tex agisce nell'ombra, organizzando una trappola da lontano e facendo agire agire altri. Storia "strana"... come praticamente TUTTE quelle del "periodo d'oro", in cui GL Bonelli stravolge completamente, storia dopo storia, TUTTE le "certezze" su "come sono le storie di GL Bonelli" che vengono ancora dette oggi da tanti smemorati... Quindi, nella sua "stranezza"... è originale e unica come tutte le altre di quel periodo. Ovviamente, non tutte le ciambelle riescono col buco, e non tutte le storie uniche sono capolavori. Le particolarità di questa storia fanno sì che ci sia poca azione, e Tex e pards passino un sacco di tempo parlando in stanze d'albero, e raccontino al lettore cose che sono avvenute altrove. Questo pesa anche a Ticci, che in un intervista del 1979 di cui stiamo parlando in un altro thread cita questa come la storia che gli sia piaciuta meno di tutti fra quelle che ha disegnato lui (e si capire pure, passare da cose tipo Tamburi di Guerra o Terra Promessa a una storia dove ha dovuto disegnare per pagine pagine Tex e Carson i camere d'albergo...anche se poi risulta che a lui soprattutto non piaceva disegnare le donne) Anche GL Bonelli si era reso conto probabilmente che c'era poca azione nella storia, e decide alla fine di "passare al dunque", dopo aver fatto spiegare a Tex il suo piano (che avrebbe permesso di catturare vivi i banditi per non sparare sulla donna), li fa scoprire e fa arrivare subito alla sparatoria finale. Che deve essere conclusa dagli altri uomini di legge, è chiaro (GL Bonelli non farebbe MAI uccidere una donna da Tex a colpi di pistola....) Mi è dispiaciuto vedere in diversi commenti precedenti le solite banalità tipiche del vittimismo pro-Nizzi del tipo "se l'avesse scritta Nizzi questa". Le trovo, come sempre, assolutamente ridicole: 1) Nizzi non avrebbe mai potuto scrivere una storia come questa. Non segue la falsariga della sua "invenzione mediatica", la "storia tipica di Bonelli a cui attenersi", come d'altronde accade al 90% delle storie di GLBonelli (la "tipica storia di Tex di Bonelli" è una pura invenzione di Nizzi, non ha riscontri nella realtà delle storie davvero scritte da GL Bonelli) 2) Il piano di Tex in questa storia è troppo elaborato e complesso, e Nizzi non scrive mai piani elaborati e complessi (anche i suoi cattivi fanno piani banalissimi). Nizzi avrebbe semplicemente fatto apparire un "origlione" a raccontare tutto il piano dei banditi a Tex, e Tex avrebbe seguito gli ordini di qualcun altro, sbagliando la sua parte e mettendo in crisi tutti, provocando la morte di innocenti. 3) Leggo in alcuni post precedenti che questa storia sarebbe piena di "origlioni", e mi cascano le p***e. Le BASI, Dio mio ragazzi, le BASI... davvero dopo tutto questo tempo ancora non si capisce chi è un origlione e la sua funzione narrativa? Un origlione serve appunto ad EVITARE tutte le cose che SI VEDONO FARE in questa storia... (pianificare, indagare, intrappolare, dedurre, studiare, etc.) 4) La solita vittimistica e ridicola equiparazione fra "Tex non è infallibile" e "Tex gonfio come un pavone si vanta e si bulla e fa una figura meschina e ridicola, accentuata dai dialoghi che evidenziano quanto è stupido e borioso". Che errori fa Tex in questa storia, che invece mostra quanto sia astuto Tex nel pianificare e progettare piani? In questa storia che dimostra che sarebbe un avversario temibile per ogni fuorilegge anche se non usasse mai la pistola? A) Tex non sa che c'è una seconda uscita, in una caverna già esplorata da tanti per anni e dove non è mai stata scoperta una seconda uscita. Nessuna delle decine di persone al fianco di Tex, dai militari allo sceriffo egli abitanti della zona, nessuno sospetta che ci sia una seconda uscita. La grotta fra l'altro è enorme (esiste davvero, e ha un estensione notevole, quasi 6 chilometri, all'epoca era in gran parte inesplorata e per quanto ne sapevano poteva anche essere profonda 30 km. E l'uscita poteva anche essere più lontana, e in qualunque direzione) e sarebbe assolutamente impossibile "controllare l'ingresso posteriore" come se fosse un saloon, perchè Tex avrebbe mai dovuto dire "ragazzi, vorrei andare di pattuglia per decine di miglia per giorni e giorni sotto il sole e ritornare fra una settimana, nel caso ci sia una seconda uscita da qui a venti miglia che non conosce nessuno. Intanto la sparatoria e lo scontro con i banditi asserragliati che sparano ve lo smazzate voi, anche se crepate non me ne frega niente, che devo andare a caccia di farfalle" Notare poi che Tex qui non è il NizziTex che direbbe "tranquilli ragazzi, vi garantisco che qui non c'è una seconda uscita, o non mi chiamo più Tex Willer" (citazione da una storia davvero scritta da Nizzi), ma è invece il primo che ha dubbi, già da subito gli sembra poco logico che i banditi si siano diretti lì, è il primo (con Carson) a sospettare che i banditi se la siano svignata, e invece di continuare le ricerche come tutti gli altri vanno a cercare tracce fuori. Senza di loro, i banditi se la sarebbero cavata. (il cowboy che incontrano è un colpo di fortuna che permette di dare al lettore informazioni, ma sarebbero bastate le tracce a dirgli che si erano diretti a Willcox. Solo che appunto, per esplorare tutti i dintorni della Colossal Cave ci sarebbero voluti GIORNI e sarebbe stato molto improbabile che i banditi li avessero aspettati tanto a lungo. I banditi sono stati fessi? Sì. Ma mica sono stati descritti come dei geni del male, sono dei banditi che di colpo si trovano straricchi, fanno cazzate. Come è tipico della maggior parte dei banditi nelle storie western. (già il fatto che affrontino Tex fa capire che non sono in genere delle cime...). Se Tex e Carson non avrebbero incontrato il cowboy avrebbero impiegato giorni a trovare le loro tracce, e avrebbero avuto tutto il tempo di dileguarsi. Vorrei far notare però come appunto questo faccia capire bene come la critica "Tex a vedere dei banditi che fanno cazzate tipo infilarsi in una grotta senza uscita dovrebbe subito pensare che hanno un piano diabolico" sia un assurdità. Se fosse così, qui Tex avrebbe dovuto picchiare il cowboy che era ovviamente un complice, se i banditi si vantano a Willcox, visto che sono dei geni del male, è ovvio che non sono davvero a Willcox e bisogna cercarli dappertutto meno che a Willcox... A) Tex e pards fanno campo PER DUE GIORNI (dovendo aspettare gli scout e i soldati) fuori dalla ghost town, per sorvegliare i dintorni. E vorrei ribadire, stanno sorvegliando il villaggio per intrappolare i banditi, non possono fare campo a cinque giorni di viaggio! Prendono la precauzione di fare campo nascosti da un altura, e in un punto in cui non solo loro non possano essere visti, ma anche il fumo del loro fuoco non si possa vedere dal villaggio. Quello che non prevedono è che un bandito nascosto nel villaggio, con l'oro, e pronto alla fuga... si metta a tornare indietro sulle tracce dei suoi soci "per 4 o 5 miglia" (pagina 50),, cioè per vedere il fumo del fuoco di Tex bisogna allontanarsi dal villaggio 4-5 miglia (6-8 km)... ma no, Tex è un "piccione", perché sicuramente doveva prevedere che non erano sufficienti, doveva mettersi a 20 miglia dal villaggio... Ma lasciamo perdere queste assurdità da vittimismo passivo-aggressivo pro-Nizzi. Torniamo a parlare di questa storia. Ricapitolando il mio giudizio, è una storia non perfettamente riuscita, ma che testimonia ancora una volta la varietà di temi e di sceneggiature del GL Bonelli del "periodo d'oro", che davvero faceva storie totalmente diverse l'una dall'altra, mantenendo fisse solo la bravura, il coraggio, e l'intelligenza eccezionale del SUO Tex. Che per sbaragliare delinquenti usava il cervello tanto quanto pugni e pistole, se non di più. Dimenticavo.... Cioè, il "vero Tex" avrebbe picchiato un prigioniero FERITO per farsi dire dov'era del DENARO? Mi sa che per "vero tex" tu intendi quello di Nolitta... Tex lo dice ESPLICITAMENTE (pagina 102) che non usa "i suoi metodi" perchè non può picchiare un uomo ferito, ma si vede che anche a scriverlo, non basta... Sui "tre" mesi, ribadisco che il Tex di GL Bonelli è un Tex INTELLIGENTE, e quindi sa pianificare e aspettare. Non fa Nizzate tipo il mettere un "soffia" il giorno stesso in cui Carver arriva a Yuma, quando è più sospettoso, e quanto l'arrivo "provvidenziale" di un tizio che lo fa evadere sarebbe stato tanto sospetto da risultare davvero ridicolo... A parte che per organizzare il tutto (documenti falsi, la complicità del direttore e dei secondini, tutta la rete intorno) ci sarà comunque voluto del tempo, tre mesi mi sembrano pure pochi, per far "bollire" a sufficienza Carver a Yuma da spingerlo a abbandonare ogni sospetto pur di uscire. E comunque l'oro mica si rovina nel frattempo, perchè rovinare tutto per la fretta? Ribadisco, il Tex di GL Bonelli è un geniale pianificatore, paziente e implacabile, non un impulsivo incapace ma fortunato come la versione di Nizzi, o un sadico torturatore come quella iniziale di Nolitta...
    1 point
  5. Il mio parere conta poco ma, se posso esprimerlo, vorrei prendere spunto dall'intervento di Magic Wind per dire una cosa. D'accordo sulla inopportunità di vittimismi e piagnistei. Però, personalmente non vorrei vedere n° schiaffoni n° scappellotti, n° sedie che volano n° tavoli rovesciati... Fanno passare la voglia di partecipare e rovinano anche il piacere di leggere i vari interventi. La logica del litigio riguardo un prodotto come Tex mi sfugge totalmente. Non è politica, o religione, o chissà quale altro argomento "sensibile". E' Tex, per la miseria. Io ho una mia specifica visione di Tex, però non mi d' alcun fastidio leggere i pareri di chi ne ha un'altra anche diametralmente opposta alla mia. Ieri sono andato in trance quando ho visto il disegno di Cestaro postato da Ymalpas; viceversa ho letto seccato e controvoglia "Giovani assassini" a causa delle tavole di Font ( a proposito, già che ci sono: voto 6. Per la precisione, 8 alla storia, 4 ai disegni ). Però il fatto che molti apprezzino Font lo trovo assolutamente normale: evidentemente essi considerano il suo stile interessante e le sue fisionomie da cartone animato adattissime alla storia. Che problema c'è è Mi godo i vari Ticci, Civitelli, Andreucci, Venturi, e porto pazienza quando escono storie di Font, Ortiz... Per confrontare le proprie opinioni con quelle degli altri, senza pretendere di farle valere a tutti i costi, non c'è alcun bisogno di scambiarsi ceffoni. Personalmente, spero di continuare a leggere commenti di qualunque tipo e orientamento senza che scadano in cagnare, insulti, dileggi, e quant'altro.
    1 point
  6. Grazie per il caloroso benvenuto, amigos. Sono commosso. Il mio auspicio è che in questo saloon si possa discutere serenamente e soprattutto texianamente, ovvero senza piagnistei e vittimismi e anzi mollandosi anche qualche salutare schiaffone e facendo volare qualche sedia qualche volta, ma sempre senza rancore e con una bella bevuta al banco offerta a tutti a conclusione. E che le teste di vitello in malafede che proclamano di essere state investite dallo spirito di GL Bonelli della sacra missione di difendere dai malvagi corruttori il santo verbo texiano, sciorinando la bibbia come se l'avessero scritta loro, continuino pure a rotolarsi come maiali nella loro diarrea verbale...
    1 point
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