Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Diablorojo82

Ranchero
  • Posts

    899
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    8

Diablorojo82 last won the day on October 8 2023

Diablorojo82 had the most liked content!

About Diablorojo82

  • Birthday 05/18/1982

Profile Information

  • Gender
    Maschile
  • Interests
    Calcio, cinema, lettura, musica
  • Real Name
    gabriele vallefuoco

Me and Tex

  • Number of the first Tex I've read
    394
  • Favorite Pard
    Kit Carson
  • Favorite character
    El Morisco

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

Diablorojo82's Achievements

Mentor

Mentor (12/14)

  • Very Popular Rare
  • Posting Machine Rare
  • Dedicated
  • First Post
  • Collaborator

Recent Badges

189

Reputation

  1. Storia riempitivo di GLB e GALEP, tanta azione, sparatorie, Tex che sbatacchia un po' di gente. Cacciatori di bufali senza scrupoli, agenti indiani corrotti, passi trenta minuti senza impegno. A GLB non servivano molte pagine per "acchiappare" il lettore. I disegni di Galep sono molto accattivanti e Galep non è nella mia top 5 dei disegnatori di Tex.
  2. Allora...Ogni tanto vado a colmare i buchi di lettura che ho. Stavolta tocca a GLB più Letteri. Ho una particolare predilezione per Letteri per i miei ricordi adolescenziali, mi piace il suo tratto e anche in questa storia se la cava (anche se non ci sono i cinesi). GLB invece con il suo stile inconfondibile narra storie dentro le storie (si parte da l'uccisione di un pony express, per finire ad un gruppo di pioniere con i loro conestoga), con tante battute colorite, espressioni che hanno fatto la storia. Leggere GLB e Letteri è pura immersione nel passato. Io non l'ho trovata fiacca...Anzi l'ho trovata incalzante. In quasi ogni pagina uno scontro, un personaggio nuovo, azione, battute. Non mi sono annoiato. Forse non legatissimi i tronconi come diceva il buon @Leo però lo stile di GLB e i disegni di Letteri ogni tanto ci vogliono per tornare indietro con il passato.
  3. Forse stiamo andando off topic...Però il calo è chiaro ed oggettivo. Le ragioni non sono però ben quantificabili secondo me. C'è un forum scontento (zoccolo duro ed "esperto"), ci sono i "giovani" che latitano e non danno il ricambio generazionale ai morti e a chi si è stufato senza un motivo specifico (soldi, qualità storie etc). Lo dico per esperienza perchè ad un certo punto lasciai (n.512 o simili) e ho ripreso dopo anni (la storia di Wolfman di cui non ricordo il numero). Non lo feci né per soldi, né per livello delle storie (mio primo numero 392). Da quando ho ripreso (con Wolfman), ho fatto degli step importanti, iscrizione al forum e recupero di molte storie. È innegabile che Tex Willer abbia raccolto consensi e lettori, ora però sta prendendo una china di nicchia. Detto questo io tendenzialmente sono speranzoso, certo che se avessi le stesse idee di alcuni pards del forum (Ruju non va bene, Rauch idem, Borden si sta incaponendo sulla Storia e su GLB) potrei abbandonare Tex di nuovo. Fortunatamente non sono ancora allineato con certe valutazioni.😅
  4. Concordo...Qualcosa si è inceppato. Detto questo, sempre rispetto alla doppia di Nizzi sulla regolare, siamo secondo me ad un livello superiore. Certo è che ora si complicato per gli sceneggiatori dare brillantezza. No...È il contrario...Rispetto alla doppia di Nizzi questa del Boss è di un livello superiore per me.
  5. Addirittura? Fortunatamente non ho questa sensazione. Però essendo ricca di storia e dialoghi (oltre ad azione) ci vuole più "impegno". Diciamo che la doppia di Nizzi sulla regolare la puoi leggere anche mentre giri l'antenna. 😉😉
  6. Mmm...A tratti anche io ho avuto l'effetto "meccanico" ma spesso con questa serie mi capita se non sono "immerso" e/o predisposto.
  7. Allora…Quando mi approccio alle storie di Tex Willer by Boselli ho bisogno di concetrazione, attenzione e completa immersione. Questo secondo me deve essere fatto quando lavora su spunti originali e ancor di più su spunti di GLB. Tra El Diablo, la figlia Florecita, banditi, vecchi “amici” e sorprese varie, questi quattro albi sono un compendio di tutto quello che un lettore può trovare su questa serie. Non ho riletto gli originali di GLB e Galep, però personalmente Brindisi mi piace di più come disegnatore (non me ne vogliano gli estimatori del creatore grafico di Tex) e sicuramente il restyling Boselliano è un buon modo per sviluppare certe cose non trattate da GLB. Lettura promossa che guadagnerà con una rilettura, come molte storie di Tex Willer.
  8. Sorry...😅😅 C'é un topic? Un topic tipo..."Idee per risolvere il declino artistico di Tex"
  9. Assumere qualcuno di valido su Tex? Sul forum abbiamo fior di utenti preparati.
  10. Io ci metterei, in diversi casi, "soggettivamente" e non "oggettivamente". Infatti in varie analisi, mie e di altri utenti, c'erano opinioni diverse su elementi soggettivi. Poi gli insulti sono una pessima cosa. Il confronto e l'arricchimento che possono dare punti di vista nuovi sono il sale di questo forum.😉 Ci andrei piano con l'aggettivo "oggettivo". Non hai tolto il velo davanti agli occhi delle persone a cui piace (motivando) questa storia, non hai "portato il verbo" dove prima c'erano solo i graffiti, non hai "salvato" i lettori da questa "storiella", da "personaggi stupidi, cretini, comici, non avventurosi". Hai scritto la tua analisi su singole parti e sul totale. In tanti post miei (e di altri) ci si è confrontati su scene, sviluppi etc. Sono stati confronti interessanti e costruttivi.👍
  11. Idem...Anche la mia memoria mi sta abbandonando e a 42 anni mi sembra un po' presto.😅
  12. Allora...Devo ammettere che tra le mie letture estive (Color di Nizzi e la doppia di Falco Giallo ) questo BIS di Zamberletti è stato sfizioso. Trama ben architettata (con spiegone finale), tanti personaggi (anche troppi forse), discrete caretterizzazioni, buon ritmo, la gestione dei pards ben miscelata tra azioni e battute. I disegni di Volante mi sono piaciuti. Globalmente per essere un solo albo questa storia di Zamberletti ha "battuto" le due di Nizzi estive. Seppur non esente da sbavature intrattenimento gustoso.
  13. Allora...Partiamo dagli aspetti positivi...Il ritmo non è male, si bada al sodo, la fuga verso il Canada incalza, ci sono diversi personaggi che hanno il loro bel ruolo, i disegni di Ticci sono come al solito e seppur in fase calante il dinamismo e gli indiani ricordano i vecchi tempi, qualche siparietto tra i pards strappa un sorriso. I pards...Proprio sulla loro gestione secondo me ci sono state troppe cose discutibili. Nizzi mette subito in difficoltà Carson (che poi si riscatterà) e sviluppa la trama sugli errori di Tex (errori magari utili per la storia) che si riscatterà relativamente (a parte un paio di trovate strategiche e qualche filippica). Falco Giallo chiude il cerchio della storia salvando la sua famiglia e dando pan per focaccia all'odioso militare. Bah...Il Color di Nizzi è stato classico e lineare ma con poche macchie nella gestione dei pards. In questa doppia ci sono troppe macchie che non sono neppure bilanciate da una grande storia.
  14. Concordo...Io tra poco mi lancerò su Nizzi e Zamberletti sulla regolare...Vedremo. Questo è un Color basic...Averlo letto dopo lo Speciale di Giuffredi non gli ha giovato.😅
  15. Allora...Reduce dallo Speciale Tex Willer di Giusfredi/Del Vecchio questo Color di Nizzi/Filippucci risulta un po' insipido. Ad una prima lettura non ho notato strafalcioni, storia classica, cattivi non molto performanti, finale scontato e personaggi neppure troppo accattivanti. Non mi hanno convinto i disegni di Filippucci. Nizzi ci mette due o tre siparietti carini e la storia è da pilota automatico. Lettura estiva da ombrellone. Anche a me la cavalleria ha leggermente stonato😅
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.