Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Diablorojo82

Ranchero
  • Contatore Interventi Texiani

    879
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    8

Diablorojo82 ha ottenuto l'ultima riconoscenza il Ottobre 8 2023

Diablorojo82 ha pubblicato il contenuto maggiormente apprezzato!

Info su Diablorojo82

  • Compleanno 18/05/1982

Informazioni sul profilo

  • Sesso
    Maschile
  • Interessi
    Calcio, cinema, lettura, musica
  • Nome reale
    gabriele vallefuoco

Io e Tex

  • N° 1° Tex che ho letto
    394
  • Pard preferito
    Kit Carson
  • Personaggio favorito
    El Morisco

Visitatori recenti sul profilo

L'opzione per mostrare i visitatori recenti del profilo attualmente è disabilitata.

Diablorojo82's Achievements

Mentor

Mentor (12/14)

  • Very Popular Rare
  • Posting Machine Rare
  • Dedicated
  • First Post
  • Collaborator

Recent Badges

185

Reputazione nella comunità

  1. Non cercavo uno spiegone...Due o tre vignette (una pagina o mezza pagina) per dare qualche "pennellata" in più a questo personaggio. Però sono dettagli, la storia è stata piacevole, interessante e con spunti originali.
  2. Allora...Di Giusfredi apprezzo le idee e i tentativi di trovare qualcosa di "fresco". Stavolta con il tamburo del Paterson e la lanterna magica ha sviluppato una buona trama con Carson protagonista. Un Carson su tre piani temporali e alle prese con rangers e indiani. Un po' di romanticismo e tanta azione. Forse qualcosa non è andato bene nel dosaggio(un approfondimento maggiore su Shepard, la battaglia tra i rangers e i comanche un po' troppo tirata via) però globalmente la storia è stata piacevole. Non male Del Vecchio ai pennelli anche se mi aveva convinto di più in altre occasioni (Nueces).
  3. Diablorojo82

    [Texone N.40] Sierrita Mountains

    A grandi linee concordo. Però avrei gradito un parere su due o tre punti oggetto di molte discussioni : il pestaggio e atteggiamento di Tex prima della sparatoria nel saloon ad esempio. 😉 Poi Rauch deve trovare la storia da "graffio" o l'idea originale da sfruttare (come ad esempio ha già fatto o sta cercando di fare Giusfredi).
  4. Diablorojo82

    [Texone N.40] Sierrita Mountains

    Ti consiglio gli ultimi tre Texoni di Boselli...Uno meglio dell'altro per me...Villa, Carnevale e Dotti (vado a memoria) i disegnatori.
  5. Diablorojo82

    [Texone N.40] Sierrita Mountains

    Concordo con te...Bastava secondo me qualche dialogo in più o qualche vignetta per dare "calore".
  6. Allora...Recuperata questa vecchia storia. Cosa dire...Quando leggo albi disegnati da Letteri mi emoziono sempre perché quando ho iniziato Tex (con l'albo Topeka alla fine della fascia 300-400) ero un bambino-ragazzino (sono classe 1982). Letteri mi ha accompagnato nelle mie prime letture di Tex, mi piaceva molto sfogliare un albo e riconoscere il suo stile. Detto questo la storia architettata da GLB è molto dinamica e ricca di azione. Ci sono i soliti siparietti tra Tex e Carson (brillanti e gustosi), ci sono personaggi minori ma che "sfondano la pagina" (l'erculeo sceriffo con i baffoni o il giudice ), ci sono "cattivi" ostici che mettono in difficoltà i nostri. A dire il vero la storia sembra non omogenea in alcune parti (quella del giudice Bean ad esempio), più che altro sembrano due storie. Forse Tex e Carson stavolta beneficiano un po' troppo dell'aiuto di altri (la cavalleria) e non tolgono le castagne dal fuoco solo loro. Le sbavature ci sono però la storia scorre e lo stile di GLB abbinato ai pennelli dell'indimenticabile Letteri è pura goduria. Sembrano più storie messe insieme e naturalmente la "sparizione" di alcuni personaggi oggi sarebbe vivisezionata e fatta a pezzi da qualcuno. GLB ogni tanto aveva questo vizio però il creatore di Tex sapeva come convincerti con altri argomenti. Concordo...Si dilunga troppo e perde un po' di colpi. Concordo...Se l'ingenuità delle catture è propedeutica alla storia e non ne rovina il ritmo e la bontà io non mi scandalizzo (che siano GLB, Nizzi, Ruju, Boselli).
  7. Scene evocative ed intense.
  8. Allora...Recuperata questa vecchia storia di GLB e Galep (+ Muzzi). Questa rappresenta una di quelle chicche che regalava il creatore di Tex. Mistero, esoterismo, un cattivo che impazzisce, visioni. Glb dà gas e trascina il lettore in un turbine di follia. Tex e Carson si fanno alcune domande e non si danno tante risposte ma agiscono. Qualche imbeccata positiva mette Tex sulla pista giusta ma poi lui e il vecchio cammello con piglio e decisione si sbarazzano degli avversari. A dir la verità fondamentalmente si sbarazzano degli avversari di serie B perché i due pezzi grossi sono eliminati direttamente o indirettamente dalla dama di picche. Questa sbavatura e i disegni, validi ma non sempre di mio gusto, del duo Galep/Muzzi sono le uniche note stonate di questa breve ma dinamica storia. Già...Dimenticavo i dialoghi. Ci sono due o tre perle non da poco. Tipo quando dicono che Tex è adorato dal sindacato dei becchini (o una cosa del genere)
  9. Diablorojo82

    [Texone N.40] Sierrita Mountains

    Io ho riportato quello che ha detto Palumbo e si vede nel video: ambientazione che ricorda Matera e ci ha scherzato pure.😁 Chi ha mai scritto che Palumbo ha richiesto una storia "solare" ?😒
  10. Diablorojo82

    [Texone N.40] Sierrita Mountains

    Mmm...Per me è anche una questione di "pesi" all'interno della globalità della storia. La carenza di approfondimento sul personaggio femminile non mi è piaciuta. In generale Rauch poteva gestire in modo diverso questo parametro. Per il resto mi è piaciuta la gestione dei duelli, delle sparatorie, degli aspetti dinamici e dei dialoghi (inclusi i leitmotive). Alla fine della lettura, con il mio tipo di lettura, le mie caratteristiche soggettive, non mi sono annoiato. Storia che rileggerò? Probabilmente no. Texone di livello alto? Probabilmente no. Carenze? Certo che sì.
  11. Diablorojo82

    [Texone N.40] Sierrita Mountains

    Secondo me alcuni leitmotive, se inseriti in modo organico, possono far solo del bene. Le espressioni, le battute, le bistecche, un po' di ironia, il goccetto, il pestaggio sono cose familiari per noi texiani. Naturalmente non le puoi inserire random ma le devi collegare nella narrazione. A volte accade a volte no anche all'interno della stessa storia.
  12. Diablorojo82

    [Texone N.40] Sierrita Mountains

    La cosa particolare è che vedendo il video della presentazione del Texone è stato proprio Palumbo a chiedere a Rauch un certo tipo di ambientazione (da buon cittadino di Matera).😅
  13. Diablorojo82

    [Texone N.40] Sierrita Mountains

    Allora...Letta la storia...Non male, classica per certi aspetti (il possidente malandrino), con personaggi ostici come lo yaqui, "grigi" come Long John e "duri" come Selina Sanchez. Le sparatorie e i duelli mi sono piaciuti, Rauch ha costruito bene secondo me la parte dinamica ma così così quella psicologica. Tex sul pezzo, Carson un po' più in ombra, bello rivedere lo sceriffo Tom Rupert. Qualche classica espressione come battua che ti fa capire di essere in famiglia. Passando all'aspetto grafico Palumbo ha un tratto che rende bene l'idea del movimento, non male i visi e i corpi. Texone promosso seppur con qualche calo introspettivo. Rauch doveva "dare gas" sull'aspetto psicologico ed emotivo. Secondo me ha costruito una storia discreta dal punto di vista dinamico ma non ha messo "cuore" pur avendo le occasioni. Concordo su tutto 😉😁
  14. Le tue parole mi mettono di buon umore visto che in media c'è un po' di malcontento negli ultimi anni (anche io per alcune storie)...
  15. Anche io non gradisco certe derive. Detto questo le due storie di GLB potevano ingolosire un upgrade. Solo il Bos poteva provarci e "rischiare" come ha fatto con la lunga saga di Mefisto e con La cavalcata. Rischiando ti puoi beccare tanti pareri avversi sià per l'idea (perché fare questi upgrade?) che per il risultato finale. Apprezzo questi tentativi anche se non sempre hanno avuto un mio parere positivo.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.