Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Diablorojo82

Allevatore
  • Posts

    548
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

Diablorojo82 last won the day on September 29 2021

Diablorojo82 had the most liked content!

About Diablorojo82

  • Birthday 05/18/1982

Profile Information

  • Gender
    Maschile
  • Interests
    Calcio, cinema, lettura, musica
  • Real Name
    gabriele vallefuoco

Me and Tex

  • Number of the first Tex I've read
    394
  • Favorite Pard
    Kit Carson
  • Favorite character
    El Morisco

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

Diablorojo82's Achievements

Experienced

Experienced (11/14)

  • Posting Machine Rare
  • Dedicated
  • First Post
  • Collaborator
  • Reacting Well

Recent Badges

79

Reputation

  1. A grandi linee concordo con te...Per questo "problema " di fondo con Mefisto serve tutto il resto. Serve una grande atmosfera, serve un campionario di comprimari ben strutturato, servono ritmo, dinamismo, trovate etc. Perché alla fine il finale scontato (vincono i buoni) deve essere compensato dal viaggio che ci ha portato verso quel finale. P.S. Io ora vado a rileggere il balenottoro delle Grandi Storie Bonelli...Una musica irlandese mi sta chiamando...😉
  2. Allora...Finito di leggere stamattina ed ecco il mio parere a caldo (e di questi tempi viene facile). Mi sono ritrovato in molte tue considerazione. Ed è confortante...Non sono un visionario. :-) La parte di Kane non l'ho capita proprio. Dialoghi, funzionalità ed altro. Bah... Ce ne sono stati anche altri di Texoni "poco sorprendenti". Poi questo non significa che non possa piacere o quadrare. Bentornato Leo. Gli aspetti positivi (su cui concordo) lo rendono valido però sono annacquati da troppi e non convincenti personaggi per me(Kane su tutti).
  3. Allora...Storia interessante tra intrighi, magie, indagini e che cerca di "spiegare" Mefisto e Lily, il loro incontro, la loro "carriera" fino all'incontro con Tex. Il Boss tesse la ragnatela incrociando le storie di Tex Willer passate ed attuali, oltre a preparare il terreno per il primo incontro tra i diabolici fratello e il nostro eroe. Gustosi come al solito i disegni di De Angelis. I personaggi collaterali sono un marco di fabbrica di Boselli. Mi è piaciuto Farzan meno invece Tayman. Comunque uno speciale godibile.
  4. Globalmente la storia di Nizzi è intrigante e parte bene, con un ottimo Villa. Poi difetti, errori, mancanze e cali non mancano però la reputo valida lo stesso (a differenza dell'ultima di GLB davvero pessima). Il segno di Yama non è male però a queste due ho preferito l'ultima di Boselli.
  5. Allora...Devo ammettere che mi è proprio piaciuta. In primis il tratto dei fratelli Cestaro è stato perfetto per rappresentare una San Francisco mai così spettrale ed evocativa. Bravi i Cestaro anche nelle scene "horror" e nel rappresentare Mefisto. Parte grafica promossa. Il Boss poi carica a pallettoni la storia. Tanti personaggi tra amici e nemici con ciascuno il suo spazio. I nostri pards messi in seria difficoltà da un Mefisto a dir poco sul pezzo. Il rapporto con Yama (e i suoi comportamenti) sono secondo me sviluppati in modo coerente. Aspettando i prossimi quattro albi devo dire che il Boss ha sviluppato veramente una storia accattivante. Ho già voglia di rileggerla. Concordo sulla plausibilità del rapporto tra Mefisto e Yama, meno allineato sulle cazzatine(tranne sulla questione Kit Carson) e soprattutto sugli errori di Kit e Yama. Dico che per Kit certi contesti sono complessi e quindi ne giustifico gli errori. Yama è un personaggio in difficoltà e i "fasti" delle sue vecchie storie sono un ricordo. Concordo sugli elementi promossi. Concordo molto sull'elogiare i primi due albi. Sono meno severo di te sulle piccionate di Kit e Yama (e di Tiger nella storia di Nizzi). E sono meno severo sul terzo albo dove Boselli ci mette tanta roba. Personalmente darei 8 ai primi due e 6 di stima e coinvolgimento al terzo. 😄
  6. Allora...Riletta anche io come preparazione ai 7 mesi con Mefisto. Devo ammettere che durante questa seconda rilettura ho apprezzato di più la costruzione del Boss. Tra omaggi a GLB, magia, avversari diversi fra loro, pards feriti ed in difficoltà, crescita dei poteri di Yama (e della sua autostima ed autogestione), scenari e tempeste evocative (Civitelli per me è eccelso seppur non avendo di base un tratto dark) mo sono divertito. Così così il finale che con il Boss ogni tanto dà l'impressione di essere uno sprint dopo un percorso gustoso. Comunque disegni da 8 e storia da 7. Non ti annoi a rileggerla...Anzi.
  7. Concordo. Poi seconda parte molto noiosa. Disegni di Galep non eccelsi, Yama imbarazzante ed Aryman poco riuscito. Salvo la prima parte per atmosfera e per la strega, male male la seconda.
  8. Allora...C'è un Galep in calo in primis, poi GLB mette tanta carne al fuoco (vodoo, strega, El Morisco, gli aztechi, Yama, Aryman) e non sarebbe neanche male. Il punto è che Yama perde forza e spessore e gli aztechi non sono temibili nei fatti. Alcune ripetizioni (la parte con i seguacj del vodoo e gli amuleti del Morisco) ed un ritmo non eccessivamente coinvolgente penalizzano questa storia. Un passo indietro nella saga Yama/Mefisto con però qualche punto di forza.
  9. Allora...Non male questo ritorno di Yama. L'idea dei maya e del loro riscatto da sfruttare come ponte di lancio per vendetta e potere procede bene. Scene evocative tra poteri, sfere, apparizioni, con uno stregone che riesce a catturare i nostri quattro pards. Alla fine Tex e gli altri si salvano grazie a Matias che cambia casacca (bello alla fine il sacrificio di Manuela), stavolta il finale è sembrato meno affrettato degli altri imbastiti da GLB. Disegni di Galep sempre efficaci seppur sempre non di mio gusto.
  10. Allora...Una storia molto bella con scene indelebili (la morte di Mefisto), con un personaggio di spessore come Yama, con il vodoo, uno zombie, amuleti, seminoles e un veliero alla deriva. Proprio il finale mi ha lasciato perplesso. Non è la prima volta che GLB architetta delle storie eccelse e poi in fretta e furia le chiude. Anzi in questo caso alla fine Tex e I pards non fanno nulla e se ne occupano Thomas e gli altri negri. Peccato...Disegni di Galep di alto impatto, le emozioni dei personaggi sono vivide e trasudano dalla pagina. Meno battute e dialoghi meno brillanti dell'ultima con Mefisto.
  11. Allora...Terza(anzi quarta) avventura con Mefisto. GLB crea una bella trama coinvolgendo la setta vodoo della Florida, personaggi come Los, Otami, Dambo, il Barone, i Seminoles. Tutto molto accattivante. Però il finale è stato a mio avviso troppo sprint e monco in alcune parti. Sfiziose alcune battute ed alcune scene (tipo al Black Baron), con lo stile tipico di GLB. Mefisto, il castello, le melodie dell'organo. I disegni di Galep validi però meglio in altre occasioni.
  12. Allora...Concordo molto sul fatto che Tex combini poco. In effetti questa per me è un'ottima storia dove emergono Mefisto e Padma, emergono atmosfera e visioni. Dove ci sono un ritmo incalzante e delle pennellate di Galep(che non mi piace in generale) eccezionali (le vignette con il volto di Mefisto che "guarda"). GLB in grande spolvero che forse trascura il filone del Drago Rosso però ti confeziona un'ottima storia.
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.