Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Diablorojo82

Ranchero
  • Posts

    949
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    8

Diablorojo82 last won the day on October 8 2023

Diablorojo82 had the most liked content!

About Diablorojo82

  • Birthday 05/18/1982

Profile Information

  • Gender
    Maschile
  • Interests
    Calcio, cinema, lettura, musica
  • Real Name
    gabriele vallefuoco

Me and Tex

  • Number of the first Tex I've read
    394
  • Favorite Pard
    Kit Carson
  • Favorite character
    El Morisco

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

Diablorojo82's Achievements

Mentor

Mentor (12/14)

  • Very Popular Rare
  • Posting Machine Rare
  • Dedicated
  • First Post
  • Collaborator

Recent Badges

209

Reputation

  1. Allora...Riletta dopo 5 anni in occasione del bel formato a colori in versione libreria , ribadisco la bontà della storia ma devo ammettere che a distanza di anni mi ha "acchiappato" meno. In primis Villa con il colore perde un po', sempre di alto livello i suoi disegni ma meno valorizzati. Per quanto riguarda la storia alla fine l'evoluzione del personaggio di Barbanera non mi è dispiaciuto, diverse ambientazioni, azione, dialoghi. Nemici non irresistibili, forse un po' tirato via il finale ma globalmente secondo me una buona prova di Nizzi.
  2. Allora…Riletta e recuperata questa storia dopo anni, ne confermo la bontà. Essenzialmente divisa in due parti, la prima sulla terraferma in quel di San Francisco e la seconda in pieno Oceano Pacifico. Nella prima tra risse nei saloon, scontri a fuoco, pestaggi, i cari amici Mike, Lefty Potrero e Angelo, ci si diverte e c’è tanta azione. Nella seconda parte, completamente dedicata ai due filibustieri Barbanera e capitan Billy Bart, tra termini tecnici, squali, tempeste e coloriti dialoghi, il ritmo resta serrato e la storia godibilissima. In soldoni un GLB ispirato, un Galep sul pezzo nel disegnare la parte cittadina e quella marittima. Globalmente veramente una lettura piacevole, Tex e Carson attivi e sul pezzo, Kit “rapito” ma indomito, solo Tiger resta nelle retrovie e anzi è beffato in modo banale.
  3. Il "solito" GLB, dialoghi al fulmicotone, botte da orbi, sparatorie, Tex e Carson con la battuta (e la colt) sempre pronta. Vediamo per la prima volta la combriccola di Mike, Lefty e Bingo, più i forzuti palestrati. Galep, a parte qualche vignetta non convincente, affidabile. Il cattivone di turno viene ramazzato dall'inizio alla fine, alla fine trama essenziale e azione allo stato puro. Niente di "ambizioso" alla Boselli ma si "vince" anche e soprattutto con storie così, leggerle nel 2025 è lo stesso un piacere perché sono vecchi classici.
  4. Allora...Recuperata questa vecchia storia di GLB e Galep, ho trovato tanto dinamismo, sparatorie, pochi orpelli, anche una vena di riscatto comunitario contro la malavita, c'è anche un finale poco legale e molto "pratico". Disegni di Galep non mi fanno impazzire ma efficaci. GLB crea anche personaggi di contorno tra cattivi, ex gorilla, giornalisti, aiutanti, abbastanza "vivi". Tex e Carson, in parte anche Kit, non le mandano a dire.
  5. Comunque mi avete fatto venire voglia...Rileggo le tre storie e poi le commento.😅
  6. Allora...Recuperata recentemente e devo ammettere che mi è piaciuta. Personaggi ben fatti, lo sceriffo Corbett ad esempio, oppure l'ossessionato Langley, l'intrallazzatore Laskiss, i Cheyennes. Tutti ben amalgamati con i nostri a fare da risolutori, tra battute sparatorie ed inseguimenti. Scene dinamiche, tutte ben rappresentate dall'ottimo Fusco, un Nizzi che ti tiene per tutta la storia e il tempo che passa piacevolmente.
  7. Allora...Nei primi due albi, recuperati in un mercatino su ebay, nel tamburino c'era solo il nome del disegnatore (Galep), con il numero 314, che ho nell'edizione NUOVA RISTAMPA, ho "scoperto" di Nizzi come sceneggiatore. Mentre leggevo devo dire che la storia mi prendeva, questi misteriosi Thugs, la foresta fitta di vegetazione e ricca di pericoli (umani e non), con i suoi canali, Tex che escogita un gran bel piano (audace e fantasioso), assalti alle navi, tentativi di sacrifici, tigri affamate, dinamite a iosa. C'è tanta avventura, ci sono una serie di dialoghi frizzanti e simpatici, insomma secondo me Nizzi ha fatto un buon lavoro anche se forse in certi momenti un po' tirato via (le ultime pagine). Il sacro Galep non mi ha mai entusiasmato come disegnatore (confesso sempre questo mio peccato), in questa storia ci sono alcune vignette veramente ben fatte ed evocative ma ogni tanto c'è uno "scivolone". Globalmente però i disegni hanno aiutato la storia e non l'hanno appesantita.
  8. Contiene SPOILER Allora...La storia sceneggiata da Ruju su soggetto del pard Angelo La Gattuta non è stata malaccio. Intrighi per capire il colpevole, rapporto padre/figlio, veleni, vedove nere, agguati, sparatorie. C'è un po' di tutto insomma e c'è un buon ritmo. Alcune cose sono state telefonate (il reverendo e il notaio), altre ben nascoste o corettamente fuorvianti(la figlia del dottore). Tex è bello carico e deciso, i personaggi sono tratteggiati bene, gli incubi del sindaco danno qualche tocco in più. Il finale è stato un po' troppo teatralizzato, Casertano non mi ha convinto in alcune vignette ma non mi dispiace come disegnatore anche se non è tra i miei preferiti. Un discreto balenottero primaverile quello confezionato dal trio.
  9. Allora...Questo è stato il primo cartonato se non erro ed è stato molto audace per scene e "azioni". Serpieri oltre a dare molta fisicità ai personaggi dal punto di vista grafico, ci mette tre o quattro chicche. In primis un Carson in versione di semi demenza senile che racconta una storia del suo vecchio amico Tex, poi abbiamo il colpo di scena finale, inoltre c'è un Tex che incontra Carson non nel modo descritto da GLB, infine Tex "scalpa" il suo avversario. Cartonato non banale di un grande artista, poi deve essere preso come una specie di sferzante esperimento letterario nella cronologia di Tex.
  10. Allora...Non ho idea e non ricordo la parte di GLB (magari dopo leggerò i commenti e avrò le idee più chiare). Detto questo la storia mi è piaciuta, dinamica, con molta azione, con un Carson protagonista, i disegni di Ghion sono stati efficaci nel rendere ancor più godibile la sceneggiatura in primis di Boselli e poi in coabitazione con GLB. Una piccola delusione deriva dai nemici che alla fin fine si dimostrano poca roba e sono liquidati in poche pagine. Bella e coinvolgente la parte iniziale, tra l'eccidio dei fratelli alla stazione di posta fino ad arrivare ai pony express. Globalmente le storie su Tex Willer mi stanno piacendo di più della regolare.
  11. Allora...Recuperata questa storia di GLB e Fusco, a caldo non mi ha incantato ma sicuramente ha delle cose positive. In primis il ritmo, perché GLB tra dialoghi e azione non ti annoia. Si parte subito col botto (un bel linciaggio), Tex ed un partecipe Carson (il vecchio cammello a tratti si lancia anche in teorie ed intuizioni) indagano per capire chi c'è dietro, trovandosi in un bel nido di serpi. Si incrociano due filoni, l'indagine dei nostri su una vecchia rapina e i vigilantes incappucciati. GLB non lesina pallottole ed esplosioni, inseguimenti e bevute. Parlando del comparto grafico troviamo un Fusco secondo me ancora acerbo e alla ricerca di quel tratto che lo renderà riconoscibile e per me accattivante. Stavolta ci sono un po' troppe vignette tirate via. Globalmente una lettura che ti fa passare un po' di tempo spensierato ma di GLB ho letto cose nettamente migliori e di Fusco ho visto pennellate migliori. Su Fusco concordo molto...L'ho trovato acerbo e lontano dal suo tipico tratto che bene ricordo in altre storie. Per la lentezza della storia, personalmente non l'ho trovata lenta. Ci sono molte azioni e i dialoghi non sono noiosi. Concordo però sulla "dimenticabilità" della storia.
  12. Diciamo che 7 è un voto per me un po' largo (quanto hai dato alla Pattuglia scomparsa?), però globalmente mi trovo con la tua analisi, sia su greco che sul sardo. 😉
  13. Allora...Partiamo dal comparto grafico, perché le tavole di Ginosatis sono state di alto livello in entrambi gli albi. Veramente ricche di particolari, volti espressivi, dinamismo, lavoro straordinario. Passando alla storia...Ruju crea un'altra vedovella (dopo le "vedove nere"), donna di carattere e piglio, imbastisce un doppio filone (il navajo innamorato e la banda di el escorpion) che poi si congiungerà. Lo sceneggiatore sardo è secondo me stato abbastanza bravo a tratteggiare i personaggi sia i principali che i minori. Niente di eccezionale ma i due albi si fanno leggere e hanno pochi punti lenti. Tex e Carson fanno il loro (Tex anche troppo alla fine), storia da pilota automatico e leggibile per passare qualche ora nel vecchio west, anche grazie al bravissimo Ginosatis.
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.