Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Diablorojo82

Ranchero
  • Contatore Interventi Texiani

    853
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    8

Tutto il contenuto pubblicato da Diablorojo82

  1. Diablorojo82

    [558/559] Evasione!

    Allora...Partiamo da un Ortiz in calo. Ricordo le sue splendide tavole su altri Tex e su Magico Vento, ora ci sono più difetti che pregi, qualche tavola tirata via, qualcuna accettabile e poche dei vecchi fasti. Sulla storia...Faraci imbastisce una trama ricca di sparatorie, con Tex gabbato da due poveracci, un Tex a dir poco illegale per raggiungere i suoi scopi. In certi momenti ci vuole un po' di sospensione dell'incredulità eccessiva (Carson legato che ne combina tante) e alla fine non ho capito cosa ci guadagna l'evaso (evita di morire alleandosi però poi Tex lo riporta in galera). Comunque storia dinamica e poco noiosa almeno.
  2. Diablorojo82

    [571/572] Il Fuggiasco

    Allora...In un albo e mezzo Boselli coadiuvato dall'ottimo Seijas ci racconta una bella storia di redenzione. Tanti personaggi ben identificati, i cattivi Owens e Spade, il ranger Donovan, lo sceriffo Warren ma soprattutto Frank Harris. La sua redenzione, le sue traversie, la sua abilità con la pistola ti tengono compagnia per un'oretta. Sparatorie, inseguimenti, linciaggi non riusciti, un Tex sul pezzo. Boselli e Seijas in poco tempo e in poche pagine danno soddisfazione. Concordo...Riesce a scrivere storie ambiziose e storie "semplici" ma efficaci. 😁 Sacrosante parole.. 👏👏👏
  3. Allora...Sentendo del periodo di cacca by Nizzi nella fascia 500/600 ogni tanto pesco qualcosa. Questa non mi è parsa brutta. Colpo di scena finale (più o meno percepito), tante sparatorie, un Tex in credibile difficoltà (colpito e nel fiume), un alter ergo di Carson come spalla, una storia tragica con personaggi come il governatore Anderson, il vecchio sceriffo Elmer Daves, una città fantasma. Forse i cattivi non sono irresistibili però gli agguati li provano. Civitelli è uno dei miei disegnatori preferiti e mi è piaciuto. Quindi questa doppia di Nizzi/Civitelli non è da buttare seppur con i suoi limiti. Anche io mi aspettavo peggio... Però vuoi i personaggi, vuoi i disegni di Civitelli, vuoi l'azione, la storia non è da buttare. Vista anche alla luce di alcune ultime storie sulla regolare.
  4. Allora...Non ricordo minimamente l'originale di GLB (è in libreria e non lo leggo da secoli) quindi non posso fare paragoni. Detto questo, a pelle e dopo la prima lettura, gradisco molto di più quando Boselli può avere massima libertà. In questa storia ho "sentito" un po' di freno a mano tirato e quindi si legge, i disegni di Ghion inoltre mi sono piaciuti, ma alla fine sono rimasto con ancora "fame". Le storie del Bos mi saziano, questa no e a visto che è un adattamento/remake di un qualcosa di GLB probabilmente il motivo è questo. Farò una seconda lettura sicuramente e vedremo.
  5. Diablorojo82

    [556/557] Morte Nella Nebbia

    Allora...Ho letto due volte a stretto giro questa storia. Non mi capita quasi mai ma la prima lettura mi ha preso tanto perché ero incalzato e coinvolto dagli eventi. Nella seconda lettura ho "assaporato" i personaggi, i dialoghi e le scene. Boselli si conferma il mio autore preferito (naturalmente non esente da difetti e naturalmente certe sue storie non mi hanno convinto), per lo stile, per la coralità, per la creazione di tanti personaggi coinvolgenti. Questi personaggi sono sia in prima linea (Bronco, Langdon) che dietro le quinte (padre Esteban, Manchas, Donner). Personaggi incisivi con poche (o molte) battute, ben definiti. Poi la gestione dei pards... Kit il protagonista, Tiger sempre su pezzo, Carson che chiude il conto con i veri rapinatori e Tex che chiude i conti. Questa storia è a metà strada per me tra le vette e le storie discrete di Boselli. Font sicuramente ha un tratto caratteristico ed efficace, però non sarà mai tra i miei disegnatori preferiti (tipo Marcello) e questo un po' ha "penalizzato" la storia. Comunque lettura molto soddisfacente. :-)
  6. Allora...Non concordo sui disegni. Però sulla sceneggiatura concordo. Poi uno alterna storie così a quelle più ambiziose del Bos ad esempio. 😉
  7. Ormai certe dinamiche sono scontate...😞
  8. Poi Kit, Tiger e Carson dicono la loro. Cosa che per me non guasta mai...😉
  9. Contiene SPOILER Allora...Un Maxi per me soddisfacente. La prima, e più corposa, storia è del vecchio mestierante Nizzi. Trama classica (signorotto locale più quattro figli, i pards richiamati da un vecchio ranger) ed elaborazione classica. Al netto di una trovata troppo telefonata ( il rapimento della figlia), ci sono sparatorie, discreti dialoghi e siparietti. I quattro pards sono tutti protagonisti e se la cavano egregiamente. Ci sono esplosioni, spioni, cazzotti etc. I disegni di Torti, seppur un po' troppo macchiettisti per i miei gusti, non fanno troppi danni e la lettura scorre fluida. Mi ha regalato un'oretta sfiziosa e rilassante. La seconda storia con il soggetto di Civitelli e la sceneggiatura di Serra è più ambiziosa. Prova a dare un tocco esoterico però resta a metà strada tra il troppo scontato e il non spiegato. Gli spiegoni a volte possono stonare ne avrei apprezzato uno piccolo in questa occasione. Piccola sbavatura però non così pesante. I disegni della Mandanici non sono malaccio. Comunque globalmente Civitelli, Serra e la Mandanici non mi sono dispiaciuti. Si poteva forse osare ancora di più.
  10. Diablorojo82

    [Texone N. 29] L'orda Del Tramonto

    Allora...Roi mi piace molto come disegnatore, l'ho conosciuto con Magico Vento, e con il suo tratto inconfondibile ha dato un bel contributo a questo Texone. I vari personaggi (il principe Florian, l'assassino Vladar , Zaira la zingara) sono stati disegnati in modo accattivante da Roi. Qualche volto di Tex e Carson ogni tanto troppo "sfumato" ma è un fatto di stile e non mi ha disturbato molto. Ruju ha creato una vicenda che potesse esaltare il disegnatore. I soliti colpi di scena da Ruju, alcuni riusciti altri meno. Comunque la storia mi ha tenuto, ho finito il Texone in un giorno e lo sceneggiatore sardo ha fatto il suo. Carson se la cava nonostante venga ferito, qualche sparatoria non gestita in modo esaltante, comunque al netto di un paio di sbavature mi è piaciuto il Texone di Ruju e Roi. Un 7 pieno.
  11. Diablorojo82

    [Texone N. 24] I Ribelli Di Cuba

    È ambizioso...E deve continuare così😉
  12. Diablorojo82

    [Texone N. 24] I Ribelli Di Cuba

    Allora...Non è epico come Patagonia però I ribelli di Cuba si difende egregiamente. Boselli su soggetto di Nolitta porta Tex dentro la Storia e quindi si fanno operazioni così non è semplice. Le gabbie degli eventi possono essere limitanti però il nostro Borden di solito le sfrutta e non le subisce. Stavolta ha sfruttato alla grande (fatta eccezione per alcuni volti di Tex) le matite e le chine di Orestes Suarez. La natura di Cuba tra mare e foreste, le varie etnie che la popolano, manna per il disegnatore cubano. Come al solito Boselli mette sul piatto personaggi come Serrano e Rayado che rubano l'occhio senza dimenticare quelli "minori" (Alonso), fino ad arrivare al maggiordomo Etienne. Una carrellata di personaggi funzionali e non messi su carta come sfondo. Poi rivedere Tex e Montales insieme immersi nell'avventura non ha prezzo. Lettura molto soddisfacente a caldo ma ne gusterò una seconda lettura tra un anno (come faccio con Patagonia).
  13. Intendevo in generale...Altre 5 quindi.
  14. Ultima di Nizzi da sfornare?
  15. Diablorojo82

    [203/207] I Ribelli Del Canada

    Sicuramente...Speravo Nolitta la sviscerasse di più.
  16. Diablorojo82

    [203/207] I Ribelli Del Canada

    Allora...Finalmente recuperato questo classico...Soddisfatto della storia messa in scena da Nolitta e rappresentata da Fusco. Partendo dal disegnatore, l'ho trovato diverso dal Fusco maturo, il tratto era in evoluzione ma comunque mi è piaciuto. Passando alla sceneggiatura di Nolitta...Al netto di alcune trovate fuori dai canoni (Tex che invoca le ballerine) e di qualche batosta in più (però Tex deve sudare un po' per vincere), la storia dei due cugini (il profeta e il cagnaccio), di Donovan (ribelle, traditore, idealista), dei trappers in rivolta e degli indiani "abbindolati" da Roger è stata sfiziosa. Avrei gradito un maggior approfondimento sul "profeta" però Nolitta ci ha portato avventura, azione, sentimenti e tragedie sulla poltrona(o divano) di casa. Mai visto un Jim Brandon così sul pezzo, divertente il personaggio del trapper Soublette. Chissà se qualche personaggio sarà (o è stato) ripreso... Lette le opinioni di altri del forum...Mmm...È oggettivo che la storia è stata gradita da molti votanti (questo non vuol dare patente di oggettività ma semplicemente "contare" i voti). È secondo me chiaro che ci siano scene forzate di Tex (ballerine) e scelte discutibili (Tex al palo per tanto). Il personaggio di Donovan non l'ho trovato "sbagliato" come @Leo ad esempio ma sicuramente non ai livelli di quelli Boselliani da lui citati. Un giorno farò una seconda lettura... Ora continuo a studiare il Tex di Nolitta...😅
  17. Diablorojo82

    [760/761] La pattuglia scomparsa

    Ah ok...Non sapevo il motivo.
  18. Diablorojo82

    [760/761] La pattuglia scomparsa

    I voti ,che non ci sono più, davano il sentiment dei partecipanti alla discussione. Ad occhio e croce siamo un nutrito gruppetto di soddisfatti (dal 6,5 in poi), due molto critici, ed un paio sul 6 scarso. Accontentiamoci...Poteva andare peggio😅 Ora tocca a Borden...Vedremo
  19. Allora...Piccola storiella di Nolitta dove usa una situazione usuale (la diligenza con il bottino da rubare), caratterizza bene i personaggi, mette Tex in difficoltà, lo rende sia tosto che filosofo (ultime vignette) contro quattro cialtroni. Storia riempitivo e disegni precisi di Nicolò.
  20. Allora...Il recupero delle vecchie storie continua...I punti di forza per me di questa breve opera di GLB e Ticci sono i dialoghi tra Tex e Carson, i meravigliosi pennelli del nostro toscano e un finale sfizioso. I difetti stanno nella pochezza degli avversari soprattutto. Quindi storia godibilissima e Ticci sugli scudi.
  21. Diablorojo82

    [760/761] La pattuglia scomparsa

    La visione romantica...Ti approcci ad ogni storia con speranza.😁 Comunque ho recuperato circa 80 numeri di Tex di varie fasce(100/200/300/500 più 5 Texoni) e sono molto emozionato.😉 Anche per la fascia 500...😅😁
  22. Diablorojo82

    [760/761] La pattuglia scomparsa

    Sarebbero domande da porre agli addetti ai lavori della Bonelli...
  23. Diablorojo82

    [760/761] La pattuglia scomparsa

    Critiche portando esempi, postando vignette, facendo capire il proprio punto di vista come lettore lo trovo interessante. Leggo sempre i post di autori come @Diablero ad esempio perché ti danno una prospettiva diversa. Sui toni e su certe espressione usate in passato (non remoto) in relazione ad autori e ad altri utenti ci sarebbe molto da ridire (ed è stato già detto). Poi è bello discutere, il sale del forum è anche questo, portando le proprie visioni. Siamo lettori diversi, con sensibilità diverse, background culturali diversi e gusti diversi. Certo è che approcciarsi in edicola ad ogni uscita di Tex in un certo modo non aiuta. Io spero sempre in una storia coinvolgente ogni volta, ogni singolo giorno. A volte gli autori ci riescono altre volte no. Dopo più di 700 numeri e alla mia età (42) anni forse è già tanta roba per me...
  24. Diablorojo82

    [760/761] La pattuglia scomparsa

    C'è chi dà voto 2, chi unisce i puntini, chi la trova tra le migliori 3 di Ruju, chi si è goduto la storia, al netto di qualche sbavatura, accanto ad un camino o stufa. È giusto che sia così per me...
  25. Diablorojo82

    [760/761] La pattuglia scomparsa

    Speriamo di no...Mi devo ancora riprendere da Ciro l'Immortale....😒
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.