Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Diablorojo82

Ranchero
  • Posts

    819
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    8

Everything posted by Diablorojo82

  1. Allora...In questa bella epopea canadese c'è un po' di tutto. In primis i disegni di Fusco, accattivanti e perfetti per le atmosfere innevate. Poi c'è tanta azione...Sparatorie, vorticose rapide, agguati, doppio giochisti, colpi di scena, dinamite e pallottole, alberi usati come arieti. Poi c'è comicità/brillantezza partendo da Gros Jean fino ad arrivare ai siparietti tra Tex e Carson. Ci sono nemici ostici (l'orbo) e i soliti panzuti trafficanti politici. I difetti sono secondo me la gestione di Kit Willer e Tiger (non ricordo facciano molto), e forse un finale affrettato. Globalmente però una storia ben fatta dal buon Nizzi.
  2. Ma guarda la questione "loop" è ovvia e io cerco di prenderla in modo costruttivo. Rileggo la storia alla luce delle tue analisi per vedere se siano per lo più oggettive o soggettive. Alla fine rivaluto la storia e tiro le somme. Come ho fatto con la Tigre e FDA, per citare gli ultimi loop su Nizzi. Lo faccio anche quando ti occupi di Boselli o Ruju. L'unica "rottura" è che ho comprato molti Tex vecchi (tra il 100 e il 400) più i Texoni e li sto leggendo. Quindi ripescare una vecchia storia non era nei programmi.😅
  3. Questo è un loop... Prendi una storia di Nizzi tendenzialmente piaciuta a tutti i votanti (voti da 7 a 10), prendi Diablero che giunge in punta di piedi a fare a pezzi l'autore, evidenziare la sceneggiatura con i piedi, la pochezza della trama (copiata), l'analisi dettagliata di alcune scene dove i nostri pards sono messi in ridicolo dall'autore, dove ci sono falle logiche, dove si legge stancamente, dove c'è un "giallo" buono per lettori ragazzini. Alla fine del loop, o tra le righe, si resta sempre con la stessa sensazione e con le stesse domande... Le puntuali e dettagliate analisi di Diablero sono in paradossale contrasto con la maggioranza dei votanti. Come mai? Come può essere? Dobbiamo imparare a leggere "meglio"? Dobbiamo imparare ad analizzare "meglio" ? Il loop continua con la rilettura della storia alla luce delle analisi di Diablero...
  4. Allora...Storia godibilissima seppur breve. Disegni di Monti come al solito efficaci ed essenziali. Nizzi sviluppa una storia "militare" che mette in luce diverse sfumature di personaggi con la divisa. Dal meno peggio (colonnello Moresby), al mezzo fanatico (capitano Buntline) fino al delinquente sergente Wolson. Kit e Carson sono protagonisti, ci sono disertori innocenti, risse, botte. Una piacevole lettura.
  5. Io ne ho recuperati molti recentemente...Quello di Civitelli non mi è affatto dispiaciuto. Ne ho da leggere altri 4/5. In lista ho quello di Roi, quello su Cuba e quello sui Seminoles.😁
  6. Allora...Interessanti alcuni articoli però il vecchio Almanacco era tanta roba. L'articolo sul Morisco pieno di spoiler.😁 Passando alle due storie... Quella di Ruju è godibile, un po' scontata e con disegni discreti (Saudelli è particolare). Quella del Bos è di grande atmosfera e i disegni di Bocci sono perfetti. Da un po' mi sto avvicinando a Dampyr e quindi non mi è dispiaciuta. El Morisco ed Eusebio fanno il loro, un po' stonata l'infatuazione rapida del brujo di Pilares.
  7. Allora...Letteri è sempre speciale per me (la mia infanzia) e quindi seppur con qualche difetto, mi piace sempre. GLB imbastisce una storia facile facile, da confort zone insomma. Risse, sparatorie, Tex e Carson che le suonano a tutti, siparietti comici. Gli avversari sono poco coriacei, c'è il bel colpo di scena del cane. Storia rilassante, senza eccezionali trovate. GLB e Letteri con mestiere.
  8. Concordo Leo...Ultime frasi da brividi.
  9. Io ora ho completato la collezione, mi mancavano 83 numeri soprattutto in fascia 100/200 e 200/300 (essendo io nato Texiano con il 398 ma poi nel corso degli anni ho integrato). Su e-bay ne trovi e anche in condizioni discrete. Ora ho l'imbarazzo della scelta ma mi sono lanciato seguendo i consigli trovati sul forum.
  10. Allora...Già leggere le storie disegnate da Letteri mi mette di buon umore, mi ricorda la mia adolescenza e mi riporta a "casa", poi ci si mette anche un bel giallo con i cinesi scritto da GLB, quindi siamo a cavallo. Detto questo la trovata di Jane è stata sfiziosa (anche se io, complici i disegni di Letteri, un po' avevo mangiato la foglia) e i nostri pards sono stati tutti protagonisti (un Kit molto coinvolto, Tiger che chiude il discorso con Benavides e Carson che fa il dinamitardo). Tex viene ferito ben due volte e quindi si mostra "umano", però GLB lo rende anche attivo ed intuitivo. Globalmente la storia mi è piaciuta, scorre bene, ci sono un paio di battute simpatiche, la scena dei marinai che sfondano tutto è spassosissima, dinamite a iosa. I difetti? Bah...Forse degli antagonisti (i messicani) non carismatici, forse un po' scontato il finale (arrivano i nostri "rurales"), però GLB e Letteri hanno architettato una buona storia per me. Su certe cose concordo (seconda parte messicana in calo ad esempio), però tutti gli elementi positivi che hai indicato fanno pendere nettamente la bilancia. Cioè un bel 7 se lo meritano GLB e Letteri 😁 Concordo al 100%.
  11. Concordo...La Prova del fuoco il top di Ruju anche per me. Omicidio in Bourbon Street molto bella, idem Colorado Belle.
  12. Allora...Dopo aver fatto shopping on line ed aver recuperato molti albi della regolare e qualche Texone, ho dato inizio alla lettura. Ho scelto questa storia perché Civitelli, dopo Villa, è il mio disegnatore preferito e le tavole del maestro aretino sono valorizzate dal formato. Boselli gli assegna una sceneggiatura perfetta per il suo stile, tra cavalieri senza testa, serate ricche di magia, ombre, lune, sepolcri, caverne, primi piani. Civitelli ci sguazza e noi visivamente godiamo. Passando alla storia Boselli ci mette mistero, azione, enigmi da risolvere, siparietti tra Tex e Carson, rancori, vendette. Le pagine scorrono e il Boss non tradisce, personalmente però qualcosa manca. Nel senso che non mi ha totalmente coinvolto (a differenza dei Texoni di Carnevale, Dotti e Villa ad esempio). Quindi validissimo ma non ottimo perché mi ha trasmesso una mancanza di fluidità. Avercele comunque di storie così. A distanza di anni...Questo seppur buon Texone secondo me non arriva neppure in semifinale😉 Questo però lo trovo un ottimo segno. Per i disegni secondo me le semifinali le raggiunge. Cosa ne pensi dopo 12 anni?
  13. Indeciso tra La cavalcata e Il grande incendio...Alla fine non ho abboccato alla nostalgia. Voto Il grande incendio.
  14. Troppa roba il Texone...Mi spiace per Cochise e Pearl. Detto questo la regolare "soffre" ? Sembra oggettivo...
  15. Allora...Tra una lunga cavalcata e l'altra di Boselli a mantenere vivo il fuoco del bivacco ci pensano a turno Giusfredi, Rauch e Ruju. Stavolta tocca allo sceneggiatore sardo che architetta una storia godibile. C'è un bel cattivone (veramente odioso e spietato), c'è un ragazzo mezzosangue da salvare, uno zio più mamma Havapai ben tratteggiati e un Tex guascone come al solito. Il neo che ho trovato riguarda alcune scelte scontate di Ruju che tolgono pepe ad una storia scritta con mestiere. I disegni di Zaghi sono un bel vedere e danno un plus alla storia di Ruju. Mmm...Anche a me la costruzione della parte micce/arrivano i nostri/duelli non mi ha esaltato (sboronata eccessiva) ma globalmente è stata godibile la storia. Poi a piccole dosi e prese nella maniera "giusta" non intossicano molto.
  16. Se non erro ci sarà Rauch tra non molto
  17. Questa è una di quelle situazioni dove urge una seconda lettura (o che ci risponda Boselli😉). Detto questo la storia acchiappa...
  18. Concordo Leo...La fascinazione immediata e quello che porta non mi ha convinto. Sul rapimento...Non ci avevo pensato perché mi ero fatto trasportare dal racconto, però pensandoci non ha molto senso. Comunque storia coinvolgente che ti vien voglia di rileggere.
  19. Allora...In tantissime storie i pards hanno sviluppato strategie a pranzo, a cena, chiacchierando e serviti da camerieri. Non ci vedo niente di sacrilego. McParland è pessimo? Sì...Concordo Non è ovvio che il notaio sia implicato. Non è che ci sono 10 notai e casualmente tutti gli implicati vanno dallo stesso. Non concordo. Prima del fazzoletto Tex non può avere queste certezze che a noi lettori sono ovvie. Scopre tutto per il fazzoletto? Sì. Gli cantano che Madison è il capo della banda? Sì. Gli aiuti a Tex ci sono senza dubbio ma io da lettore li contestualizzo e li peso nella storia. Non nego ci siano. Mi danno fastidio? Non eccessivamente. Mi hanno rovinato la storia? Non in questo caso. Fai passare cose discutibili ed analizzabili per ovvie. Per me non è così.
  20. Allora...Proviamo a fare il punto di alcune scene incriminate: - pagina 41, momento dove Tex parla davanti al cameriere cinese della sua teoria dell'ubriacone. Tex non potrebbe mai sospettare dei cinesi e sta tranquillamente discutendo una strategia (è appena arrivato in paese e sta facendo dei ragionamenti). Non ci vedo nulla di scandaloso. - Tex non è convinto di Morel (le mani in pasta in troppe cose), anzi non è convinto neppure sulla storia di Casement e si chiede chi abbia tratto vantaggio dalle compravendite. Morel e gli amici puzzano. - ubriacone morto, Tex si rammarica di non aver interrogato subito ubriacone. -pagina 62, il cinese lancia sasso nella cella. Ora e solo ora ci potrebbe essere un campanello sui cinesi (non certo 20 pagine prima). - La Tigre dava per scontata l'eliminazione dell'ubriacone così la sbavatura è di Morel. - pagina 88, falso spione su Casement, che muore ucciso. La morte del falso spione potrebbe dare un senso di verità alle sue rivelazioni. Tex non mangia la foglia? Ci può stare per me. Cadono in un agguato. - pagina 159, Morel perde il fazzoletto dal notaio Madison. -pagina 175...Tex si pone la domanda di chi erediterà i beni degli adepti morti. Per chiarirlo si deve andare giustamente dal notaio(che fino ad allora secondo me giustamente poteva non essere sospettato). - il notaio Madison spiega chi sono gli eredi. Fino a pagina 180 il notaio è semplicemente il legale che ha curato gli atti. Non sospettare di lui non lo vedo un dramma. - pagina 184, Tex trova il fazzoletto di Morel. In pochi secondi capisce che Madison è un bugiardo. Tex si alza subito per andare da Rickers, lascia McParland a sorvegliare Madison. - pagina 202, Rickers rivela che Madison(già sospettato da Tex) è il capo. - pagina 206, McParland si lamenta che deve sorvegliare il "galantuomo" di Madison. McParland è sciocco perchè non è convinto dell'affare fazzoletto di Morel da Madison. - pagina 208, finalmente McParland si rassegna su Madison. - si dirigono alla miniera, pagina 231, beccati in trappola. Scandaloso? Direi propedeutico all'evoluzione della storia. - Tex non si arrende e giustamente le busca in una situazione così complicata (tipo i due bestioni). - da pagina 263 parte la versione Indiana Jones della storia. Può piacere o non piacere. Di queste cose ne abbiamo viste tante (salvataggi miracolosi, frecce evitate, dinamite a iosa). Non ci vedo tutte quelle scemità, cose ridicole, boicottaggi al personaggio. Sbavature? Probabilmente sì. Però per me resta una storia gustosissima, disegnata bene e con siparietti sfiziosi.
  21. Già...Anche io rilette da poco...La prima immutato il suo piacere, meglio del previsto seconda e terza in base ai ricordi. Magari certe sbavature le ho notate, il calo, il replicare un certo modus operandi, sicuramente in calo Nizzi all'interno della trilogia. Però per me nulla di impubblicabile, o di eccessivamente tragico o tragicomico.
  22. Già...Ciascuno ha una storia diversa...Ho timore che noi Boselliani (chi ama il suo stile, ha amato le sue storie) potremmo avere tanta "cattiveria" con i vari Ruju, Rauch, Giusfredi. Come a volte (per usare un eufemismo) si vede da chi è passato da GLB ad altri autori. Speriamo di non essere troppo prevenuti ma speriamo soprattutto di leggere belle storie del nostro fumetto preferito.
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.