Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Diablorojo82

Ranchero
  • Contatore Interventi Texiani

    879
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    8

Tutto il contenuto pubblicato da Diablorojo82

  1. Non cercavo uno spiegone...Due o tre vignette (una pagina o mezza pagina) per dare qualche "pennellata" in più a questo personaggio. Però sono dettagli, la storia è stata piacevole, interessante e con spunti originali.
  2. Allora...Di Giusfredi apprezzo le idee e i tentativi di trovare qualcosa di "fresco". Stavolta con il tamburo del Paterson e la lanterna magica ha sviluppato una buona trama con Carson protagonista. Un Carson su tre piani temporali e alle prese con rangers e indiani. Un po' di romanticismo e tanta azione. Forse qualcosa non è andato bene nel dosaggio(un approfondimento maggiore su Shepard, la battaglia tra i rangers e i comanche un po' troppo tirata via) però globalmente la storia è stata piacevole. Non male Del Vecchio ai pennelli anche se mi aveva convinto di più in altre occasioni (Nueces).
  3. Diablorojo82

    [Texone N.40] Sierrita Mountains

    A grandi linee concordo. Però avrei gradito un parere su due o tre punti oggetto di molte discussioni : il pestaggio e atteggiamento di Tex prima della sparatoria nel saloon ad esempio. 😉 Poi Rauch deve trovare la storia da "graffio" o l'idea originale da sfruttare (come ad esempio ha già fatto o sta cercando di fare Giusfredi).
  4. Diablorojo82

    [Texone N.40] Sierrita Mountains

    Ti consiglio gli ultimi tre Texoni di Boselli...Uno meglio dell'altro per me...Villa, Carnevale e Dotti (vado a memoria) i disegnatori.
  5. Diablorojo82

    [Texone N.40] Sierrita Mountains

    Concordo con te...Bastava secondo me qualche dialogo in più o qualche vignetta per dare "calore".
  6. Allora...Recuperata questa vecchia storia. Cosa dire...Quando leggo albi disegnati da Letteri mi emoziono sempre perché quando ho iniziato Tex (con l'albo Topeka alla fine della fascia 300-400) ero un bambino-ragazzino (sono classe 1982). Letteri mi ha accompagnato nelle mie prime letture di Tex, mi piaceva molto sfogliare un albo e riconoscere il suo stile. Detto questo la storia architettata da GLB è molto dinamica e ricca di azione. Ci sono i soliti siparietti tra Tex e Carson (brillanti e gustosi), ci sono personaggi minori ma che "sfondano la pagina" (l'erculeo sceriffo con i baffoni o il giudice ), ci sono "cattivi" ostici che mettono in difficoltà i nostri. A dire il vero la storia sembra non omogenea in alcune parti (quella del giudice Bean ad esempio), più che altro sembrano due storie. Forse Tex e Carson stavolta beneficiano un po' troppo dell'aiuto di altri (la cavalleria) e non tolgono le castagne dal fuoco solo loro. Le sbavature ci sono però la storia scorre e lo stile di GLB abbinato ai pennelli dell'indimenticabile Letteri è pura goduria. Sembrano più storie messe insieme e naturalmente la "sparizione" di alcuni personaggi oggi sarebbe vivisezionata e fatta a pezzi da qualcuno. GLB ogni tanto aveva questo vizio però il creatore di Tex sapeva come convincerti con altri argomenti. Concordo...Si dilunga troppo e perde un po' di colpi. Concordo...Se l'ingenuità delle catture è propedeutica alla storia e non ne rovina il ritmo e la bontà io non mi scandalizzo (che siano GLB, Nizzi, Ruju, Boselli).
  7. Scene evocative ed intense.
  8. Allora...Recuperata questa vecchia storia di GLB e Galep (+ Muzzi). Questa rappresenta una di quelle chicche che regalava il creatore di Tex. Mistero, esoterismo, un cattivo che impazzisce, visioni. Glb dà gas e trascina il lettore in un turbine di follia. Tex e Carson si fanno alcune domande e non si danno tante risposte ma agiscono. Qualche imbeccata positiva mette Tex sulla pista giusta ma poi lui e il vecchio cammello con piglio e decisione si sbarazzano degli avversari. A dir la verità fondamentalmente si sbarazzano degli avversari di serie B perché i due pezzi grossi sono eliminati direttamente o indirettamente dalla dama di picche. Questa sbavatura e i disegni, validi ma non sempre di mio gusto, del duo Galep/Muzzi sono le uniche note stonate di questa breve ma dinamica storia. Già...Dimenticavo i dialoghi. Ci sono due o tre perle non da poco. Tipo quando dicono che Tex è adorato dal sindacato dei becchini (o una cosa del genere)
  9. Diablorojo82

    [Texone N.40] Sierrita Mountains

    Io ho riportato quello che ha detto Palumbo e si vede nel video: ambientazione che ricorda Matera e ci ha scherzato pure.😁 Chi ha mai scritto che Palumbo ha richiesto una storia "solare" ?😒
  10. Diablorojo82

    [Texone N.40] Sierrita Mountains

    Mmm...Per me è anche una questione di "pesi" all'interno della globalità della storia. La carenza di approfondimento sul personaggio femminile non mi è piaciuta. In generale Rauch poteva gestire in modo diverso questo parametro. Per il resto mi è piaciuta la gestione dei duelli, delle sparatorie, degli aspetti dinamici e dei dialoghi (inclusi i leitmotive). Alla fine della lettura, con il mio tipo di lettura, le mie caratteristiche soggettive, non mi sono annoiato. Storia che rileggerò? Probabilmente no. Texone di livello alto? Probabilmente no. Carenze? Certo che sì.
  11. Diablorojo82

    [Texone N.40] Sierrita Mountains

    Secondo me alcuni leitmotive, se inseriti in modo organico, possono far solo del bene. Le espressioni, le battute, le bistecche, un po' di ironia, il goccetto, il pestaggio sono cose familiari per noi texiani. Naturalmente non le puoi inserire random ma le devi collegare nella narrazione. A volte accade a volte no anche all'interno della stessa storia.
  12. Diablorojo82

    [Texone N.40] Sierrita Mountains

    La cosa particolare è che vedendo il video della presentazione del Texone è stato proprio Palumbo a chiedere a Rauch un certo tipo di ambientazione (da buon cittadino di Matera).😅
  13. Diablorojo82

    [Texone N.40] Sierrita Mountains

    Allora...Letta la storia...Non male, classica per certi aspetti (il possidente malandrino), con personaggi ostici come lo yaqui, "grigi" come Long John e "duri" come Selina Sanchez. Le sparatorie e i duelli mi sono piaciuti, Rauch ha costruito bene secondo me la parte dinamica ma così così quella psicologica. Tex sul pezzo, Carson un po' più in ombra, bello rivedere lo sceriffo Tom Rupert. Qualche classica espressione come battua che ti fa capire di essere in famiglia. Passando all'aspetto grafico Palumbo ha un tratto che rende bene l'idea del movimento, non male i visi e i corpi. Texone promosso seppur con qualche calo introspettivo. Rauch doveva "dare gas" sull'aspetto psicologico ed emotivo. Secondo me ha costruito una storia discreta dal punto di vista dinamico ma non ha messo "cuore" pur avendo le occasioni. Concordo su tutto 😉😁
  14. Le tue parole mi mettono di buon umore visto che in media c'è un po' di malcontento negli ultimi anni (anche io per alcune storie)...
  15. Anche io non gradisco certe derive. Detto questo le due storie di GLB potevano ingolosire un upgrade. Solo il Bos poteva provarci e "rischiare" come ha fatto con la lunga saga di Mefisto e con La cavalcata. Rischiando ti puoi beccare tanti pareri avversi sià per l'idea (perché fare questi upgrade?) che per il risultato finale. Apprezzo questi tentativi anche se non sempre hanno avuto un mio parere positivo.
  16. Discussione molto interessante ma purtroppo(o per fortuna) con molti elementi di soggettività. Esce una nuova storia di Tex, scritta da Nizzi e Ticci. Un grande disegnatore che mi ha regalato tanti immagini meravigliose sul viale del tramonto come quantità di apparizioni (ma non di qualità ), uno sceneggiatore che mi ha regalato tante belle storie (altrettante però discutibili prove) ma ormai alla frutta. La speranza (che costa 10 euro in due mesi) è leggere una storia accattivante, coinvolgente, con un senso e senza vaccate. "Rischiamo" o "non rischiamo" ? Ad oggi io rischio, in passato (ad un certo punto non ho letto TEX dal numero 520 fino a Wolfman) non ho fatto la stessa scelta. Poi mi è tornata "la scimmia" per Tex, per recuperare le vecchie di GLB, quelle di Boselli (il mio preferito) che non avevo letto, quelle di Nolitta, Faraci, Ruju, Nizzi. Sono ancora in fase di recupero grazie al mercato dell'usato, ho molte storie da leggere. Ciascuno del forum ha una sua storia ma le discussioni su questa (e sulle altre storie) possono solo arricchire (al volte anche esasperare però ).
  17. Diablorojo82

    [55/56] Last Hope

    Allora…Alla luce dell’ultima fatica di Boselli ho letto questa vecchia storia di GLB (più IL MONDO PERDUTO). Cosa dire… Gli alieni non mi gustano in Tex, la storia è sicuramente dinamica e misteriosa, l’oggetto dell’alieno (quello che emette il “din din”) sarà ripreso da Boselli che farà un meltin pot di entrambe le storie di GLB per sviluppare la sua nuova creazione. I disegni di Galep non mi entusiasmano (i “testoni” in primis), inoltre vediamo una bella versione di Tex in mutande all’interno della storia. Globalmente per i miei gusti è stata una lettura poco entusiasmante per tematica e sviluppo. Ci voleva secondo me l’upgrade di Boselli.
  18. Confermo...La sto leggendo ora...Rumore di un aggeggio dell'alieno.
  19. Devo leggere i numeri 55/56 prima per apprezzare alcune cose presumo...😅
  20. Allora...Letta questa trittica. Partiamo dagli aspetti positivi : i disegni di Bocci e l'ambizione del Bos. La veste grafica secondo me è il vero punto forte della storia. Belle le ambientazioni e curati i personaggi. Egregio lavoro quello di Bocci. Passando alla sceneggiatura, Bosello rislolvera il monte Rainier, i mutanti e tira dal cilindro ben due alieni. Certe cose su Tex non mi piacciono però a parte questo, stavolta la ciambella dei personaggi(uno dei punti di forza di Boselli) non riesce. Nessuno tra i tanti resta impresso e tra professori, cacciatori, donne indiane, mutanti, il materiale c'era. Buona la gestione dei quattro pards, alcune trovate forse sono azzardate (l'indiana Klamath da anni da sola, Tex in versione scalatore) e il finale è a libera interpretazione in alcuni punti. Non ho capito la scena del "din din" ad esempio. Comunque globalmente una storia che si lascia leggere ma alla fine è un elefante che ha partorito un topolino.
  21. Diablorojo82

    [282/283] Un Mondo Perduto

    Allora...La premessa è che alieni o cose simili su Tex non mi garbano. Detto questo GLB costruisce una trama interessante come ambientazione, mistero, coinvolgimento. Forse un po' tirata via nel finale e un Gros Jean con i baffi non si può vedere, però ci sono perdite nei buoni, i nostri sono catturati e messi in difficoltà. I due disegnatori sono efficaci anche se non rientrano tra i miei preferiti. Sono curioso di leggere il seguito del Bos(s).
  22. Diablorojo82

    [Texone N. 13] Sangue Sul Colorado

    Citandoti... "Indipendentemente dal livello di attezione/sopportazione personale... è accettabile che un autore tratti così il personaggio di cui dovrebbe essere "degno erede", e i suoi lettori?" @Diablero Secondo me non possono essere scissi il "livello di attenzione/sopportazione" e "accettare" il trattamento al personaggio e ai lettori. Ci sono lettori tra cui io (o altri) che mettono sul piatto della bilancia il Nizzi di successo con noi e di insuccesso con noi. Lasciano passare certe cose(se se ne accorgono o se il Diablero di turno le rivela) perché danno più importanza ad altri elementi. Questo su ogni singola storia e su ogni autore per me.
  23. Diablorojo82

    [561/562] Soldi Sporchi

    Allora...Ecco il Nizzi fascia 500/600... Partiamo dalle note positive...I disegni di Del Vecchio ad esempio. Mi piace il suo stile, pulito, preciso e non imbalsamato. Un disegnatore che mi piace molto. Altra nota positiva il colpo di scena del capitano. Secondo me ben fatto e anche le riflessioni molto "umane" di questo personaggio. Cerca riscatto per un torto di carriera, cerca una nuova vita, si pente/scusa per i commilitoni morti. Veniamo alle note negative... Tex e Carson sono delle comparse, non fanno nulla di rilevante (al massimo Tex si butta nel pozzo vuoto con le paghe). Non beccano nessun cattivo, vanno avanti nelle indagini imbeccati più volte. In questa storia i nostri sono poco protagonisti. Quindi la storia secondo me, considerando anche i disegni, non è male ma "mancano" Tex e Carson (e i dialoghi non sono brillanti). Non sono mancanze da poco. Io non sono un Tex centrico, adoro le storie "corali", però non esageriamo...😅 Ok niente strafalcioni...Ma Tex e Carson alla fine cosa fanno? Ah...Avevo dimenticato le esagerazioni...Patton spara due colpi a bruciapelo e dietro la schiena e il complice non muore? I Corcordo molto su Del Vecchio... Anche io ho trovato la cosa degli Yaqui un po' superficiale. Sul finale non concordo perché mi sono piaciuti colpo di scena e resa del capitano come personaggio. Però Tex e Carson o fanno poco o lo fanno maluccio. Questo secondo me il problema della storia. Concordo sulle note positive... Però Tex e Carson stringi stringi fanno poco e ci sono un paio di cose forzate (il capitano che non ammazza il complice). Ti avrebbe rovinato la sorpresa però...
  24. Diablorojo82

    [Texone N. 13] Sangue Sul Colorado

    Ciao...Io ti consiglierei prima di leggere le storie di Nizzi indicate da Leo che sono piaciute alla maggior parte degli utenti (basta vedere i voti per avere un feedback). Poi se vuoi leggere storie a dir poco discutibili nella fascia 500/600 le trovi. Le trovi anche nella fascia 400/500 ma a memoria di meno.😅 Però parti da quelle indicate da Leo.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.