Vai al contenuto
il 17° Numero del TWF è online! Leggi di più... ×
TWF - Tex Willer Forum

borden

Autori TexWiller
  • Contatore Interventi Texiani

    2541
  • Iscritto

  • Ultima attività

Tutto il contenuto pubblicato da borden

  1. borden

    [452/454] Il Ritorno Del Morisco

    No, non lo dicevano i tirapiedi.Ma parlavano in spagnolo perché c'erano ANCHE i tirapiedi. Claro? Non ho mai pensato che i figli di Horus fossero tutti arrivati dall'Egitto il giorno prima, ma che ci fossero tra loro anche degli "oriundi", come Morisco. Però, dopo vent'anni, non ho certezze.
  2. borden

    [452/454] Il Ritorno Del Morisco

    E' spiegabile col fatto che in quella scena non avrebbero dovuto esserci solo figli di Horus col fez, ma anche qualcuno dei loro tirapiedi messicani. Però Letteri li fece tutti uguali. E non era facile chiedere una modifica al veterano Letteri.
  3. borden

    [435/437 ] Wild West Show

    Ah, ecco.
  4. borden

    [Texone N.33] I Rangers Di Finnegan

    Questa è una gag voluta. Per Ymalpas. No, non penso a Sergio e non ci pensavo neanche lui in vita. Poi magari me la vedevo con lui, certo... Non penso che Sergio avesse sempre ragione. Come autore si è spinto più in là di me, come editor era imprevedibile. Per es non voleva Lefty Potrero... Safari
  5. borden

    [Texone N.33] I Rangers Di Finnegan

    Bene. Così non sa non diventa più nonna attirandomi le prese in giro di wy che non aspetta altro. MA COME si disattiva?
  6. borden

    [435/437 ] Wild West Show

    Quindi dovrebbe essere precedente addirittura alla morte del fratello... Tex non ancora fuorilegge, Un periodo battuto solo nei due cartonati, che attualmente non saprei come infilare. A proposito, ma non si era detto che c'era la Guerra Civile, nel tuo soggetto?. Così è un po' monco, no? I due non si ritrovano in guerra come nemici?
  7. borden

    [Texone N.33] I Rangers Di Finnegan

    La risposta è a. -ovviamente questa è fatta apposta e il soggetto, parte da lì, ma è una finta quindi non vale e non mi pare che nessuno se le sia presa.Chi se la prende è stupido, visto che è una finta. E se avete notato lo faccio, scoprire SUBITO. Anche perché sarebbe incredibile, no? Le altre fanno parte del fluire di una storia così'', e non mi sono posto problemi Su Kit ci mancherebbe altro che me ne ponessi. Forse un iraniano o un talebano... c è perfettamente glbonelliana. Il correttore automatico fa SCHIFO!
  8. borden

    [435/437 ] Wild West Show

    Unico problema non da poco. Nell'attuale cronologia dopo Tra due Bandiere, Tex non è ranger prima della guerra
  9. borden

    [186/188] Il Mistero Della Miniera

    Diciamo che è uno spunto. Ce ne sono anche di miei, ma li ho volutamente dimenticati, tanto differiscono dal risultato finale. Anch'io a volte catturo spunti, è normale.
  10. borden

    [Texone N. 23] Patagonia

    Sapevo già che non condividevi più le tue stesse opinioni. Ti leggo e ti conosco. Ma capita ad altri, è comune. Fa ridere dunque che uno tetragono come WY prenda te a socio e paragone... In ogni caso anch'io a volte mi sorprendo del cancan su Patagonia. C'entra di sicuro la faccenda del voltafaccia a favore degli indiani e c'entra soprattutto Frisenda. Non ci piove che è stata più volte ristampata e premiata. Quindi... Non sto certo io a fare storie... Quando la elogiano parlo sempre di storia ben "prodotta". E in questo è magistralmente prodotta, visti i risultati. Non la metto tra le mie preferite.
  11. borden

    [Texone N. 23] Patagonia

    Questo è ovvio. Come è tua opinione del tutto personalissima, va da sé, che le trasferte non siano ammesse. GL Bonelli mandò Tex in Bolivia e nei Mari del Sud con alterni risultati. Sergio a Panama, anche se un soggetto originario con lo stesso spunto era stato ai tempi da me preparato per GL e ambientato in Nicaragua, dove originariamente il canale era stato progettato. Le due trasferte in Patagonia e a Cuba sono state volute da Sergio. E quella futura in Borneo parte da idea di Nizzi. Non è (quasi) mai colpa mia.
  12. borden

    [Texone N.33] I Rangers Di Finnegan

    Giusto!
  13. borden

    [Texone N. 23] Patagonia

    Virgin è uno "strano", con tutto il rispetto. Preferisce "A sangue freddo..." Andiamo! Le sue opinioni sono eccentriche, a dir poco. Trova "Il passato di Carson" non al livello di altre venti mie storie!... Se ti paragoni a lui, sei eccentrico e isolato anche tu...
  14. borden

    [186/188] Il Mistero Della Miniera

    Soggetto di Giorgio Bonelli.
  15. borden

    [Texone N.33] I Rangers Di Finnegan

    A me 2001 Odissea nello spazio piace ancora moltissimo. Ma l'ultima volta che l'ho vista al cinema, gli altri mi hanno preso a male parole. I gusti variano, i tempi cambiano... Molto, se non tutto, è relativo. Se putacaso Gilas2 sbagliasse a apprezzare Patagonia, tu potesti sbagliare a non apprezzarla. Il suo assolutismo è lo specchio del tuo. Con la tua intelligenza, come fai a non capirlo?
  16. borden

    [Texone N.33] I Rangers Di Finnegan

    Ci riesco eccome a distinguere Nizzi da GL , te l'ho appena detto. Mica mi avevano detto di chi erano I delitti del lago ghiacciato, ma dalle prime pagine capii che non era Gl. E Canzio ci rimase pure male. E' quel che ho detto . OGNUNO ha il SUO stile. A. Nizzi piace semplice, a me molto meno. Ovvio. Chi lo nega? Magari io la penso come voi due. Ma agli altri centomila è piaciuto.
  17. borden

    [Texone N.33] I Rangers Di Finnegan

    Ovvio che sì. Il mio punto è che NON è comunque lo stile di Gl Bonelli e io lo capii subito dalla prima pagina che scrisse. Naturalmente, poi, anche ai meno esperti è chiaro che lo stile di Nolitta si distanzia ancora di più, in ogni senso, da quello del padre. ecc.. Non c'è niente da fare, è così. Il Popeye di Sagendorf non è quello di Segar, Il Flash Gordon di Briggs non è quello di Raymond ecc ecc. E stendiamo un velo pietoso sui vari autori dei libri di 007. Io credo che tutto sommato su Tex siamo più rispettosi almeno del personaggio. PS A Nizzi piacciono le trame lineari, non ai lettori. Questo è secondario. A Nizzi. Lui le fa così. Le SA fare così.
  18. borden

    [Texone N.33] I Rangers Di Finnegan

    Vabbè, l'imitazione pura non esiste, per me. Non per tutta la storia. Una storia così, alla GL, un tour de force particolare, è nel cassetto da molto ma la rimando sempre. Io penso che nessuno hai mai IMITATO Gl, perché più che non si possa NON SI DEVE fare. Lo stile di Nizzi è lo stile di Nizzi. Mai stato quello di Gl. Infatti Nizzi scrive sempre in quel suo modo. Da Larry Yuma a Nick Raider.
  19. borden

    [Texone N.33] I Rangers Di Finnegan

    La minaccia invisibile, il diadema indiano. intrigo nel Klondike. Quelle sono storie gl bonelliane.
  20. borden

    [Texone N.33] I Rangers Di Finnegan

    Ma l'ho già fatto.
  21. borden

    [Texone N.33] I Rangers Di Finnegan

    Imitare Hendrix è sbagliato. Sbagliatissimo. Ispirarsi a lui è altra cosa.
  22. borden

    [211/213] Tucson!

    Tra le mie preferite di GL.
  23. borden

    [209/210] Linciaggio

    Soggetto di Giorgio Bonelli.
  24. borden

    [Texone N.33] I Rangers Di Finnegan

    Ahah... libero di crederlo.Ma io ho capito benissimo quello che intendeva. Bosco SA che non è possibile rifare GL. O che l'imitatio pura si può spendere una o due volte solo, poi diventa stucchevole tradimento! E' un tradizionalista anche lui (COME ME). Ma ha l 'acume di capire che tra le teoria e la pratica, e il tenere in vita (vita vera, non museo delle farfalle infilzate o delle cere) un personaggio del 1948, sono necessari non dico compromessi letterari, ma compromessi con la realtà e con la vita. Io che l'ho inteso ho letto solo complimenti, come il fatto che le mie sceneggiature sono piene di trovate. Questo nessuno lo dice mai, ma è vero. Lui se ne intende di fumetti. E lo capisce. La complicazione, invece, è un tratto stilistico da alcuni avvertito come difetto. E vabbè. Le storie semplici, lo ribadisco, sono in arrivo a parte. Da novembre...
  25. borden

    [Texone N.33] I Rangers Di Finnegan

    Scusa, WY, senza volerti provocare né dare inizio a un'altra delle nostre beghe (anzi ti dico che hai ragionisssima sulla libertà di critica), perché non mi rispondi al post cui ti faccio notare la rece positiva su Baci & Spari?
×

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.