Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il " Degno Erede": Qual'? Il Capolavoro Di Nizzi Su Tex?


Pedro Galindez
 Share

Qual'è Il Capolavoro Di Nizzi Su Tex?  

13 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Questo è il girone D del 1° turno del sondaggio sulla migliore storia di Nizzi su "Tex"; comprende tutti i Texoni ( 20 ), i Maxi ( 5 ) e gli Almanacchi del West ( 8 ) scritti dallo sceneggiatore modenese. Come nel precedente girone, la scelta è alquanto ampia, ma prevedo che anche qui la lotta sarà limitata ad un numero relativamente ristretto di titoli ( a meno poi di sorprese eccezionali, sono convinto che uno dei Texoni [ non è necessario che dica quale ;) ] si qualificher? con tutto comodo ). A voi la scelta, compadres!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

il figlio del vento è una storia criticatissima per via dei disegni di diso che, parola, ho sentito definire persino inguardabili..... detto questo, dovrebbe sembrare logico votare questa storia, nella quale, se i disegni non sono all'altezza, vuol dire che la sceneggiatura è al top, perchè recupera tutto quello che perde la parte grafica....

almeno sarebbe così, secondo un certo ragionamento logico....

ma bisogna pure aggiungere l'imprevisto, di mezzo, l'azione, l'emozione che sfugge al controllo.

? quella emozione è IL FIGLIO DEL VENTO a darla........ il tratto di diso può non essere apprezzato, ma se diventa un tartto leggero, poco incisivo è per accompagnare la velocit? della narrazione, dove tutto procede a ritmo accelerato, come un cavallo al galoppo...... uno slancio incredibile........

un maxi che è maxi solo di nome, ma è leggero, molto leggero dentro.....

forse il figlio del vento si porter? via ogni traccia di quello che ho scritto.... non rester? più nulla, nemmeno l'odore...... ma il ricordo della storia sè:un cavallo come quello non si dimentica..... e lo vedremo correre ogni giorno, alla prima ventata...... perchè il vento torna sempre a battere, prima o poi...... :indiano:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

La valle del terrore!Ci mette tantissimo il disegnatore, naturalmente, ma i testi sono cucitigli addoso con grande maestria. CAPOLAVORO!!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

L'ultima frontiera. Tra i primi 15 texoni sono annidati alcuni dei più splendidi capolavori di Nizzi. Bellissimo anche il primo almanacco del West.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La valle del terrore!Ci mette tantissimo il disegnatore, naturalmente, ma i testi sono cucitigli addoso con grande maestria. CAPOLAVORO!!!!!

Concordo al 100% con Wasted, ed invito tutti coloro che ancora non l'avessero letto, di farlo!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Concordo al 100% con Wasted, ed invito tutti coloro che ancora non l'avessero letto, di farlo!

io sono fra coloro che non hanno ancora letto il texone di magnus........ ma verr? ristampato l'anno prossimo, come stella d'oro.... quindi tranquilli:ancora un poco, e potrete sorbirvi il mio commento bizzarro anche per questa storia..... del resto, non credo che siano i miei commenti il terrore, giusto??ma sono una VALLE di lacrime, questo sè....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

sono convinto che uno dei Texoni [ non è necessario che dica quale? ] si qualificher? con tutto comodo ).

Mi sa che ti stai rivelando come un ottimo paragnosta Pedro!!! haha haha haha haha haha !!!Il mio voto può andare ad UNA sola delle storie presenti nel sondaggio, ossia al bellissimo capolavoro prodotto dall'accoppiata Nizzi/Magnus... Una storia concepita per Roberto Raviola ( Magnus ) il quale ci a regalato qualcosa di indienticabile sotto l'aspetto grafico!!! La trama poi era ben congegnatacon un'accoppiata Tex-Carson più in forma che mai!!!! Il mio voto al Texone Numero nove allora!!! Secondi classificati : La grande rapinaMedaglia di bronzo : L'ultima frontiera
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Domani sera la votazione si chiude; supponendo che la situazione rimanga questa, passerebbe direttamente al turno successivo "La valle del terrore" ( come si poteva del resto prevedere ;) ), mentre si contenderebbero i tre posti rimanenti "Il pueblo perduto", "L'ultima frontiera", "Mercanti di schiavi", "Figlio del Vento" e "La ballata di Zeke Colter". Mi pare si possano sottolineare due fatti abbastanza significativi:a ) in tre dei quattro gironi di questo sondaggio si è rivelato o potrebbe rivelarsi necessario uno spareggio ( curiosamente ha fatto eccezione il girone B, che comprendeva gran parte dei capolavori di Nizzi ): che il livello medio delle storie di Nizzi ( indipendentemente dal giudizio che viene dato di esse ) sia talmente costante, da rendere spesso difficile scegliere tra loro?b ) nel girone D, allo stato attuale delle cose, hanno ancora la possibilità di passare sia storie che ho sentito valutare molto positivamente anche da critici non certo teneri con lo sceneggiatore modenese ( "La ballata di Zeke Colter", "L'ultima frontiera" ) che vicende stroncate spesso senza pietà, come "Mercanti di schiavi" e "Figlio del Vento"; anche tenendo conto che nei Texoni e persino nei Maxi la prova del disegnatore incide probabilmente sul giudizio in misura maggiore che nella serie regolare, evidentemente queste ultime non devono essere del tutto prive di pregi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

nel girone D, allo stato attuale delle cose, hanno ancora la possibilità di passare sia storie che ho sentito valutare molto positivamente anche da critici non certo teneri con lo sceneggiatore modenese ( "La ballata di Zeke Colter", "L'ultima frontiera" ) che vicende stroncate spesso senza pietà, come "Mercanti di schiavi" e "Figlio del Vento";

Le prime due sono indiscutibilmente dei capolavori, e se queste storie non le hai ancora lette, come mi sembra di capire, BEATO te, a dir poco. Le altre due hanno davvero poco di memorabile e sinceramente mi stupisco dei voti che hanno ricevuto...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Bene.... ora, faccio una premessa: le storie le ho lette tutte ma, come al solito, non ho la "passione" di rileggerle più e più volte cosicch? le storie mi entrano bene in mente. Quindi, dovendo rileggerne molte, e il tempo non è dalla mia, devo far di necessit? virt?, e votare quella che ancor oggi mi è simpatico ricordare: LA BALLATA DI ZEKE COLTER.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dichiaro chiuso anche il girone D. Passano direttamente al turno successivo "La valle del terrore" e "La ballata di Zeke Colter" ( entrambe con 3 voti ). Si contenderanno gli ultimi due posti da assegnare "Il pueblo perduto", "L'ultima frontiera", "Mercanti di schiavi" e "Figlio del Vento" ( tutte storie con 1 voto ). A domani per il sondaggio di spareggio!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione da ora è chiusa.
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.