Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Chi ? Kit Willer?


 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Kit Willer è il mio personaggio preferito non solo perchè è givane e per la sua età è un tiratore e un seguitore di tracce incredibile ma anche perchè mi rispecchia nella personalit?. Immagine postata

Mhhh... e come giudichi la personalit? di questo personaggio?


Io ammetto che non ho ancora inquadrato come si deve Kit Willer.

A volte sembra sapere tutto e f? tutto senza pensare a niente, a volte invece è indeciso, altre volte è iper-prudente.

A me sembra che non abbia una vera personalit?, no? :unsure:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Dalle mie parti si dice "poco sviluppato". Comq, rimane una costante che un adolescente sia affezionato a Kit Willer (e in passato ho spiegato il perchè).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Dal vecchio forum, un mio intervento di un'anno fa che ho leggermente modificato:


Figlio di Tex e Lilyth, il suo esordio si situa ne Il tranello ( Tex Gigante # 10 ) dove ancora bambino appare nelle primissime pagine centrando con una freccia il cappello dello ?zio? Kit Carson.

Gianluigi Bonelli lo fa crescere in fretta, ormai adolescente ne Il figlio di Tex ( Tex Gigante # 12 ), numero che vede debuttare Carson con i cappelli e il pizzo bianco, Tex gli insegna sparare: a me preme di farne un uomo pronto a fronteggiare ogni evenienza. Queste terre non sono ancora civilizzate e un uomo può sperare di far rispettare i suoi diritti solo se sa tenere in pugno un paio di colt, Kit Willer si mostra subito un enfant prodige e i nemici finiscono ben presto per definirlo velenoso come il padre. Tex dopotutto si rivela ancora una volta un buon profeta se dopo solo 21 pagine il figlio viene coinvolto nella sua prima sparatoria. Buon sangue non mente. Tiger Jack nel frattempo gli insegna a tirare con l'arco, a cavalcare alla maniera indiana, a seguire le tracce, in breve gli insegna tutti i trucchi che fanno di un indiano un buon guerriero.

Ideando questo personaggio, sulla scia di numerose altre pubblicazioni che in quel periodo degli eroi-bambini avevano fatto una vera moda ( si pensi al notevole successo di un fumetto come Il piccolo Ranger ) G. L. Bonelli si preparava a dar vita a una nuova serie incentrata proprio su Kit.

Un "mezzosangue" ben caratterizzato nella sua personalit?. Bonelli ce lo mostra:

1 ) abile e forte,
2 ) coraggioso e generoso,
3 ) pieno di grinta e intelligente come suo padre,
4 ) scavezzacollo e intraprendente, se vogliamo forse anche più spericolato di Tex.

Ma dopo un promettente inizio che lo vede ben deciso a seguire le orme paterne, finisce per soffrire troppo della presenza di Tex, nel quale tende sempre di più ad identificarsi, salvo poi perdere molto della sua caratterizzazione iniziale, fino a trasformarsi da bimbo prodigio in un baby - pensionato, costretto a vivere nella riserva, lontano dalle situazione rischiose. Sono lontanissimi insomma i tempi in cui il padre poteva dirgli: tieni il cannone e non esitare a farlo cantare, se necessario e lui rispondergli: niente male come concerto, ma aspettate di sentire la mia grancassa!

In molte avventure diventa addirittura un personaggio da romanzo rosa, così nelle due più importanti storie che gli sono dedicate: I due rivali ( Tex Gigante # 214 ) e L'uomo senza passato ( Tex Gigante # 423 ), ma anche nelle due ambientate nel Montana di Boselli, accanto a Donna Parker, Il passato di Carson ( Tex Gigante # 408 ) e I sette assassini ( Tex Gigante # 463 ).

Altre storie lo vedono invece vittima di rapimenti, ricordiamo San Francisco ( Tex Gigante # 154 ) oppure Il segreto del Morisco ( Tex Gigante # 388 ), storie queste però tutte incentrate più che altro sul padre, che lotta disperatamente col tempo per restituirlo alla libertà.

Quando gli va meno bene, come in Giungla crudele ( Tex Gigante # 250 ) lo vediamo affiancato da amici navajos che vengono regolarmente uccisi dopo qualche pagina, tanto da far pensare che come personaggio porti un po' di iella. Il tema dell'amicizia così come quello delle relazioni sentimentali sembra essere assai tormentato: ne I lupi del Colorado ( Tex Gigante # 428 ) Kit diventa l'amico di un fuorilegge, che guarda caso nell'albo successivo verr? provvidenzialmente eliminato. Un altro autore, Boselli, si è comunque adoperato a sfatare questo tab? nella storia I sette assassini ( Tex Gigante # 463 ) ma anche a riconferemarlo nella sua pienezza in Morte nella Nebbia ( Tex Gigante # 556 ), albo che vede la morte di Bronco Lane.

Un ultimo accenno alla controversa gestione del personaggio, in parte dovuta proprio al cambio degli autori. Se nell'ultima storia che ho citato ( ma anche in tante altre ) si dimostra un buon pard, dotato di molte delle qualità che ho elencato sopra, che dire della figura penosa che gli fa fare Nizzi nella storia L' inafferabile Proteus ( Tex Gigante # 317 ), dove sembra solo l'ombra di se stesso ?

Nizzi lo vedrebbe benissimo sotto sei piedi di terra, Boselli ne tenta un difficile e coraggioso recupero, che lascia intatti comunque i numerosi dubbi sulla sua potenziale gestione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

In molte avventure diventa addirittura un personaggio da romanzo rosa, così nelle due più importanti storie che gli sono dedicate: I due rivali ( Tex Gigante # 214 ) e L'uomo senza passato ( Tex Gigante # 423 )

Fossero tutti così i personaggi da romanzo rosa.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Età approssimativa 20 anni (??)? un ranger anche lui??

Kit Willer è un ranger l'ho letto in un volume abbastanza vecchio e a anche giurato davanti a Tex,Carson e a un nuovo marshell o come si scrive. :trapper:
si concordo.. circa nel numero di Tex Gigante 15/16/17.. la memoria inganna.. per una "missione" vengono provvisti tutti e 3 (kit, tex e kit junior) di stelle da ranger.. e kit espone il suo giuramento con il successore di marshall a capo dei rangers per tutti i primi numeri.. a proposito dell'età di kit ha più o meno 17-18 anni.. nei numeri entro il 20.. poi crescer? anche lui :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

il perchè lo chiamano "piccolo falco", non ricordo in che albo per la prima volta e se ci siano state spiegazioni sul nome (chiaramente ci vuol poco a capire che è una conseguenza del nome indiano del padre), ma volevo sapere se c'era un albo particolare dove viene spiegato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • co fondatore

il perchè lo chiamano "piccolo falco", non ricordo in che albo per la prima volta e se ci siano state spiegazioni sul nome (chiaramente ci vuol poco a capire che è una conseguenza del nome indiano del padre), ma volevo sapere se c'era un albo particolare dove viene spiegato.

Credo che il nomignolo "Little Hawk" (come suonerebbe in inglese) compaia già nel # 10 (oppure nel famoso dialogo "sotto il sole" tra Tiger e Tex del # 9?).
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

credo che con i vostri post si sia detto quasi tutto su kit.... all'inizio è stato messo da Bonelli sulla scia del piccolo ranger e company (che se non sbaglio anche questo si chiamava Kit....) solo perchè c'è stato il boom dei teen.... ora mi domando.... che ruolo ha in tex? quel periodo è passato, kit è cresciuto sia come personaggio che come componente essenziale delle avventure di Tex... oltre a questo dobbiamo notare che metterlo come figlio del protagonista è stato un grande rischio per la trama in generale... infatti, eccolo, molte volte lasciato in un limbo.... a volte credo che alcuni vogliano in qualche modo disfarsene(dopott è una bella patata bollente....) e invece altri vorrebbero esaltarlo di più...(parlo degli autori) secondo voi cosa ci riserver? la bonelli nei suoi confronti? che effetti farebbe sulle trame di tex una sua eventuale ulteriore "crescita in personalit?"?cioè mi spiego... se effettivamente questo personaggio trova una sua identit? non starebbe stretto nell'albo del papiù (so che ci hanno già provato a fare un albo tutto suo.... ma ora credo siano altri tempi...)che dite?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Beh, il personaggio di Kit Willer ?, secondo me, una grande incognita, ma di quelle con la I maiuscola... Il personaggio di Kit è cresciuto, come ha detto giustamente Segnali, ma sopratutto è cresciuto IN FRETTA! Questa crescita rapida ha una base solida e semplice : GLB voleva farlo agire accanto al padre!!Kit, a mio modo di vedere rappresenta una delle TRE fasi della vita ( La giovinezza ) e ha tutte le caratteristiche di personalit? che un ragazzo di circa 20 anni deve avere per sopravvivere in un west popolato di manigoldi e sbruffoni. Kit è molto sicuro di sè, sfrontato, avventuroso, deciso e molto spesso scavezzacollo. Ma Kit è anche un giovane appassionato, carico di amore e voglioso di sperimentare nuove avventure sia amorose che non. Kit a mio avviso, sebbene abbia una personalit? abbastanza ben definita, è un personaggio ancora "spendibile" dagli autori, un personaggio estremamente versatile poich?, a causa della sua giovane età, può essere presentato in ogni storia in maniera "diversa". Cosa faranno gli autori in futuro? Continueranno a far altalenare il giovane Willer tra due poli opposti come hanno sempre fatto fino ad ora. Gli attribuiranno in ogni storia un nuovo piccolo "pezzetto" di personalit? che una volta ce lo farà apparire come sicuro di sè e un'altra come bisognoso delle capacità del padre, una volta follemente innamorato di una giovane donna e la volta dopo scipafemmine in cerca di sottane....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.