Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Chi ? Tiger Jack?


 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • co fondatore

Navajo purosangue, cresciuto imparando a seguire le orme, a cavalcare cavalli selvaggi e a sapersi orientare, è una vera forza della natura. Vissicitudini personali ne hanno ispessito -e incupito- il carattere, l'hanno reso taciturno, ma è un pard fedele e una persona intelligente, che se la sapr? sempre cavare in ogni situazione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tiger Jack è il primo dei tre pards attuali di Tex e si dimostra subito un ottimo elemento, soprattutto dopo esser stato "istruito" da Tex a come evolvere nel mondo dei bianchi. Instancabile, è sempre pronto a cavalcare più degli altri, dal "semplice" andare in avanscoperta e tornare indietro a riferire, sino alle -oserei dire- classiche cavalcate lungo Kit Willer rapito, per poi tornare indietro da Tex e rimontare in sella. Ottimo cercatore di piste, a tal punto che Aquila della Notte in persona lo lascia andare avanti e perlustrare i dintorni. Discreto quanto silenzioso, quel tanto che basta per meritarsi una frase simile a questa (sfortunatamente non ho l'albo in questione sott'occhio): "Tiger sarebbe capace di scendere all'inferno e passare sotto al naso di mister sattanaso in persona senza farsi scoprire)L'unico nativo che rimane superiore rispetto a Tex per quanto riguarda quanto ci si aspetterebbe dai nativi. :indiano:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

"Tiger sarebbe capace di scendere all'inferno e passare sotto al naso di mister sattanaso in persona senza farsi scoprire"

La frase era del tipo: "se c'è un uomo capace di scendere all'inferno e passare sotto al naso di mister sattanaso in persona senza farsi scoprire, quell'uomo è Tiger Jack". L'albo è il # 417 (CERCATORI DI PISTE di Boselli/Marcello).
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tiger Jack è il primo dei tre pards attuali di Tex e si dimostra subito un ottimo elemento, soprattutto dopo esser stato "istruito" da Tex a come evolvere nel mondo dei bianchi.

Non è vero. Il primo è il vecchio cammello. :generaleN:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Tiger Jack è il primo dei tre pards attuali di Tex e si dimostra subito un ottimo elemento, soprattutto dopo esser stato "istruito" da Tex a come evolvere nel mondo dei bianchi.

Non è vero. Il primo è il vecchio cammello. :generaleN:
Anche perchè compare già dal # 1 (più esattamente nel # 13 della I serie a strisce, 1948)...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tiger Jack è il primo dei tre pards attuali di Tex e si dimostra subito un ottimo elemento, soprattutto dopo esser stato "istruito" da Tex a come evolvere nel mondo dei bianchi.

Non è vero. Il primo è il vecchio cammello. :generaleN:
Anche perchè compare già dal # 1 (più esattamente nel # 13 della I serie a strisce, 1948)...
E soprattutto perchè quando s'incontrano (Tex e Tig) per la prima volta, Tiger ricorda di averlo già visto in compagnia di Freccia Rossa.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma siete proprio sicuri che Tiger non fu il primo? :indianovestito: Albo #384 (Percorso Infernale), pagina 75:Tex: "Vi dir? come e quando io e Tiger Jack ci siamo conosciuti, contenti?"Carson: "Alleluia! Ma bada di non saltare niente!"Ora, non vorrei esser pignolo ecc ecc, ma perchè Carson dovrebbe farsi raccontare solo ora come Tex ha conosciuto Tiger?Mi spiego:Se Carson conosceva già Tex e quest'ultimo gli "portava" un altra persona nel gruppo (Tiger all'occorrenza), non gli avrebbe chiesto qualche informazione già in quel momento, per sapere con chi aveva a che fare?Se invece, al contrario, Tex faceva già coppia con Tiger, il buon Carson che arriva in seguito prende la cosa già "fatta" e non ci pensa, sino alla situazione che lancia l'argomento. Io parlo dunque d'ordine cronologico per quanto riguarda la "vita" di Tex, e non delle sequenze numeriche degli albi :trapper: Per la parte detta da Due non ho capito bene... Tiger è un Navajo, e quindi può conoscere Tex senza problemi...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per la parte detta da Due non ho capito bene... Tiger è un Navajo, e quindi può conoscere Tex senza problemi...

Tex è diventato navajo nel numero 7, in ordine cronologico dopo che incontr? Carson. Se Tiger l'aveva visto in compagnia del suocero, vuol dire che ha già sposato Lilith e di conseguenza conosciuto Carson.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Acc... m'hai messo il dubbio e sono andato a controllare (sfortunatamente solo in rete) e devo dire che effettivamente il passaggio è giusto, infatti nella descrizione dell'albo N° 8

Immagine postata

si può leggere: "salvata la moglie e riunitosi a Kit Carson, Willer assesta il colpo finale ai contrabbandieri"


Dunque in effetti questo potrebbe effettivamente chiudere la discussione mettendo Kit Carson al "rango" di primo pard di Tex... anche se sarei curioso di vedere come il buon vecchio cammello abbia conosciuto a sua volta Tiger (sicuramente su "presentazione", ma vedere come reagisce...)




Per finire (dopo questa ammissione di errore --> oggi siamo già al secondo ops <--) ecco l'albo mensionato in precedenza da Due

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

:lol: Ho buona memoria, eh? :indianovestito: Nizzi ha comunque fatto indossare a Tiger la "divisa" odierna, che poi non la metter? per un bel po'.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tiger è forse il miglior comprimario. Un po' sciocco il nome, ma il portatore è uno di quelli coi controfiocchi! è stato pure l'insegnante di Piccolo Falco al posto del padre, difatti si vede una maggior complicità tra i due.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 11 mesi dopo...

In effetti Tiger Jack è un po' l'alter ego di Tex:- proviene dai "nativi" e si è fatto una reputazione tra i bianchi (? spesso coinvolto come Ranger nelle avventure dei 4 pards),- ha avuto la stessa "sfiga" sentimentale (anzi peggiore: ha perso la moglie prima ancora di avere un figlio)- è un vero satanasso in tutto (e in qualcosa anche meglio di Tex)In passato avrebbe potuto avere l'onore di vedersi dedicare una testata specifica (come poteva succedere a Kit Willer nel periodo d'oro dei Ragazzi del West), ma le cose sono andate diversamente. Se penso alle storie che io ricordo che hanno visto la coppia Tex e Tiger:- "Sinistri presagi"- il finale di "El Muerto"- "Virginia City", con il sasquatch- "Il killer senza volto"- "Orgoglio navajo"- "Sulla pista di Fort Apache"non c'è molto da commentare ... memorabili!A tutti gli effetti, per i miei gusti, le storie di Tex con Tiger diventano ... Tex al quadrato!Ciao a tutti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Concordo su tutta la linea SpelTex. E noto che, come me, hai messo nel profilo il buon Tiger come Pard preferito ;)? un'accoppiata tutto pepe quella di Tex con Tiger. Non dimentichiamoci nemmeno un aspetto essenziale, specialmente agli inizi, utilizzato dagli autori per movimentare le storie:Tex entra con il "muso rosso" nei saloon e ne nascevano sempre battibecchi che potevano evolversi sino a giungere allo stadio di vere e proprie scazzottate. Tiger Jack secondo me rappresenta anche egregiamente tutti gli altri pard: è taciturno, è vero, ma quando bisogna parlare non teme di dire la sua come la pensa e poi, se c'è da agire può essere come Tex ed agire "a testa bassa", può essere cauto come i due Kit. Importante ricordare come Tex lo definisce l'unico in grado di tenere a bada i Navajo, anche se dovrei cercare l'albo per permettere una maggior precisione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • 2 mesi dopo...

Di poche parole, ma risoluto ed efficiente al massimo: Tex e company non potrebbero desiderare pard migliore. Nel leggere le tracce, poi, è di gran lunga il migliore dei pards, anche più di Aquila della Notte..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche a me piace molto Tiger. E' un grande combattente ed è un vero "ponte" tra il mondo dei nativi e quello dei bianchi. Però, attenzione a dire che è al pari di Tex - e a volte anche di più - perchè in diversi albi gli avversari affermano che i due più pericolosi del quartetto sono Tex e Carson.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Mi riferivo esclusivamente alla capacità di leggere le tracce, abilità in cui, dietro stessa ammissione dei pards, Tiger è il migliore del quartetto. Se poi vogliamo dare un giudizio complessivo sulla pericolosit? di ciascuno dei pards, possiamo dare praticamente per scontato che i più ostici siano sicuramente Tex e Carson, di gran lunga i più esperti ed abili con i "ferri da tiro" lunghi o corti...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.