Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Condor senza meta

    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      1234


  2. Grande Tex

    Grande Tex

    Ranchero


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      1723


  3. Diablero

    Diablero

    Ranchero


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      3031


  4. Poe

    Poe

    Allevatore


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      659


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 07/04/2021 in tutte le sezioni

  1. Ma perchè dimentichi il costo di produzione dell'OPERA??? Capisco che quando si parla di comics o manga è una componente inessenziale (addirittura, per i fumetti DC mi pare che la Lion passe una cifra fissa per tutto il catalogo, quindi poi pubblicare un albo in più da quel punto di vista era gratis), ma non lo è di sicuro per i fumetti Bonelli! Una pagina di Tex costa, PRIMA DI VENIRE STAMPATA, credo minimo sui 500 Euro (fra lo sceneggiatore che si prenderà 60-100 euro credo, ai disegnatori che vanno su cifre molto superiori, al costo del lettering, a tutto il lavoro di revisione, scanning, lavorazione che ci va dietro, etc), con punte credo sui 1000 euro per certi autori. Ma usiamo pure i 500 Euro come esempio. Produrre un albo di 110 pagine costa SENZA ANCORA STAMPARE UNA COPIA sui 55.000 Euro, più copertina redazionali e varie, facciamo 60.000 Euro per arrotondare. Quasi mezzo euro a copia! Questo è DI PIÙ rispetto ai costi di stampa, che per tirature di quel genere sono molto bassi. Sicuramente incide sulla singola copia più del prezzo della carta. Quando è che il discorso che fai sulle tecniche di stampa moderne ha un senso? Quando parli di pubblicare una traduzione di un fumetto americano o comunque stranieri in una tiratura molto piccola, diciamo 200 copie. Una volta sarebbe stato impensabile. I costi fissi di stampa facevano sì che le tirature minime praticabili fossero sul migliaio di copie (le famose "tirature limitate" della Comic Art dell'epoca, mille copie, a pensarci adesso fa sorridere, oggi mille copie sarebbero un successone per molti editori, altri che tiratura limitata...). Le moderne tecniche di stampa in digitale hanno reso conveniente, o almeno possibile, stampare anche solo 100 o 200 copie. E hanno reso meno "punitivo" come incremento di spesa la stampa a colori. Tutte cose che non riguardano Tex o in generale il fumetto Bonelli (tranne gli albi a colori o quelli costosi da libreria)
    1 point
  2. 4) Tex n°384/385/386/387 Orgoglio Navajo: Nizzi - Ticci 9,8
    1 point
  3. Anche per me è la STORIA MIGLIORE CON MEFISTO. La saga con mefisto poteva fermarsi qui, sarebbe stato comunque il nemico N1, perchè ha inflitto a Tex l'angoscia il dolore più grande, perdere il figlio e l'amico, i navajos uccisi da quest' ultimi, è più grande della perdita della moglie; e inoltre Tex gioca sempre di rimessa, non è lui a condurre il gioco. Le altre storie no mi piacciono perchè troppo innaturali, anche se Tex è il parto della enorme fantasia di Bonelli che nella saga mette tutte le sue immaginazioni sia western, sia cosmiche, sia magiche ... L' idea che l' odio permetta una specie di sopravvivenza alla morte e di interagire con i vivi, non mi piace, perchè il Male prevale sul Bene: questa possibilità sovrannaturale la vedrei per un personaggio positivo che rappresenta il sentimento opposto: il Bene ovvero l' amore e quindi Lilyth che tramite le visioni di Nuvola Rossa possa comunicare. Comunque che spettacolo la parte dell' inseguimento, Gentry, la battaglia, i pensieri di Tiger, padre contro figlio, amico contro amico, la corsa disperata di tex per fermare i due Kit. Tex vince perchè cerca di fermare i suoi pard, isolandoli e cercandoli da solo sapendo bene essi lo vedono come nemico, affronta da eroe un destino crudele che lo vede avversario del figlio e dell' amico e già li ha visti uccidere i suoi navajos e tale inseguimento d' il lieto fine con il colpo di fucile di Tiger. E allora è di nuovamente "papà" e "peste". Nel libro di Boselli sull'autobiografia di Tex, l' episodio è rivisto con un finale che non lascia spazio ad altre riapparizioni. Scrivendo questo commento ho rivissuto le emozioni di quando uscì questo albo, allora era la prima volta che apparivano dei sentimenti, poi arrivarono Sangue Navajos, Pony Express, Il passato di Tex, e culminare poi con Il giuramento! Voto 10 e Lode!
    1 point
  4. Non ho comprato l'albo, ma mi pare che chi decide se mettere una vignetta completamente nera con solo le stelle come puntini, è lo sceneggiatore, non il disegnatore. (e mettere una vignetta nera con piccoli puntini di luce in un albo bonelli in b/n mi pare un vero e proprio errore di sceneggiatura, ti viene nera e basta)
    0 points
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.