Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Betta 53

    Betta 53

    Allevatrice


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      356


  2. valerio

    valerio

    Ranchero


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      1437


  3. Jim Brandon

    Jim Brandon

    Cittadino


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      211


  4. Cheyenne

    Cheyenne

    Pausa


    • Punti

      15

    • Contatore Interventi Texiani

      1967


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 21/09/2021 in tutte le sezioni

  1. Questa storia mi è piaciuta propio perchè cruda, con sottovalutazioni inziali da parte di Tex della tragedia che sarebbe successa con l' abbandono del villaggio per seguire Cruzado da parte dei giovani navajos. Sottovalutazione giustificata dalla rabbia di vedere che i suoi insegnamenti non hanno avuto presa sui suoi ragazzi. Giusto che vada tutto storto, nella vita le cose raramente vanno dritte. I giovani erano colpevoli di massacri non potevano tornare a casa come se nulla fosse. Le morti dovute ai cacciatori, a fine della storia, sono la dimostrazione che il male produce altro male. Un Tex "quasi" sconfitto, che riporta un solo ragazzo, che sia di monito ad altri in futuro. Una storia con un grande messaggio morale e sociale : la violenza distrugge le vite e le famiglie e crea solo altra violenza.
    2 points
  2. L'ho riletta senza ricordarmi che era Nolitta l'autore (negli originali non è indicato) e quindi pensavo fosse GLB, e fino a metà storia ho continuato a crederlo, poi ho visto Tex che abbandona il figlio in mano al nemico e si fa fregare addirittura da un ciccione a mollo in una tinozza, e ho capito che non poteva essere oppure che GLB aveva bevuto troppo Whisky. Ma insomma, era Nolitta, ovviamente. Comunque, a parte questi rilievi, una gran bella storia e anche molto Texiana curiosamente, Texiana nei dialoghi, nelle vicende, nei sapori, nei pestaggi davvero degni di GLB. Il marchio di Sergio si vede, appunto, dopo la metà della storia, con quelle incredibili ingenuità, che comunque non inficiano una buona prova. Fusco direi ottimo. Nolitta 7+ Fusco 7.50
    1 point
  3. Molto interessante questo cartonato, con Breccia alla sua seconda prova su Tex: nella prima (l'albo speciale Capitan Jack) i suoi magnifici disegni sono stati sicuramente la cosa migliore di quel Texone, data la storia a mio avviso davvero debole. In questa sua seconda apparizione, il fatto che la storia fosse di Boselli ha creato grandi aspettative, a mio avviso solo parzialmente confermate. È certamente difficile concentrare un soggetto in poco più di 50 pagine, ma Boselli (che in altri cartonati vi era riuscito molto bene) ne ha scelto uno così "denso" che avrebbe potuto imbastirci 3 albi della regolare: inevitabilmente, l'impressione, alla fine, è che gli avvenimenti siano troppo concentrati e tutto si svolga in maniera un po' troppo frenetica. Sullo sfondo, il pathos (un po' "facile", in verità) del ricordo di Lilith, con una conclusione che in qualche modo rammenta quella nizziana de "Il sentiero dei ricordi". Un numero comunque da non perdere per chi ama Tex, anche se, pure questa volta (ma con un distacco sicuramente molto meno netto rispetto al Texone), i disegni di Breccia sono la cosa migliore. Molto interessante la sua tecnica di colorazione, anche se personalmente trovo che il suo tratto venga esaltato maggiormente con il bianco e nero. I tratti di Tex e dei pards sono sicuramente più canonici rispetto all'esordio texiano del disegnatore argentino, anche se in qualche vignetta li trovo meno riusciti (si veda la Lilyth della prima tavola, che ricorda vagamente Dinamite). Ma i paesaggi e le ambientazioni sono tra i migliori che ho visto su Tex. In definitiva un numero che, anche se non è un capolavoro assoluto, sicuramente vale il prezzo dell'acquisto.
    1 point
  4. Certo, sarebbe una bella pretesa aspettarsi che Tex baci Carson sulla bocca con tanto trasporto ::
    0 points
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.