Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. LedZepp

    LedZepp

    Allevatore


    • Punti

      3

    • Contatore Interventi Texiani

      389


  2. Diablero

    Diablero

    Ranchero


    • Punti

      3

    • Contatore Interventi Texiani

      3081


  3. Condor senza meta

    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      1249


  4. Carburo

    Carburo

    Membri


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      1


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 11/05/2022 in tutte le sezioni

  1. La forza di GL Bonelli (e, mi pare, anche di Borden) non è tanto nei soggetti o in idee strabilianti, quanto nella sceneggiatura. Ed è una cosa abbastanza normale, in qualunque tipo di narrazione in qualunque media: le idee, oggi tanto venerate dalla nostra cultura, in realtà sono ad un soldo la dozzina, tutti siamo capaci di avere duecento idee al giorno, la differenza la fa poi COME le metti in pratica (ma venerare le capacità di un autore significa venerare qualcosa che una multinazione non può realmente comprare, nel senso di diventarne proprietaria: da qui l'assurda enfasi sulle idee e la legislazione che le rende comprabili e vendibili) Detto questo, per me ci sono alcune storie di GL Bonelli che spiccano dalle altre per uno spunto o un idea geniale... solo che non sono le storie più famose! Una storia bellissima come "sulle piste del nord" ha come base la solita trita e ritrita rivolta indiana con biechi trafficanti, "il giuramento" è una vendetta abbastanza linrare (confrontare per esempio con "Zagor Racconta" che è molto più contorta... ), idem per tante altre. Le 3 storie migliori per soggetto non lo so perchè non sono capace di fare classifiche e le cambio ogni tre ore, ma se devo dire tre storie che hanno nelle idee e nel soggetto la loro forza... 1) "sangue sui pascoli", Tex Gigante 42, una storia brevissima (64 pagine) in cui Tex per punire un allevatore prepotente... compra di tasca sua un gregge di pecore e comincia a sua volta a perseguitare l'allevatore fino a fargli sborsare un bel po' di soldi... 2) "La valle della luna", Tex Gigane 55, la famosa storia dell'alieno, in cui Tex non sospetta mai, nemmeno per un attimo, di avere a che fare con un extraterrestre, e crede alla fine che si sia fatto saltare con la dinamite (mentre in realtà è decollato con l'astronave) 3) "Yuma", Tex Gigante 87, per l'abilità con cui riesce a rendere credibile che Tex si salvi da una situazione davvero difficile, da solo legato prigioniero di una banda di evasi circondati da indiani ostili... Menzione d'onore per il fatto di non rivelare mai le motivazioni dellla Regina della Notte e del suo Diablero, ma era lo stesso motivo per cui ho citato "la valle della luna". Ed è un buon esempio di cosa dicevo: "Diablero" è una storia molto superiore a "La valle della Luna", non sono manco paragonabili. Ma mentre in storie horror avevo già visto antagonisti con motivazioni misteriose, il fatto di non far capire a Tex chi aveva di fronte è stata una decisione tanto originale da non farmi venire in mente casi analoghi.
    3 points
  2. Non mi pare che Tex e Carson siano impazziti, tanto che lo stesso Mefisto dichiara che se ciò che Carson sta vedendo non sarà sufficiente a farlo impazzire dovrà tentare con qualcosa di diverso (ricontrolla l'albo, vignette conclusive). Per cui Tex e Carson allo state attuale non sono impazziti ma semmai hanno avuto e hanno delle allucinazioni che ne hanno permesso la cattura. E queste allucinazioni o proiezioni (qui è sempre ambigua la cosa) Mefisto è sempre stato capace di provocarle nella mente dei pards, con la differenza che i pards rispetto ad altri comuni mortali non hanno mai perso la brocca in modo perenne. Per cui tutto in linea con quanto visto in vecchie storie di Mefisto da questo punto di vista. Vorrei però esprimere un parere sulla storia di Nizzi, che per molti aspetti, essendo una storia veramente mal riuscita, non la prenderei poi così tanto come riferimento, piuttosto userei come riferimento il Mefisto di altri episodi. Se poi vogliamo usarla come termine di paragone negativo, ovvero, il Mefisto di Nizzi era uno sciroccato che viveva dietro un retrobottega, mentre questo di Boselli è più vicino al Mefisto terrificante e credibile di GLB (per esempio quello della Gola dela Morte) allora va bene come riferimento. Ma nella storia di Nizzi, Tex fa delle cose non da Tex, e in generale lo sappiamo da sempre che anche a livello psicologico Tex ha caratteristiche non comuni, non ce lo dice di sicuro Nizzi.
    2 points
  3. se dobbiamo lasciar stare il Mefisto di Nizzi lasciamolo stare pure e sono d'accordo nell'evitare proprio il discorso, ma se poi il resto del tuo post è sul Mefisto di Nizzi devo rispondere... Io non ci ho trovato un omaggio a Bonelli padre, perché il miglior omaggio a GLB sarebbe quello di rispettare il personaggio Tex e non di farlo apparire come uno scansafatiche. Il finale è semplicemente stato imbarazzante. Dopo aver ucciso a destra e manca, imprigionato i suoi pards, Tex lo lascia scappare senza provare un inseguimento fattibilissimo, e per di più alla fine Tex e i pard se lo fanno passare sotto al naso nella presa in giro finale. Si poteva lasciare in vita Mefisto e farlo fuggire ma ci sono modi e modi, solo che poi lo sceneggiatore deve saper tirare fuori le idee e non sempre ci sono. Il Mefisto di Tex è accecato dalla vendetta tanto da essere un incapace macchietta. Io lo lascerei davvero perdere, è una storia canonica certo, ma le cose andavano rimesse al loro posto e Boselli lo sta facendo. Si, Boselli sta rimediando alla pessima apparizione di Mefisto targata Nizzi si quella scena notevole. concordo, come anche sui disegni di Villa (anche se preferisco il Mefisto dei Cestaro, in particolare lo sguardo)
    1 point
  4. Sì, è vero. Quello che mi ha sorpreso era la certezza, il fatto di dare per assodato trattarsi di Mefisto, senza aver mostrato una discussione al riguardo. Boh, arriva il nome di Mefisto all'improvviso e solo in bocca ai due, Kit e Tiger... Mah, vabbè. Comunque, ripeto che è una storia sempre più bella, coinvolgente! Veramente una pietra miliare nella saga. E, il che per me non guasta, col giusto risalto anche per Carson. E Mefisto, beh ho l'impressione che venga veramente valorizzato, senza eccessive caricature.
    1 point
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.