Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Diablero

    Diablero

    Ranchero


    • Punti

      3

    • Contatore Interventi Texiani

      3099


  2. Condor senza meta

    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      1249


  3. Zeca

    Zeca

    Collaboratori


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      566


  4. Dix Leroy

    Dix Leroy

    Ranchero


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      1485


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 12/08/2023 in tutte le sezioni

  1. Riletto dopo trent’anni, periodo sufficiente a renderla quasi una lettura ex novo. Texone favoloso, tema classico sviluppato benissimo da un Nizzi ancora in buona forma (da cinefilo ho apprezzato l’omaggio al Mucchio Selvaggio), ottimo ritmo, dialoghi secchi e taglienti conditi da una dose adeguata di ironia e supportati al meglio da una strepitosa lectio magistralis di Ortiz, che esordisce su Tex in maniera scintillante*. Nella polverosissima matrioska di tradimenti ed inseguimenti i pards sono duri ed implacabili (vedi Tex che “rimanda” la sepoltura del damerino complice) ed è di ottimo livello anche la galleria di personaggi secondari, con i pennelli di Ortiz a differenziare adeguatamente i diversi gruppi di complici, ma a fare la parte del leone è il cattivissimo Linch Weyss, vero protagonista del volume, cervello fino freddo come un cobra e sempre un passo avanti a tutti. Se mi è permessa l’ironia direi che è un peccato che la sua fine appaia così definitiva, altrimenti visti i chiari di luna ci sarebbe sicuramente scappato un ritorno… Il finale è davvero bello, nella sua drammaticità l’ho decisamente preferito al classico duello a pistolettate, e l’ultima vignetta con i due criminali coperti di monete e le mani quasi a toccarsi, è a mio parere una delle migliori mai viste. Opinione personale, volume sicuramente da top ten della collana (e probabilmente anche qualcosa in più). * Unico neo che mi ha fatto alzare il sopracciglio, nell’ultima vignetta di pagina 238 la posizione delle mani della coppia criminale è “invertita” rispetto a quanto si vede poi a pagina 239 e 240. Capita anche ai migliori…
    1 point
  2. I prezzi "fuori di testa" vanno (giustamente) applicati ad albi spillati primissima stampa senza difetti. Agli altri che propinano Tex sopra i venti euro l'uno digli pure che sono loro fuori di testa. Gira, interessati e abbi pazienza: in ogni via d'Italia esiste una collezione di Tex più o meno completa e prima o poi verrà smembrata e rimessa in commercio.
    1 point
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.