Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il Berna

Cowboy
  • Contatore Interventi Texiani

    61
  • Iscritto

  • Ultima attività

Info su Il Berna

  • Compleanno 31/12/1980

Modalità di contatto

  • Twitter
    bdcreations

Informazioni sul profilo

  • Sesso
    Maschile
  • Nome reale
    Daniele Bernardini

Io e Tex

  • N° 1° Tex che ho letto
    356
  • Pard preferito
    Kit Carson
  • Personaggio favorito
    Jim Brandon

Visitatori recenti sul profilo

L'opzione per mostrare i visitatori recenti del profilo attualmente è disabilitata.

Il Berna's Achievements

Apprentice

Apprentice (3/14)

  • Reacting Well
  • Dedicated
  • Collaborator
  • First Post
  • Conversation Starter

Recent Badges

8

Reputazione nella comunità

  1. Il Berna

    [Strisce Anastatiche di Tex]

    Il punto è che ho iniziato a leggere anche altro, nella fattispecie il bonelliano Dragonero (spendendo una discreta somma per gli arretrati e iniziando quindi una nuova serie) più qualche manga super selezionato (smisi di leggerli 20 anni fa) e vorrei contenere un po' le spese. Inoltre (e qui so che mi attirerò gli strali più o meno del 99% del forum), le storie super classiche (un modo elegante per dire vecchie) mi stanno venendo un po' a noia. Già adesso sto leggendo la serie 3, sono rimasto bello indietro. Lo stesso accadde quando anni fa iniziai con entusiasmo la "Nuova Ristampa": arrivato più o meno al numero 45-50 mi fermai. Bello il Tex classico, ma il mio palato è comunque formato dagli anni 80/90 su letture più moderne. Meno didascalie, meno lirismo talvolta esasperato, meno "ingenuità" narrative, disegni di taglio diverso e più dinamici. Insomma, con tutto il bene che gli voglio, e avendo enormemente apprezzato le strisce non censurate, il mio entusiasmo nella lettura è calato. E io non sono uno che compra solo per collezionare: se compro leggo... DEVO leggere. Con il prolungamento non siamo neppure a metà della raccolta... Troppo. Preferisco investire in altro, anche se con un certo rammarico lo ammetto: mi sarebbe piaciuto avere la raccolta completa.
  2. Il Berna

    [Strisce Anastatiche di Tex]

    Ciao a tutti! Come procedono le vostre anastatiche? Io sto valutando già da un po' l'interruzione, e secondo i miei calcoli con l'uscita del 22 agosto dovrebbe concludersi la serie 6. Ho pensato che potrebbe essere un buon momento,almeno non lascerei una serie a metà. Ai più esperti chiedo, ho fatto bene conti?
  3. Per mia fortuna sono uscito da un po' dall'acquisto compulsivo di tutto ciò che riguarda Tex, rimango fedele all'inedito, a Tex Willer (finché continua a piacermi) e al Texone. Tutto il resto (color,maxi, almanacchi,speciali, cartonati "alla francese"...) sono ormai storia: abbandoni motivati da un'offerta eccessiva abbinata a un costante aumento dei prezzi. Continuavo ad ammucchiare albi che non riuscivo a smaltire e li pagavo pure salati. Adesso abbiamo un altro aumento di 50 centesimi, a poco tempo dal precedente. Fa +1 euro ad albo in 2 anni: un aumento secco del 25%. Francamente lo trovo ai limiti dell'ingiustificabile. Anche questa volta però Bonelli continuerà ad avermi tra i suoi compratori perché essendo ormai lettore solo di due testate posso reggere. Poi per mia fortuna non è l"euro in più che dovrò sborsare il problema, ma è il principio. Come ha detto Diablero (e condivido) gli aumenti sono sempre gestibili o minimi se presi singolarmente, ma è la progressione in tempi così brevi ad essere problematica. Prima o poi arriverà inevitabilmente il momento in cui, a fronte dell'ennesimo "piccolo" aumento, dovremo chiederci se un Tex vale ancora quella cifra, anche se possiamo in linea teorica permettercela: io dopo la saga del ritorno di Mefisto ho comprato ma sospeso la lettura e lasciato accumularsi gli albi... A buon intenditor poche parole. Sui gadget stendo poi un velo molto molto molto pietoso. P.S. so che probabilmente la risposta è "la pubblicità", ma recentemente ho comprato alcuni numeri di Topolino per mio figlio. Foliazione cospicua,stampa a colori, prezzo di molto inferiore a un Bonelli. Magia nera?
  4. Il Berna

    [Tex Willer N.50/55] Il passato di Cochise

    LOL che patacca!! In effetti è piuttosto imbarazzante celebrare il numero 50, tralasciando sull'estetica agghiacciante con tanto di punto esclamativo.... Allora perché abbiamo snobbato il 42, vero numero fondamentale?!?
  5. Il Berna

    [Strisce Anastatiche di Tex]

    Beh non arrivo a quei livelli ma anche io leggo il più possibile... Il mio massimo (striscia in se a parte) sono le pubblicità! "Un nuovo interessantissimo albo che vi appassionerà!!"
  6. Il Berna

    [Strisce Anastatiche di Tex]

    Questo, che come tante cose "scritte in piccolo", mi è passato sotto il naso inosservato, mi insegnerà a "farmi più furbo" la prossima volta. Riguardo a quello che dice il buon Diablero sì,capisco il punto, ma qui non si trattava di una miniserie inizialmente senza finale, quanto piuttosto della ristampa di una serie: deciso il punto di stop, quello è. (Al netto del disclaimer segnalatomi, che mette le mani avanti) In ogni caso valuterò e come dicevo sopra,la prossima volta valuterò meglio tutto: interromperei con rammarico... A volte preferisco non iniziare neppure le cose che so di non poter finire
  7. Il Berna

    [Strisce Anastatiche di Tex]

    Beh, non nego che tu sia stato da subito un sostenitore della scatola, però c'è da dire una cosa: i raccoglitori (nonostante la grafica di copertina che è effettivamente bruttarella) non si comportano male. Io ho messo le strisce in una bustina di misura e il tutto nella tasca del raccoglitore. Sono al riparo e l'album può essere sfogliato quasi come una collezione di francobolli o monete, dando anche un certo appagamento estetico nel mettere in mostra le copertine. Insomma,non sono proprio da buttare. Ma c'è un"però", ed è uno dei motivi per cui quando le collezioni vengono improvvisamente allungate io mi trovo sempre a disagio. Ritengo che in ogni operazione commerciale (e lo è anche questa) ci sia un patto fra chi vende e chi compra, e il patto comprende che la spesa e le esigenze siano concordate e accettate a priori. Se io so che la collezione durerà 22 uscite e che serviranno 6 raccoglitori, io potenziale acquirente faccio le mie scelte sulla base di questi dati. E con queste premesse che tu editore/venditore mi fai, io decido che nonostante tutto la spesa è affrontabile e che lo spazio per 6 raccoglitori lo posso trovare. Adesso mi vengono cambiate le carte in tavola e le condizioni non sono più le stesse: la collezione sarà lunga il TRIPLO, con tutte le sue conseguenze. E se mi fermo avrò una collezione "monca", ma non era quella l'idea originaria. Ecco,io credo sempre nel motto "patti chiari, amicizia lunga". Forse sono troppo naif, ma credo ancora in questa forma di correttezza.
  8. Il Berna

    [Strisce Anastatiche di Tex]

    La notizia era nell'aria,ma sinceramente non mi porta a fare i salti di gioia. Intanto per la spesa, che sebbene sia solo di 5 € la settimana è prolungata fino a marzo 2025, il che significa beh... Un bel po'. Inoltre per questioni di spazio non potrei assolutamente proseguire coi raccoglitori, col risultato che dovrei passare alle scatole, vanificando i 4 comprati finora (a saperlo prima risparmiavo 60 euro). Mi dispiacerebbe mollare lo ammetto, ma l'idea di tirarla avanti per altri due anni e rotti non mi esalta particolarmente. Valuterò strada facendo, ma la vedo dura. Magari si possono identificare delle "milestones" significative che possono essere considerate un buon punto per interrompere? Per me la serie con cui si sarebbe chiusa era perfetta perché ci aveva guidato alla creazione del quartetto di pards, con Kit cresciuto e Carson invecchiato. La formazione del team,e da lì il resto è storia.
  9. Ma ho le traveggole il o nella penultima vignetta di pagina 101 Tex "perde" magicamente la camicia che ai era appena rimesso?
  10. Armato con una discreta dose di pregiudizi (vedasi mio vecchio commento sull'opportunità di realizzare un altro bis estivo) ho letto ieri, in un colpo solo prima di dormire, questa storia. Ho letto, ho chiuso l'albo, ho bofonchiato un "mah..." ed ho spento la luce. Stamattina ricordo solo in paio di scene di violenza domestica e uno finale del tipo: "oh guarda, ci ha lasciato un sacchetto d'oro... Diciamolo ad alta voce che il lettore scemo potrebbe non aver intuito il contenuto" seguito da: "anche io dico che ho lasciato dell'oro in casa, e ribadisco che essendo roba di valore le aiuterà nelle avversità... Magari qualcuno pensa che me lo sono scordato sul tavolo". Storia dimenticabilissima a parer mio: 4,40 € immolati per la causa "la mia collezione è completa". E tra l'altro a me, non fustigatemi, sti disegni di Freghieri non fanno gridare al miracolo. I miei 2 cents...
  11. Il Berna

    [Strisce Anastatiche di Tex]

    Ah interessante,non lo sapevo. Considerato anche il nome del treno direi che "razzo" si può dichiarare parola utilizzabile da Tex Avevo dimenticato quanto in fretta Lilyth fosse stata liquidata da GLB. Una storia e via... Tanti saluti con un colonnino "è schiattata di febbre"
  12. Il Berna

    [Strisce Anastatiche di Tex]

    Con un po' di ritardo sulle uscite la lettura prosegue! Questa sera è stato il turno de "L'aquila della notte". Devo ammettere che è stato emozionante (ri)leggere il momento in cui Tex si vede affibbiato per la prima volta il suo nome indiano. Certo, avrebbe potuto manifestare un po' più di entusiasmo Altro particolare dell'albo che mi ha fatto sorridere: quando Tex fa ripartire il treno dopo averlo ripulito del suo carico, commenta dicendo che sono "partiti a razzo". Ho trovato la parola "razzo" molto anacronistica, non so neppure se a metà 800 esistesse il concetto stesso di... razzo appunto. Adesso forse si presterebbe un'attenzione maggiore a non fare pronunciare ai personaggi parole fuori dal loro tempo. Oppure mi sono fatto solo un gran castello mentale? Mi ero pure scordato che Brennan e Teller (che ricordo bene per Il giuramento) fossero coinvolti qui...
  13. A causa di alcune vicissitudini sono in po' in ritardo con la lettura, inizio ora la storia con Lylith. Io me le sto godendo, con calma,e mi sento anche appagato dal piccolo formato che è una curiosa novità per me. Sicuramente proseguirò fino alle preventivate 66 uscite. La voce di corridoio del prolungamento (tra l'altro se ricordo bene non si trattava di poche uscite, ma di triplicare la lunghezza) mi ha lasciato un po' spiazzato. La spesa non è indifferente se si vuole completare la raccolta già così, e un prolungamento sarebbe abbastanza oneroso. Inoltre anche io ho iniziato usando i tanto vituperati raccoglitori (e lasciatemelo dire, occupano spazio è vero, ma da sfogliare quando c'è da prendere una striscia sono un piacere e usa di un sistema a doppia busta proteggo tutto dalla polvere). È chiaro che in caso di prolungamento la soluzione potrebbe diventare non più gestibile. Per questo potrei decidere di completare le prime 4 serie e poi fermarmi (un pot a malincuore). Tuttavia aspettiamo di arrivare alla 66ma uscita e si vedrà
  14. Ovviamente. Il punto è che mentre non mi faccio troppi scrupoli a non acquistare specifici albi delle serie effettivamente collaterali se non mi convincono (es cartonati alla francese, maxi, color...) non manco mai (forse per una mia piccola mania da completista) la serie mensile. Ed è già una serie a posto così,coi suoi bravi 12 numeri l'anno. La scorsa estate c'è stato il primo bis,presentato come un'eccezione, un unicum. Ora invece annuso nell'aria che diventerà una "tradizione". E così avremo 13 numeri l'anno. Il bis non ha caratteristiche uniche che lo rendano speciale. Non ha foliazione o formato anomalo, non è a colori, non è... nulla di diverso dal classico mensile che può benissimo uscire seguendo il regolare corso. Non ha una sua identità secondo me, non riesco a collocarlo, se non nella casella "operazione commerciale per vendere un Tex in più agli affezionati". E in quanto tale ci cascherò, così la mia collezione non sarà monca. Ciò nonostante nel periodo estivo, fra un gigante,un Tex Willer, un texone,uno speciale Tex Willer e (mi pare) un cartonato mi sembrava fossimo già abbastanza sommersi di uscite e non sentivo il bisogno di un albo ulteriore.
  15. Un altro "bis"?!? La situazione si sta facendo un pelo eccessiva... Per il portafoglio. Onestamente non avvertivo per nulla la necessità di questi...non so come definirli... "Fuori serie random"?
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.