Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Betta 53

Allevatrice
  • Posts

    336
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    4

Everything posted by Betta 53

  1. Io compro solo gli "inediti", per cui più ce n'è, meglio è. In particolare se c'è il quartetto al completo.
  2. Non sono d' accordo. Kircher ha sempre ucciso chiunque gli si fosse avvicinato. Non sono 4 contro 1, ma 1 contro 2. 1 contro 1- 1. contro 1.- 1contro 1. Tiger si scontra "in contemporanea" con 2 avversari, si difende ma poi sviene senza essere ferito dagli artigli. Kit sventa la trappola e uccide Bertrand, poi lotta contro Kircher riportando solo qualche graffio e assestando dei bei calci e pugni. Carson sconfigge Kircher nel duello che quest' ultimo ha voluto pensando che Carson fosse l' avversario più debole, dove oltre al coltello usa anche l' artiglio, e ci rimette solo la camicia. Tex, vigile non si fa fregare ed è più veloce di lui con la pistola. Considerato che ha sempre ucciso i suoi avversari, Kircher ha fallito con tutti e 4. E' un finale diverso dal solito duello tra Tex e il cattivo di turno. Un finale che riconosce a Carson il ruolo di "pari a Tex".
  3. I documenti sono la pianificazione edilizia della ricostruzione dopo l' incendio nei terreni di propietà di Warberg. il marito di Angela aveva scoperto che voleva costruire in quella sua zona e intuito che ci fosse sotto qualcosa di illegale, per questo trafugato i documenti. L' incendio era programmato ancor prima che Flynn trafugasse i documenti.
  4. Una bella storia che gira intorno ad un avvenimento storico. Una storia di 3 albi deve per forza reggersi sulle difficoltà che i nostri incontrano a causa della cattiveria, spregiudicatezza, avidità e potere degli avversari. Come storico è anche il personaggio di Joe Capilano. Un avversario "Artiglio d' orso" tosto e sanguinario che comunque si fa "fregare" da una donna tosta e coraggiosa. I pard affiatati e ben divisi in ruoli intercalabili (Tiger con Kit, poi con Carson, poi di nuovo con Kit) Anche nell' evento finale dell' incendio le squadre divise aiutano a uscire dalle fiamme o a rifugiarsi sulla riva opposta. Poi si va in caccia dei colpevoli. Arrivano primi Kit e Tiger al quale tocca la sorte peggiore ( essere sopraffatto) in quanto si scontra con entrambi gli avversari (Kirkner e il suo luogotenente), mentre Kit impiombando prima il luogotenente è 1 contro 1 con Kirkner e se la cava bene, assestando anche dei bei colpi, fino all' arrivo dei pard "adulti". E qui mi sono davvero divertita, prima per la tenerezza di Kit nell' avvisare il padrino della "provocazione", ma soprattutto per la risposta di Carson "Lo so, ma non mi importa". Già dalla risposta è come vedere che improvvisamente capelli, baffi e pizzo siano tornati neri! Un bel duello al coltello (non ne ricordo altri di Carson) dove l' abilità, l' esperienza e la forza umiliano quello che aveva terrorizzato per anni il territorio. Mai sottovalutare il Vecchio Cammello (nemmeno per affetto, capito Kit?) Era una storia impostata anche su Carson, i suoi rapporti con Angela, la sua rabbia per il dolore di Angela. A Tex (il lupo più vigile che non viene distratto dalla sconfitta del duello a coltello) va il duello alla pistola e lo stratagemma per colpire il ricco e avido ideatore del disastroso incendio, per far sborsare alla Compagnia le spese per la ricostruzione e, probabilmente, un sostanzioso risarcimento per Angela al fine di rifarsi una vita a Toronto. Ruiu ha gestito un tosto quartetto di "lupi" senza "vecchi" o "sbarbatelli". Il quartetto che ci piace!
  5. Quella frase mi ha ricordato un' altra che Ruju fa pronunciare a Tex dopo che il ranger Logan ha ferito gravemente Kit. Carson lo mette in guardia dicendo che Logan è molto pericoloso e Tex risponde "Mai quanto me" Ecco questa è l' essenza di Tex che Ruju ha ben compreso. Anche io reputo Mastantuono perfetto per le storie torbide.
  6. A quest' ora per me whisky, grazie! Di quello buono però, quello che tieni sotto il bancone!
  7. A me i romanzi di Letizia sono piaciuti. Ci ho visto Tex, il suo modo di agire, il suo modo di pensare, le sue priorità (il figlio, la giustizia, i Navajos, gli amici) Il Tex di Letizia si trova di fronte a situazioni che nella SBE non vedremo mai, in quanto la "realtà temporale" di Tex e pard è circoscritta ad un certo periodo storico, mentre Letizia supera quei tempi, lo rende addirittura bisnonno. La parte "sovranaturale" di Tex, che nella serie regolare è rappresentata da Mefisto, la regina dei vampiri, la stirpe dell' abisso..è anche qui presente, in modo malvagio (Mefisto) ma soprattutto in modo "protettivo" (Lilyth- Tha Uh Nha) Un modo che in Snakeman ho apprezzato (magari Boselli ha preso spunto da Letizia?). Letizia ha aggiunto episodi della vita di Tex che non vedremo mai nella serie normale, ma che non "snaturano" Tex. Leggendoli ho pensato che sì Tex si sarebbe comportato così in quelle situazioni. Ha aggiunto persone nella sua vita senza cancellare, negare o sminuire le persone del Tex che conosciamo. E' una grande famiglia del West quella che ha costruito Letizia. Ha costruito anche "una vita adulta" per Piccolo Falco, anzi per Falco Nero, la vita di un guerriero, di uomo lungimirante, potente e modesto che potrebbe essere Governatore, ma come il padre non ha mire di potere. Poi Tiger anziano in versione sciamano e Tex con gli occhiali sono assolutamente da leggere! Come dolce e delicata è la presenza di Lilyth. Consiglio di leggerli, sono un Tex "in più" non un Tex "diverso".
  8. Io, da brava ligure, ho pensato al costo dello champagne! Tex ha interrotto per un buon motivo, tanto è vero che chiede se ha interrotto qualcosa, quasi a scusarsi. Era logico che la scena nel saloon non proseguisse oltre, aveva solo il compito di iniziare l' avventura. Una "location" diversa dal solito telegramma al villaggio centrale. Una piacevole introduzione.
  9. Per fortuna Tex gli ha fatto risparmiare la bottiglia di champagne!
  10. Dopo la cupa avventura con Mefisto ( che ho gradito) un pò di allegria nel saloon con le ballerine ci voleva. Non aggiungo altro per ora. Anche io trovo i pard di Mastantuono migliori delle storie precedenti da lui disegnate. Per gli altri personaggi è sempre stato bravo e anche per paesaggi, città ed ambienti.
  11. La storia mi è piaciuta e rimette a posto cose che erano troppo "fuori posto" Ovvero aver fatto ritornare Mefisto dal regno dei morti, circa 20 anni fa, era una cosa troppo irreale, anche per un fumetto che ha nella irrealtà la sua sostanza. Bene ha fatto Boselli a chiudere il cerchio, nell' unico modo possibile : il ritorno di Mefisto all' Inferno e il recupero di Narbas del suo corpo. Questa volta non sono i pard a mettere fuori gioco Mefisto e Yama, ma i loro alleati Padma e Narbas che devono "ristabilire" l' ordine su quello che prima avevano fatto "alterando" l' ordine naturale (Padma salvando Mefisto e Narbas cercando di resuscitarlo) Il compito di Tex e pard è portare questi alleati, uomini non di azione, ma di scienza, seppur occulta, a contatto con Mefisto e Yama. Mefisto non poteva essere "ucciso" una seconda volta in quanto sarebbe stata la morte fisica del corpo di Narbas, è stato solo ferito e Narbas si è ripreso il suo corpo. Il "trionfo" di Tex è "essere giusto" con i mezzi degli uomini (le armi) per questo può assecondare il soprannaturale a salvare Padma. L' Essere Supremo ha chiesto un uomo giusto per salvare Padma, che aveva usato mezzi "sinistri" (non leciti) per fermare un male ancor più grande, e Tex era l' uomo giusto al momento giusto. I 2 Dickart viventi, sono rimasti in vita, seppur sconfitti e al momento sono inoffensivi. Per il futuro si vedrà, ma saranno scontri credibili, tra "viventi" armati in modo diverso, tra magia, illusioni e la realtà del "piombo caldo" e degli sganassoni. Futuro nel quale non mi interessa rivedere Yama, ma eventualmente una coppia di nemiche (Lily e Ruth) che non usano la magia, ma la cattiveria, l' astuzia, per cercare la loro vendetta.
  12. Commento più articolato del precedente. Mefisto ha messo su una impresa redditizia ( rapine ed eredità) utilizzando i suoi poteri. Abbiamo visto nelle ultime scene di "l' inferno che urla" che fa ricoverare il figlio nel suo ospedale, per cui questa impresa era già avviata allora. Lo scopo era l' arricchimento e il potere, con il controllo della Polizia, tramite la mente di Tom Devlin. Coincidenza vuole che Tex e pards siano a Frisco, per cui decide di vendicarsi. I nostri capiscono che c'è qualcosa di strano, ma stanno per partire affidando tutto a Tom, quando Le osservazioni di Kit ( anche nell' album precedente la sua osservazione sui poveri che non ammattiscono aveva indirizzato le indagini) li fanno restare ad indagare ancora sul giudice. A questo punto, dopo le allucinazioni subite per la droga nelle bevande, il riconoscimento di Tony di un criminale diventato maggiordomo e la possibilità che Grandmore sia nuovamente l' autore del rapimento dello strillone, Tex e Carson si recano nell' edificio consapevoli ( "E' la storia della nostra vita") di poter cadere in una trappola allestita per loro da Mefisto, sensazione di Tiger, o da altri (possibilità prevista da Tex). Salvano il ragazzino, ma i fumi della nebbia li fanno cader preda di Mefisto e anche Kit ne cadrebbe preda, se non ci fosse il tempestivo intervento di Tiger. Nei sotterranei del manicomio Tex e Carson, immobilizzati sono preda delle allucinazioni, ma non impazziti. Intanto Mefisto spera di risvegliare Yama. E' la prima volta che il "catturato è Tex, mentre per Carson è consuetudine (la 4 volta, se ben ricordo) Interessante il progetto di smarcamento da Mefisto di Crane, Duke e Lorna. Vedremo se aiuteranno i pards, se anche Kit e Tiger verranno catturati o se in base alle informazioni di Madame Li riusciranno a penetrare nel manicomio e come Tex riuscirà a ribaltare la situazione.
  13. Storia super avvincente. Sarà dura aspettare ancora 1 mese. Per ora non faccio altri commenti, a parte "Sono stato uomo di mondo anch' io..ai miei tempi!" Un attimo di relax ci voleva. Disegni stupendi. Quella nebbia a fasce orizzontali!
  14. Questa storia mi è piaciuta propio perchè cruda, con sottovalutazioni inziali da parte di Tex della tragedia che sarebbe successa con l' abbandono del villaggio per seguire Cruzado da parte dei giovani navajos. Sottovalutazione giustificata dalla rabbia di vedere che i suoi insegnamenti non hanno avuto presa sui suoi ragazzi. Giusto che vada tutto storto, nella vita le cose raramente vanno dritte. I giovani erano colpevoli di massacri non potevano tornare a casa come se nulla fosse. Le morti dovute ai cacciatori, a fine della storia, sono la dimostrazione che il male produce altro male. Un Tex "quasi" sconfitto, che riporta un solo ragazzo, che sia di monito ad altri in futuro. Una storia con un grande messaggio morale e sociale : la violenza distrugge le vite e le famiglie e crea solo altra violenza.
  15. Altre riflessioni su questa storia. Non veniamo a conoscere solo il rifugio segreto di Tex e Lilyth ma anche il momento fondamentale nella vita di un uomo : l' annuncio che diverrà padre. Inoltre la giovane moglie esprime il desiderio che quella grotta segreta sia conosciuta anche dal figlio. Ed è quello che a fine albo Tex fa: porta Kit alla grotta e Lilyth non è con loro fisicamente, ma affettivamente e spiritualmente sì. Breccia Più leggo il cartonato e più rimango stupita dai colori, dai disegni, dai paesaggi, dalle grotte, dalle formazioni rocciose, dai tramonti e dalle notti, dalla scena della battaglia (che mi ricordano Patagonia), dagli abiti e le pettinature delle donne navajo.... Sicuramente vedremo altri splendidi cartonati di altri autori, ma spero che Breccia ne disegni un altro. Mi sembra il formato più adatto per rivederlo su Tex.
  16. OTTIMO per storia e disegni e anche romantico. SPOILER Tiger prosegue perchè fermare Snakeman è la priorità, infatti scruta nel burrone, ma non vedendo segno d vita, si ripromette di cercare alla fine il corpo di Te x la cerimonia funebre. Come si è salvato Tex? Per la parte razionale appigliandosi al ramo nella caduta, non lo ricorda con precisione, ma il ramo testimonia che lui ci si è appeso. La sua mano è stata guidata da Lilyth? forse è suggestione per essere nei luoghi del loro amore. Preferisce credere che Lilyth protegga lui e il figlio, come ognuno di noi in momenti drammatici chiede aiuto ai propi morti o al divino. Tutti abbiamo bisogno di pensare che qualcuno nell' aldilà ci pensi e ci protegga. Quello che è esplicitato nell' ultima vignetta. Drammatici i momenti dell' assalto al villaggio, hanno respinto con perdite gli invasori, ma questi tramite la magia hanno scoperto dove erano le ragazze e le hanno rapite. Kit ha guidato la difesa, respinto il nemico e , pur ferito, organizza subito l' inseguimento e arriva ad evitare che gli Utes (lo sciamano era Hopi, ma i nemici tradizionalmente più forti dei Navajos sono sempre stati gli Utes) più fanatici si vendichino su Tex della morte del loro capo. Possiamo dire che la soluzione è sempre opera Tex, ma i pard sono sempre al suo livello. Personalmente la presenza (seppure solo nei ricordi e nei pensieri di Tex) di Lilyth mi è sempre gradita, particolarmente in questo ruolo di protettrice (ruolo che potrebbe svolgere anche in futuro in sogni premonitori, anche tramite Nuvola Rossa, magari contro Mefisto).
  17. Premesso che ogni albo in più di Tex che esce è un piacere, la storia è bella. E disegni di Dotti ci rifanno gli occhi dopo Laurenti nel mensile. Anche io noto una raffigurazione di Kit come dodicenne, mentre nel n° 16 sembrava invece sedicenne e già da tempo partecipava alle avventure con padre e padrino. Anche se Tex si riferisce a lui come se avesse davvero 16 anni e partecipasse alle decisioni importanti della tribù ("avvisa mio figlio e Nuvola Rossa") ("Kit controlla che scriva tutto...")non come un dodicenne (oltretutto in quel periodo Kit dovrebbe ancora essere davvero a scuola nella Missione n cui era stato mandato tra "Il segno indiano" e "il figlio di Tex"). Variazioni che comunque non incidono nella storia e di incongruenze cronologiche G.L.Bonelli ne aveva fatte molte di più. Un bel mese di luglio. Spero che l' esperimento dei numeri "bis" continui.
  18. Una storia che mi è piaciuta. Tra i tanti "ritorni" questo di Manuela è stato ottimo. La caccia agli assassini ha diviso i pard e li ha fatti poi agire ognuno in solitaria. Cosa che ha permesso a ognuno di mettersi in mostra. Anche la "soluzione" ai problemi di Manuela viene prima temporaneamente gestita da Kit, ma è Tex quello che risolve definitivamente il problema con il suo piano azzardato e complicato. Piano che prevede una sincronia perfetta tra i 3 pard, 2 dei quali agiscono sotto falso nome. Piano che non prevedeva la presenza di Manuela in città, ma di una sua domestica. Il fatto reale che nessuna potesse fisicamente sostituirla e la testardaggine della fanciulla fanno sì che essa venga rapita dal rapinatore superstite che si dimostra un assassino senza scrupoli e infame, che ben merita la fine che fa. Bene che sia stato Kit da solo a liberarla e a sconfiggere Keel. Una trama che avrebbe retto bene anche se Manuela non fosse stata l' ex e nuova fiamma di Kit, ma una ranchera mai conosciuta prima. L' aspetto romantico mette un pò di pepe in più e non guasta. Un aspetto rimarcato più volte da Manuela è l' obbedienza di Kit al padre. La ragazza infondo ha conosciuto Tex una sola volta e non sa che sia Kit che Carson ( e anche Tiger) si attengono sempre ai piani di Tex in quanto i fatti hanno sempre dimostrato che sono efficaci e risolvono i guai che i nostri devono gestire. Ciò non toglie che ognuno degli altri pard sappia agire in autonomia come fa Kit inseguendo Keel senza neppure avvisare gli altri, nè aspettandoli nell' inseguimento. A non conoscere bene la pericolosità e l' efficienza dei nostri non erano solo i nemici, ma anche Manuela, come rimarca Kit più volte. Mi ha fatto tenerezza Tex nelle vesti del "suocero", che accetta il riposo, l' ospitalità, la buona cucina, e Carson invece preoccupato, forse perchè non ha ancora assaggiato la famosa tequila della Riserva Speciale! La storia sentimentale ha l' unico esito possibile, viaggi continui tra Nogales e la Riserva. Spero che nelle prossime avventure a sud di Nogales si accenni ad una sosta al ranch Montoya. i disegni poi nel proseguire della storia non sono poi male, a parte rappresentazione di Kit.
  19. Texone leggile, buono ma non ottimo o capolavoro. Classici argomenti western. Altri hanno già sottolineato sfumature ed esagerazioni. Ma nel complesso non alterano la sostanza della storia. Buona la divisione dei ruoli di Tex e Carson. Devo dire che dal racconto dell' indiano della sua morte non ho avuto altro pensiero che sapere come Carson se la fosse cavata. Che era una frottola non mi è passato per la mente e scopertolo mi sono detta "era la soluzione più logica". Bei personaggi e comunque credo che del capitano e delle locandiere ci ricorderemo. Sì il capitano è stata una nota di dignità e di riscatto ad una storia di avidità e di "si salvi chi può" di quando si perde una guerra. Momenti leggeri che solo Carson sa regalarci. Tasunke, Cochise e anche i ribelli che abbandonano Nadeh splendide figure, messe ancor più in risalto dall' ottusità di Sheldon. Ottimo Casertano e ottima notizia che resti nella serie.
  20. Ne "I due rivali" Kit, prima ancora di incontrare il padre, non immaginava di fare "il grande allevatore di vacche" nel suo futuro e comprendeva anche le preoccupazioni di Don Carlos. Lo scontro tra quelli che avrebbero dovuto diventare "consuoceri" fa in modo che Tex, Carson e Kit lascino il ranch la sera stessa, e Tex si preoccupa che il figlio non ne soffra. Anche in quel momento Kit ribadisce che preferisce l' avventura (La cosa non era così seria da perderci la testa, dice Kit stesso). Quella sera viene rapita Manuela. Kit e Manuela si salutano senza spiegazioni, e si capisce che quella più addolorata è lei. Nuovo incontro fortuito. Nessuno dei 2 era preparato a rivedere l' altro. Un pò di schermaglie nella cavalcata. Kit si lascia sfuggire un "mi fa piacere" quando lei dice "ormai siamo solo buoni amici". Manuela fino a quel momento pensava ci fosse stata un' ingerenza di Tex, ma scopre che Kit rivendica la scelta di averla lasciata. Ci ha sofferto un pò, ma la vita continua e i guai la aiutano a non pensare a lui. Ma l' attrazione e la passione tra i due riesplode e nessuno dei due vuole "forzare" l' altro. Non ti aiuto per avere qualcosa in cambio. Non ti desidero per avere aiuto ( e a gestire il ranch sono capace da sola, tranne quando gli avvoltoi sono troppi) Manuela sa che Kit ama l' avventura. L' unico modo per stare insieme è lasciarlo andare sempre in missione e averlo ospite solo tra una missione e l' altra. Anche io sono curiosa di vederle come Mauro e Carlo risolveranno la cosa.
  21. A me la scena dell' ubriacatura è piaciuta. Don Domingo, Reno, Lope e Perez + altri 3 messi fuori combattimento e ridicolarizzati. Pensate un pò che bel ritorno al ranch Luna Doble del propietario e dei suoi più cattivi servitori che manco stanno in piedi! Che figuraccia con gli altri servitori rimasti a casa! Cosa devano fare? Ammazzarli tutti? Hanno respinto un prepotente che era andato al ranch per "sottomettere" la padrona, senza spargimento di sangue, a parte Perez che se la è cercata. Kit e Manuela sono una "bella coppia" anche come "attaccanti", non solo "in difesa". Poi sappiamo che comunque la "risoluzione" del caso sarà in maggior parte, merito di Tex. Riguardo l' ingerenza di Tex sull' abbandono di Manuela al primo incontro, non ne ho vista molta e la stessa Manuela, che invece pensava ci fosse stata, dice a Kit "hai fatto tutto di tua iniziativa? ..Peggio ancora!" "Come vedi non era una grande passione". E lo dice quasi a se stessa. Nelle famose 4 pagine di "spiegazioni" bisogna leggere attentamente tutte le frasi. Non c'è parola che Mauro non abbia ben studiato, prima di scriverla (come fa sempre).
  22. La fascia che Kit porta con il costume indiano rappresenta un falco. Mentre quella di Tex rappresenta un' aquila. la fascia di "wampun" che riporta simboli sacri,Tex la indossa solo in casi di emergenza ed è sempre al sicuro belle bisacce della sella. In quei casi di emergenza in cui la indossa non è necessariamente vestito con l' abito di fattura indiana. Ne "Fuoco" n° 16 della serie gigante, quando diventa capo dei Navajos non è ancora agente indiano e Kit lo accompagna già da tempo nelle missioni. Tiger e Kit mi ricordano quell' albo, anche se Kit non aveva il costume indiano.
  23. Veramente era Freccia Rossa ad averlo messo al palo. Lilith, visto un viso pallido giovane, fusto e coraggioso o forse anche il fatto che non avendo ancora trovato tra i pellerossa un uomo che le piacesse (altrimenti sarebbe già stata sposata) e, come dice GLB contraria alla guerra che avrebbe portato alla distruzione dei Navajo, lo salva. Sacrificio in nome di un bene superiore (la pace) o colpo di fulmine per un vero "macho" ? Secondo l' epoca (anni 50) sicuramente il primo motivo, noi più smaliziati ci aggiungiamo anche il secondo. Fatto è che poi i 2 si innamorano veramente uno dell' altro ( Sul sentiero dei ricordi). Quale destino sentimentale sia riservato al figlio vedremo. Che comunque sia attratto da belle ragazze è normale come è normale che non le illuda con promesse di vita stanziale insieme tutto casa e bestiame o albergo (con Donna). Solo una donna disposta ad accettare un marito sempre in missione può conquistarlo. Che poi avere il marito lontano è quello che vivono le mogli dei marinai, dei militari, degli emigranti, dei commessi viaggiatori, degli inviati speciali, degli esploratori..... E in passato ancor più di oggi e per tempi più lunghi. Tanto Kit è come lo zio Carson, una donna in ogni porto (ops città del west).
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.