Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Clik!


Cheyenne
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Non posso dire di intendermi di armi da fuoco, ma credo che sia sufficiente premere il grilletto di una colt o di un winchester per far partire il proiettile. Perchè allora in tante occasioni vediamo qualcuno appostato dietro le spalle di Tex che alza il cane, in modo che lo scatto raggiunga le finissime orecchie del ranger e gli permetta di schivare le pallottole?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh... ci sono vari modelli diversi di armi.. mi pare che solo intorno al 1870 si siano diffuse le armi semiautomatiche, che funzionavano senza alzare il cane per sparare.. in effetti, però, è strano che siano solo gli avversari di tex a commettere questi passi falsi, nonostante abbiano gli stessi modelli di colt del nostro eroe... :huh:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Adesso non ricordo se Tex qualche volta tira su il cane (lo fa, a volte, con l'avversario di fronte come atto esplicito di minaccia), ma sono pronta a scommettere che lui non farebbe il minimo rumore, e se anche lo facesse i nemici non sentirebbero niente <_< .
Non so se ci siano errori cronologici nel fare usare un'arma piuttosto che un'altra, ma sono quasi certa che pistole e fucili siano quelle semiautomatiche di cui parli, altrimenti non si spiegherebbero certe sparatorie dove i proiettili fioccano da ogni parte e tiratori del calibro di Tex riescono a raggiungere il bersaglio con più colpi in rapida successione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una descrizione della Colt Pacemaker, abitualmente utilizzata nelle avventure di Tex:Il Revolver Colt del 1873 non automatico, in dotazione all'Esercito, ha un primato: nel West ha probabilmente ucciso più persone di qualunque altro tipo di pistola. . Nel 1878 il modello "Peacemaker" calibro 45 venne integrato dal "Frontier", le cui cartucce calibro 44 erano adatte anche per il fucile Winchester. Queste pistole di così grosso calibro (molto pesanti, 1,5 Kg circa, per assorbire il rinculo) avevano un potere di arresto garantito. La Colt era precisa, ben bilanciata, e funzionava anche se alcune parti del meccanismo erano rotte, il che accadeva di frequente. qua dice che però le pistole non sono automatiche, e mi sorge un dubbio... solo Texfanatico ci potr? aiutare a risolverlo!! :D :D ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tu hai detto "semiautomatiche". Immagino che ci sia una differenza. Da piccola (molto femminilmente :wub: ) giocavo molto con tutte le armi possibili, e naturalmente avevo quelle pistole con i proiettilini pieni di polvere che si infilavano nel tamburo rotante. La colt non è una cosa simile?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Presente dopo aver recuperato il PC. Le armi da fuoco richiedono tutte l'armamento del cane. Ora, per alcune armi l'armamento avviene "automaticamente" nella prima parte della trazione del grilletto. Soffermandoci sulle armi di Tex, almeno per quanto riguarda le colt, l'armamento doveva avvenire manualmente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

alcuni psitoleri usavano legare il grilletto al guardamano, in modo che risultasse sempre premuto, a quel punto gli bastava solo armare il cane per veder partire il colpo... molto più velocemente... l'alzo del cane ha due posizioni, una per caricare, lasciando libero di girare il tamburo, e una ( più a fondo) per prepararsi allo sparo... Tex SA come alzare il cane producendo il minimo rumore possibile, un leggero click è inevitabile, ma le sue orecchie finissime( e le sceneggiature "compiacenti" ) lo salvano spesso da situazioni "scabrose"...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Forse si può attutire il "click" del cane tirandolo indietro piano piano e lentamente. I nemici di Tex si fanno scoprire perchè lo armano troppo velocemente, con un colpo secco, forse per la fretta di farlo secco!Se poi usano i fucili, dipende da che tipo sono: se è un Winchester, il semplice abbassare e rialzare la leva già produce un rumore sordo, inevitabile anche nelle mani di Tex. E anche il tirarne il cane (nel caso venga abbassato con un proiettile già pronto nell'otturatore) produce un certo "click".... Per non parlare poi del rumore del bossolo che cade a terra (soprattutto in presenza di ambienti rocciosi). Questo vale per la maggior parte dei fucili a ripetizione. Una piccola precisazione: le pistole semiautomatiche permettono di far esplodere un colpo ad ogni pressione del grilletto, senza preoccuparsi di armare prima il cane (tranne che per sparare il primo colpo), ma sono molto imprecise, specialmente a distanza. Quelle automatiche invece basta tenerne tirato il grilletto per esplodere una scarica di proiettili, fin quando non si rilascia il grilletto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te, Gunny (con un nick simile non potevi che fornire una risposta così completa :D ). Solo una domanda, riguardo al bossolo che cade: io ho giusto sparato da piccola con le pistole giocattolo, quindi non sono molto esperta di armi, ma il bossolo non viene espulso quando già è partito il colpo' Voglio dire, a quel punto non ha più importanza che l'avversario senta, o sbaglio?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non sbagli, e anche questo è vero. Io però mi riferivo al fatto che a volte i cattivi sparano con un fucile che, avendo già sparato in precedenza (ovviamente lontano dalle orecchie dei Rangers :D), aveva ancora il bossolo inesploso dentro l'otturatore. Spero di essermi fatto capire :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ehm....... no :wub: Aspetta, vediamo come la capisco io:1) o il bossolo viene espulso subito dopo lo sparo, e quindi l'arma fa "Bum!" e il bossolo fa "Tong" cadendo sulle rocce (ma è questione di istanti);2) oppure il fucile fa "Bum", il bossolo sta dove si trova e al successivo sparo cade a terra e fa "Tong"Ma non viene sempre prima il "Bum" che da solo basta a sturare le orecchie degli astanti? :colt::colt::colt:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Chiarisco la situazione: nel Winchester e negli altri fucili a ripetizione dell'epoca, appena il fucile viene caricato (quindi senza niente all'interno dell'otturatore, n° bossolo n° cartuccia) per incamerare un proiettile basta abbassare e rialzare la leva, con questo movimento il cane si arma automaticamente (nell'Henry e nei Winchester) e basta premere il grilletto per fare "Bum" e partire il proiettile. Per sparare un altro colpo, bisogna nuovamente alzare e riabbassare la leva: in questo modo l'espulsore espelle il bossolo vuoto (che fa "Tong" cadendo tra le rocce) e incamera automaticamente un'altra cartuccia, riarmando il cane ecc. ecc. Ora, se per esempio un sicario prima di dover uccidere Tex e Co. va a caccia, spara qualche colpo, l'ultimo dei quali fa rimanere il bossolo all'interno dell'otturatore (evidentemente non ha agito con la leva per toglierlo e ricaricare un'altro proiettile), in questo caso quando si apposta per freddare i Rangers deve incamerare per forza un'altra cartuccia se vuole sparare, e allora ecco che agisce sulla leva, il bossolo esce, batte sulle rocce e mette in avviso i pards.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.