Conoscevo Altuna solo di nome, non avendo mai letto o visto nulla di suo. Non sapevo dunque come fosse il suo tratto: se è quello delle illustrazioni inserite negli articoli che precedono la storia, allora i disegni di questo texone sembrano lontanucci dal suo standard, meno precisi e più nervosi, sporchi, quasi di fretta. Però efficaci. Mi aspettavo un tratto più pulito, ma non posso dire di essere rimasto insoddisfatto. Ho molto apprezzato il suo Tex, più giovanile e meno fisicamente supereroe, ma, cosa più importante, una visione personale dei pards che non ricalca i soliti noti. E poi adoro quei disegnatori che aggiungono qualcosina all'aspetto dei nostri ranger, in questo caso Altuna oltre a fare Tex più giovanile (ma non più giovane) gli aggiunge anche una bandana più spessa rispetto a quella più sottile che solitamente si vede. I suoi disegni sembrano un western degli anni Cinquanta ed è divertente notare come l'artista abbia colto ogni occasione buona per mostrare il lato b di Candice
La storia di Faraci è abbastanza classica, anche questa concorre a creare quell'aria da western anni Cinquanta evocata da Altuna, e non è sicuramente un difetto. La figura della "dark lady" è sempre affascinante e qui Faraci infatti scrive un noir in salsa western molto interessante e quasi tutto incentrato sulla figura di Candice. Devo dire quindi una storia niente male, sicuramente la migliore tra quelle dei texoni usciti negli ultimi 3 anni.
Peccato che Altuna, oltre ad essere solo il secondo artista internazionale presente sul Texone negli ultimi dieci anni (l'ultimo è stato Breccia), probabilmente sarà anche l'ultimo di questa prestigiosa collana
Se dovessi dare dei voti, direi storia 7 e disegni 7,5, quindi una bella media del 7 per questo Texone.