Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex In "il Duello"


Anthony Steffen
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Finalmente, grazie al volume "Tex-storie brevi" uscito ieri con L'Espresso, ho potuto leggere questa storia: era una cosa che desideravo da anni, sia per poter gustare i disegni di Civitelli che la storia, di cui avevo letto un gran bene.
Ebbene, le mie aspettative non sono state deluse, tutt'altro: a mio avviso, questa è non solo la più bella "storia breve" di Tex, ma un vero e proprio piccolo capolavoro.

Per quanto riguarda i disegni, penso che un Civitelli semplicemente mostruoso ha prodotto uno dei più grandi capolavori grafici della storia di Tex (e non solo).
Davvero: chiamarli disegni è riduttivo e, credo, anche improprio, perchè qui siamo di fronte a veri e propri dipinti: ombre, luci, chiaroscuri, volumi, tutto è affidato al colore. Se nella recente storia a colori di Boselli siamo comunque di fronte a "disegni colorati" (in quanto la componente grafica è essenziale, ben visibile, e il colore solo successivamente riempie i contorni), qui tutto o quasi tutto è realizzato col colore, un colore che fa "retrocedere" la componente grafica, che è solo supporto, fase preparatoria, per la pittura.
In ogni caso è un qualcosa di magnifico, da guardare e riguardare cento volte- e a questo punto mi dispiace un sacco che il mio articolo su Civitelli per il prossimo numero del Tex Willer Magazine sia già stato consegnato e impaginato da tempo!

E la storia? La storia di Nizzi, su soggetto di Civitelli, lunga solo 16 misere pagine, è a sua volta un piccolo capolavoro, un puro concentrato di "texianit?", un qualcosa che esalta Tex in quanto Mito, in quanto esempio perfetto di Moralit?, e di Idealismo. E il tutto rimanendo nel puro e duro western "alla Tex".
E' raccontata superbamente, riesce a prenderti con poco, e il colpo di scena finale è una vera ciliegina sulla torta.

Insomma, andate a comprare il volume di Repubblica: per quanto mi riguarda, bastano queste 16 pagine a giustificare ampiamente i 7,90 euro spesi!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Avendo comprato anch'io il volume "Storie Brevi" ho avuto l'opportunità di leggere questo piccolo capolavoro. Tra le sei storie contenute in quell'albo penso sia nettamente la migliore sia per i disegni con la fantastica colorazione di Civitelli sia per la trama molto originale che non trovo affatto scontata. Fantastica.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.