Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il Volto E La Fisicit? Di Kit Willer


segnalidifumo
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Ora non riesco a trovarla, ma da qualche parte ho letto: "il vero volto di Tex Willer..." e ho voluto fare questa riflessione su suo figlio. Penso che avrete notato la differenza nella grafica dei disegnatori. Qual'? la sua vera figura e fisicit?? Alcuni disegnatori lo fanno fisso, duro, quasi scolpito dagli anni, un texino in miniatura... altri invece( mi viene in mente quello che amo di più dopo Galep come stile "kit willer": Brindisi) lo fanno ragazzotto, quasi "dilandoghiano", dentro la sua post adolescenza.... Ecco così io vedo il figlio di Willer e forse questa dimensione può essere ottimale per bloccare un po' questa "corsa/confronto" col padre? o forse da debolezza alla sua figura?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Davanti all'incertezza degli sceneggiatori, che guardano al personaggio con indefinitezza, ognuno attruibuendogli età e carattere per come personalmente lo immaginano, non mi sorprende che Kit Willer abbia pagato nel corso degli anni questo fatto di essere ancora un "bozzolo" per l'appunto rappresentabile graficamente con un ampio raggio di libertà!A corredo del topic sarebbe utile postare delle immagini di Kit, cercando di capire quale sia l'indirizzo datogli dai vari disegnatori, partendo dai vecchi e finendo con gli ultimi arrivati nella scuderia texiana. Me ne occuperò nei prossimi giorni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

La carrellata degli autori fino alla fine degli anni settanta, se non ne ho dimenticato qualcuno, è completata. Ho voluto presentarli in blocchi rispettando una certa cronologia. Poster? poi il blocco anni ottanta. Si capir? così quando, dove e se c'è stata un'effettiva "rottura". Lascio trascorrere qualche giorno prima di postare nuove immagini, intanto chi vuole commentare questi primi piani o mezzi busti, può iniziare a farlo da ora!"

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio Kit Willer è forse il pard più difficile da disegnare. Anche negli esempi postati da ymalpas si può vedere una certa eterogeneit?: Nicol' e Letteri ce lo rappresentano come un adolescente, abbastanza smilzo e decisamente poco imponente, mentre Muzzi, Fusco e Ticci gli danno una dimensione secondo me più consona. Non dovrebbe raggiungere la stazza di Tex o di Carson, però credo che le interpretazioni di quel periodo di Leteri e Nicol' non siano da prendere come esempio. Forse la migliore è quella di Ticci, a pari merito con Muzzi: il fisico non è più quello di un adolescente (come ci si aspetterebbe), però non è ancora quello di un uomo fatto, sulla falsariga degli altri tre pards. Vedremo l'evoluzione del tutto con le prossime vignette che poster? ymalpas!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

L'età ?In tutte le vignette che ho postato emerge la figura di un adolescente sui 18 / 20 anni. Ticci è quello che ce lo mostra più adulto, seguito da Galep e Muzzi. Letteri si situa in una fascia intermedia. Fusco e Nicol' gli abbassano, anche se di poco, l'età. Generalizzando il discorso possiamo comunque dire che la fascia d'eta grosso modo corrisponde in tutte le rappresentazioni che ne hanno dato questi sei autori. La fisionomia ?Quello che stupisce di più è il Kit di Nicol', belloccio, delicato, quasi malinconico. E' d'altronde lo stile dell'autore, tutti i suoi personaggi sono così! Poi c'è il Kit di Fusco, faccia da schiaffi. E' quello che sposa al meglio il carattere esuberante e festoso che gli aveva dato Bonelli, quasi un secondo Tex. Quello che più si avvicina al Kit di Fusco, cioè faccia da schiaffi, è quello di Galep. Letteri ne d' una versione "bamboccio", con tutte le teenagers che gli corrono dietro. Il Kit di Ticci suggerisce nei suoi tratti una maggiore maturit?, qualcosa di vissuto che lo differenzia sostanzialmente dagli altri ma lo apparenta - almeno in quest'ultima definizione - a quello di Nicol'. Tanto per chiudere il cerchio.

Modificato da ymalpas
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A me piace molto il Kit Willer di Nicol'. Non tanto nella fisionomia, ma soprattutto perchè disegnato con quel suo stile così leggero e morbido che lo contraddistingueva. Il Kit di Galep non riesco proprio a guardarlo. Se penso però al Kit di Font mi viene in mente un ragazzo sui 25 anni. :huh:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.