Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il Gioco Di Tex


Messaggi consigliati/raccomandati

Il gioco di Tex





Il gioco di societa' ispirato al fumetto di Tex Willer usci' nel 1975 e venne pubblicato dalla Clementoni. E' un prodotto che oggi ha un valore di mercato non indifferente visto i pochissimi pezzi ancora in circolazione in Italia e visto la fama e la notorieta' del personaggio. Il sottoscritto, sempre in cerca di rarita' texiane, ha avuto la fortuna di trovarlo e acquistarlo ad un prezzo che definirlo "affare" sarebbe a dir poco riduttivo. Infatti se lo si trova completo e in buone condizioni il prezzo si aggira sui 200 euro variabili, ma le quotazioni col passare degli anni aumenteranno.

Lo scatolone che racchiude il gioco misura 56 cm di larghezza per 37 cm di altezza. Il disegno e' naturalmente opera di Galep che riprende una parte di una sua copertina per la serie regolare, e precisamente l'albo "Sunset Ranch" uscito per la prima volta nel 1973.



Immagine postata

Confezione del gioco



Immagine postata




Ma se andiamo a zoommare e quindi a confrontare qualche particolare del disegno di Tex del gioco con quello della copertina, oltre ad una colorazione diversa, ci accorgiamo che ci sono delle piccole differenze:



Immagine postata



Infatti il viso di Tex di sinistra (gioco) e' leggermente differente rispetto a quello di destra (albo). Non solo, ma anche la dimensione del cappello ha subito qualche piccolo ritocco.


Immagine postata


Altra piccola differenza riguarda il braccio e la mano destra di Tex che impugna la colt. In quella del gioco e' piu' distante dalla pancia rispetto a quella della copertina. Anche la pistola e' differente. E' stata allungata la canna.

Evidentemente Galep o Sergio Bonelli quando scelsero che il Tex di "Sunset Ranch" si prestava bene per la copertina del gioco decisero di apportare qualche piccola modifica.

Naturalmente poi il disegnatore toscano modifico' lo sfondo aggiungendo le classiche rocce della Monument Valley e gli indiani sopra i cavalli.

Andiamo al gioco adesso.



Immagine postata



Immagine postata



Immagine postata




Esso e' un gioco da tavolo tridimensionale composto da un tabellone esagonale dove montare le ricostruzioni del Saloon, capanne indiane, montagne e fiumi. Ci sono due dadi, due mazze di carte blu (Tex e i suoi pards) e rosse (indiani),8 pedine (Tex i pards e quattro indiani). Il numero di giocatori puo' arrivare ad una massimo di otto.




Immagine postata

I quattro pards



Immagine postata




Non sono in grado di dire se i disegni dei quattro pards nel mazzo di carte siano state disegnate per l'occasione da Galep o se sono disegni "riciclati" da vignette interne dei vari albi.



Immagine postata





Non mi chiedete le regole del gioco perche' non le conosco e nemmeno mi interessano. L'ho acquistato solamente per puro spirito collezionistico. E vi posso garantire che fa' la sua bella figura sopra le mensole della mia collezione, accanto ad altre rarita' texiane.

Modificato da Anthony Steffen
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente stupendo. Anche io l'ho trovato ma mancavano dei pezzi e il costo era sulle 500 euro. Satan

500 euro :shock: :shock: :shock: Satan spero per te che tu non l'abbia comprato ...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho preso perchè non era in buone condizioni e mancavano dei pezzi all'interno. Se era in buono stato lo avrei comprato. I venditori si approfittano sulla nostra passione e tirano su i prezzi e alla fine qualcuno disposto a spendere quei soldi lo trovano. Oltre a Tex non ho altre grandi passioni e qualche sacrificio economico per lui si può fare :trapper: Satan

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.