Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex, Fumetto Ambientalista!


Messaggi consigliati/raccomandati

Accolgo molto favorevolmente una notizia come questa, ma a caldo un piccolo dubbio mi viene.
Non vorrei dire fesserie perchè non mi intendo di stampa n° tantomeno di stampa di su carta ecologica... Perciò, professo la mia ignoranza e candidamente espongo il mio dubbio: possiamo stare tranquilli sul fatto che l'uso di carta ecologica non comprometta la qualità grafica degli albi e soprattutto la loro tenuta su lungo periodo ( assorbimento dell'inchiostro, variazioni di colore delle pagine ecc. ) è
Dato che questo tipo di carta viene sottoposta ad un trattamento diverso da quello standard, ciò che da profano mi chiedo è se essa abbia poi la medesima resa della carta normale, per quanto riguarda la stampa dei fumetti.

Chiedo lumi a chi si intende un po' di queste cose.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

A caldo commento molto positivamente la notizia, un vecchio ecologista come me che da anni fa la raccolta rifiuti differenziata ancor prima della divisione dei cassonetti non può che gioire. Credo che anche uno strenuo difensore delle minoranze ed in generale delle diversit? nelle sue varie forme come Tex, possa essere contento. Circa le perplessit? manifestate da Josey, anch'io non ho competenze tecniche specifiche per garantire alcunch?, però già da tempo leggo riviste di vario genere stampate sia su carta certificata che su carta riciclata e devo dire di non trovare differenze significative. Sulla durata della stampa brancolo nel buio, ma penso che questa sia sicuramente una delle priorit? di garanzia che una casa editrice pretenda dai suoi fornitori!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Leggete questo articolo:

http://www.datamanager.it/news/i-fumetti-d... lata-45561. html

Utilizzando la PEFC si potranno reimpiantare ?oltre 324 ettari di foresta per produrre lo stesso quantitativo di cellulosa usato per stampare i fumetti, pari a 463 campi da calcioè. - spiega Antonio Brunori, segretario generale del PEFC Italia è ?In questo modo si potranno assorbire 16.208 tonnellate di CO2?.

-ave_

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io trovo che l'utilizzo da parte della SBE di carta ecologica per i propri albi sia un grande passo in avanti sul piano della civilt?, prima ancora che del risparmio clap . Per quanto riguarda la resa di tale carta rispetto a quella certificata, non me ne intendo nemmeno io, ma posso immaginare che la SBE non abbia alcun interesse a mettere in commercio prodotti dalla dubbia resa o dalla probabile rapida deperibilit?. Anzi, conoscendo la professionalità della casa, non dubito che abbiano rinvenuto ampie garanzie in merito :indianovestito: .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questa notizia, anche se è solo come una piccola goccia in un oceano, non può che far felice tutti perchè cosi facendo si da un contributo alla salute del nostro pianeta. Facendolo anche la casa editrice dei miei fumetti preferiti non posso che essere d'accordo e trovo molto positivo quest'occhio di riguardo per l'ambiente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.