Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

Cronologia Errata Fra Strisce E Serie Regolare


capellidargento
 Share

Domanda

Buonasera a tutti. Da sessant'anni sono un appassionato del nostro amatissimo ranger e pensavo di essere ben erudito in materia ma da ieri sera mi trovo conun forte dubbio e vado a spiegarmi. Trovo in rete un file con tutte le 36 serie formato "striscia" copertina per copertina. me le guardo tutte, una per una ma quando scorro le ultime due serie, la "Cobra" e la "Rodeo" qualcosa non mi torna. Conosco a memoria gli albi almeno sino al n. 150, so perfettamente che da meta' del n. 96 gli episodi sono assolutamente inediti ma ho anche sempre saputo che lacronologia fra le "strisce" e la serie regolare era assolutamente fedele e sequenziale. Con grande stupore mi accorgo che la cronologia fra il n. 91 e il n. 96non rispecchia quella delle strisce. mi sono cosi' autoricostruito la sequenza in base alle strisce. Il n. 91 ha le strisce 1-2-3-4-5 della collana Rodeo(cioe' la 36^);Il n. 92 ha le strisce 57-58-59-60-61 della collana Cobra(cioe' la 35^);I numeri 93/94/95(quest'ultimo sino a meta' dell'albo) hanno le strisce 11-12-13-14-15-16-17-18-19 della collana Rodeo; la seconda parte deln. 95 e la prima del n. 96hanno le strisce 6-7-8-9-10 sempre della collana Rodeo. Insomma senza annoiarvi o confondervi, risulta che la cronologia non e' stata rispettata. Non so se ho scopertol'acqua calda, ma vi sarei grato se mi potete spiegare la faccenda. grazie a tutti

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0
  • Collaboratori

Ne aveva parlato a suo tempo Carlo Monni su TWO. Riporto il suo messaggio:

[...]"Vendetta Indiana" e "la carovana dell'oro" sono due avventure ristampate fuori sequenza rispetto alla pubblicazione a striscia. Se fossero state pubblicate nel giusto ordine le due avventure sarebbero apparse una di seguito all'altra nei nn° 92/94. Fin da bambino, lo confesso, mi sono chiesto il perchè di questa scelta. Mentre per "La carovana dell'oro" non ho trovato una risposta soddisfacente, per ciò che riguarda "Vendetta indiana", ho la netta sensazione che Sergio Bonelli fosse rimasto così impressionato dal lavoro di Ticci da voler confezionare una sorta di edizione in volume apposta per questa storia.

Il link alla discussione su TWO
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Caro Capellidargento (più che quasi mio coetaneo.... credo mio coevo) non hai scoperto assolutamente l'acqua calda. La cronologia non è stata rispettata, molto semplicemente. Non so dirti se questo sia il solo esempio dal n° 1 al 96 della gloriosa seconda ristampa. Io credo di sè. La ragione non la conosco ed ho forti dubbi che, oggi, qualcuno della redazione sappia spiegarlo senza ricorrere a supposizioni. Forse solo Sergio conosce le vere ragioni ma, purtroppo non è più in grado di rispondere. C'è da considerare anche che le avventure di Tex sono rimaste "ferme " per oltre un anno cioè dal giugno '&7 (fine della serie Rodeo) all'ottobre '68 con il Tex Gigante II Serie n°96 (che da pag.69 propone i nuovi inediti).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Nella edizione di Tex gigante seconda serie (cioè la attuale inedita) la cronologia delle ristampe è stata rispettata fino al n. 90 (Fuga nella notte) poiil n.91 (Vendetta indiana) mag.68, esordio di Ticci, riporta l'omonima storia pubblicata dal n.1 Morte all'alba (30.1.67) al n.5 Vendetta Indiana (27.2.67) della Serie Rodeoil n.92 (Giustizia) ripropone la storia I predoni del Missouri n.57 della serie Cobra (26.12.66)il n.93 (Terrore sulla savana) vede la conclusione dell'avventura precedente e l'inizio della storia di Mefisto già pubblicata dal n.11 Tragedia nella giungla (10.4.67) al n.19 L'orrenda notte (5.6.67) della serie Rodeo che prosegue nel n.94 (Black Baron) e si conclude nel n.95 (La carovana dell'oro)il n.95 dopo la conclusione della storia di Mefisto ripropone l'avventura precedente I Rinnegati della serie Rodeo dal n.5 Vendetta indiana (27.2.67) al n.10 Zanna Bianca (3.4.67) che finisce nel n.96 (La caccia)dal n. 96 dopo la conclusione della storia I rinnegati inizia la pubblicazione degli ineditiI motivi dello ?stravolgimento? della cronologia non sono noti e si possono fare soltanto delle congetture. Quella di Carlo Monni è una possibile spiegazione. Un'altra ipotesi è che, coincidendo la fine della storia ?I predoni del Missouri? con l'ultima pagina del n.90, poich? ?Vendetta Indiana? con piccole modifiche redazionali rispetto alla originale a strisce aveva un numero di tavole coincidente con le pagine del'albo, si sia preferito anticipare la pubblicazione di questa storia che così risulta essere la prima autoconclusiva (la seconda sarà il n.100 SuperTex con la celebrativa Forte Apache a colori) in un albo che diventa così speciale per due motivi: prima comparsa di Ticci e albo autoconclusivo. Sul n.92 si riprende la cronologia interrotta nel 90 completando la ristampa della serie Cobra che si conclude nel n.93 dove si riprende la ristampa della serie Rodeo, ma non dalla seconda parte del n. 5 (Vendetta Indiana) bensì con la avventura di Mefisto pubblicata originariamente negli ultimi 9 albi a striscia, forse per sfruttare l'effetto Mefisto a sostenere o rilanciare le vendite, lasciando la ristampa de I Rinnegati a concludere la serie di ristampe. Lo stesso avviene per Zagor nella ZENIT Gigante 2a dove Zagor compare nel 52 con le avventure che sono le ristampe delle storie già pubblicate in formato striscia nella Collana Lampo (4 serie, l'ultima la n.94 della quarta serie è L'ultimo volo è vede la conclusione dell'avventura del re delle aquile). La prima avventura inedita (scritta direttamente per il formato gigante) è Magic Bat pubblicata sul numero 66 di Zagor (Zenith 117), mentre sul numero successivo viene pubblicata l'ultima ristampa (Il re delle aquile) seguito poi da storie inedite fino ai nostri giorni. Questo è verosimilmente avvenuto per evitare di pubblicare la ristampa troppo temporalmente vicina all'originale. Avrebbero dovuto tenere il personaggio fermo per qualche mese, magari con il timore che i lettori potessero disaffezionarsi. Il buco è stato quindi riempito con un' inedita. Lo stesso problema si era verificato con la pubblicazione della prima raccoltina a strisce di Tex (la famosa 1-7) utilizzando le rese, che dopo 7 numeri si interruppe proprio perchè aveva raggiunto gli inediti, e l'annunciato numero 8 usc? a distanza di tempo come n.1 della raccoltina bianca proseguita con periodicità bimestrale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

I motivi dello ?stravolgimento? della cronologia non sono noti e si possono fare soltanto delle congetture.
Quella di Carlo Monni è una possibile spiegazione. Un'altra ipotesi è che, coincidendo la fine della storia ?I predoni del Missouri? con l'ultima pagina del n.90, poich? ?Vendetta Indiana? con piccole modifiche redazionali rispetto alla originale a strisce aveva un numero di tavole coincidente con le pagine del'albo, si sia preferito anticipare la pubblicazione di questa storia che così risulta essere la prima autoconclusiva (la seconda sarà il n.100 SuperTex con la celebrativa Forte Apache a colori) in un albo che diventa così speciale per due motivi: prima comparsa di Ticci e albo autoconclusivo.

Solo due piccole precisazioni:


1) sul n. 90 si conclude l'avventura "Fuga nella notte" e non "I predoni del Missouri"

2) le ultime strisce del n. 90 furono manipolate in redazione per allungare la storia e arrivare in fondo al volume, altrimenti la storia si sarebbe conclusa almeno dieci pagine. L'ultima sequenza risulta, infatti composta da oltre 100 strisce invece delle canoniche 80 ed io che ho comprato l'albo a striscia all'epoca posso assicurarvi che le pagine erano proprio 80.
Questo avvalora la mia ipotesi che si sia voluto celebrare l'arrivo di Ticci, molto apprezzato da Sergio Bonelli

Sul n.92 si riprende la cronologia interrotta nel 90 completando la ristampa della serie Cobra che si conclude nel n.93 dove si riprende la ristampa della serie Rodeo, ma non dalla seconda parte del n. 5 (Vendetta Indiana) bensì con la avventura di Mefisto pubblicata originariamente negli ultimi 9 albi a striscia, forse per sfruttare l'effetto Mefisto a sostenere o rilanciare le vendite, lasciando la ristampa de I Rinnegati a concludere la serie di ristampe.

Mah... non mi convince molto.


Lo stesso avviene per Zagor nella ZENIT Gigante 2a dove Zagor compare nel 52 con le avventure che sono le ristampe delle storie già pubblicate in formato striscia nella Collana Lampo (4 serie, l'ultima la n.94 della quarta serie è L'ultimo volo è vede la conclusione dell'avventura del re delle aquile). La prima avventura inedita (scritta direttamente per il formato gigante) è Magic Bat pubblicata sul numero 66 di Zagor (Zenith 117), mentre sul numero successivo viene pubblicata l'ultima ristampa (Il re delle aquile) seguito poi da storie inedite fino ai nostri giorni.

Mi sa che ti sbagli. La prima storia pubblicata direttamente per la serie Zenith è "Odio", il secondo scontro con Hellingen pubblicata sui n.39/41 (Zenith 90/92) e si inserisce tra il n. 29 della 4° serie a striscia "Il 5° Fanteria attacca" ed il 30, "la Strega Rossa". Prima di arrivare a "Magic Bat" poi ci sono anche: "Il Fante di Picche" "Natale Calibro 45", "Mohican Jack" e "L'Arciere Rosso


Questo è verosimilmente  avvenuto per evitare di pubblicare la ristampa troppo temporalmente vicina all'originale. Avrebbero dovuto tenere il personaggio fermo per qualche mese, magari con il timore che i lettori potessero disaffezionarsi. Il buco è stato quindi riempito con un' inedita.

Tutto vero... a parte il fatto che le inedite furono 6. :lol2:


Lo stesso discorso fu fatto col Piccolo Ranger peraltro

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ok Carlo, cedo le armi davanti alle tue argomentazioni e confermo che frequentare il forum è per me motivo di grande interesse proprio per la possibilità di confronto con veri esperti come te. alla prossima, Marco.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.