Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Diablero

    Diablero

    Ranchero


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      3093


  2. ymalpas

    ymalpas

    Collaboratori


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      8408


  3. laredo

    laredo

    Allevatore


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      686


  4. Letizia

    Letizia

    Ranchera


    • Punti

      453

    • Contatore Interventi Texiani

      2270


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 29/04/2020 in tutte le sezioni

  1. C'è da dire che nel fumetto i vari ruoli sono molto più "variabili", e dire semplicemente "sceneggiatore" e "disegnatore" dice poco, se non sai COME LAVORANO (e quindi, come si dividono i compiti) Sai come funzionava "il metodo Marvel", usato da Stan Lee negli anni 60? Lee e il disegnatore facevano una breve chiacchierata su quello che sarebbe avvenuto nella storia da disegnare. Narra la leggenda (e alcune testimonianze) che Stan Lee "mimasse" le scene d'azione, a volte saltando sulla sua scrivania per mimare scene un po' acrobatiche. Il disegnatore poi andava a casa, e decideva LUI la divisione in tavole, in vignette, le inquadrature, insomma, tutta la sceneggiatura. POI, quando riceveva le tavole già disegnate, Stan Lee ci scriveva i dialoghi (non nel senso che li scriveva nelle nuvolette, c'erano i letteristi per quello). Chiaro che, in un caso come questo, Stan Lee aveva l'idea di base ("plot"), e poi decideva le parole esatte che i personaggi dicevano. Come la descrivi in termini cinematografici qualcosa di simile? Il disegnatore era regista, sceneggiatore, attore, scenografo, addetto ai prop di scena, mentre Stan Lee era... il produttore che aveva l'idea e il responsabile del doppiaggio? (questo metodo funzionava con autori come Jack Kirby o Steve Ditko, anche se poi questi si incavolavano e per esempio anche prima di andarsene Ditko non parlava più con Stan Lee e aveva iniziato a realizzare le storie SENZA discuterne con Lee, che si vedeva recapitare le tavole con le indicazioni per i dialoghi. Quando la Marvel si ingrandì fu abbandonato perchè non tutti sono Jack Kirby o Steve Ditko...) All'altro estremo, le sceneggiatura di Alan Moore sono leggendarie per la loro dettagliatezza. Alcune sono state pubblicate come libri a sè stanti. La sceneggiatura del primo numero di Watchmen (lungo una trentina di pagine) erano cento figli dattiloscritti riempiti di testo fino ai bordi... per fare un albo di Tex probabilmente scriverebbe una sceneggiatura di 300 pagine! Aggiungici quelli che le sceneggiature le fanno disegnando già i layout dei personaggi sulla pagina, tipo Harvey Kurtzman. E non intendo i veloci schizzi che facevano Bonelli padre e figlio (e fra di loro comunque già si vede una certa differenza di dettaglio dei disegni), Kurtzman praticamente abbozzava a matita tutto il disegna della tavola! Ci sono divisioni ancora più strane. In Cerebus di Dave Sim, l'autore dei testi disegna anche i personaggi e scrive con le sue mani tutto il lettering, ma tutto il resto è disegnato da un secondo disegnatore (Gerhard), con uno stile ultra-realistico, che contrasta con i personaggi da cartoon.. Nei vecchi fumetti EC il lettering veniva fatto PRIMA dei disegni, e il disegnatore doveva disegnare sulla tavola già letterata. Senza andare a snocciolare altri nomi, ci sono fumetti dove una persona scrive il plot, una il soggetto, una la sceneggiatura, e poi quello che aveva scritto il plot la disegna. Altri dove a scrivere il soggetto è il colorista. in generale, la divisione dei compiti nei fumetti cambia davvero da fumetto a fumetto (e anche per questo esistono tante parole per indicare chi fa cosa, distinguendo fra breakdown, pencils, inks, art 9quando si usa questa vuol dire che ha fatto tutto la stessa persona), etc. Tutta questa lunga (e temo estenuante) premessa per dire una cosa semplicissima: che nel corso della storia del fumetto si sono provate tutte le combinazioni possibili, e davvero, spesso è sorprendente scoprire come venivano realizzati in pratica certi fumetti. E che quindi, non si può dire che un disegnatore si anche il regista o no, o che CI SIA un ruolo assimilabile a quello del regista, finchè non sai come è stato fatto quel fumetto. Anche nella Bonelli, ci sono sceneggiatori che di una tavola ti danno un paio di scarne indicazioni su cosa fanno i personaggi nelle varie vignette, altri che aggiungono descrizioni poco o molto dettagliate, altri che schizzano le vignette e la posizione relativa dei personaggi, etc. Anche su Tex: non so come lavorino molti dei nuovi autori, ma Bonelli, Nolitta, Boselli e Nizzi realizzano sceneggiature di tipo diverso, e quindi cambia anche il lavoro di chi le deve disegnare. E infine... in genere, se non puoi confrontare la sceneggiatura, tu NON SAI quanto il disegnatore vi è stato fedele. Anche con lo stesso sceneggiatore, alcuni disegnatori rispettano rigorosamente le sue indicazioni, altri si prendono più "libertà" interpretative. Vabbè, termino dicendo che, in ogni caso, la capacità di Villa di far "recitare" i personaggi è incredibile, e quella penso che possiamo essere sicuri che è merito suo!
    1 point
  2. Ripesco un post di gennaio per dire che sono MOLTO deluso dai "cacciatori di trivia" del Forum! Avete avuto ormai tre mesi, e magari un sacco di tempo libero, e ANCORA non è saltata fuori la lista delle differenze fra le varie edizioni del Texone? State invecchiando, ragazzi...
    1 point
  3. I giudizi sono tutti opinabili, è vero, ma non essere d'accordo con me questa volta è dura. 😀😄😆
    0 points
  4. Le storie di Nizzi si dividono in: 1) bellissime 2) belle 3) mediocri 4) insufficienti 5) brutte Le mie preferite sono quelle bellissime, ma mi piacciono anche le belle. Leggo anche le mediocri ma senza entusiasmo. Le insufficienti non mi piacciono e detesto quelle brutte.
    0 points
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.