Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. paco ordonez

    paco ordonez

    Ranchero


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      4233


  2. juanraza85

    juanraza85

    Ranchero


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      1694


  3. Il Biondo

    Il Biondo

    Cowboy


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      134


  4. Poe

    Poe

    Allevatore


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      664


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 14/07/2021 in tutte le sezioni

  1. Ho letto la storia tra ieri ed oggi e devo dire che globalmente non mi è dispiaciuta. Premetto che quando lessi la precedente avventura con Manuela non ne rimasi particolarmente colpito. Non avendomi intrigato il personaggio originale non avevo quindi neanche grandi aspettative su questo ritorno, ne posso dire di essere rimasto insoddisfatto, come invece altri utenti, dall'evoluzione della ragazza. Certo avrei preferito che il rapporto tra i due piccioncini fosse un po’ meno conflittuale e meno esagerato nei continui tira e molla, inoltre alcuni dialoghi sono risultati un po’ stucchevoli. Tuttavia data l’inusualità della storia ed anche l’impostazione quasi da commedia di alcuni momenti del primo albo, questi aspetti possono essere secondo me tollerati. I nostri sono comunque in forma ed un Carson particolarmente simpatico diverte e si diverte a fare il compagnone di Bud o a dire peste e corna dei Willer nei panni del Defunto Hoss. Ecco, avevo anche io i miei dubbi sulla facilità con cui i pards si infiltrano tra i banditi, ma Boselli ha già chiarito il suo punto di vista che ritengo possa essere condiviso. Avversari di basso rango, ma vista l’impostazione della vicenda va bene così, e un po’ di libertà d’azione per Kit Willer che senza patemi tiene a bada Don Domingo ed i suoi scalzacani. Altro episodio discutibile è il linciaggio finale: il comportamento di Kit può risultare poco attinente al personaggio ma alla fine non dissimile nella sostanza da altri finali texiani. Probabilmente il Tex degli ultimi anni non sarebbe stato messo in una situazione del genere, ma la scena per come ci viene mostrata serve secondo me a far risaltare il personaggio di Kit con una decisione forte presa autonomamente, in una storia incentrata di fatto su di lui e non sull'insuperabile padre. Non mi sono particolarmente piaciuti i disegni di Laurenti, che ricordavo migliori su Zagor. Secondo albo graficamente un po’ meglio, ma comunque sempre al di sotto della media della collana. In definitiva per quanto mi riguarda un’alternanza tra tante avventure canoniche e qualche storia un po’ fuori dagli schemi non disturba, basta non allontanarsi troppo dallo spirito della serie.
    1 point
  2. Storia indimenticabile, epica, che si legge tutta d'un fiato. Una serie di scene d'azione drammatiche, che si susseguono una dopo l'altra senza respiro, in un crescendo di intensità. Personaggi che si salvano dalla furia degli Apaches per cadere poco dopo vittima del destino, lasciando il lettore amareggiato e sempre più coinvolto nella vicenda. I quattro pards eroici e determinati come non mai, mix di abilità nel combattimento e di intelligenza strategica. Sicuramente una delle migliori storie del primo centinaio, sia per la sceneggiatura di GL Bonelli che per gli splendidi disegni di Galep, con un'atmosfera molto film anni '50 (uscì infatti a striscia nel 1956). Memorabili i personaggi tragici dello scout Puzzy John, del ragazzino orfano Dick e del comandante dell'avamposto n. 6 (che poi si riscatta), così come tutta la parte della fuga di Tex e dei soldati per sfuggire all'assedio. Ma anche l'inizio, con gli indiani che sembrano una valanga che tutto travolge, e il massacro molto realistico (per l'epoca) della famiglia nella fattoria e l'altrettanto feroce distruzione della città di Aultman (che anticipa un po' quella più famosa di Goldeena, in "Massacro"). Nella memoria restano impresse anche le cartine geografiche del territorio, che ogni tanto compaiono per spiegare i piani dei nemici e le contromosse di Tex, con ben segnati gli avamposti, le montagne, i valichi, ecc., che rendono la vicenda più realistica e maggiore l'immedesimazione del lettore, come se la storia fosse accaduta veramente.
    1 point
  3. Anche io l'ho pensato... Ma credo lo abbiamo pensato un po' tutti noi che abbiamo letto l'albo .
    1 point
  4. Semplicemente, questa storia è un assoluto Capolavoro!Una delle storie più drammatiche, tese, violente, di tutta la saga!Ci sono alcuni momenti da assoluta antologia:1)la distruzione della fattoria da parte degli apache è forse la più drammatica tra tutte le distruzioni di ranches e fattorie viste su Tex;2)la scena in cui Tiger, senza pensarci due volte, raggiunge Tex e il capitano in battaglia, subito seguito da un Carson che non ha la minima idea di abbandonare i suoi amici:eroismo allo stato puro!3)Il massacro di Aultman, violentissimo e terribile, e la conseguente distruzione della pattuglia militare.4)il momento in cui i quattro pards entrano ad Aultman, trovandosi di fronte tutto quello spettacolo di morte, e i loro amici puzzy e Dick scalpati.5)Tex e Tiger che, impotenti, assistono al massacro del fortino!Inoltre, mi ha stupito la grande abbondanza di incapaci con cui Tex ha a che fare, dai vari militari allo scout indiano; e la violenza di questa storia, quasi la crudeltà:non avrei mai pensato che anche Dick sarebbe morto scalpato! Una violenza assolutamente reale, che in molti nemmeno Tex può riuscire a fermare!Se questa storia è un capolavoro dal punto di vista della sceneggiatura, lo è anche a livello grafico:Galep è assolutamente magnifico:centinaia di cavalieri in movimento, massacri e distruzioni, la drammaticit? stessa degli avvenimenti esaltati dalla sua matita in assoluto stato di grazia!Dunque:a questa storia non si può che dare un 10 tondo tondo. Del primo periodo texiano è sicuramente un caposaldo. Bonelli e Galep semplicemente magnifici!
    1 point
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.