Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il Biondo

Cittadino
  • Contatore Interventi Texiani

    172
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    5

Il Biondo ha ottenuto l'ultima riconoscenza il Giugno 22

Il Biondo ha pubblicato il contenuto maggiormente apprezzato!

Informazioni sul profilo

  • Sesso
    Maschile
  • Interessi
    Sport, montagna e fumetti!
  • Nome reale
    Luca

Io e Tex

  • N° 1° Tex che ho letto
    90
  • Pard preferito
    Kit Carson
  • Personaggio favorito
    Mickey Finn

Visitatori recenti sul profilo

3113 visualizzazioni del profilo

Il Biondo's Achievements

Collaborator

Collaborator (7/14)

  • Dedicated
  • Collaborator
  • First Post
  • Reacting Well
  • Week One Done

Recent Badges

83

Reputazione nella comunità

  1. Il Biondo

    [Texone N.41] Ben il bugiardo

    D'accordo con te, sono comunque altre le uscite che cominciano a far dubitare sulla bontà dell'acquisto.
  2. Quello che mi sentirei di criticare nei suoi anni di curatela (proliferazione delle uscite e politica sui prezzi) non è imputabile a Borden, che anzi sappiamo essersi sobbarcato una gran mole di lavoro per stare dietro alla decisioni dei piani alti. Sono convinto che in questi tempi difficili non potesse esserci migliore curatore di lui, al netto del fatto che per i noti e citati motivi di sovraproduzione la qualità di alcune uscite è stata a mio avviso rivedibile, a fronte comunque di ottime storie per lo più nate dalla sua penna. A livello di sceneggiature, e spero non si offenda, ritengo comunque che negli ultimi 5/6 anni le sue storie in generale abbiano perso un po’ della freschezza e della capacità di coinvolgere che avevano in altri periodi, quali che possano essere i motivi. Spero che con più calma e tempo a disposizione possa tornare a toccare le vette dei sui capolavori passati, per i quali ma non solo, noi lettori texiani (e bonelliani in generale) gli saremo sempre grati.
  3. Il Biondo

    [Texone N.41] Ben il bugiardo

    Potrei incollare il commento al Texone dello scorso anno: in questo caso non nutrivo grosse aspettative più che altro sulla trama della storia, che dall'anticipazione non mi ispirava un granchè, mentre ero consapevole che avrei apprezzato maggiormente i disegni di Biglia rispetto a quelli di Palumbo. In effetti partendo proprio dai disegni devo dire che Biglia ha fatto un buon lavoro sia sui personaggi, in particolare per me i due pards e i comprimari positivi, che sulle ambientazioni, cittadine e non. Di certo non scopriamo oggi le sue qualità, tuttavia, e non vuole essere una critica, pur essendo un ottimo disegnatore il suo tratto non mi rimane impresso come quello di altri artisti che hanno lavorato e lavorano sulla pagine del nostro... Per quanto riguarda la storia non mi è dispiaciuta, anche se come evidenziato da altri è ancora una volta un po' "leggerina", con qualche scelta di sceneggiatura telefonata ed i nostri che ad un certo punto non sembrano raccapezzarsi sulle tracce di un nutrito gruppo di desperados La vicenda nel complesso, che come ha detto Ymalpas ha un certo sentore nizziano, finisce per suscitare simpatia, come anche il personaggio di Ben, e tuttavia mi aspetto qualcosa di più succoso dall’uscita texiana più attesa dell'anno (almeno da parte mia), a maggior ragione a fronte degli ormai frequenti balzelli di prezzo tanto discussi e criticati.
  4. Il Biondo

    [774/775/776] Rick Master, Detective

    Recuperata per intero la storia in questione, ma non la discussione della quale ho letto solo qualche messaggio sparso nelle ultime pagine. Sicuramente una buona storia, alla luce del finale si palesa come prologo di una vicenda futura, che parte un po' con il freno a mano tirato e poi prosegue con una una buona dose d'azione e un bel ritmo. I due pards e il coprotagonista Rick Master sono risultati in forma per tutto l'arco della vicenda e in generale non ho trovato eccessivamente verbosi, ripetitivi o ampollosamente fuori luogi i dialoghi, ad eclusione forse di qualche passaggio iniziale. Sicuramente la cosa che meno mi ha convinto e la relativa facilità con la quale i nostri finiscono per mettere in scacco la temibile organizzazione, compresa qualche coincidenza leggermente forzata...mi sarei aspettato qualcosa in più insomma dai cattivoni, tutto sommato abbastanza impalpabili. Staremo poi a vedere se dietro alla maschera del misterioso Dark si cela la maggiore indiziata o se verremo in qualche modo stupiti da Borden...appuntamento al prossimo episodio. Alla buona riuscita generale sicuramente contribuiscono gli eccellenti disegni di Benevento, ottimi per tutto il corso dell'avventura e in alcune sequenze davvero da applausi! Un passo avanti anche rispetto al già alto livello di quelli della storia con la figlia di Satania, secondo me. Per finire, pur confermando la bontà della storia, condivido la richiesta del buon Leo: @bordenmagari tu ti sei stufato di scrivere storie western più classiche, però ogni tanto potresti farci il piacere di sfornare qualche cosa di più tradizionale sulla regolare, che ne so, qualcosa alla cercatori di piste, o a sangue freddo, o ad altre tue per Ortiz, Font o Mastantuono, qualcosa di western sporco e duro...mettici pure qualche elemento caratterizzante dei tuoi...senza per questo certo abbandonare le storie più esotiche e feuillettonesche che tanto ti piacciono, grazie!
  5. Il Biondo

    Tex Collezione Book

    Secondo me il punto è che si debbano mantenere inalterati i dialoghi e i disegni originali, mentre la correzione di qualche nome, refuso e data improbabile credo non darebbe fastidio alla maggioranza degli interessati ad una ristampa del genere...i puristi delle anastatiche probabilmente ne sono già forniti.
  6. Il Biondo

    Tex Collezione Book

    Più d'una volta diversi utenti, me compreso, hanno espresso interesse per un'ipotetica ristampa di questo genere...speriamo che prima o poi possa arrivare davvero! Il book carino, a parte come detto il rettangolino rosso in costa e la mancanza di un vero redazionale, almeno sulla copia omaggio, non so sull'altra...Per tanti di noi penso sia l'ennesima ristampa senza nessun motivo particolare che spinga all'acquisto, stiamo a vedere quanti lettori riuscirà ad accalapiare...
  7. Storia dal sapore e dalle soluzioni narrative Nizziane + Tex e Carson Rujani = sufficienza risicata... A livello di storia niente di che, purtroppo come spesso accade poco pathos e nessun personaggio davvero degno di nota. Un po' di simpatia per il vecchio cowboy e i suoi rimorsi di coscienza, ecco dai. A livello grafico apprezzo invece il tratto di Ginosatis, anche secondo me potrebbe giusto ridurre un filo il livello di dettaglio. Comunque disegni di mio gradimento. Certo considerando che la prossima storia del genere post aumento verrà a costare quasi 11 € qualche pensierino al momento dell'acquisto potrebbe sorgere...
  8. Il Biondo

    Nuovi Aumenti albi Bonelli 2025

    Sono consapevole che non è che facesse un regalo a noi lettori, evidentemente guadagnava ed anche bene, mantenendo però prezzi popolari per davvero, mi sembra che anche tu sia d'accordo...abituati bene in quel senso, ottimo rapporto qualità/prezzo...ora fa effetto vedere un raddoppio dei prezzi in 10 anni, spesso non accompagnato da una adeguata qualità del prodotto, almeno secondo me. Tutto qui .
  9. Il Biondo

    Nuovi Aumenti albi Bonelli 2025

    Penso che in passato fossimo abituati troppo bene, ma è anche vero che vedere raddoppiato il prezzo fa un certo effetto... Personalmente ritengo che il vero problema non sia l'aumento in se, su cui ognugno farà comunque e giustamente le proprie valutazioni a livello economico, ma che la qualità percepita del prodotto (inteso qualità delle storie) sia in costante calo. Non voglio sminuire il lavoro degli autori, che soprattutto a livello grafico è sempre di primo livello, ma a quasi 6 euro al mese per la sola serie regolare come già evidenziato si entra in concorrenza con altri tipi di prodotti di intrattenimento, e se le storie non soddisfano più le aspettative il rischio di passare ad altro purtroppo c'è eccome. Io resto comunque disposto a spendere quei cento e passa euro annui in Tex inediti, tra regolare e Tex Willer, speriamo per la casa editrice che lo sia anche la maggioranza dei lettori.
  10. Il Biondo

    [46/47] Il Sicario

    Una storia che è una goduria da leggere! Il quartetto al completo, con Tex chiaro mattatore, una cittadina da ripulire e ben due bande criminali, quella agli ordini di Don Manuel e quella del Drago. Azione, ironia, ottimi personaggi (il vicesceriffo Tip Durbin e Nilsen il gambler), oltre a trovate memorabili: la porta delle mille felicità, il comitato... Davvero non penso ci sia in tutta la storia uno scambio di battute che veda coinvolto Tex che non sia da applausi! La metto certo tra le migliori del primo centinaio.
  11. Il Biondo

    Addio a Gianfranco Manfredi

    Ricordo che nel 2016 mi stavo riavvicinando ai fumetti e avevo ripreso a comprare Tex, cercando nel contempo anche altre serie...una mattina al mercatino dell'usato trovo "La grande Visione"...dopo un albo del genere non ho potuto fare altro che recuperli tutti! Magico Vento gran bella serie però sono d'accordo che chiuso il ciclo delle Black Hills sia andata in calando. Anche nei primi cento numeri c'è qualche albo singolo non eccezionale, com'è del resto normale, però se penso alle storie post Cavallo Pazzo non ne ricordo nessuna come particolarmente brillante. Ne il ritorno di Aiwass, ne la caccia ad Hogan, che proprio mi aveva annoiato, ne altre. Generalmente buone storie, si, ma con un livello medio distante da quello del primo centinaio. Con il trasferimento nel sudovest come dice Magic Wind si ha un parziale cambio di registro che ravviva un pò qualche numero, ma si arriva comunque un po' stancamente al finale. Ho intenzione di rileggerla tutta, prima o poi, e sono stato contento di ritrovare il personaggio ed il suo mondo nella nuova miniserie, e oltre che per i famigliari, spiace non avere più la possibilità di leggere un vero finale per quest'ultima. Su Tex di suo ho letto le storie per la regolare e i Texoni. Su tutte spicca "Verso L'oregon", buone sei divise nella polvere e la grande sete, particolare e un po' grottesca oro nero, che comunue ho apprezzato, le altre discrete ma qualcuna anche sconclusionata, se penso alla seconda parte de La banda dei serpenti. Comunue un ottimo autore per quello che ho letto.
  12. Il Biondo

    [770/771] Il soldato fuggiasco

    Chiaro, non è un finale logicamente inattaccabile o adeguatamente preparato, però me l'aspettavo O così o con il sacrificio della stessa donzella per salvare il tenentino.
  13. Il Biondo

    [770/771] Il soldato fuggiasco

    Secondo albo che scivola via senza sussulti, tutto già visto e prevedibile (che non è per forza un male, dipende da come è scritto), una lunga sequenza d'azione e diverse vignette senza testo che allungano il brodo...il problema è che a mio avviso manca completamente il pathos. Compare il Kirby fuggiasco, i nostri non faticano più di tanto nel castigare i cattivi ed alla fine come previsto Come detto da altri storia senza errori o cadute, però a mio avviso questa seconda parte scorre via senza lasciare nulla. Ho preferito il primo albo, anche a livello di disegni.
  14. Il Biondo

    [770/771] Il soldato fuggiasco

    Letta oggi questa prima parte senza particolari aspettative, posso dire che non mi è dispiaciuta. Attenzione, trama vista e rivista decine di volte e qualche allungamento di brodo, però secondo me decisamente migliore rispetto alla collera di Falco Giallo. Non che ci volesse molto... Il soldato fuggiasco che da il titolo alla vicenda per ora non ci viene mostrato a parte che nel flashback inziale, vedremo se avrà un ruolo attivo nella vicenda. A sensazione Comunque se la seconda parte si mantenesse su questo livello sarei moderatamente soddisfatto, considerato poi che trattasi dell'ultima "fatica" Nizziana sulla regolare. I disegni di Bruzzo mi sono globalmente piaciuti.
  15. Io sicuro la prenderei integralmente fino al 150, al posto dei miei Tutto Tex, di cui conserverei solo la rubirca della posta...per quanto riguarda i numeri successivi sostituirei solo quelli più malmessi.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.