Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Condor senza meta

    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      1244


  2. Leo

    Leo

    Ranchero


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      2930


  3. Loriano Lorenzutti

    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      1782


  4. SaWi

    SaWi

    Cittadino


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      161


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 28/11/2022 in tutte le sezioni

  1. Condivido tutto quello detto dal Condor. L'ultima riga poi è da scolpire. Ho sempre considerato Galep fuori da ogni classifica. E questo vale soprattutto per i più giovani che forse non sanno, o fanno finta di non sapere, con che ritmi lavorava questo Artista.
    1 point
  2. Seguendo lo schema della storia dei Dalton, Bonelli collegò senza stacco una successiva avventura al gioiello canadese. Nel primo caso a dire il vero, sia l'episodio "portante" (I fratelli Dalton) che il seguito (il dio puma) sono nettamente inferiori alla sequenza che narra la prima trasferta canadese del nostro eroe. Ho già tessuto le dovute lodi a "Il Tranello", ma tutto sommato non è malaccio nemmeno il seguito, sebbene è ovvio che il confronto è improponibile. GLB orchestra una trama semplice ma efficace. Non troviamo villain memorabili, ma la sceneggiatura è ariosa e diverte. Al netto di alcune ingenuità, quale il tentativo della banda di sviare le indagini con le impronte di orso (solo dopo l'uso di stupefacenti un investigatore può credere che simile animale possa aggredire per rapina ) o l'errore geografico di Jim Brandon che nomina a sproposito l'Alaska nel finale, non mancano alcuni idee interessanti, una su tutte l'intreccio amoroso fra Freda, la giovane indiana e Lassalle. Tex viene facilmente al bandolo della matassa e scatena una decisa controffensiva per liberare Gros Jean, che si rende protagonista di alcuni siparietti verbali ironici nell'episodio. Piombo a iosa, trappole e solito concentrato di azione che porta allo smantellamento della banda e all'epilogo sul mare con l'inseguimento e la definitiva sconfitta del capo della banda degli Orsi. Storia non trascendentale, ma piacevole e ideale proseguimento riempitivo del capolavoro che la precede. Molto emozionante la scena del primo addio dei nostri con i due amici canadesi. Poche vignette, parole contate ma un'innata capacità narrativa di un autore che pian piano alza sempre di più l'astina della qualità nella saga da lui ideata. Astina destinata negli anni ha raggiungere vette vertiginose. Come mia consueta abitudine, dovrei chiudere il commento spendendo alcune parole sul comparto grafico, ma cosa posso aggiungere in più rispetto a quello che finora ho scritto di Galep nelle precedenti recensioni? Se Bonelli rappresenta la mente, il compianto disegnatore sardo è il braccio e l'anima. Vignetta su vignetta, la dinamicità è assicurata e da non sottovalutare, la grande capacità di narrare graficamente con pochi tratti e orpelli, le trame scoppiettanti del collega sceneggiatore. Esito efficacissimo sia se si tratta di ambientare sequenze fra le fredde foreste, tra indiani e forti assediati, che se la scena si svolge fra le onde dell'oceano fra marinari dalle facce poco raccomandabili e velieri vari. Considerando i tempi ristrettissimi di lavorazione, quello che riusciva a fare Galep era quasi un autentico miracolo. Stima immensa. Il mio voto finale è 7
    1 point
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.