Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Dix Leroy

    Dix Leroy

    Ranchero


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      1482


  2. Poe

    Poe

    Allevatore


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      671


  3. Laramie

    Laramie

    Cowboy


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      108


  4. Condor senza meta

    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      1249


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 19/08/2023 in tutte le sezioni

  1. Letto il primo albo. Non credo di esagerare nel dire che i disegni di Gomez sono strepitosi, davvero un grande artista. Spero proprio che continui a deliziarci a lungo con tante altre storie come questa, e che sia lui il misterioso disegnatore a cui è stato affidato il ritorno di Lena e Donna sulla regolare: è il migliore e più adatto a raccogliere il testimone di Marcello. E tra l'altro - fatto non secondario - è veloce. Consiglio amichevole a chi non legge o non ama il giovane Tex: prendete almeno questi tre albi, che meritano e che si possono leggere, seppur in continuity, anche autonomamente. (Do per scontato che anche i prossimi due siano dello stesso livello). La storia è fin da subito avvincente, con bei personaggi tridimensionali e un Tex "centrale" e in gran forma, che riesce a districarsi alla grande tra comancheros, hualpai e apaches. E' un Tex giovane ma già molto simile, in questa storia, al Tex maturo. La vicenda è lineare: chi non ama gli intrecci complessi o i troppi riferimenti storici ne sarà felice. Per l'angolo del rompibal... cioé del lettore scrupoloso, l'unico appunto che si può fare è qualche dialogo o pensiero un pochino ridondante. Come notato anche da Bob Rock nel Texone in alcuni casi (pochi a dir la verità) le informazioni sono inutili, e forse dialoghi più secchi ci starebbero meglio. Es. a p. 21 Tex che dopo aver strisciato tra i cespugli, nota la sentinella e pensa: "L'uomo di sentinella ha scelto la posizione più dominante. Ma non sembra che mi abbia visto. E' stata un'idea saggia quella di strisciare al riparo dei cespugli" Ora, secondo il mio modesto parere, la prima frase è inutile: abbiamo appena visto che la sentinella è in alto nel canyon e che non si è accorta di Tex che striscia. Al massimo poteva bastare un: "Non mi ha visto. Ho fatto bene a strisciare tra i cespugli" Anche poco dopo Tex pensa: "Per fortuna non ho portato con me il mio fedele Dinamite. Ora devo provare ad arrivargli addosso inaspettato. Di sicuro si guarderà alle spalle." Anche qui, secondo me, la prima frase è inutile, abbiamo visto Tex strisciare, è chiaro che Dinamite non sarebbe servito, e anche la terza frase si poteva togliere: è evidente che la sentinella si guarda alle spalle, se no che sentinella è! Bastava un: "Cercherò di arrivargli addosso di sorpresa!" Ma queste sono piccolezze, che potrebbero rendere i dialoghi e i pensieri più scorrevoli, ma che nulla tolgono a questo gran bell'albo.
    1 point
  2. In copertina nel numero 754 si può vedere che entrambe le donne tenute in ostaggio sono di carnagione chiara. Ma Hope, nella storia, è un'afroamericana. Anche sulla copertina del numero 266, "La Strega" veniva ritratta da Galep con carnagione bianca, ma in realtà Louise era di etnia afroamericana, visto che era una mambo e praticava il voodoo.
    1 point
  3. Bastano solo le tre tavole in anteprima per evidenziare una qualità grafica straordinaria! Gomez è un artista con i controfiocchi; poter disporre di un disegnatore simile, per uno sceneggiatore, equivale a iniziare una sfida calcistica sul 2-0. Non vedo l'ora di poter arricchire la mia raccolta con albi di tale caratura.
    1 point
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.