Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Ahmed Jamal

    Ahmed Jamal

    Cowboy


    • Punti

      4

    • Contatore Interventi Texiani

      50


  2. PapeSatan

    PapeSatan

    Ranchero


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      1056


  3. Marcello R.

    Marcello R.

    Membri


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      48


  4. Letizia

    Letizia

    Ranchera


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      2243


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 22/11/2023 in tutte le sezioni

  1. Questa è una cosa che avevo auspicato anch'io in tempi non sospetti. E' chiaro che chiunque sfogli la sceneggiatura originale sia preso dalla curiosità di confrontarla con la rispettiva tavola disegnata, per cui la giustapposizione di sceneggiatura e tavola sarebbe stata la soluzione più pratica e ragionevole per un'analisi esegetica del volume. Non credo che avrebbe dato fastidio ai soli interessati alle tavole dover sfogliare le pagine il doppio delle volte e tenere la testa ferma sempre nella stessa direzione.
    1 point
  2. Bell'idea! Come nei libri in lingua, dove trovi il testo originale a fronte. Questo avrebbe valorizzato (anche se per noi fan non ce n'è bisogno) la sceneggiatura, piuttosto che posizionarla in coda al volume.
    1 point
  3. Ritrovare (un) GLB è talmente bello che non noto come deambula.
    1 point
  4. Cartonato che mi è stato regalato insieme alla "Valle del Terrore" (che accoppiata!!!). Lo sto sfogliando, leggendo la storia disegnata e in parallelo, pagina per pagina la sceneggiatura. Devo dire che è una chicca, ti permette di entrare nell'ufficio di Bonelli padre per qualche minuto ed immaginarlo alla macchina da scrivere mentre si diverte nel raccontare storie fantastiche e di altri tempi. Davvero consigliata, tra l'altro la storia è anche molto interessante e i disegni li trovo di mio gradimento e non per nulla datati. Unica riflessione, forse avrei trovato ancora più comodo alternare le tavole alla sceneggiatura per avere una di fianco all'altra sceneggiatura e tavola corrispondente. Ma va bene anche così. Se non lo avessi ricevuto per regalo (espressamente richiesto) lo avrei comprato io. Non compro mai cartonati a questi prezzi, ma questo ne vale la pena
    1 point
  5. No. Tutto quello che viene espresso si trova in un contesto che non può essere ignorato. Se venivo a sapere del cavalierato di Tarquinio nella sua biografia, niente da dire. Qui no. Qui sta a significare: Tarquinio è in gamba. È vero. Ma è in gamba perché l'hanno fatto cavaliere? No, è in gamba e basta. Non c'era bisogno dell'informazione, quasi a giustificare la sua bravura.
    1 point
  6. Storia decisamente ottima, scorrevole e godibile. Aria fresca tra i molti contorsionismi visti recentemente nelle varie serie. Ingredienti da western puro, classico, senza fronzoli, miscelati in un curatissimo intreccio in cui FINALMENTE non c'è l'effetto "wow", il colpo di scena spiazzante: tutto fila secondo logica in una evoluzione degli eventi naturale e facile da seguire (che, si badi, non vuol dire scontato), a dispetto dei moltissimi personaggi in gioco e delle numerose rispettive azioni. Se proprio dovessi trovare una pecca nella trama potrei citare la resa dei conti finale un po' affrettata, con la solita gragnuola di colpi anche ravvicinati che non scalfiscono minimamente Tex e pards. Capitolo disegni di Diso: purtroppo devo dire "peccato!". Volti (in specie quelli dei quattro pards) troppo anomali nel tratto e nelle proporzioni, nelle scene di massa è difficile distinguere chi è chi, moltissime vignette prive di sfondo o dettagli, alcune scene d'azione appaiono legnose. Al contrario, sono belle e curate davvero le (poche) vignette giganti a due terzi di pagina (in particolare: l'arrivo del treno e l'inseguimento dei quattro pards alla mandria con inquadratura da dietro, spettacolare!). Toccanti la vignetta muta dello sceriffo destituito che abbandona il paese e quelle con i rimorsi di coscienza di Dixon. Se tutte le vignette fossero state graficamente come le giganti, il voto ai disegni sarebbe stato da amplissima sufficienza, ma purtroppo allo stato devo bocciare con un 5. Voto alla sceneggiatura di Ruju: 8.
    1 point
  7. A me rattrista più che altro vedere quello che dovrebbe essere motivo di gioia, cioè la prova texiana di un grande autore come Breccia, risolversi in queste discutibili polemiche tra l'altro trite e ritrite - caratterizzazioni assurde, inguardabili, mancanza di rispetto per il personaggio, addirittura accusarlo di aver vogli di primeggiare su non si sa bene chi o che cosa- polemiche che sia detto per inciso troverei risibili anche se parlassimo di qualunque altro artista, grande o meno. E a volte mi viene da pensare che qualcuno se li merita i faccioni di Monti appiccicati sopra al lavoro di Wilson.
    1 point
  8. Si, sicuramente dopo più di 30 anni che lo leggo devo farmi insegnare cosa è e cosa non è Tex da utenti che tanto per cambiare si autocertificano gli unici fini intenditori oltre che ovviamente preservatori del sacro e immutabile verbo. Comunque io non contesto che la faccia di Tex o Carson possa o non possa legittimamente piacere - al contrario di te che tacci coloro che l'hanno giudicata positivamente come non amanti/non conoscitori a prescindere, e a proposito di arroganza e superiorità - contesto che la discussione su un'opera come questa, attesa e aspettata con ansia da lettori e appassionati di fumetto un po' ovunque, venga ridotta a una francamente risibile querelle sul naso troppo adunco del nostro ranger con toni petulanti - lo dico e ribadisco - da vecchie zitelle. Niente più e niente meno.
    1 point
  9. Ma se son tre pagine che, di fronte a un fumetto che graficamente offre ben altri spunti, continuate con sta storia del naso? Sarebbe come se uno criticasse Maradona perché in una partita dove ha fatto 2 assist e un goal non ha battuto un calcio d'angolo come andava a voi.... Poi con quel "forumisti" indicavo la categoria in generale, cioè gente che su qualunque argomento non fa altro che passare il tempo a cercare il pelo nell'uovo e se non lo trova allora comincia a smaronare gli zebedei perché il lavoro di un artista non appaga il loro particolarissimo gusto personale.
    1 point
  10. Storia: Decisamente buona Disegni: Eccezionali La storia mi è piaciuta e Faraci ha fatto complessivamente un buon lavoro, pur con qualche incertezza e imbarazzo, puntando giustamente sull'atmosfera da cupa tragedia della vicenda e ho particolarmente apprezzato come sia riuscito a discostarsi dall' ingombrante ombra dell'indimenticato e obiettivamente inarrivabile capolavoro di GinoD'Antonio - Sangue di Guerriero su Storia del West n.54- Come ammette lui stesso se la storia sarà ricordata il merito principale va però al mirabile lavoro fatto dal grande Enrique Breccia che mette insieme una serie di tavole magnifiche per esecuzione tecnica e capacità evocative, e se sulla bravura del maestro argentino non potevano esserci dubbi, l'impegno evidente e il grande rispetto con cui si accostato al nostro ranger merita un ulteriore, caloroso plauso Veramente erano anni che non si vedeva un texone di questo livello grafico. P.S.1 Colpisce comunque che davanti al magnifico lavoro di un grande maestro come Breccia l'unica cosa su cui si riesce a discutere è il naso troppo adunco di Tex.....colpisce ma non stupisce visto che è cosa ben nota l'ormai inarrestabile trasformazione di molti forumisti in acide, incontentabili zitelle. P.S.2 Mio padre legge Tex da 60 anni e ha trovato la storia un capolavoro con disegni favolosi e incredibilmente non ha fatto alcun cenno allo strano naso di Tex.
    1 point
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.