Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Diablero

    Diablero

    Ranchero


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      3062


  2. PapeSatan

    PapeSatan

    Ranchero


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      1056


  3. GIANBART

    GIANBART

    Pausa


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      361


  4. LedZepp

    LedZepp

    Allevatore


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      389


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 01/01/2024 in tutte le sezioni

  1. L' "aldilà delle necessità di marketing" non è incidentale, è in realtà il motore principale dell'iniziativa che va ad assecondare il desiderio di tentare un esercizio di stile di cui si è spesso favoleggiato ma che obiettivamente non ha ragion d'essere. Come tale, era giusto che l'incontro Tex-Zagor restasse un unicum, ma se adesso se ne paventa un possibile seguito, a cui vanno sommati intrecci e richiami alle collane di Tex e Zagor visti anche negli speciali già editi, ecco che allora diventa una narrazione forzata e francamente non necessaria: però, quante altre storie "forzate e francamente non necessarie" abbiamo visto negli ultimi anni pur di riempire l'ormai fittissimo calendario di uscite?
    2 points
  2. Erano tante le cose che Sergio Bonelli odiava, anche se l'unico elenco più o meno "ufficiale", scritto da Alfredo Castelli, l'hanno potuto leggere in pochissimi (io vidi solo la copertina della mitica reliquia, una volta in visita alla redazione, ma non potemmo sfogliarla...), ci sono notizie "ufficiose" che di solito concordano (tipo l'odio per l'aria condizionata), certe parole che non si potevano usare nei titoli, etc. Però anche se è divertente che abbia usato Tex per "vendicarsi", davvero, non è da Tex fare il prepotente contro un povero prestigiatore che non gli aveva fatto niente. Avrebbe dovuto "preparare" meglio la scena, dare a Tex qualche motivo migliore di "mi ricorda Mefisto". Purtroppo, come dimostra anche "Caccia all'Uomo", quella era la visione di Tex che aveva Nolitta all'epoca: un prepotente violento e gradasso...
    1 point
  3. "Vendetta Indiana" è stato in assoluto il mio primo albo di Tex letto e che mi ha fatto appassionare al fumetto. Per me è una delle migliori avventure dei primi cento numeri per la sceneggiatura di Glb e i disegni del maestro Ticci. Questa storia raccoglie tutti quegli elementi che hanno reso longevo ed unico il nostro amato ranger. Tex riesce con la sua autorità e saggezza a frenare i propositi di vendetta dei suoi fratelli rossi verso le giacche azzurre che hanno distrutto il villaggio di Black Elk. Tex agisce senza perdere tempo ed affronta il borioso colonello Arlington nel suo stesso forte dandogli anche una lezione memorabile durante la notte, grazie anche all'aiuto dei soldati "mezzi ciechi e sordi". Il colonello Arlington è l'archetipo del comandante incapace, arrogante e smanioso di gloria che crede di essere un padreterno solo perché indossa una divisa. Il piano di Tex per punire l'illustre "Napoleone"è semplicemente geniale, coordina gli indiani in modo perfetto affinché si portino a spasso le truppe fino alla città morta, nel frattempo Tex distrugge una intera batteria di cannoni e con le freccie dei prodi navajos brucia Fort Lewis dimostrandosi misericordioso verso i soldati, colpevoli solo di aver obbedito degli ordini. Carson riesce a convincere il generale di Fort Garland a destituire il colonello prima che la frontiera si tinga di sangue, alla fine Arlington si renderà conto come dice Tex che a volte un pezzo di carta fa più male di una pallottola e stroncherà tutta la sua carriera. La scena finale è piena di pathos con Nashiya che vendica il suo compagno ed adesso sarà libero di correre lungo le celesti praterie.
    1 point
  4. Una delle storie più semplici eppure più ricche del periodo d'oro di Tex, in un solo albo GLB riesce a dare il meglio di sè dimostrando che ogni storia ha una sua vita propria in base a quello che serve, non si può stabilire a priori quante pagine deve durare ma ne servono sufficienti alla bisogna. Una situazione così classica viene trasformata in un storia memorabile che non ha età perchè supera qualsiasi datazione le si possa dare, lasciando perfino che ogni commento diventi superfluo per quanto è bella; ed anche Tex, che appare e scompare in un turbinio di situazioni e di personaggi, non lascia mai la mano facendo sentire la sua presenza aleggiare tra le pagine, sembra quasi che ti appaia da un momento all'altro all'improvviso davanti. Questa è la grande abilità di GLB: anche quando Tex non c'è lo fa sentire presente perchè lui è Tex ed è lui che racconta la storia. Di Ticci è inutile persino commentare, grande come pochi. Voto 10.
    1 point
  5. non c'era nulla da criticare in quellla scena, saranno stati i soliti quattro scassaminchia a cui non va mai bene niente
    0 points
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.