Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. ggaaco

    ggaaco

    Allevatore


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      425


  2. juanraza85

    juanraza85

    Ranchero


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      1703


  3. Tim Birra

    Tim Birra

    Cittadino


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      241


  4. Magic Wind

    Magic Wind

    Cittadino


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      256


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 09/03/2024 in tutte le sezioni

  1. Finito adesso di leggere il secondo albo. Devo ammettere che non avevo grandi aspettative da questa storia, invece si è dimostrata tutto sommato discreta. Certo non è un capolavoro e alcune situazioni sono tirate per i capelli, però si lascia leggere volentieri e l'ultima pagina veramente bella e toccante. CONTIENE SPOILER La storia non presenta particolari novità, però è focalizzata sulla figura del tenente Lagarde e le sue visioni. Carson completamente in ombra e si lascia sorprendere come un fesso da Big Frank Farrell. Anche il cattivo Pierre Boucher con i suoi sgerri potevano avere delle buone potenzialità ma alla fine sono stati spazzati via senza nessuna resistenza in uno scontro finale piuttosto affrettato.. Probabilmente rimarrà solo il ricordo di Nadine, una ragazza umile ma testarda, che mette in pericolo la sua vita per uno sconosciuto che potrà diventare il suo uomo. Per me una discreta storia con buoni disegni di Font
    1 point
  2. Il secondo ed ultimo albo non ha deluso le mie aspettative: Ruju ha giustamente alzato il tiro ed accelerato i ritmi della sceneggiatura in funzione della resa dei conti, che dal canto proprio non ha lesinato azione e colpi di scena. Ulteriore nota di merito, la sequela di eventi che hanno condotto all'epilogo hanno assunto una piega che sinceramente non mi sarei aspettato grazie ad un paio di scelte di sceneggiatura che hanno rimescolato le carte in maniera a me assai gradita. Più in generale, di tale storia nel suo insieme ho molto apprezzato il buon affiatamento tra Tex e Carson (per quanto, i momenti più ingrati finiscono sempre per toccare a lui), oltre che il buon affiatamento tra la coppia di pards ed il loro amico Jim Brandon, ma soprattutto è stata molto ben curata la gestione di una figura tormentata quale il tenente Louis Lagarde, perennemente alle prese con i propri "fantasmi", i quali però anziché confonderlo e mandarlo in confusione paradossalmente ne acuiscono la razionalità nelle scelte, anche in situazioni abbastanza complicate. Meno brillante, a mio avviso, la gestione del trafficante Pierre Boucher, che definirei un "antagonista mancato", piuttosto deludente nel momento topico della storia, e di fatto soppiantato in tale ruolo da Big Frank Farrell, ma tali dettagli non vanno a pregiudicare il buonissimo lavoro svolto da Ruju, ottimamente completato dai disegni di Font, che hanno saputo davvero rendere al meglio l'atmosfera selvaggia ma densa di fascino del Canada innevato.
    1 point
  3. Il primo albo non è male. Ruju, a differenza di Boselli, il cui background - come si evidenziava sul topic del ritorno della Tigre Nera -, è soprattutto quello dei romanzi ottocenteschi, ha invece l’imprinting della letteratura e del cinema noir e “pulp”. La perdita di memoria, le amnesie, la rimozione degli eventi traumatici e la frammentarietà dell’io (quello del tenente delle Giubbe Rosse) sono appunto elementi centrali di questo tipo di narrativa. Detto questo, uno dei maggiori meriti di Ruju per me è quello riuscire a giostrare bene la coppia Tex - Carson, cosa che non riesce a tutti gli sceneggiatori (in compenso è meno a suo agio con la gestione dei 4 pards). Anche Boselli ultimamente mi pare essersi adagiato su una versione di Carson pigro, lamentoso e crapulone un po’ alla Nizzi. Concordo con chi mi ha preceduto che Ruju sta forse eccedendo con i villain “sopra le righe” (anche se questo Boucher finora non mi sembra esagerato come quello con l’artiglio alla Wolverine di qualche storia addietro). I disegni di Font sono sempre uno spettacolo per gli occhi.
    1 point
  4. Glazie pel il coltese chialimento, molto onolevole Cobla!
    0 points
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.