Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Black Jim

Cowboy
  • Contatore Interventi Texiani

    140
  • Iscritto

  • Ultima attività

Messaggi pubblicato da Black Jim

  1. Adesso, Condor senza meta dice:

    Grazie Jacopo, per un lettore è sempre molto interessante "sbirciare" la mole di lavoro che sta dietro ogni tavola. Noto inoltre che le tue Storyboards sono così precise e dettagliate, che quasi potresti essere un autore completo e curare pure i disegni ☺️. Spero che di tanto in tanto tu possa tornare a farci visita sul Forum, perché, per quanto se ne dica, la presenza di voi artisti e addetti ai lavori è preziosissima. ☺️

    Mi associo, grazie!

  2. Il 13/02/2024 at 23:51, frank_one dice:

    Curioso il fatto che molte situazioni di questi due albi restino in sospeso: che fine avrà fatto il traghettatore a cui hanno portato via la barca e distrutto la baracca? I navajo avranno riportato il bestiame all'accampamento? Il ragazzo ferito dal puma si sarà ripreso?

     

    Chissà se un giorno rivedremo la bella "dottoressa" Sarah Wyatt, a questo punto dovrebbe essere già uscita di galera :lol:

     

    Fossi in Kit andrei almeno a portarle un cesto di frutta ogni tanto.

    Davvero, portale le arance, Kit!

  3. Il 08/03/2024 at 10:12, Magic Wind dice:

    Mi a dato enormemente fastidio il recupero del personaggio di Colter messo fuori gioco nella storia degli Eroi di Devil Pass e che qui vediamo tranquillamente in procinto di scatenare una nuova guerra indiana. Una volta di più, non capisco questo continuo e pernicioso rivangare, manipolare e sabotare le vecchie storie classiche. Tra le varie criticità del Tex attuale questa è sicuramente quella che mi fa più incaxxare!

    Trovo anch'io che a parte i grandi rivali e i personaggi ricorrenti, se non c'e' un vero motivo per recuperare un particolare personaggio secondario e' preferibile inserire personaggi NUOVI!

  4. Adesso, frank_one dice:

    Tenerissima la situazione col tuo vecchio babbo ^_^

    Ovviamente non puoi smettere di prendere Tex. Anche lamentarti insieme a lui delle brutte storie è comunque un bel modo di condividere qualcosa. E poi sono convinto che se non ti vedesse arrivare col nuovo Tex sotto sotto ci rimarrebbe male.

    Davvero, piesse, piuttosto sono disposto a bonificarti io i 60 euro dell'annata come rimborso.

       Un padre e' per sempre e Tex e' un bel legame.

     

    -Senza contare che tecnicamente sono le ultime di Nizzi, sui disegni, ahime', mi trovi d'accordo.

      Poi io, a differenza dei piu' critici, dal mio punto di vista sospendo il giudizio fino al II albo, difetti si', ma non tutti quelli citati.

  5. <span style="color:red">3 ore fa</span>, Letizia dice:

    Vi hanno mai chiamato quando siete in ferie perché c'è un grosso problema da risolvere?

    E il vostro contratto non prevede una indennità di reperibilità. 

    Anche da malato.

    E' la vita e purché sia l'eccezione e sia chiesto "con e per" cortesia ci sta, se si puo' una mano la si da'.

    Brutto quando diventa scontato o peggio pretesa.

    <span style="color:red">20 minuti fa</span>, Carlo Monni dice:

    Faccio umilmente notare che sia disegnare che scrivere sono lavori veri. Il fatto che a chi li fa piaccia farli non li rende degli hobby, tanto per dire.

    La differenza con un operaio o un impiegato è che questi ultimi hanno un orario di lavoro definito. Lo scrittore ed il disegnatore organizzano il loro tempo come vogliono e con i ritmi che vogliono, a volte condizionati da scadenze imminenti e più spesso no., almeno adesso.

     

     

    Nessun dubbio che OGNI LAVORO sia importante e pure faticoso, anche quando gratificante e degno di stima.

     

    [Questo e' anche uno dei motivi per cui non voglio "redditi universali" o "salari minimi (fuori dai contratti nazionali)" anche se sono favorevole a detassare gli stipendi, alzare i contratti e integrare il reddito; del resto piu' soldi a poveri e ceto medio-basso= piu' consumi].

     

      All'elenco di @Monni aggiungo solo che ci sono lavori dipendenti che hanno si' un orario fisso, ma hanno comunque scadenze da raggiungere in autonomia e ampio lavoro fuori orario, nonché gestione delle risorse umane e gestione dell'utenza.

     

    ¿ Chissa' a quale strano lavoro sto pensando, eh :lol:?🤣

     

    No, non e' la casalinga/o dato che non le e' riconosciuto uno stipendio e soprattutto e' SENZA ORARIO :(.

    Un ringraziamento a tutti i casalinghi e soprattutto a tutte le casalinghe per il loro lavoro !

  6. <span style="color:red">6 minuti fa</span>, Letizia dice:

    Ma il punto non è questo.

    Il cinismo della classe "dirigente" non si preoccupa certamente della sopravvivenza della specie umana.

     

    Ma chi comprerà l'enorme produzione di beni prodotta dalle macchine?

     

    Chi farà diventare più ricchi i ricchi?

     

    Se non ci saranno più i poveri che compreranno i telefonini, a che servirà produrre miliardi di telefonini?

    Appunto e ora che pure l'Ue pare  (una buona cosa una volta tanto) prenda posizione contro l'obsolescenza programmata, nemmeno il marketing piu' estremo potra' portare ai numeri voluti, non ora che l'Occidente allargato e' a crollo demografico (Giappone, Corea, Italia, new entry Cina) e crescono (quasi) solo Usa, India e Africa.

     

    🤔 Il rischio e' meno gente, piu' stupida (si inizia a dire), piu' povera (sicuro) e piu' malata (conseguenza).😑

     

    ¡Che Dio ci aiuti e prima ci illumini! 

    Adesso, frank_one dice:

    Il discorso è sbagliato in partenza, non si può paragonare un maestro come Ticci con un lavoratore qualsiasi. Adesso forse non più, ma negli anni d'oro i disegni di Ticci facevano guadagnare belle cifre alla Bonelli, se non lo avessero pagato abbastanza avrebbe potuto mettersi a lavorare per altri. Un disegnatore del suo livello non è sostituibile con un altro qualsiasi, pescato a caso nel mucchio dei diplomati alla scuola del fumetto o degli istituti d'arte.

    👍Su questo ti do ragione su tutta la linea.

     

    Ammetto che i disegni del suo ultimo albo non mi hanno fatto impazzire, ma un maestro rimane un maestro.maestro, sottoscrivo.

  7. Adesso, cuervojones dice:

    il nostro formatore aziendale sull'AI alla prima lezione del corso disse: "l'AI non potrà mai sostituire l'uomo, ma sarà solo uno strumento nelle sue mani"... dopo 2 mesi alla lezione finale dichiarò: "i governi stanno iniziando a parlare di reddito universale..." che ovviamente servira per far mangiare tutti quelli che grazie all'AI perderanno il lavoro. Non pochi credo...

    Temo stiamo andando tutto OT... forse i moderatori potrebbero spostare i post in una nuova discussione?

     

    Cmq il problema e' serio e gia' anticipato dalla Fantascienza (es Asimov coi Siriani pochi, -ariani- perfetti e dotati di servitori robot  e Terrestri "brutti, sporchi, cattivi" senza robot ma colonizzatori della Galassia).

     

    Ora, nonostante Musk, difficilmente questa generazione andra' anche solo su Marte (tanto piu' con cio' che s'e' scoperto sui danni ai reni causati dallo spazio).

     

    Ergo reddito universale, non ci credo: realisticamente finirebbe per essere una pensione minima e in ogni caso non avrebbe la dignita' del lavoro, consentisse anche di vivere (dubito) sarebbe svilente.

     

    Far pagare le tasse ai robot industriali (copyright Gates), tassiamoli pure, ma beninteso siano tasse sugli utili delle societa' e degli azionisti, non dei robot.

     

    Soluzioni poche, ma ormai sono notevoli non solo le singole voci ma anche gli articoli scientifici sui danni da smartofono+social (verso i quali i vecchi forum possono forse essere una forma di vaccino o almeno lo spero).

     

    Non si puo' tornare indietro, ma si puo' sicuramente normare meglio e limitare il tutto, purche' a livello globale (tassare, social, commerci, software, servizi e limitare l'utilizzo di I A che poi in che senso ¿Intelligenza? La si.ula solamente) NON agendo sul controllo delle nostre opinioni(recente allarme Musk, certo forse anche interessato), ma puntando a salvaguardare Dignita' personale e Lavoro umano.

     

    La domanda e', lo vogliamo?

    Siamo disposti, che so, anche solo a vietare i biscottini avvelenati che ci fanno ingozzare su ogni sito  rinunciando ai servizi "gratuiti" ?

     

  8. Adesso, Diablero dice:

    Il problema in Italia non è che Ticci guadagna 500 euro a tavola, è che "Un lavoratore normale in un'azienda guadagna sì e no 1500 lire al mese,"

     

    Se andiamo a vedere le paghe nel resto dell'Europa occidentale, ad essere fuori standard è la paga del lavoratore normale, che altrove prende più del doppio.

     

    Ma in Italia ogni tentativo di elevare gli standard minimi, con misure tipo salario minimo o RdC, sono accolte con isterica e fanatica ostilità, siamo un paese che ama gli sfruttatori e li aiuta in ogni modo...

    Ticci probabilmente li merita.

     

    Per il resto discorso lungo (e quindi vo per titoli) e che risale almeno al '93, ma si e' voluta la globalizzazione di fatto 🤡 senza regole 🐺 per mettere le fabbriche in Cina quando si sarebbe potuto spingere per una Cina piu' democratica, stile Hong Kong🙏 (NON quella attuale, ormai senza liberta')=> fine potere contrattuale sindacati. Commercio elettronico =>  fine negozi anche grandi (Oliviero ha chiuso 4 anni fa, Elettronics fatica...), i Social -dalla dubbia trasparenza- affossano la stampa etc etc (e sono tutti Enti che pagano POCHE tasse😭).

     

    E' gia' un miracolo 😮 che ci SIANO ancora stipendi anche se mi associo nel riconoscere che 1500€ siano troppo pochi 😫 (non che io ne prenda molti di piu' cmq😑).

     

    Ma del resto se c'e' ancora gente :azz:che spinge per usare i pochi soldi per informatizzare le scuole (col wi fi:azz:) invece che per aumentare le paghe, fare borse di studio, aprire laboratori e fare l' ANTISISMICA*, che ci aspettiamo?

     

    *Su questo s'e' mosso qualcosa sul Pnrr:), ma prima s'e' speso su tutto tranne che sull'essenziale :angry:.

     

    👍Cmq lode agli operai e agli impiegati generici👍, auguro a tutti di poter tornare a potersi comprare casa come ha potuto fare la generazione dei miei!🙏

    Fine OT.

    Adesso, virgin dice:

    "Un disegnatore di fumetti produce un'emozione che è pari a quella di un artista; e nessuno si stupisce che Picasso sia milionario".

    Concordo sul disegnatore come artista, ma non mi dispiacerebbe che artisti (e sportivi e star etc)

    avessero 1-un solo- milione!

     

    Anche se so bene che da Pindaro a Virgilio a Michelangelo sono stati molti i "plurimiliardari" anche se non piu' degli artisti finiti in miseria o VISSUTI in miseria (ahiloro!):unsure:.

  9. Il 19/06/2024 at 14:50, Diablorojo82 dice:

    Allora…Alla luce dell’ultima fatica di Boselli ho letto questa vecchia storia di GLB (più IL MONDO PERDUTO). Cosa dire… Gli alieni non mi gustano in Tex, la storia è sicuramente dinamica e misteriosa, l’oggetto dell’alieno (quello che emette il “din din”) sarà ripreso da Boselli che farà un meltin pot di entrambe le storie di GLB per sviluppare la sua nuova creazione.

    I disegni di Galep non mi entusiasmano (i “testoni” in primis), inoltre vediamo una bella versione di Tex in mutande all’interno della storia.

    Globalmente per i miei gusti è stata una lettura poco entusiasmante per tematica e sviluppo. Ci voleva secondo me l’upgrade di Boselli.

    Sara' che anch'io lessi l'albetto a colori allegato al Sabato e forse vince l'affezione ma ho preferito molto di piu' la sceneggiatura con l'alieno che NON  incontra Tex.

     

    Per me su Tex Fantascienza una tantum e le astronavi che partono per altri mondi meglio lasciarle a ET.

  10. Il 08/07/2020 at 19:57, borden dice:

     Nessuna incongruenza.  Le tracce sono quelle degli escrementi. Non viene mai detto per delicatezza. Ma sono assolutamente databili di ora in ora. Cuntent?

    Lo sospettavo! :D

    Cmq anch'io rivedrei volentieri i messaggi sulle nuvole di fumo.:lol:

  11. Adesso, Diablero dice:

    Non era anche per le librerie?

     

    Infatti, ho verificato:

    https://www.sergiobonelli.it/tex/2023/11/22/gallery/un-nuovo-tex-di-gianluigi-bonelli-1024013/#1

    "Dal 14 novembre in libreria, fumetteria e nel nostro sito ufficiale."

     

    Di volumi da libreria ne hanno fatti tanti, da decenni, e non sono mai stati un problema (qualunque lettore di Tex sa dov'è la libreria più vicina), da un recente articolo le librerie in Italia sono quasi cinquemila, circa una ogni tre edicole

     

    Le fumetterie sono meno di un decimo di questa cifra, e sono distribuite in maniera molto disomogenea (una città come Milano ne ha diverse, mentre in tutta la Basilicata credo ce ne sia una sola. Ecco un elenco non so quanto aggiornato: https://www.topmanga.it/vari/fumetterie.php

     

    Si', confermo: io ho comprato Tarquinio alla Mondadori.

     

    Purtroppo pero' anche le librerie stanno chiudendo sempre piu'...

  12. <span style="color:red">12 ore fa</span>, Letizia dice:

    La proliferazione dei partiti non è il clou della freddura.

    E non c'entra neanche il fatto che un italiano per convenienza possa avere in tasca la tessera di due partiti diversi.

    Succede.

    E a sottolineare che gli italiani sono meno delle loro opinioni è proprio il fatto che 3 italiani fondano 4 partiti.

    Fondano.

     

    Io sicuramente sono quello che ne fonda due e in contrasto tra loro :D!

     

    Ma alla fine c'e' bisogno di una sintesi.

  13. Il 13/12/2008 at 19:15, Shinoda90 dice:

    Storia bellissima soprattutto per la breve entrata nei ranghi dell'esercito del divertente Pat e per i fantastici disegni di un grande Galep l'ultimo e gran capolavoro.... in conclusione un 10 ci sta tutto :)

     

    Il 15/12/2008 at 12:37, corvo59 dice:

    dal punto di vista grafico è un' atroce sofferenza non tanto per uno come me ... quanto per Galep al quale ho visto commentare questa storia con tanta amarezza ma anche un pizzico di ironia.
    " beh, Tex me le ha fatte così" :D
     Ognuno sceglie di terminare la professione alla propria maniera.

    Galleppini ha tentato di dare tutto fino alla fine, e così Letteri.

     

    Il 14/08/2011 at 19:49, ymalpas dice:

    Sono andato a riprendermi in mano l'albo perchè non ricordavo così orribili i disegni di Galep, e infatti sono nella media del periodo, persino discreti. Meritavano di essere pubblicati. Qualche sproporzione c'è, ma è passabile. Sulla serie ho visto di peggio.

     ...La storia [di Nizzi] in effetti non è un capolavoro. 

    D'accordo graficamente ha i suoi problemi di sproporzione, ma concordo con Ymalpas che in questa storia i disegni siano ancora accettabili

    (a differenza di cio' che si dice per Golden Pass e di qualche storia precedente- io ho un buco nella collezione proprio in corrispondenza degli ultimi anni di Galep, l'ultima altra sua storia che ho e' quella sui Thugs che e' ancora un belvedere-).Forse una volta tanto il colore aiuta a minimizzare i difetti, ma in ogni caso la storia mi e' piaciuta, lineare -il flasback ha un suo senso- e, pur con avversari non tremendi, anche con trovate non male: 

    SPOILER

    non solo Mavis e il capitano, ma anche la cameriera alcolizzata Frida che svela la trama a Tex per poi finire uccisa, o nostri Pards che vengono sorpresi dagli avversari e sarebbero impiombati senza l'intervento di Kit e Tiger, l'inganno di Mavis da parte di Tex.

       Ecco forse sui disegni c'e' qualche volto diverso e una resa non ottimale delle due donne (ma anche un interessante Tex dal volto Galeppiano a p 111), ma la storia merita piu' di quel che puo' sembrare: nel volgere di un albo alterna momenti "spensierati"con Pat

     

    (bellissimo il finale-O il vostro ufficio fara' la fine del saloon-, e no, non trovo che un Pat non 'gigante" stoni in questa storia: e' cmq poderoso e in grado di radere al suolo il saloon in maniera piu' che convincente e la sua dimensione "normale" lo aiuta nella sua momentanea trasformazione in soldato modello)

     

    ad altri decisamente drammatici: Freida, Mavis e Taylor -a mia discolpa posso dire solo che l'amo!-, i nostri veramente alle strette.

        Non un capolavoro, ma decisamente una bella storia e -dato che e' l'ultima di Galep- il 10 per me le spetta tutto e non e' solo alla memoria.:wub:

     

    Tra l'altro ottime le scelte di usare vignette piu' ampie a struscia, orizzontali o verticali per descrivere meglio le situazioni.

    A titolo di esempio non solo il saloon sfasciato a p 23, ma le numerose scene a cavallo dei nostri, la costruzione dei particolari a p17 (Pat che alza il soldato e le carte), p42 Par che precipita nel fiume, il morto che precipita a p101...

    Il 18/05/2022 at 16:31, Jeff_Weber dice:

    Riletto questo n. 400 dopo aver ripreso il n. 300. Soggetto nizziano nettamente migliore del precedente di G.L. Bonelli, ottimo sviluppo dell'intreccio e conclusione, peccato la sceneggiatura fin troppo elementare. Per la parte grafica [c'e'] troppa disomogeneità dei tratti.

     

    Nessuno sembra averlo notato, ma vorrei evidenziare che la copertina è un tributo ad un'altra copertina che ha fatto storia, ovvero quella della dipartita del mitico Gary Cooper, disegnata da Walter Molino per La Domenica del Corriere. Si chiude un'epoca.

    Interessante saperlo, rende la scelta di Galep ancora piu' significativa.Al di la' di tutto forse presagiva la fine non solo della collaborazione...

    Rip.AM.

  14. Il 22/11/2008 at 20:51, Doudou Marechal dice:

    ...mi ha lasciato un sentimento fortissimo dentro di me, una bellezza immane e naturalmente mi ha segnato la bellezza di Lilyth,

     

    Tex ha fatto bene a sposarla, perchè oltre alla bella donna, era una persona intelligentissima , si rispettavano l'un l'altro, perchè Tex sapeva che gli doveva la vita.

    👍Sottoscrivo👍

     

    Il 22/11/2008 at 22:45, Cheyenne dice:

    "Il patto di sangue" merita pienamente il massimo dei voti, per essere stata la storia che ha iniziato il mito di Aquila della Notte. Si potrebbe recriminare sulla così breve parentesi di Lilyth nella saga, ma consoliamoci pensando che forse una presenza più lunga avrebbe creato uno scompenso difficilmente risolvibile nell'epopea di un uomo [cone Tex]

    ANCHE SI', ma a me non sarebbe dispiaciuto se fisse rimasta viva, era decisamente un personaggio FORTE.

    Il 18/07/2011 at 10:04, Carlo Monni dice:

     storia...mitica...ha un'importanza senza paragoni perchè è qui che Tex trova una moglie e, di fatto, una casa.

     

    Qui si forgia il suo legame con i Navajos che lo portera' addirittura a diventarne il capo...

     

    Ci fu anche, peraltro, chi defin°, Lilyth una sciacquetta, priva della sensualita' e del carisma di una Tesah o di una Lupe Velasco. Non dico che in critiche del genere non ci fosse un minimo di fondamento ma giusto un minimo. Per chiarire il mio pensiero non credo di aver di meglio che riportare alla lettera quello che ritengo un dialogo da non sottovalutare (Lo trovate a pag. 83 del n° 7).

     

    Tex si congeda da Lilyth dopo la cerimonia e dopo aver convinto Freccia Rossa ad una tregua e si prepara a proseguire le sue indagini a Durango. monta a cavallo e lei gli chiede: "Tornerai Tex?" E lui risponde: "Tornero' Lilyth, e non solo per seppellire per sempre la scure di guerra!".

     

    Già da queste parole si capisce secondo me che Tex non prende il suo impegno alla leggera.

     

    Nessuno, nemmeno la stessa Lilyth, se la prenderebbe con lui se dimenticasse questo matrimonio forzato che chiunque considererebbe non valido a causa della costrizione, ma questo non è lo stile di Tex.

     

    Nel periodo in cui Tex si rifugia dai Navajos poi è chiarissimo che le cose si sono evolute, che il legame è divenuto reale, basta vedere come Tex reagisce al rapimento, a tutto il suo atteggiamento nei confronti di Lilyth nel resto della storia.

     

    Certo, questa evoluzione non ci viene mostrata nei dettagli, Bonelli padre non era il tipo da perdere tempo in romanticherie.

     

    Ciò che conta è che il legame tra i due ora esiste, il matrimonio di convenienza è divenuto un vero matrimonio.

     

    Tex ha incontrato la sola donna che potrebbe fargli abbandonare una vita vagabonda ed anche dopo la sua morte Tex ha comunque trovato quello che gli è mancato da quando ha lasciato il ranch paterno: una casa. Non è una cosa da poco. 

    ...

    a Kit Carson sorpreso di trovarlo sposato, Tex risponde: "Avevo già il cerchio della morte tracciato sul petto, e ho pensato che al governo sarebbe stato più utile un ranger sposato, MA VIVO, che uno scapolo morto." . In effetti, se anche voi foste costretti a scegliere tra il morire crivellati di frecce e spesare la bellissima figlia del capo, cosa scegliereste? :lol2:

     

     

    Esattamente, storia bellissima, ben orchestrata e piena di personaggi sicuramente, ma il punto e' che Tex trova CASA, ringrazio @Monni per averlo ben esemplificato.

     

    Dove c'e' Lilyth c'e' casa.

     

     

  15. Il 31/12/2019 at 02:08, F80T dice:

     

    Comprato finalmente una copia integra (ne avevo due, una sfaldata e una con la copertina a meta'...Come aveva notato qualcuno i vecchi Tex gigante non sono solidi come gli ultimi purtroppo).

     

    Episodio bello come lo ricordavo: trama piena di ritmo (anche inevitabile dato il formato dell'epoca), disegni efficaci, avversario particolare e affascinante sempre un passo avanti ai nostri anche se poi Tex ingaggia una bella gara nel prevenire le sue mosse.

       Fino a un certo punto anche un ladro gentiluomo, forse non cosi' abituato ad uccidere a sangue freddo dato che nell'albo seguente  si tradira' proprio nel cercare di uccidere il complice ferito, complice che invece sopravvivera' fino all'arrivo di Tex.

    Una lettura che mi ha riportato alla gioventu', quindi anche per questo voto 8.

     

  16. <span style="color:red">1 ora fa</span>, Leo dice:

    ... trovo esagerati i tuoi [ndr vostri] toni e che mi dispiacerebbe se ti [ndr vi] sanzionassero per una tempesta che siete riusciti gratuitamente a scatenare davvero in un bicchier d'acqua.

     

    ...pur discordando con lui[Joe7] in maniera netta, in questo topic non mi è parso così offensivo da generare una tale reazione, sia da parte tua che di Magic Wind. Poi voi potreste essere sanzionati, d'accordo, ma nemmeno questa è una bella cosa per il forum.

     

    E' possibile che ci siano vecchie ruggini con il forumista in questione, ma se devo giudicare solo da questo, le vostre risposte erano sprezzanti, irrispettose e per me sorprendenti. Da qui il mio invito alla calma. 

    Mi associo all'invito alla calma. 

     

        Premesso che le madri di tutti sono sacre, @Joe7 le aveva citate solo come esempio

     

      (molto infelice quanto volete, ma solo un esempio come da lui ribadito: mi pare evidente la buona fede-certo per prudenza avrebbe potuto scrivere  Se q.no insultasse la madre di q.naltro- ma un esempio rimane)

     

    dopo la discussione sulla liberta' di parola con @MagicWind.

       Purtroppo poi la questione e' scivolata pesantemente sul personale con @Letizia, ma, secondo me, in gran parte si e' trattato di un equivoco legato al fatto di scrivere on line: non sempre  l'iperbole e l'ironia vengono colte sul momento e quando poi sfugge una parola di troppo (o che viene percepita come tale) si finisce per far deragliare la discussione.

     

       Comprendo bene che quando si e' nell'occhio del ciclone  tempesta in un bicchier d'acqua o maelstrom fa tutt'uno, ma anch'io, come Leo, preferirei un chiarimento e un trattato di pace a tre, invece che l'eventuale condivisione di un'ipotetica sanzione.

     

    Si stava parlando dell'opportunita' degli interventi degli autori nel forum, non spostiamola sul personale, grazie.

     

    P.s.Avevo anche ripreso i singoli punti, ma

    1 questo spetta ai moderatori.

    2 Non vorrei finire per essere IO a farvi litigare in modo peggiore, per questo chiedo scusa in anticipo nel caso queste righe avessero ulteriormente intorbidato le acque: non era questa la mia intenzione.

     

    • +1 2
  17. <span style="color:red">5 ore fa</span>, Ombra Silenziosa dice:

    Tra l’altro questa sua particolarità di mettere in alcune vignette il personaggio fuori centro (cosa che normalmente non si fa, nella tradizionale narrazione Bonelli), ha l’effetto di rendere le scene d’azione più ‘mosse’, e ancora più dinamiche. Un dettaglio tecnico che ho visto nessuno ha notato e che volevo sottolineare. 

     

    Giusto: avevo visto che funzionavano ma non questo, grazie: e' sempre bello imparare qualcosa!🙂

    <span style="color:red">46 minuti fa</span>, Diablorojo82 dice:

    Concordo con te...Bastava secondo me qualche dialogo in più o qualche vignetta per dare "calore".

    Si', su questo anch'io rimango della mia idea con Poe e Diablorojo82, qualche dialogo in piu' tra i due o qualche ammissione nel duello muto tra Tex e lo Yaqui avrebbe aggiunto pathos, ma comprendo non sia cosi' facile realizzarlo e ringrazio Rauch per i plurimi interventi.

    <span style="color:red">6 ore fa</span>, joe7 dice:

    Non mi piace quando vengono gli autori di persona e intervengono nei forum... tutti stanno attenti a cosa dire per non offendere l'autore, e il forum così si taglia le gambe da solo. Personalmente preferisco l'autore che fa l'autore e basta; preferisco il forumista che fa il forumista e basta. Non mi piacciono le mescolanze. 

    Evito la polemica: sono a favore degli autiri, ma comprendo il punto e c'e' ovviamente del vero.

    Io (quando ero liceale e avevo il tempo per farlo) ero addirittura esitante non dico a conoscere ma ad andare ad ascoltare qualche scrittore o autore per paura di esserne deluso(cosa che puo' ben succedere!), tuttavia a farlo, come feci, si conosce sempre qualcosa di piu' e ogni esperienza arricchisce, questo per me vale anche a distanza.

     

    Per quanto riguarda il forum e' si', inevitabile una certa inibizione

    (ma questo puo' accadere anche senza autori se si crea un certo clima, cfr cio' che ha scritto @w sul thread dell'attualita' anche se uno puo' sempre scrivervi),

    ma sicuramente non solo ci sara' sempre chi conservera' il coraggio delle proprie opinioni, ma anche gli altri le tireranno fuori almeno sui punti a cui tengono.

     

    Inoltre noto che Ombra Silenziosa PRIMA ci ha dato TEMPO di esprimerci e poi si e' palesato, cosa che ha evitato possibili ritrosie.

    Adesso, Black Jim dice:

    Giusto: avevo visto che funzionavano ma non questo, grazie: e' sempre bello imparare qualcosa!🙂

    Si', su questo anch'io rimango della mia idea con Poe e Diablorojo82, qualche dialogo in piu' tra i due o qualche ammissione nel duello muto tra Tex e lo Yaqui avrebbe aggiunto pathos, ma comprendo non sia cosi' facile realizzarlo e ringrazio Rauch per i plurimi interventi.

    Evito la polemica: sono a favore degli autiri, ma comprendo il punto e c'e' ovviamente del vero.

    Io (quando ero liceale e avevo il tempo per farlo) ero addirittura esitante non dico a conoscere ma ad andare ad ascoltare qualche scrittore o autore per paura di esserne deluso(cosa che puo' ben succedere!), tuttavia a farlo, come feci, si conosce sempre qualcosa di piu' e ogni esperienza arricchisce, questo per me vale anche a distanza.

     

    Per quanto riguarda il forum e' si', inevitabile una certa inibizione

    (ma questo puo' accadere anche senza autori se si crea un certo clima, cfr cio' che ha scritto @w sul thread dell'attualita' anche se uno puo' sempre scrivervi),

    ma sicuramente non solo ci sara' sempre chi conservera' il coraggio delle proprie opinioni, ma anche gli altri le tireranno fuori almeno sui punti a cui tengono.

     

    Inoltre noto che Ombra Silenziosa PRIMA ci ha dato TEMPO di esprimerci e poi si e' palesato, cosa che ha evitato possibili ritrosie.

    @James se non sbaglio.

  18. <span style="color:red">5 ore fa</span>, Ombra Silenziosa dice:

     

    Un’ultima considerazione, la dedico a Palumbo.

    Se un disegnatore ospite chiede di avere una storia tipicamente western, per cimentarsi con l’argomento (e ovviamente a giudizio della redazione, è in grado di farlo), perché uno dovrebbe assegnargli una storia cittadina? Oltre che uno sgarbo al disegnatore, secondo me è anche meno interessante per il lettore, che non ha la possibilità di vedere un maestro all’opera una tantum su uno scenario per lui del tutto inedito.

    Giusto, ma all'inizio non si sapeva della richiesta "tipicamente western", bello poter sentire "nascere il lavoro" dai protagonisti, grazie!

     

    <span style="color:red">5 ore fa</span>, Ombra Silenziosa dice:

     

    Le scene d’azione con lo yaqui, per esempio, sono a mio avviso molto belle. 

     

    Concordo, QUELLE le ho apprezzate, e molto!

  19. <span style="color:red">6 ore fa</span>, Ombra Silenziosa dice:

     

     

    Cari amici vicini e lontani. Salve.

    Mi ero ripromesso di stare lontano dai social, ma, per l’occasione, un Texone, ho deciso di fare un’eccezione... (purché mi diate ragione senza discussione ). Per dirla alla Cico. ;-)

    Leggendo altrove, sono stato attratto da alcune polemiche nate qui e che riguardano alcune scene, che mi hanno incuriosito, e a questo punto volevo anch’io spendere i miei due cent sull’argomento.

     

    La scena della cella.

    Ti stupirò, Diablero, ma trovo che la tua sia una giusta osservazione. Anch’io rileggendola ho trovato che qualcosa strideva e la tua acuta analisi del motivo per cui stride, è corretta. Però senza esagerare (lasciamo stare il sadismo, dai). Perché Tex non è che ha preso un malcapitato e l’ha pestato senza ragione. Il soggetto (che è un rapinatore, non un cherubino) cinque pagine prima gli ha sparato contro e nella stanza accanto c’è l’amico sceriffo con una pallottola nella spalla. Il pestaggio qui (inteso come lezione da dare al malfattore) è pienamente giustificato (dura tre vignette, non sei pagine) e si svolge in un contesto in cui di solito Tex butta la gente dalla finestra.:laugh: Dunque, a meno che la cancel culture e il politicamente corretto non abbiano fatto vittime anche tra i lettori di Tex, questa è una scena texiana nelle premesse… Ma poco riuscita per alcune sfumature (non di poco conto, ne convengo, perché la forma qui è anche sostanza. E hai notato bene. Basta una frase sbagliata o un sorriso ironico che si trasforma in uno sghignazzo, a dare l’effetto opposto a quello voluto). Di certo GLB l’avrebbe scritta meglio, ma su questo, purtroppo, non ci si può fare nulla, come già ti hanno efficacemente spiegato altri.

    Comunque, se capiterà nuovamente l’occasione, terrò conto delle tue giuste osservazioni.

     

    La scena del saloon.

    Qui invece, non sono d’accordo per nulla. Perdona se mi rivolgo ancora a te, Diablero, ma sei tu che ti sei avventurato nell’analisi dettagliata della sceneggiatura. E, dunque, sul mio terreno;).

    La tua critica è completamente errata, perché si basa su quello che NON accade. 

    Tu dici che la scena è sbagliata perché Tex entra come un kamikaze nel saloon provocando una sparatoria che poteva causare una strage di innocenti. Appunto, POTEVA. Ma non accade. E perché non accade? Perché lo decide lo sceneggiatore. Ed è tutto qui il punto.

    Non è sbagliato far prendere un azzardo a TEX (ammesso e non concesso che quello nella mia storia lo sia e che l’azzardo in questione non sia una palese stronzata). Sbagliato sarebbe se l’azzardo costasse la pelle a qualcuno! 

    La mia scena sarebbe stata sbagliata se:

    1-    Tex avesse agito non da Tex. E chiaramente non è questo il caso, perché Tex è uno che fa saltare con la dinamite i locali pieni di gente, per dire quanto è accorto. 

    2-    Se il suo azzardo fosse costato la pelle a qualche innocente. Ma questo ovviamente non accade nella mia storia, così come non accade quando fa saltare con la dinamite i locali sulla Costa dei Barbari.

    Ti dirò di più. La mia scena è molto simile a quella di Assalto al Treno (e mi stupisce che nessuno l’abbia notato). La scena me la ricordavo e per curiosità l’ho ricontrollata. Tex agisce lì nel modo IDENTICO alla mia storia. Lui e Carson arrivano in paese sulle tracce di quattro rapinatori e passano dallo sceriffo a chiedergli se li abbia visti. Lui gli dice che sono in un saloon e loro si avviano senza neanche cagarlo di striscio, al punto che è lo sceriffo stesso a fermarli e a chiedere loro di accompagnarli. Altro che chiedere aiuto a qualcuno o agire con prudenza! :laugh:… Per farla breve, anche lì entrano nel saloon affollato e scatenano la sparatoria con gente che si butta di qua e di là dietro ai tavoli.

    Dunque, il Tex di GLB si comporta da coglione irresponsabile secondo te? Non credo. E la scena non è certo ‘sbagliata’. Infatti Tex agisce imprudentemente da rullo compressore andando dritto al sodo (come fa di solito), ma non causa la morte di nessun innocente. 

    L’unica differenza con la mia storia è il modo sublime in cui è scritta la scena da GLB, rispetto alla mia, su questo siamo d’accordo.:inch: Ma anche qui, purtroppo, c’è ben poco da fare. 

     

    Grazie!

  20. Il 09/07/2024 at 19:12, Magic Wind dice:

     

    Il lupo di regola non attacca l'uomo, che vede come una minaccia e non come una preda. Se non ricordo male, Boselli a un vecchio incontro coi lettori disse che sotto la sua curatela non si sarebbero più visti su Tex lupi che attaccano persone.

    👍 Concordo sulla regola, ma ci sono le terribili eccezioni.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.