Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

L'impostazione Delle Copertine...


ymalpas
 Share

Villa o Galep?  

17 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Ad ogni modo, trovo sia veramente bellissimo avere questi scambi d'opinione con dei veri appassionati di Tex, come trovo sia naturale avere, a volte, dei pareri un tantino contrastanti. Sarebbe veramente noioso se la pensassimo tutti allo stesso modo, sei d'accordo, Paco?

D'accordissimo su questo punto, amigo!! :trapper: Ti dir?:il modo in cui hai esposto la questione dei piani l'ho trovata davvero efficace!-solo che non so fino a che punto la questione del tratto più fine si possa applicare -per esempio- a Ticci:lui (oltre ad altri "stratagemmi") nei paesaggi gioca spesso nel mettere qualcosa in primo piano (rocce, cactus) in modo da creare un piano ulteriore e rendere la scena più tridimensionale. Però una differenza così netta nello spessore del tratto io non ce la vedo, sinceramente. Il fatto che le cose sulle sfondo (montagne o altro) siano accennate con pochi tratti più lievi e sintetici mi sembra una cosa abbastanza comune, che c'è anche in Galep. Ovviamente nemmeno il mio è il vangelo! :trapper: Modificato da paco ordonez
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

No, per quanto riguarda Ticci è vero. Nessuna differenza sostanziale nello spessore del tratto, ma ottiene quell'effetto di cui parlavamo ricorrendo esattamente a stratagemmi come quello che hai descritto e non solo nei paesaggi, inoltre, al pari di Villa, mi piace tantissimo come gestisce le luci e le ombre. Cmq, avrai notato che sono salito a grado di "sbarbatello" (nonostante la mia non verdissima età), ed è proprio così che mi sono sentito ieri sera, un vero sbarbatello, quando ho voluto rileggermi una vecchia storia di Galleppini, "L'aquila e la folgore" ed ho potuto constatare che avevi ragione, caro pard. La tridimensionalit? di cui abbiamo così tanto discusso c'era, eccome se c'era (perdonami, Aurelio). Ma ho capito anche che cosa mi ha indotto ad esprimere quell'impressione. Non rivedevo i lavori di Galep da una vita, nella mia mente era rimasto impresso il Galep dell'ultimissimo periodo, in balia dei notissimi problemi che tutti conosciamo, era in quei disegni che non ravvisavo quel senso di tridimensionalit?, anche perchè con l'avvento di Villa, in me è scattato subito l'amore a prima vista (e chi se la dimentica più l'emozione che ho provato guardando la sua prima copertina "L'oro di Klaatu") e da allora il Tex del nuovo corso per me era il SUO. Villa e Ticci sono una vera delizia per gli occhi, così come pure Civitelli (che nel mio ordine di preferenza è al terzo posto) ma in fondo, tutti quelli che disegnano Tex sembrano avere una marcia in più rispetto ai disegnatori di tutte le altre testate bonelliane. Tra tutte le new-entry, tutti disegnatori bravissimi, i fratelli Cestaro, in particolare, sono quelli che mi piacciono di più. Che dirti, Paco? Sparami una pallottola in testa, me la merito.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sparami una pallottola in testa, me la merito.

Esagerato! :D haha Comunque sulla bravura delle new entry texiane concordo assolotumante!!Tra l'altro, in un lontanissimo futuro, i Cestaro li vedrei bene nel ruolo di copertinisti-dico questo perchè nelle loro varie illustrazioni sono sempre stati spettacolari:il Tex col coltello che ha appena ucciso il giaguaro, per esempio, potrebbe essere una copertina stupenda!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, in un lontanissimo futuro, i Cestaro li vedrei bene nel ruolo di copertinisti-dico questo perchè nelle loro varie illustrazioni sono sempre stati spettacolari:il Tex col coltello che ha appena ucciso il giaguaro, per esempio, potrebbe essere una copertina stupenda!

Paco, mi credi se ti dico che sto ancora raccogliendo i pezzi della mia mascella sparsi qua e l' sul pavimento del mio studio, incidente occorsomi proprio mentre ammiravo la galleria dei fratelli Cestaro. Sono talmente rimasto a bocca aperta che... patatrak!!! Si, in un lontanissimo futuro ce li vedrei anch'io come copertinisti, per il momento però voglio continuare a godermi il mio/nostro Villa. L'illustrazione che hai citato è da paura: la camicia strappata lungo il braccio, la grinta di Tex, il filo di sangue che cola dalla punta del coltello, il giaguaro ucciso realizzato benissimo, mar?, che sballo!!! E mi piace tantissimo anche quella nella quale si vede Tex in pedi sui resti del carro, con quella lancia indiana che ne attraversa la ruota. L'inquadratura dal basso, la posa bellissima e l'eccezionale gioco di chiaroscuro, sono elementi che mi hanno colpito moltissimo. Spero proprio che i Cestaro Bros. disegnino Tex il più lungo possibile, sono sicuramente destinati a diventare dei grandi. Sapessi quanto sono felice quando vedo persone che sanno disegnare davvero. Nessuna invidia, solo sincera e onesta ammirazione. Viva l'arte e viva i fumetti (soprattutto quelli di Tex).
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Gallep lo conosciamo tutti, ha fatto la storia di Tex e rimarr? anche lui nella leggenda. Ora mi dispiace dirlo, ma secondo il mio punto di vista le sue copertine sono spente, non riescono a darmi nessuna emozione in confronto a quelle di Villa, molto più accese e piene di emozioni che Gallep non mi ha mai regalato(se non in qualche sua storia in cui si è superato, es. El muerto)quindi il mio voto va a Villa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.