Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

I Tex Di "repubblica"


OLD JOHN
 Share

Domanda

Buona domenica a TUTTI.
Vorrei sapere se nei Tex di "repubblica" vi sono tutti i numeri di Tex dal numero 1,
o sono una selezione dei piu' belli pubblicati.
Scusatemi se ho sbagliato cartella ma mi sembra la piu' indicata!
Sono un simpatizzante di Kit Karson.
Old John

:colt:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0

Ragazzi io trovo che l'edizione a colori di Tex sia ottima sotto il punto di vista tecnico della colorazione. Albe. tramonti. situazioni soleggiate o notturne sono rese piuttosto bene e tecnicamente varie e corrette. C'è un'unica cosa purtroppo che non funziona per niente e che stona nel contesto complessivo. La maledetta camicia gialla di Tex!!! Aggravata poi da quella gialla e rossa di Kit, che quando sono assieme creano una cacofonia di colori aggravata dal fatto che si ripetono per centinaia di tavole. Tanto che devo dire che le tavole migliori sono quelle meno frequenti in cui Tex veste la divisa indiana di "Aquila della Notte", o quando se ne va nel grande Nord ed è costretto ad indossare sulla camicia un pastrano per ripararsi dal freddo, che toglie per qualche decina di pagine l'assurda ripetizione dello stridente e ripetitivo giallo della camicia. Oltre tutto il vistoso giallo crea delle involontarie situazioni ridicole. Ad esempio, quando Tex compie una delle sue frequenti incursioni notturne nella casa di qualche malvivente di turno si mette un fazzoletto sul viso per non farsi riconoscere, ma la camicia gialla in bella mostra e i pantaloni blu lo tradiscono clamorosamente, anche se, nelle strisce successive, nate in bianconero, alle domande dello sceriffo la vittima dichiara:" era mascherato e non ho potuto riconoscerlo". e Tex a due passi se la ride con la camicia gialla che nella notte precedente brillava come un faro.... Possibile che Bonelli, che è un grande organizzatore editoriale e molto esperto non abbia colto questo aspetto e in oltre 140 numeri della serie a colori non abbia almeno attenuato quel giallo vistoso delle camicie?Per il resto la colorazione è OK, paesaggi, tramonti, albe, deserti, sono resi con ottime tonalit? cromatiche. I risultati sono leggermente diversi a seconda del disegnatore di turno, però sempre piuttosto buoni e ben equilibrati. Salvo le camicie.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

C'è un'unica cosa purtroppo che non funziona per niente e che stona nel contesto complessivo. La maledetta camicia gialla di Tex!!! Aggravata poi da quella gialla e rossa di Kit, che quando sono assieme creano una cacofonia di colori aggravata dal fatto che si ripetono per centinaia di tavole. Oltre tutto il vistoso giallo crea delle involontarie situazioni ridicole. Ad esempio, quando Tex compie una delle sue frequenti incursioni notturne nella casa di qualche malvivente di turno si mette un fazzoletto sul viso per non farsi riconoscere, ma la camicia gialla in bella mostra e i pantaloni blu lo tradiscono clamorosamente, anche se, nelle strisce successive, nate in bianconero, alle domande dello sceriffo la vittima dichiara:" era mascherato e non ho potuto riconoscerlo". e Tex a due passi se la ride con la camicia gialla che nella notte precedente brillava come un faro....

Beh, il fatto delle camicie che avrebbero potuto tradire Tex in alcune occasioni devo dire che mi è venuto in mente anche leggendo gli originali in bianco e nero... Effettivamente nella versione colorata potevano anche colorare diversamente la camicia di Tex, visto che nel b/n non c'era nessun accenno al fatto che la camicia dovesse restare gialla!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

E' già stato altre volte spiegato che la necessit? di rappresentare Tex in camicia gialla e pantaloni azzurri derivava dal fatto che il volto di Tex è alquanto anonimo (ossia non caratterizzato come altri personaggi riconoscibili alla prima occhiata). Quindi vestiti così sgargianti fanno sè che il lettore identifichi subito il personaggio principale e si sostituiscono a un volto qualunque come quello di Tex. Che poi il vestito si potesse anche cambiare sono anche d'accordo. A me piace molto quello con le frange che indossa quando è Aquila delle Notte.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

ragazzi ho bisogno del vostro aiuto in un mercatino ho trovato il tex della repubblica n.56 il demone della vendetta mi sapete dire quali storie della collana regolare contiene???grazie

La fine di "Sulle piste del nord" e l'inizio de "Il figlio di Mefisto"
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

ragazzi ho bisogno del vostro aiuto in un mercatino ho trovato il tex della repubblica n.56 il demone della vendetta mi sapete dire quali storie della collana regolare contiene???grazie

La fine di "Sulle piste del nord" e l'inizio de "Il figlio di Mefisto"
grazie calvera sei stato gentilissimo oggi pomeriggio me lo prendo subito!!!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.