Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Calvera

Cowboy
  • Contatore Interventi Texiani

    109
  • Iscritto

  • Ultima attività

Tutto il contenuto pubblicato da Calvera

  1. Calvera

    [Tex Willer N. 0]

    C’è possibilità di vedere Nizzi su questa serie?
  2. Ah beh ok se la storia è la stessa allora è assurdo, altrimenti poteva avere un senso ...
  3. Non sostengo niente, sono partito dal presupposto che quella tavola con tre strisce prese da tre storie diverse sia vera! Anche per me è strano! Ho solo detto che se fosse vera Galep poteva lavorare a un tot di strisce per una storia e poi passare ad una storia successiva... di sicuro non disegnava una striscia di una storia e poi una striscia di un'altra ... sarebbe assurdo... Per quanto riguarda Bonelli sono partito dal presupposto che quanto detto da Uggeri sia vero (perché devo dubitarne?), e quindi ipotizzando che Bonelli poteva iniziare tre storie contemporaneamente e poi scrivere un po' di una e un po' di un'altra (e non certo una striscia di una storia e poi una striscia di un'altra ecc.) ...
  4. Interessante! Ma vedetela in questa maniera: Il fatto di avere come risultato finale tre strisce di tre storie diverse su un unico foglio non vuol dire che le abbia disegnate nello stesso tempo!se per esempio Galep riceveva le prime dieci strisce di sceneggiatura per ognuna delle tre storie, poteva cominciare a disegnare le dieci strisce della prima storia e poi passare alle 10 della storia successiva e alle 10 della successiva ancora. In questo modo non ti confondi!Stesso discorso vale per Bonelli. Poteva iniziare a scrivere la prima striscia di tutte e tre le storie per poi fare le prime dieci della prima e poi passare alle altre, un po’ come fanno anche gli sceneggiatori attuali scrivendo storie contemporaneamente.
  5. Calvera

    [Texone N. 33] I Rangers Di Finnegan

    Beh grazie a Tex da bambino mi ero appassionato alla storia del West e quindi la realtà storica di ambienti e personaggi mi interessa molto. Quindi se Boselli avesse scritto Chiricahua gli avrei fatto notare che in quella zona del Texas c’erano i Lipan Apache !!! Stesso discorso sulle cittadine … il buon GLB tramite mappe antiche indicava luoghi e cittadine realmente esistiti (che probabilmente non trovi su mappe recenti) … per la cronaca su una mappa del 1895 sono riuscito a trovare i famigerati monti TE-EN-TA !!!
  6. Calvera

    Le storie del Tex giovane

    Beh se come guerra di secessione viene considerata “Tra due bandiere” e tralasciata quella narrata in precedenza, è difficile dire se è avvenuta prima o dopo la morte del padre…cioè: 1) se il padre non era morto allora Tex nel bel mezzo del conflitto non si preoccupa del padre, del fratello e del ranch; 2) se il padre era morto allora Tex era già un bandito ma nessuno lo riconosce … Fa niente! Altro fatto sospetto sul passato: la storia in cui Tex dice alla vedova Delaney che lui e Carson avevano servito sotto Custer può essere un trucco inventato sul momento visto che Tex si era presentato sotto falso nome …
  7. Calvera

    Quanto Sono Veloci I Disegnatori Di Tex ?

    Ormai è impensabile avere velocisti come Ortiz, Galep, Ticci e Fusco. Letteri (intervista baci e spari) diceva che per non rimanere indietro col lavoro faceva una pagina al giorno, le matite al mattino e le chine al pomeriggio. Ottimo esempio di lavoro duro. Quindi escludendo le vacanze direi almeno 20 pagine mensili. Tre giornate effettivamente potrebbero essere eccessive (poi vabbé ognuno fa i propri conti se riesce a campare ma probabilmente i nuovi disegnatori fanno anche altro). Due giornate per fare una tavola dovrebbero essere giuste…leggere la sceneggiatura (chiaramente più di quella singola pagina), fare degli schizzi preparatori di personaggi-animali-ambienti, fare le matite, ripasso a china, eventuali correzioni, … quindi 12 tavole probabilmente è il giusto per i nuovi…
  8. Calvera

    [Maxi Tex N. 21] Nueces Valley

    Anche a me è piaciuto, pur non essendo un boselliano... Certo vedere Tex bambino è molto insolito ... l'unica cosa che non mi è piaciuta è sapere Tex è vivo grazie a Jim Bridger...cioè avrei preferito che a salvare Mae fosse Ken !!!
  9. Calvera

    [684/685] Wolfman

    Un fatto curioso è che Tex e Carson non dicono perché si trovano da quelle parti.
  10. Calvera

    Guglielmo Letteri

    Ho comperato come regalo di natale il libro di Antonio Carboni “Storie di fumetto e di amicizia” (I grandi Maestri a Lugano nei racconti dell’autore). Non ho resistito e aprendo a caso una pagina mi sono imbattuto in questa intervista a Letteri. Intervistatore: “Senta Letteri, parliamo un po’ di lei. Mi tolga innanzitutto una piccola curiosità. Come si pronuncia esattamente il suo cognome? Con l’accento sulla prima “e” o sulla seconda?” Letteri: “Sulla seconda. Ma le confesso che, se potessi scegliere, mi piacerebbe di più l’accento sulla prima “e”. Ma la dizione corretta è l’accento sulla seconda “e”.” Io l’ho sempre pronunciato nel modo “sbagliato”. Comunque piccola curiosità di Letteri che parla del suo cognome. Ciao.
  11. Calvera

    Rio Quemado

    Io sto proprio nei dintorni di Lugano, quindi una capatina alla fiera era d'obbligo, soprattutto per l'albo fuori serie, che ho letto. Mi è piaciuto! Boselli riesce a condensare in 32 pagine un racconto non banale mentre Dotti ha disegnato proprio un bel western. Ho incontrato Villa, Civitelli e Ticci. Ciao!!!
  12. Ciao ragazzi, nelle 15 pagine precedenti si è già accennato all’errore, forse dovuto alla memoria sbiadita di Carson, che non è stato il generale Sherman ma Sheridan a rendere popolare la (seppur antica) frase “L’unico indiano buono è un indiano morto?”. Interessante anche il fatto che i vari errori di cronologia texiana alla fine possano essere riconducibili alla scarsa memoria di un vecchio Carson, e di conseguenza leggere la storia senza troppe idiosincrasie (termine stra abusato quando si parla di Tex, eheh). Almeno per me e per alcuni di voi! Ottima la dedica finale a Bonelli.
  13. Calvera

    [643/644] L'indomabile

    Mah, sinceramente mi sembra un'occasione mancata.1) Se Nantan si fosse schierato con i ribelli indiani (come si poteva predire a fine primo albo) la storia si sarebbe fatta molto più interessante. Invece risulta una storia basata sulla sola vendetta dell'Apache.2) Si poteva giocare di più sui vari intrighi. Invece già nel primo albo abbiamo la cattura del ?mandante? Marton. 3) Vista la presenza costante di Webster, credo bastassero i soli Tex e Carson in questa storia. Giusto per non appesantire. Ortiz mi è sempre piaciuto, e qui sono riuscito comunque ad apprezzarlo. Ha fatto tanto per Tex. Un gran lavoratore. Una cosa non l'ho capita: vorreste il ritorno a breve di chi??? Ma chi tra questi merita sinceramente? Forse sono/siamo un un po' saturi di Boselli, quindi vediamo un po' se le prossime pubblicazioni di altri autori ci daranno qualche soddisfazione o meno. Su Faraci ormai non nutro più speranze visto che scrive Tex da più di 7 anni, però sono curioso delle prossime avventure di Pasquale Ruju, che finora sulla regolare mi è piaciuto. Vediamo!Ah, do la sufficienza (testi + disegni)
  14. Ho preso i primi 4 numeri di Tex Gold. Vado in edicola per prendere il 5 ma avevano solo copie "prenotate". Bene, mi dico, è un buon momento per smettere di acquistarli. Vi dir? che non sono stato per nulla soddisfatto. Capisco la loro logica editoriale, ma spezzare le storie che sono le uniche in Tex che sono in origine pubblicate per intero (Maxi e Almanacchi) mi pare una cosa fuori di testa. A parte lo scempio di Oklahoma, la storia "Il cacciatore di fossili" inizia nel numero 3, copre tutto il 4, e finisce nel 5. Dai!!!Fortunatamente ho tutti i Maxi e gli Almanacchi originali quindi mi va bene così. La mia idea era prendere almeno le storie di Segura a colori fino a "Il treno blindato" (capolavoro). Aveva un senso per me prendere tutti gli albi di repubblica contenenti la "regolare" (giusto per avere le storie in buono stato visto che a molti miei albi cadono fuori le pagine eheh) e meno senso prendere le ristampe dei Texoni a colori anche se alla fine li ho presi (pur avendo recuperato quelli mancanti con Tex Stella d'Oro). Per il nostro fumetto preferito si spendono un bel po' di soldi anche volentieri, ma credo che Tex Gold (e forse anche la continuazione della "regolare" su Repubblica se ci sarà) sia una buona occasione per mettere un freno al portafoglio!!!
  15. Calvera

    Ragazzo Che Sfida A Duello Tex

    Mi ricorda vagamente il duo Boselli/Font è forse la storia con Durango?
  16. Calvera

    [304/307] I Cospiratori

    Figurati, Ram?n, non c'è proprio alcun problema. Ad ogni modo, I cospiratori è al 100% di Nizzi. Cosa successe quando GLB cominciò a scrivere meno e venne affiancato da altri autori (specialmente Guido Nolitta, pseudonimo sotto cui si celava Sergio Bonelli, e Claudio Nizzi)? Che lo stesso Sergio, in veste di editore, temendo che i lettori avrebbero reagito all'abbandono del creatore di Tex disertando le edicole, nascose la vera paternit? delle storie spacciandole per opera di GLB. Dopo un certo periodo (potrei controllare con precisione se fossi a casa) fu infine permesso a Nizzi - che aveva fino a quel momento agito come ghost writer, non senza malumore, come dichiarer? in seguito - di firmare le storie col proprio nome. In seguito, fu rivelata la reale paternit? anche delle storie di Nolitta e Nizzi in precedenza ritenute (dal lettore ignaro) di GLB. La prima firmata da Nizzi ufficialmente è il Texone del 1988 dove Sergio dice che da qualche anno Nizzi aveva iniziato a collaborare a Tex. Cavolo dal 1981 con Il ritorno del Carnicero (poi uscita nel 1983)! Ha avuto pazienza il buon Claudio!
  17. Calvera

    [Maxi Tex N. 17] Alaska!

    Concordo con Jack65 ... Meglio i disegni (seppur siano fatti da dilettanti, i suoi studenti) che la storia. Un mattone con un Tex molto defilato. I comprimari migliori di lui e tutti a voler morire al fianco di aquila della notte. Molto buonismo. Il peggior maxi.
  18. Il segreto del giudice BeanChe dire? Storia discreta. Inutile far evadere il bandito quando i messicani potevano direttamente chiedere conto al giudice. Forzatura solo per far entrare in scena la Langtry. Tex e Carson si comportano bene. Parlando delle storie di Boselli, credo che quello che non mi è mai andato già è che il suo Tex non mi ha mai strappato un sorriso. Avventure gradevoli e ben gestite tecnicamente, ma poco phatos con il sottoscritto. Diciamo che le ho sempre considerate grandi storie western ma poco storie di Tex. Secondo le anteprime Boselli dovrebbe dominare la regolare fino a primavera (noooo ahah) per buona pace di Capelli d'argento. Quindi ne avremo modo di discuterne ancora. S?, anche delle stesse cose. è un forum. Disegni. Belli ma troppo chiaro scuro. Come preferenze direi che ho altri disegnatori!
  19. Calvera

    [633/634] Tombstone Epitaph

    l'ho notato anch'io, non solo per i pards ma per quasi tutti i personaggi presenti: l'uno si rivolge all'altro chiamandolo con nome e cognome, il che mi sembra parecchio innaturale, specialmente se questi si conoscevano da tempo? il momento di dire la mia sui nomi propri. Il peggiore è una cosa del tipo "Ehi Tex vediamo se sei più veloce di me!"Perchè suona male a molti di noi? Secondo me il motivo è che all'inizio i personaggi chiamavano Tex per nome proprio ma gli davano del voi, come sorta di rispetto. Tipo: "Tex non dovete sfidare quei banditi da soli!"Dopo un po' di storie il nostro ranger veniva chiamato solamente per cognome: "Willer!" (Per esempio dagli sceriffi eccetera ...)Chiamare con nome e cognome come in questa storia mi va bene cmq. Il fatto è che dare banalmente del tu penso lo abbia fatto solo boselli nelle sue storie. Ecco perchè la critica di molti lettori non è campata in aria, secondo me. Magari non in questa storia, ripeto, ma in altre certamente. Passo e chiudo.
  20. Calvera

    [Texone N. 28] I Pionieri

    A me questo Texone è piaciuto molto. Come diceva capelli d'argento ci sono sempre i soliti difetti boselliani ma sembrano attenuati, come se ci fosse un filtro ehehAnche i dialoghi mi sono sembrani azzeccati e molto texiani ... Effettivamente il terzo dei banditi, Willy, è stata una sorpresa più che altro perchè non me lo ricordavo assolutamente ... Forse poteva essere gestito meglio ... Disegni buoni Ciao.
  21. Calvera

    [633/634] Tombstone Epitaph

    Storia discreta ... Soggetto strausato ok, ma anche altri elementi della storia mi hanno fatto ricordare altri grandi avventure ... Il figlio del boss ricorda vagamente Baker de "La sconfitta". Anche il presunto professionista potrebbe essere un Ruby Scott di turno (con in più dei tirapiedi). Il giornalista coraggioso già visto ... Cose per cui per me parlare di capolavoro è impossibile. I pards sono ben caratterizzati, ma mi sono sembrati troppo speso degli sbirri qualunque. I dialoghi erano un po' noiosi sinceramente. Ottima la scena iniziale e la scena al villaggio Navajo, che mancava da diverso tempo. I disegni direi da rivedere le facce ...
  22. Ahah Eagle of the nightBello pure Great Mathuselah, ma manca il dancing (grande matusalemme ballerino) ahahah
  23. "Cmq è Tex che ammazza il cattivo alla fine" Ecco, nelle storie boselliane succede spesso questo. Molte volte era meglio che fossero quei comprimari psicologicamente positivi a far fuori i cattivi di turno. Avrebbe avuto un senso. Ci si accontenta della comparsata ... mah ... Io voglio vedere soggetti tipo I Cospiratori, L'uomo con la frusta, storie di spionaggio, cospirazioni, intrighi, congiure ... insomma Nizzi ce ne ha dato esempio, dove Tex è protagonista, mica Colorado Belle e robe simili ... dai!!!
  24. Ovviamente quoto Tahzay e Capelli d'argento ... ma anche Cheyenne ... purtroppo siamo sempre gli stessi a pensarla così ... ma anche i nuovi utenti hanno idee su Tex che collimano con le nostre (almeno alcuni) ... Una cosa soltanto sulle didascalie: magari eviterei i colonnini di spiegazione che non mi piacevano nemmeno nelle vecchie storie, ma almeno scrivere "Frattanto" "Poco dopo" per i cambi di tempo. Il lettore non è idiota e capisce ma su Tex questo tipo di didascalia è STORIA. Infatti dopo GLB era mantenuta da Nolitta e Nizzi. I nuovi autori pure questo hanno tolto da Tex ... Aggiungo: in passato addirittura nell'ultima vignetta dell'ultima striscia di una tavola si cambiava scena. Ecco oggi la scena viene cambiata esclusivamente nella tavola successiva (fateci caso) e quindi si capisce quando uno allunga il brodo per arrivare alla fine della tavola ... ridicolo no?Discorso capolavori: chiaro che ogni autore ha scritto il suo capolavoro, e mica si stanno esaltando tutte le storie di GLB (anzi è bene criticarle pure), però affermare che si preferisce magari un Tex privo delle caratteristiche sopra citate a favore di sfaccettature di personaggi secondari mi viene da dire se questi utenti si ricordano le storie vecchie di Tex, la loro impostazione eccetera .. dai a chi non piaceva il Tex spaccone? Preferite il musone e ragionatore che è diventato?
  25. Esatto, l'ironia fra i pards era spettacolare. Poi Tex e Carson che si mandano al diavolo a vicenda con un ?Vai al diavolo? o un ?Impiccati? è poi sentivano degli spari in lontananza e tutto tornava come prima è Dipende, a me Nolitta piaceva per i suoi soggetti di stampo storico, in cui inseriva Tex in maniera convincente. Penso che hai ragione ... alla fin fine meglio rileggersi i vecchi albi per ritrovare quel tipo di linguaggio. Però si perde qualcosa proprio del personaggio... E anche qui hai ragione caro pard. Il Tex spaccone mi è sempre piaciuto (un po' meno quello arrogante di Nolitta, ma cmq granitico). Capisco che non si può più far tirare sganassoni per una occhiata storta, però quel tipo di Tex incazzoso che poi offriva da bere a tutti era fenomenale. Bei tempi eh?
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.