Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Calvera

Cowboy
  • Contatore Interventi Texiani

    109
  • Iscritto

  • Ultima attività

Informazioni sul profilo

  • Sesso
    Maschile
  • Interessi
    Chitarra elettrica, Storia degli indiani d'america, Macchine agricole
  • Nome reale
    Francesco

Io e Tex

  • N° 1° Tex che ho letto
    17
  • Pard preferito
    Tex
  • Personaggio favorito
    Mefisto

Visitatori recenti sul profilo

L'opzione per mostrare i visitatori recenti del profilo attualmente è disabilitata.

Calvera's Achievements

Enthusiast

Enthusiast (6/14)

  • First Post
  • Collaborator
  • Conversation Starter
  • Week One Done
  • One Month Later

Recent Badges

1

Reputazione nella comunità

  1. Calvera

    [Tex Willer N. 0]

    C’è possibilità di vedere Nizzi su questa serie?
  2. Ah beh ok se la storia è la stessa allora è assurdo, altrimenti poteva avere un senso ...
  3. Non sostengo niente, sono partito dal presupposto che quella tavola con tre strisce prese da tre storie diverse sia vera! Anche per me è strano! Ho solo detto che se fosse vera Galep poteva lavorare a un tot di strisce per una storia e poi passare ad una storia successiva... di sicuro non disegnava una striscia di una storia e poi una striscia di un'altra ... sarebbe assurdo... Per quanto riguarda Bonelli sono partito dal presupposto che quanto detto da Uggeri sia vero (perché devo dubitarne?), e quindi ipotizzando che Bonelli poteva iniziare tre storie contemporaneamente e poi scrivere un po' di una e un po' di un'altra (e non certo una striscia di una storia e poi una striscia di un'altra ecc.) ...
  4. Interessante! Ma vedetela in questa maniera: Il fatto di avere come risultato finale tre strisce di tre storie diverse su un unico foglio non vuol dire che le abbia disegnate nello stesso tempo!se per esempio Galep riceveva le prime dieci strisce di sceneggiatura per ognuna delle tre storie, poteva cominciare a disegnare le dieci strisce della prima storia e poi passare alle 10 della storia successiva e alle 10 della successiva ancora. In questo modo non ti confondi!Stesso discorso vale per Bonelli. Poteva iniziare a scrivere la prima striscia di tutte e tre le storie per poi fare le prime dieci della prima e poi passare alle altre, un po’ come fanno anche gli sceneggiatori attuali scrivendo storie contemporaneamente.
  5. Calvera

    [Texone N. 33] I Rangers Di Finnegan

    Beh grazie a Tex da bambino mi ero appassionato alla storia del West e quindi la realtà storica di ambienti e personaggi mi interessa molto. Quindi se Boselli avesse scritto Chiricahua gli avrei fatto notare che in quella zona del Texas c’erano i Lipan Apache !!! Stesso discorso sulle cittadine … il buon GLB tramite mappe antiche indicava luoghi e cittadine realmente esistiti (che probabilmente non trovi su mappe recenti) … per la cronaca su una mappa del 1895 sono riuscito a trovare i famigerati monti TE-EN-TA !!!
  6. Calvera

    Le storie del Tex giovane

    Beh se come guerra di secessione viene considerata “Tra due bandiere” e tralasciata quella narrata in precedenza, è difficile dire se è avvenuta prima o dopo la morte del padre…cioè: 1) se il padre non era morto allora Tex nel bel mezzo del conflitto non si preoccupa del padre, del fratello e del ranch; 2) se il padre era morto allora Tex era già un bandito ma nessuno lo riconosce … Fa niente! Altro fatto sospetto sul passato: la storia in cui Tex dice alla vedova Delaney che lui e Carson avevano servito sotto Custer può essere un trucco inventato sul momento visto che Tex si era presentato sotto falso nome …
  7. Calvera

    Quanto Sono Veloci I Disegnatori Di Tex ?

    Ormai è impensabile avere velocisti come Ortiz, Galep, Ticci e Fusco. Letteri (intervista baci e spari) diceva che per non rimanere indietro col lavoro faceva una pagina al giorno, le matite al mattino e le chine al pomeriggio. Ottimo esempio di lavoro duro. Quindi escludendo le vacanze direi almeno 20 pagine mensili. Tre giornate effettivamente potrebbero essere eccessive (poi vabbé ognuno fa i propri conti se riesce a campare ma probabilmente i nuovi disegnatori fanno anche altro). Due giornate per fare una tavola dovrebbero essere giuste…leggere la sceneggiatura (chiaramente più di quella singola pagina), fare degli schizzi preparatori di personaggi-animali-ambienti, fare le matite, ripasso a china, eventuali correzioni, … quindi 12 tavole probabilmente è il giusto per i nuovi…
  8. Calvera

    [Maxi Tex N. 21] Nueces Valley

    Anche a me è piaciuto, pur non essendo un boselliano... Certo vedere Tex bambino è molto insolito ... l'unica cosa che non mi è piaciuta è sapere Tex è vivo grazie a Jim Bridger...cioè avrei preferito che a salvare Mae fosse Ken !!!
  9. Calvera

    [684/685] Wolfman

    Un fatto curioso è che Tex e Carson non dicono perché si trovano da quelle parti.
  10. Calvera

    Guglielmo Letteri

    Ho comperato come regalo di natale il libro di Antonio Carboni “Storie di fumetto e di amicizia” (I grandi Maestri a Lugano nei racconti dell’autore). Non ho resistito e aprendo a caso una pagina mi sono imbattuto in questa intervista a Letteri. Intervistatore: “Senta Letteri, parliamo un po’ di lei. Mi tolga innanzitutto una piccola curiosità. Come si pronuncia esattamente il suo cognome? Con l’accento sulla prima “e” o sulla seconda?” Letteri: “Sulla seconda. Ma le confesso che, se potessi scegliere, mi piacerebbe di più l’accento sulla prima “e”. Ma la dizione corretta è l’accento sulla seconda “e”.” Io l’ho sempre pronunciato nel modo “sbagliato”. Comunque piccola curiosità di Letteri che parla del suo cognome. Ciao.
  11. Calvera

    Rio Quemado

    Io sto proprio nei dintorni di Lugano, quindi una capatina alla fiera era d'obbligo, soprattutto per l'albo fuori serie, che ho letto. Mi è piaciuto! Boselli riesce a condensare in 32 pagine un racconto non banale mentre Dotti ha disegnato proprio un bel western. Ho incontrato Villa, Civitelli e Ticci. Ciao!!!
  12. Ciao ragazzi, nelle 15 pagine precedenti si è già accennato all’errore, forse dovuto alla memoria sbiadita di Carson, che non è stato il generale Sherman ma Sheridan a rendere popolare la (seppur antica) frase “L’unico indiano buono è un indiano morto?”. Interessante anche il fatto che i vari errori di cronologia texiana alla fine possano essere riconducibili alla scarsa memoria di un vecchio Carson, e di conseguenza leggere la storia senza troppe idiosincrasie (termine stra abusato quando si parla di Tex, eheh). Almeno per me e per alcuni di voi! Ottima la dedica finale a Bonelli.
  13. Calvera

    [643/644] L'indomabile

    Mah, sinceramente mi sembra un'occasione mancata.1) Se Nantan si fosse schierato con i ribelli indiani (come si poteva predire a fine primo albo) la storia si sarebbe fatta molto più interessante. Invece risulta una storia basata sulla sola vendetta dell'Apache.2) Si poteva giocare di più sui vari intrighi. Invece già nel primo albo abbiamo la cattura del ?mandante? Marton. 3) Vista la presenza costante di Webster, credo bastassero i soli Tex e Carson in questa storia. Giusto per non appesantire. Ortiz mi è sempre piaciuto, e qui sono riuscito comunque ad apprezzarlo. Ha fatto tanto per Tex. Un gran lavoratore. Una cosa non l'ho capita: vorreste il ritorno a breve di chi??? Ma chi tra questi merita sinceramente? Forse sono/siamo un un po' saturi di Boselli, quindi vediamo un po' se le prossime pubblicazioni di altri autori ci daranno qualche soddisfazione o meno. Su Faraci ormai non nutro più speranze visto che scrive Tex da più di 7 anni, però sono curioso delle prossime avventure di Pasquale Ruju, che finora sulla regolare mi è piaciuto. Vediamo!Ah, do la sufficienza (testi + disegni)
  14. Ho preso i primi 4 numeri di Tex Gold. Vado in edicola per prendere il 5 ma avevano solo copie "prenotate". Bene, mi dico, è un buon momento per smettere di acquistarli. Vi dir? che non sono stato per nulla soddisfatto. Capisco la loro logica editoriale, ma spezzare le storie che sono le uniche in Tex che sono in origine pubblicate per intero (Maxi e Almanacchi) mi pare una cosa fuori di testa. A parte lo scempio di Oklahoma, la storia "Il cacciatore di fossili" inizia nel numero 3, copre tutto il 4, e finisce nel 5. Dai!!!Fortunatamente ho tutti i Maxi e gli Almanacchi originali quindi mi va bene così. La mia idea era prendere almeno le storie di Segura a colori fino a "Il treno blindato" (capolavoro). Aveva un senso per me prendere tutti gli albi di repubblica contenenti la "regolare" (giusto per avere le storie in buono stato visto che a molti miei albi cadono fuori le pagine eheh) e meno senso prendere le ristampe dei Texoni a colori anche se alla fine li ho presi (pur avendo recuperato quelli mancanti con Tex Stella d'Oro). Per il nostro fumetto preferito si spendono un bel po' di soldi anche volentieri, ma credo che Tex Gold (e forse anche la continuazione della "regolare" su Repubblica se ci sarà) sia una buona occasione per mettere un freno al portafoglio!!!
  15. Calvera

    Ragazzo Che Sfida A Duello Tex

    Mi ricorda vagamente il duo Boselli/Font è forse la storia con Durango?
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.