Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il Tex Originale


Sam Stone
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Rangers

Questa discussione (e questa sezione) viene aperta in seguito ai numerosi Off Topic riscontrati negli ultimi mesi in quasi tutte le storie inedite. Qui verranno spostate tutti gli eventuali Ot e quindi in questa sezione gli utenti interessati potranno discutere sulle differenze tra il vecchio Tex di Gianluigi Bonelli e il Tex attuale, con tutte le critiche del caso: negative e positive!Si potr? discutere sul vero Tex, se la tale scena è lontana anni luce da come sceneggiava GLB, se i discorsi, il linguaggio e i personaggi sono rispettosi dei canoni tradizionali o meno!In questo modo le sezioni dedicate alle storie saranno più leggere senza il solito commento a come era il vero Tex e a come l'autore x non si sia impegnato nel seguire le orme di Bonelli padre!Buone discussioni !

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

bella idea ::evvai::
essendomi trovato qui di passaggio proprio mentre questa nuova discussione faceva la sua apparizione sul forum, voglio approfittarne per cominciare facendo le mie prime considerazioni, così poi voi potrete fare le vostre :D

io personalmente faccio molta fatica a digerire il tex di GLB, inteso proprio come personaggio, non nego che GLB fosse un grandissimo narratore a livello di trame e movimentate ricche d'azione, e che abbia saputo creare quel linguaggio frizzante (e sferzante) di cui troviamo traccia ogni volta che rileggiamo una delle sue storie, però se poi vado ad esaminare attentamente la figura di tex, quello che fa e come si comporta, confesso di avere nei suoi confronti un po' gli stessi dubbi che aveva lo stesso sergio bonelli, come più volte ha comunicato nelle interviste che rilasciava, dichiarando tranquillamente che non gli piaceva il tex troppo superuomo del padre :fumo:
per di più, l'articolo sulla censura dei vecchi tex che ho letto sul nuovo numero del magazine del forum, mi ha fatto riflettere ulteriormente su questo punto: mi trovo costretto ad ammettere, per quanto queste mie parole possano far rabbrividire molti dei texiani più conservatori del forum, che io per ragioni anagrafiche mi trovo più legato ad una versione più recente, riveduta e corretta di tex, dove certi eccessi delle storie bonelliane vengono attenuati, e l'eroe mostra un lato più umano, almeno finch? non si esagera nel versante opposto, e l'umanit? si trasforma in piccionaggine :P

mi viene da pensare che il tex che ho conosciuto io, anche quello delle primissime storie che ho letto sulla nuova ristampa, non è quello originale di GLB, ma è quello di GLB ridimensionato da suo figlio, e se le cose stanno effettivamente così, come faccio io a parlare del tex di GLB? :unsure:
? chiaro che non ho i termini adatti per farlo, se non tramite continui confronti con quel tex tramite ciò che leggo sul forum da chi ne sa più di me ;)
e quindi sono giunto ad una conclusione: quando un fumetto ha tanti decenni di vita alle spalle, ognuno finisce per scegliersi un suo periodo di riferimento, ad esempio nel caso di tex probabilmente sceglier? le storie che uscivano inedite quando ha scoperto il personaggio, e così quelle diventeranno le storie da lui più rilette e apprezzate :trapper:
fino a qualche tempo fa credevo che ammetterlo pubblicamente, per di più proprio sul forum di tex, fosse un peccato gravissimo che mi avrebbe attirato sopra le ire di una folta schiera di texiani ferventi, ma adesso non mi vergogno più di dire che riesco ad apprezzare veramente solo il tex di nolitta, e in generale tutto il tex che va dal n.330 circa in poi (tranne i momenti peggiori, naturalmente), perchè quello è il modo di intendere tex che maggiormente cattura la mia sensibilit?, ed è in grado di comunicarmi ancora qualcosa :cowboy:

di recente ho fatto la follia di dare via l'intera collezione di tex perchè credevo che questo fumetto non mi piacesse più, ma dopo un po' di anni in cui me ne sono mantenuto distante (infatti non mi avete più visto nemmeno qui :P) mi è tornata la voglia e ho deciso di ricominciare dal nuovo albo in edicola, tuttavia mi sembrava giusto recuperare anche qualcosa del tex di una volta, per questo ora sto seguendo pure la nuova ristampa, che adesso ripropone un periodo che mi piace e mi fa piacere rileggere (in alcuni casi pure quelle sono storie per me inedite :D ), mentre di recuperare le vecchie storie di GLB per adesso non ci penso proprio, perchè forte della mia passata esperienza con tex so che quel tex, a parte casi rari non mi aggrada e a rileggerlo potrebbe rivenirmi voglia di mollare di nuovo tutto, quindi è meglio che mi mantengo nella zona che mi è più congeniale, sarà sbagliato, ma voglio poter leggere solo un tex che mi piace e mi dia qualche soddisfazione, tutto qui ^_^
e pensare che, come dicevo all'inizio, io il tex di GLB l'ho conosciuto nella versione riveduta da nolitta, quindi in teoria dovrebbero piacermi pure quelle vecchie storie, ma si vede che è proprio tutto un insieme di cose che non mi va già, evidentemente percepisco fra il tex di oggi e quello delle origini una distanza ideologica e concettuale che non può essere colmata cercando di capire adesso com'era il tex di una volta, troppe cose sono cambiate per poter rimediare, ma per fortuna ci sono dei figli a continuare, in un modo o nell'altro, ciò che fecero i padri, e allora io sono contento di esserci :generaleN:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo topic!Dunque per prima cosa voglio dire che amare il "vecchio" Tex, o meglio, quello di GLB, non significa non apprezzare le storie nuove. Almeno per me è così. Poi un conto è dire: "Io VORREI un Tex come quello di GLB e che ne rispecchiasse quelle caratteristiche". Ecco, forse è per questo assioma che sono purtroppo nate tante discussioni all'interno del forum. Qualcuno pensava che chi criticava il Tex attuale non poteva parlare delle storie odierne perchè lo faceva con partito preso, altri, invece, pensavano che la libertà di opinioni significa dire che, nonostante mi piacciano o meno gli autori di oggi, io rivorrei il Tex di GLB. Come tutti sanno ho sempre cercato di tenermi lontano da queste diatribe. Però dico la mia: io AMO il Tex di GLB! Punto. Però essendo una persona e un lettore attento capisco anche le scelte di alcuni autori moderni, oltre che a giustificare il loro stile. Nizzi è un caso emblematico di autore che ha rinunciato (pur facendo un lavoro immenso) alla sua personale scrittura per assomigliare di più a GLB. Che cos'abbamo avuto? Un autore che dopo decine di ottime storie ha avuto un lento declino. E' stato imprescindibile per grantire l'uscita del Tex ogni mese ma avrebbe dovuto avere più libertà sia nella scelta dei soggetti che nel modo di scriverli. Perchèdico questo? Perchè a un autore si fa un torto delimitandolo. Boselli è un esempio di autore che scrive il suo Tex e che ne rispetta le caratteristiche. Facendo così, ovvero scrivendo il "suo" Tex potr? sopravvivere ancora nella stesura dei soggetti, se no farà la fine di Nizzi. Concludo dicendo che dobbiamo avere pazienza e leggere con attenzione. Che se io amo "Il Figlio di Mefisto" posso amare altrettanto "Il Passato di Carson". E se nelle storie di Boselli alle volte ci sono comprimari che gli rubano l'azione (se davvero avviene) devo avere il diritto di dirlo però devo anche riconoscere la bontà della storia, della sceneggiatura e dei disegni. Spero che questo mio ultimo concetto sia chiaro. Se alcuni avessero rispettato tutto ciò non ci sarebbero state polemiche varie e banni storici. E dico a margine che il Vecchio Tex può sempre tornare! ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Perchè amo il Tex di Bonelli?
Perchè è TEX. Se un uomo chiamato Giovanni Luigi Bonelli, capace di sognare, non avesse sognato un uomo coraggioso e giusto (non un supereroe, Tex non lo è mai stato) e non lo avesse collocato nel Far West, cioè nel mondo che alla sua epoca accendeva la fantasia di tanti ragazzi, questo personaggio oggi non esisterebbe. Ne esisterebbero altri, magari tutti validissimi, e lo dimostra il fatto che la casa editrice ne propone diversi e per tutti i gusti. Ma io, per esempio, non trovo nessun interesse in Dylan Dog, in Dampyr, oppure in Martin Myster e Nathan Never. Nemmeno un personaggio come Ken Parker presenta per me eccessiva attrazione, perchè, come ho detto altre volte, sono ancora di quella categoria che nei fumetti cerca un momento di evasione, di leggerezza, e se desidero un momento di riflessione o introspezione scelgo un libro. Mi piace un Tex senza ombre, dove è ben chiara la distinzione tra il giusto e l'ingiusto, tra il buono e il malvagio; posso fare anche a meno di eccessiva violenza, o meglio, anche in questo mi piace che il fumetto sia fumetto, cioè che anche nelle scene dei "garbati" interrogatori texiani emerga l'aspetto umoristico più che quello violento. Sotto questo aspetto le tavole di Galep arricchite da campane e uccellini cinguettanti erano inarrivabili. Ma a parte questo, accetto tutto ciò solo in un mondo dove il bene e il male sono nettamente separati, dove il protagonista è legge e giustizia, condanna e perdono, e possiamo accettarlo perchè sappiamo che la condanna colpir? sempre e comunque il bersaglio giusto, e che se sfugge oggi non sfuggir? domani. Nel mondo degli uomini questo non può esistere, ma la fantasia permette di mettere su carta ciò che si vuole. Io voglio quel Tex. Giusto, leale, sicuro di sè, e non invincibile. Assolutamente non invincibile. Vincitore sè. Vincitore dopo aver superato rischi di ogni tipo, perchè solo così la vittoria ha sapore.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Bellissimo topic!

Non è un topic, è addirittura una sezione. Voglio spiegare perchè è nata. E' uno spazio dedicato tutto ed esclusivamente a GL Bonelli e al vecchio Tex, dove possono trovare posto tutti quei messaggi o discussioni promosse dai tradizionalisti di Tex, messaggi che a molti di noi, me compreso, erano sembrati fuori luogo nei topic delle storie in edicola dove si finiva per parlare di tutto tranne che della storia in oggetto. Effettivamente non ci sono sfuggite le giuste lamentele di chi accusava questo forum di essere vistosamente orientato verso autori e storie "moderne". Non vogliamo bannare o comunque spingere coloro che non apprezzano il corso recente di Tex a lasciare il forum. Abbiamo pensato dunque a questa sezione che grosso modo può diventare uno spazio come la "riserva mescalero" di Baci e Spari, fermo restando il rispetto di alcune regole elementari che sono di civilt?. Spreo che possa essere un'occasione di seppellire l'ascia di guerra e di confrontarci su delle idee che ora non saranno più off topic!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quoto Ymalpas. Sezione e non topic, infatti... io con i termini "forumistici" sono una frana. Comunque è giusto avere anche questo spazio per parlare di Tex con calma e con passione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Le intenzioni sono sicuramente lodevoli, però lasciatemi dire che questa cosa andr? gestita con molta oculatezza.
Secondo la mia opinione, già parlare di "vecchio Tex" rimanda a qualcosa dal sapore antico, superato, nostalgico, da tenere distinto con il presente.
Parliamo anzitutto di "Tex originale", dunque. Quello creato dal nulla. Quello che non doveva temere confronti, perchè non c'era alcun Tex con cui poterlo (e doverlo) confrontare. Oppure mettiamo quel "vecchio" tra due virgolette.
In questo senso, ritengo che:
a) operare dei rimandi al Tex originale, nel giudizio sulle storie attuali, non solo non è mai da considerare off-topic, ma è addirittura un approccio critico doveroso e necessario. Gli stessi autori del personaggio sono attentissimi, per loro stessa ammissione, al modello originario, e quando se ne discostano sono ancora più attenti a non superare determinati canoni di "ortodossia texiana";
b ) ciò non vuol dire, ovviamente, che nel leggere e commentare le storie oggi in edicola si debba scrutinare ogni singola sequenza/vignetta mettendola al confronto con il Tex del passato o con un proprio, ipotetico, Tex ideale. Questo mi sembrerebbe piuttosto irrispettoso del lavoro degli autori odierni, e li porrebbe in uno stato di "soggezione psicologica" verso il passato assolutamente da evitare;
c) in definitiva, questa sezione potrebbe finire con l'ospitare solo analisi di microscopici "peli nell'uovo", flame, litigi e diatribe varie, istituzionalizzando il fatto che "nostalgici" e "avanguardisti" siano considerabili come cani e gatti, sempre in insanabile lotta tra loro, e quindi addirittura incentivando certe inutili (e sterili) polemiche.
Perchè ho scritto tutto questo? Perchè parlare dopo è facile, meglio avanzare prima le perplessit?, anche a costo di apparire seccanti.... ::evvai::

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

I tuoi dubbi sono legttimi e tutto sommato sono anche i nostri, per cui solo il tempo dir? se questa sezione è stata una buona idea oppure no. Però possiamo e dobbiamo provarci, al di l' delle etichettature per cui "vecchio" può assumere una connotazione negativa o positiva a seconda dell'interlocutore. Io penso al "vecchio" Tex come Tex pensa al "vecchio" cammello... Detto ciò, i moderatori possono anche cambiare il titolo del topic o della sezione usando l'aggettivo "originale". Siamo arrivati ad una situazione di impasse, con delle accuse poco carine, con il dialogo tra "tradizionalisti" e "modernisti" piutttosto acceso ma in una sezione e discussione sbagliata, ciò che ha portato all'arrabbiatura di Borden, alle incomprensioni, a un muro contro muro, alll'accusa ai moderatori di essere di parte ecc... Ora, dal momento che il passo verso un forum "bulgaro" orientato verso una sola parte, che non ammette altri possibili strade, è dietro l'angolo, si è pensato a questa sezione dove ripartire daccapo, con nuovo spirito. Sarà possibile? Delle questioni rimangono ancora aperte.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

se posso permettermi di dire la mia, vecchio come appellativo era molto meglio di originale ;)

forse non avete letto il gigante di martin myst?re la sindrome di matusalemme :D

ma è solo una considerazione, poi fate voi :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' evidente che dire "vecchio Tex" è altra cosa da "Tex vecchio". Purtroppo - e lo dico da amante del Tex di GLB che generalmente non apprezza il Tex odierno - mi sembra che da alcuni lidi si sia voluto fare una polemica inutile anche in questo caso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A me piace di più originale o vecchio virgolettato, se alla maggioranza piace il titolo di prima va anche bene, ci mancherebbe... il senso del mio intervento era nella sostanza, non certo nella forma, ora se cominciamo a vedere tentativi di polemica già per un'osservazione sul titolo partiamo proprio benissimo.... :capoInguerra:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Chiarisco alcuni punti: questa sezione è stata aperta non per isolare i tradizionalisti dalle discussioni. Mi sembra ovvio che si può parlare di GLB in ogni discussione presente sul forum. Questa sezione nasce soprattutto per tenere più in ordine le discussioni, altrimenti chi entra nella discussione x di una storia inedita vedrà pagine su pagine che parlano solo del confronto tra quella storia e il "vecchio" Tex. Nasce anche perchè potrebbe dare più spunti di discussione e magari per far conoscere il vero Tex degli esordi e dell'epoca d'oro ai giovani lettori, che magari conoscono solo il recentissimo Tex boselliano o faraciano!Poi quando mi riferivo a quelli che si devono "andare a far impiccare altrove" non mi riferivo a chi non la pensa in un determinato modo, ma a tutti quegli utenti che si comportano da "mocciosi" e che non sono in grado di comportarsi in modo civile!Detto questo c'è qualcuno che pensa di essere il solo a conoscere il Tex degli esordi, ignorando che anche in questo "postaccio" c'è chi ha letto la serie una decina di volte senza mai saltare le prime storie!E se nelle discussioni delle prime storie non ci sono molti messaggi probabilmente è perchè non si ha avuto tempo di scriverci qualcosa!Ultimamente parlo per me non commento neanche le storie inedite...... però anni fa mi ero messo a commentare in ordine ogni albo del primo centinaio, poi tra impegni vari ho abbandonato!Ma la lettura della serie e delle storie sempreverdi di GLB non l'ho abbandonata !Suerte _ahsisi

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Chiarisco alcuni punti: questa sezione è stata aperta non per isolare i tradizionalisti dalle discussioni. Mi sembra ovvio che si può parlare di GLB in ogni discussione presente sul forum. Questa sezione nasce soprattutto per tenere più in ordine le discussioni, altrimenti chi entra nella discussione x di una storia inedita vedrà pagine su pagine che parlano solo del confronto tra quella storia e il "vecchio" Tex. Nasce anche perchè potrebbe dare più spunti di discussione e magari per far conoscere il vero Tex degli esordi e dell'epoca d'oro ai giovani lettori, che magari conoscono solo il recentissimo Tex boselliano o faraciano!Poi quando mi riferivo a quelli che si devono "andare a far impiccare altrove" non mi riferivo a chi non la pensa in un determinato modo, ma a tutti quegli utenti che si comportano da "mocciosi" e che non sono in grado di comportarsi in modo civile!Detto questo c'è qualcuno che pensa di essere il solo a conoscere il Tex degli esordi, ignorando che anche in questo "postaccio" c'è chi ha letto la serie una decina di volte senza mai saltare le prime storie!E se nelle discussioni delle prime storie non ci sono molti messaggi probabilmente è perchè non si ha avuto tempo di scriverci qualcosa!Ultimamente parlo per me non commento neanche le storie inedite...... però anni fa mi ero messo a commentare in ordine ogni albo del primo centinaio, poi tra impegni vari ho abbandonato!Ma la lettura della serie e delle storie sempreverdi di GLB non l'ho abbandonata !Suerte _ahsisi

quoto Sam. Devo rileggermi anch'io di nuovo la saga dal primo numero ma stavolta commentando tutte le storie. Ci ho pensato tante volte... ma per vari motivi non lo facevo. Dire la mia sulla Banda Dalton, Su Marie Gold, su Tesah, su Lupe, sulla prima storia di Mefisto, su Il Ross, su Arkansas Joe (quando una storia che parli di questo personaggio?), su Tex e il suo cane lupo Satan... storie che io ho letto dal lontano 1988 e che ho riletto tantissime volte negli anni. Un Bonelli sanguigno e puro che si esprimeva nel formato a striscia dell'epoca. :colt:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

una volta anche a me piaceva rileggere tex dall'inizio, o perlomeno partivo spesso con questa intenzione :D
poi, di fatto, leggevo i primi 12-14 numeri e mi fermavo, quei numeri erano belli perchè ti davano proprio l'impressione di essere tutti legati fra loro, credo che mai come allora tex abbia avuto una continuity nel senso moderno del termine :old:
ma poi mi passava la voglia di continuare perchè notavo che c'erano meno cose da scoprire, tanto ormai il quartetto era stato composto, le storie successive le leggevo lo stesso ma in altri momenti, non c'era più continuit? zzzz

io però li ho letti nella nuova ristampa, e mi è dispiaciuto scoprire che sono proprio i numeri che sono stati più censurati, ora so (l'avevo capito già prima, ma adesso ne sono più consapevole) che non li ho letti per come effettivamente sono nell'originale, e forse se allora a soli 8 anni avessi visto il vero tex, che sparava alle spalle agli avversari o li trafiggeva infilzandoli con lunghi spadoni, temo che mi sarebbe piaciuto molto di meno :_sigh
quindi penso che la censura sotto molti aspetti sia stata una cosa positiva, perchè ha consentito a molti come me di apprezzare il personaggio nella sua rivisitazione nolittiana, ma non è stata una cosa positiva nel momento in cui si è lasciato credere a molti che quello fosse tex, quando in realtà non era lui :rolleyes:

di fronte a una situazione del genere, secondo me un lettore della mia età ha 2 possibilità: o molla completamente tex, e prova ad appassionarsi ad altri personaggi della stessa casa editrice, oppure prova ad apprezzare il tex di oggi nonostante tutte le differenze con l'originale, rassegnandosi al fatto che i cambiamenti ci sono stati e vanno accettati per quello che sono :deserto
io ho fatto una scelta che sta un po' a metà: seguo altri eroi bonelliani, ma questo non mi impedisce di dare ancora un'occhiata a tex, per gli autori o per tutta un'altra serie di cose che hanno ancora un valore :generaleN:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.