Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Cronologia iniziale di TEX

Recommended Posts

Posto la MIA cronologia iniziale di TEX aggiornata al numero 76 della collana TexWiller.

Negli scorsi anni avevo sempre postato la cronologia nel thread "Cronologie semplificate del Giovane Tex Willer", però visto il titolo e soprattutto i contenuti degli ultimi post, che non mi trovano d'accordo, ho deciso di aprire un nuovo thread.

La collana TexWiller (il cosiddetto "Tex giovane") non contraddice la storia classica, ma la arricchisce con nuove sfumature, colmando alcuni vuoti e sviluppando aspetti rimasti in secondo piano nei racconti tradizionali. Certo, possono emergere piccole discrepanze o differenze di tono, ma questo è normale in una serie così longeva.

Per me la saga di TEX rimane unica, come unica è la sua cronologia.

1 Nueces Valley MaxiTex (10/2017)
2 Mefisto:le origini del Male TexWiller Speciale nr. 4 fino a pagina 92
3 L'oro dei Pawnee  (700) Regolare.  Flashback Tesah
4 I razziatori del Nueces TexWiller  nr.24
* Il passato di Tex (83-84) Regolare. Fino a che Tex lascia ranch paterno dopo morte Gunny     
5 Il vendicatore TexRomanzi (6)
6 Giustizia a Corpus Christi TexRomanzi (7)
7 Il passato di Tex (84) Regolare. Da Tex che si unisce rodeo alla morte Clem Tilden
8 L'ultima vendetta (695) Regolare. Flashback rodeo fino infortunio Moss Keagan
9 Un uomo tranquillo TexWiller Speciale nr.2
10 Resa dei conti al White Horse    TexWiller  nr. 25
* Il passato di Tex (85) Regolare. Fino alla fine
11 Il magnifico fuorilegge Texone 2017
12 L'ultima vendetta (695) Regolare. Flashback uccisione Mallory
13 Vivo o Morto! TexWiller nr. 1-2-3-4
* Il totem misterioso   Regolare Nr. 1
14 I due disertori + altri TexWiller da nr. 5 a nr. 15
15 Fantasmi di Natale TexWiller Speciale nr. 1
16 I lupi della frontiera + altri TexWiller da nr. 16 a nr. 28
17 Sfida nel Montana TexRomanzi (4) 
18 Sull'Alto Missouri TexWiller nr. 29-30-31-32-33
19 Amici per la morte  TexColor5 2016 Flashback
20 Atascosa Mountains + altri TexWiller nr. 34-35-36-56-57
21 Bandera!  TexWiller Speciale nr. 3  
22 Il mio amico Hutch + altri TexWiller da nr. 37 a nr. 49
23 Rancheras TexWiller Speciale nr. 5
24 Il passato di Cochise + altri TexWiller nr. 50/55, 58/63
25 Le cinque dita della mano rossa TexWiller nr. 64-65-66
* La mano rossa  Regolare Nr. 1
26 El Diablo TexWiller nr. 67-68-69-70
* El Diablo Regolare Nr. 1
27 La regina del fiume TexWiller nr. 71-72-73
* Uno contro venti Regolare Nr. 2
28 La guerra dei Piutes TexWiller nr. 74-75-76
* La banda di Kid Billy Regolare Nr. 2

*   Storia della regolare riscritta nella collana TexWiller
  • +1 2

Fai bene a fare un altro thread "per quelli che credono sia la stessa storia". A me interessava l'idea del tentativo di infilare storie nuove fra le vecchie e di creare da queste una "storia unica". Con tutte le differenze del caso, qualcosa come quello che aveva fatto Don Rosa con Barks (nella creazione di una cronologia riducendo al minimo le inevitabili incongruenze) o Busiek con Untold Tales of Spider-man (nell'infilare nuove storie fra le vecchie senza negarle)

Con la realizzazione che invece di "giocare secondo queste regole" Boselli tranquillamente altera e fa retcon a tutto spiano per raccontare semplicemente la SUA storia, gran parte dell'interesse per quella cronologia è svanito e non penso ne posterò altre versioni. Essendo una storia DIVERSA che riscrive le vecchie storie secondo la SUA versione, si fa molto prima ormai semplicemente a dire "La cronologia di Tex Willer la fanno le storie di Tex Willer, (più un maxi e due Texoni) ignorate pure quelle su Tex Gigante"

(D'altronde è pure la filosofia dichiarata ormai della testata, con l'ammissione che è stato necessario riscrivere le vecchie storie "per chi ha letto solo Tex Willer e basta"

(non vorrei riempire anche questo thread di polemiche, questo post è solo per spiegare come mai il mio thread non verrà più aggiornato)

• +1 3

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.