Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

San Antonio Spurs

Ranchero
  • Posts

    978
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    19

San Antonio Spurs last won the day on March 16 2023

San Antonio Spurs had the most liked content!

1 Follower

About San Antonio Spurs

  • Birthday 05/12/1960

Profile Information

  • Gender
    Maschile
  • Interests
    Leggere e scrivere
  • Real Name
    Franco Montorro

Me and Tex

  • Number of the first Tex I've read
    43
  • Favorite Pard
    Kit Carson
  • Favorite character
    Mefisto

Recent Profile Visitors

7,269 profile views

San Antonio Spurs's Achievements

Mentor

Mentor (12/14)

  • Very Popular Rare
  • Dedicated
  • Posting Machine Rare
  • First Post
  • Collaborator

Recent Badges

188

Reputation

  1. Secondo pelo nell'uovo per una copertina. PER "Le quattro vedove nere" di Villa viene proposta un'immagine che più anonima e fuoriluogo non poteva essere rispetto alle vicende interne, al punto he provoca che provoca la nostalgia di quelle di Galep di pura fantasia slegate ale storie contenute nell'albo; la stragrande maggioranza nei primi 100 numeri dell'attuale serie mensile. Ne "La regina del fiume" la donna dve essere Mary Silver, cugina di Mary Gold, fra l'altro - vestita in maniera assai più sobria dentro il saloon. Pelo nell'uovo, pelo nel nuovo.
  2. Il Tombstone Epitaph uscì per la prima volta ne 1880, quando la città era in piena espansione della popolazione grazie alll'attività mineraria e stampare quotidiani non era impegnativo e costoso come oggi (quando la tiratura di certi pompatissimi quotidiani è in proporzione più bassa di quelli che probabilmente venivano stampati là allora. Nella storia di Tex, poi, sono diverse le apparizioni di giornali quasi più da paese che da contea.Probabile, anni detto, che minatori o i cowboys che leggevano i giornali si potevano contare sulle dita di una mano, ma vivevano in contesto fatto di una borghesia medio-alta e più istruita che iniziava ad informarsi soprattutto su fatterelli, fatti e fattacci accaduti in loco e magari qualche corrispondenza da Washington e qualche articolo ruffiano sul governatore del momento e o al senatore da lì partito per la capitale.Quello che accade tuttora per i quotidiani locali, comunque e ovunque.
  3. Come fanno anche i più giovani senza essere per forza suini. Il mondo girà così da millenni. A me fa più "sorridere" il Tex casto e puro da decenni in ricordo della moglie scomparsa e "ridere" il destino attribuito al figlio - che a prostitute si è visto che ci è andato - ma che alle possibili mogli porta sfiga quanto la "Signora in giallo" a chi la ospita a casa sua. Sarà perché in caso di coppia fissa ci sarebbe il pericolo di un Tex nonno?
  4. Dopo 760 e passa numeri della serie mensile più tutti gli extra è difficile creare storie nuove dovendo restare nei limiti di un certo canone, che comprende ed anzi esalta l'infallibili5ò d3i quattro pard nel tiro a segno e la miopia degli avversari,. Fa parte del gioco proposto e accettato, come quando Tex va vicino al Polo Nord senza nessun cambio e nemmeno proiettili di scorta , che poi mi sono sempre chiesto se fossero uguali per pistola e fucile,
  5. Viste le tavole anteprima del prossimo numero, un paio di perplessità: le quattro donzelle che si allenano al tiro al barattolo come se impastassero per fare un dolce e l'ennesima messa alla prova di Kit davant a quella che si spera non essere un'ennesima tentazione sentimentale dalla conclusione scontata come un attuale MOTOGP: vince la Ducati. Poi c'è il dilemma di fondo sulla scelta della vedova che fa incetta delle altre, mentre avrebbe risparmiato semmai tempo e denaro andando a cercare quale killer o provando a solleticare il cicisbeo che le fa la corte promettendo qualcosa in cambio dell'arruolamento anti Tex dei peggiori 50 elementi nelle posadas sotto Nogales. in più, lo ridico, copertina neutra e anonima, come scelta di fretta e non accuso certo il mitico Villa, ma chi ha scelto la mediocrità (non del disegno, dell'idea quasi a completamento di una storia transitoria che purtroppo rappresenta l'addio di Sejas. Pensa l'avesse disegnata Laurenti...
  6. A proposito di vendicatrici, nell'episodio de "La setta del loto verde", fanno la loro comparsa quattro dark lady vestite uguale, subito riconosciute come "Le lanterne blu", alle quali si aggiunge una quinta, leader del gruppo (che farà una brutta fine).
  7. Riletto e soprattutto rivisto per caso, lo giudico un capolavoro. La storia in sé non è originalissima se pensiamo solo al viaggio travagliato e ai soliti "cattivi" lungo il percorso, ma c'è la novità del ruoli e contemporaneo impegno di Tex e Carson. Gomez propone primi piani e campi lunghi squisiti, ricchi di sfumature e particolari perfino inediti, vedi tutta una serie di espressioni del vecchio cammello, ma anche per un Tex molto più espressivo che nella media delle altre, precedenti occasioni. Fra Manfredi e Gomez c'è una simmetria perfetta di intenzioni e realizzazioni. Le due follie, quella di Fletcher e Bisonte Bianco sarebbero rese alla perfezione anche senza bisogno di testo. Peccato che in seguito l'argentino sia tornato solo per una storia dell'Almanacco.
  8. La chiudo: a Bologna si dice du maron, essendo nato e cresciuto a Bologna ho commesso il peccato di crederlo termine siffatto anche altrove. Comunque, la chiave di tutto si chiama Dartos, che non è un fumetto.
  9. Attenzione, avviso ai naviganti: si dice rottura di "maroni", con una sola R; con quella sono castagne.
  10. Ogni tanto anche i Maestri tirano il fiato. La copertina del prossimo numero poteva andar bene a qualsiasi dei quasi 400 allbi - più tutte quelle della Csac - disegnata da Claudio Villa. Siccome è persona disponibile e sincera, gli chiedo in altra sede se aveva fatto altre proposte, tanto erano state esplicite e legate alla storia le precedenti ultime due. PS. E' sua la copertina dell'Autosprint in edicola questa settimana e dedicata a Enzo Ferrari nell'anniversario della scomparsa.
  11. La storia di Tex è come quella di una qualsiasi squadra sportiva: anni più o meno belli, cambi fra chi allena/gioca/scrive/disegna, osanna o critiche dai tifosi/lettori. Ma nel suo complesso Tex sta al fumetto come il Real Madrid al calcio e se anche qualche volta ha "giocato" partire da Lega Pro - con tutto il rispetto - in fondo vengono considerate tali perché tutto il resto del panorama è da campionati di Promozione.
  12. Ottuagenari a confronto. Su Pizza Nizzi vince alla stragrande Cocoon Ticci. La sua storia di esordio su Tex (Vendetta indiana) gli proponeva qualche parallelismo con questa, a partire dalla figura del militare ottuso, e comunque il Maestro toscano 50 e passa anni dopo la prima volta si conferma quasi un Ennio Morricone per il canone texiano. Lo sceneggiatore mi ricorda l'ultimo Mike Oldfield, quello che ha aperto i cassetti e realizzato gli ultimi album con i rimasugli trovati, giusto per fare un po' di pulizia. Ma almeno il musicista sono anni che se ne sta in panciolle alle Bahamas, fra moto, cavalli e donne più giovani, il fumettista fumantino torna per proporci una storia che con qualche leggera modifica avrebbe potuto ambientare a Paperopoli. Personaggio simbolo di questa storia: il sottufficiale che esce di notte per incontrare i pard e poi, novello Abate Faria, fa evadere gli SHoshones.
  13. L'alettura non è il non leggere, ma in doppia versione intendere quello che si vuole e ribattere su altre basi. Esempio classico. -La Juventus è di Torino. - Sì, ma ruba le partite.
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.