Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il Natale Di Tex


TexFanatico
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Ci sono varie domande che possono sorgere a noi lettori, prima tra tutte se Tex festeggia o meno il Natale. Tale festivit? era radicata anche sul suolo americano, ma non ne abbiamo mai viste/sentite nelle storie di Tex. Come mai? Sarebbe così "atroce" vedere Tex in una storia natalizia? Non intendo vederlo vestito di rosso, però anche solo a fine albo, veder che mangiano tutti assieme, seduti allegramente ad un bel tavolone imbandito... Voi come vedreste un riferimento a Natale in Tex?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Non ci avevo mai pensato, però non credo sia una buona idea, meglio lasciare tutto alla nostra immaginazione. Poi i riferimenti religiosi sono pochissimi su Tex e non credo che nella riserva navajo si festeggi il natale, dovrebbe spostarsi in una grande città, San Francisco o Città del Messico, Washington o Montreal. Vedrei positivamente una storia cittadina ambientata durante le festivit? natalizie... nient'altro di più su Tex!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Già... io avevo pensato ad una "rimpatriata" ad esempio a Frisco, il tutto inizia attorno ad una tavola, dove Tex o un'altro dei presenti inizi a discutere su una vecchia vicenda. Qualche ritorno alla cena o pranzo in corso, e poi nuovamente nella storia. Qualcosa che rimanga Tex, ma con un legame anche al "stare insieme"

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Immagine postata

Dall'albo numero 257 intitolato "La pista nel cielo".

Non mancano negli albi di Tex come si può ben vedere, riferimenti alle festivit?!

Si parla però piuttosto della tradizionale festa del 4 luglio, l'Independence Day, oppure di qualche fiera del bestiame, che immancabilmente da luogo a qualche rodeo ( si veda Il passato di Tex ).

Il natale per quanto posso ricordare, non viene mai citato, ma si respira un'atmosfera natalizia nella bell'a storia di Nizzi & Civitelli ambientata in una Boston innevata: Delitto nel porto!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si ricordo la storia "Delitto nel porto", così come questa pagina che ci hai postato. Situazioni come questa, a mio parere, permettono di render più "viva" la saga, introducendo momenti culturali, anche solo di sfondo. Grazie Ym!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • co fondatore

però anche solo a fine albo, veder che mangiano tutti assieme, seduti allegramente ad un bel tavolone imbandito... Voi come vedreste un riferimento a Natale in Tex?

Il tacchino al posto della bistecca :rolleyes: ?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Penso che sarebbe davvero originale trovare una storia di Tex ambientata in periodo natalizio!!Vi immaginate i saloon con, sulla porta, degli alberi di Natale?E le strade decorate con rami d'abete?Però sarebbe bello vedere Tex e Carson seduti ad un tavolo imbandito con tutti i loro amici!!Tuttavia penso che Kit Carson avrebbe molto da ridire se vedesse sparire la sua amata bistecca e le patatine dorate!!!Comunque Buon Natale anche a Tex e ai suoi pards!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Guarda non so precisamente il periodo in cui l'albero di natale entr? nella cultura americana ( se non ricordo male è un'usanza tipicamente scandinava, quindi è probabile che l'abbiano importata i primi coloni di quell'etnia ). Tuttavia penso che, visti i mezzi di trasporto dell'epoca, e visto che l'abete non rientra nella "fauna" tipica del sud-ovest degli stati uniti, dubito che qualcuno si fosse preso la briga di portarsi dietro un abete ( che non essendo sintetico sarebbe indubbiamente morto nel giro di pochi mesi visto il clima torrido dell'Arizona). Se dovessi tirare a indovinare, direi che gli alberi di natale, in quella zona d'America siano arrivati dopo gli anni venti... cmq prover? a cercare qualcosa in proposito... magari salta fuori che qualche europeo mezzo sciroccato si è messo ad addobbare un cactus!!! :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Ok, eccovi la storia dell'albero di natale e il motivo per cui non ne abbiamo mai visto uno negli albi mensili di Tex; spero di non annoiarvi con 'sto pop? di polpettone storico :P L'abero sempreverde addobbato come simbolo di ritorno alla vita era un'usanza tipicamente pagana, assorbita poi dal cristianesimo nei secoli della sua massima influenza. Non si sa di preciso la data in cui nacque l'usanza di addobbare un abete per il periodo natalizio. Non si conosce precisamente la data esatta in cui prese piede l'usanza di addobbare un albero sempreverde in prossimit? delle vacanze natalizie; ma di sicuro è un'usanza che può essere fatta risalire alla Germania del XVI secolo. Il professor Ingeborg Weber-Keller (docente di etnologia a Marburgo) ha identificato, fra i primi riferimenti storici alla tradizione, una cronaca di Brema del 1570, secondo cui un albero veniva decorato con mele, noci, datteri e fiori di carta. La città di Riga è fra quelle che si proclamano sedi del primo albero di Natale della storia (vi si trova una targa scritta in otto lingue, secondo cui il "primo albero di capodanno" fu addobbato nella città nel 1510). L'usanza dell'addobbo, inizialmente concepita come cerimonia pubblica, comiciò ad entrare nelle case dei "privati cittadini" solo nel XVII secolo, ma rimase un'usanza tipica solo delle popolazioni che vivevano a nord del Reno, poich? i cattolici la considerava un'usanza tipicamente pagana. Furono gli ufficiali prussiani, dopo il congresso di Vienna (ottobre 1814 - giugno 1815 ) i primi a favorire la diffusione di questa Usanza. Il primo albero di natale "esportato" apparve a Vienna per ordine della principessa Henrietta von Nassau-Weilburg, imitata poi, nel 1840, dalla duchessa di Orleans. Tuttavia l'usanza dell'albero di natale, rimase appannaggio dei nobili fino ai primi decenni del novecento quando cominciò a diffondersi anche tra i comuni cittadini europei e nordamericani. Questo può spiegare perchè nei tex non abbiamo mai visto gli alberi di natale... però mi resta un dubbio... e i presepiù Nessuno li ha mai visti? L'usanza di allestire scene che riproducono la nativit? risale al 1223 ad opera di San Francesco d'Assisi, quindi mi pare strano che, vista la gran quantit? di missioni presente nella zona, non si sia mai visto un presepe.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 5 mesi dopo...

haha haha che bella illustrazione, dany!!! :D .... però sarebbe intrigante una storia in cui tex ha a che fare con una catena d'omicidi, in periodo natalizio... la candida atmosfera della festa contrasterebbe con l'amarezza dei delitti, e IMHO ne verrebbe fuori un soggetto un po' insolito ma di grande effetto!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.