Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Un Paio Di Domande


Nightwing
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Salve a tutti, ecco il mio primo messaggio "ufficiale" , dopo il mio ritorno :DCome già detto nel messaggio di apertura, attualmente sto andando avanti di ristampe. Sto seguendo la nuova ristampa dal numero 170, i numeri di repubblica e recentemente mi sono ri avvicinato ai texoni, dopo aver letto il pueblo perdido (in realtà devo ancora finirlo :D ). L'unica cosa che mi lascia perplesso è che , per non perdermi niente di niente, sto andando avanti solo di ristampe: non sto seguendo il tex mensile, non sto seguendo gli annuali prima edizione ne l'almanacco del west. Insomma secondo voi sto facendo bene? Mi sto perdendo qualcosa? Un po' mi spiace di non seguire il tex dei giorni nostri, anche se non mi pare che, da quel che ho letto in giro, il nostro eroe se la stia passando benissimo (ho letto le vostre opinioni dell'ultimo numero per esempio, che aveva un titolo molto invitante). Altra domanda: ad aprile vado in Spagna, sapete se li vendono tex in italiano (visto che per esempio arrivano mi pare, alcune spedizioni italiane come giornali, ecc. ) altrimenti commissioner? i miei acquisti a mio padre nel frattempo :Dgrazie in anticipo delle vostre risposte.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Allora, io personalmente ho fatto un errore (più che altro era dovuto a motivi finanziari)Ho preso solo quelli in edicola, in modo tale d'aver sempre gli originali (caso venale, fra 80 anni -ragazzi... avrei già superato i 100 haha- mettiamo in vendita le nostre due collezioni -qualora complete-, la mia varrebbe di più)Ad aver potuto scegliere (ossia soldi permettendo) avrei preso però tutto, da una parte per coprire i buchi (:(), dall'altra per esser sempre collegato in un qualche modo al Tex recente. Io ti consiglierei quindi, se ti riesce, di prendere tutto quello che esce in edicola (mensile + ristampe). Questo farà si che ci metterai meno tempo a concludere la tua collezione. Per la Spagna personalmente non ho nessuna idea. Io me li faccio spedire qui in Germania :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Anch'io ti consiglierei, come ha fatto TexF di acquistare TUTTO quello che trovi in edicola ossia originali e ristampe. Il fatto che il nostro ranger non sia più quello di una volta è pura verità, ma ti posso assicurare che ad oggi ci sono storie ampiamente godibili; inoltre rischi di "perderti" anche le new entry per quanto riguarda autori ( es. Faraci ) e o disegnatori ( come ad esempio Mastantuono nel suo ultimo Texone ). Io, quando iniziai a comprare Tex anni or sono ( era il lontano 1995 ), ho cominciato ad acquistare tutto ciò che riguardava il nostro ranger! Sono anche stato fortunato eh... un paio di anni dopo ( la mia collezione era ancora scarna e avevo già speso una fortuna... haha haha haha ) ha cominciato ad uscire la nuova ristampa e da l' è stato un delirio!!! Avendo in mano i primissimi numeri ho cominciato a girovagare per tutta la Lombardia alla ricerca di vecchi numeri nele bancarelle dei mercatini, tra gli scaffali delle edicole e nelle cantine dei miei amici e parenti! Ho avuto anche qualche colpo di fortuna ( ad esempio i numeri dal 50 al 200 e qualcosa "erditati" dalla biblioteca che li voleva "smaltire" ) però è stato divertente!! Ho potuto gustarmi contemporaneamente diversi Tex! Potevo mettere a confronto il primo Tex di GLB col Tex di Nizzi e Boselli, potevo cercare nel Tex di Nolitta affinit? con il Tex "paterno" e cercare di immaginare quanto i nuovi autori avesero "preso" da GLB e quanto da SB!!! Insomma ho vissuto un Tex variegato!! Ho visto diversi Tex contemporaneamente e oggi posso dire di aver "vissuto" un Tex "d'insieme". Certo, magari la mia collezione essendo molto mista, varr? poco sul mercato, ma è MIA, è completa ed è vissuta!! Ci sono cresciuto insieme e assieme a me "ho visto" crescere e cambaire Tex! Il mio consiglio è quindi caro Nightwing ACQUISTA tutto!! Segui la collana trasversalmente, non linearmente, te la gusterai molto di più!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Comprare tutto, evidentemente. Seguire la collana attuale è un buon modo per godersi di più le ristampe, si vedono le differenze col, passato e poi vuoi mettere aspettare le storie piuttosto che andare a cercare gli arretrati?Tanto tra un po' finisce che ti morsica al tarantola del recuperare quello che potevi avere facilmente mese per mese, che è anche piu'sopportabile economicamente. Per cui, secondo me, lasciare le cose in edicola non è una buona politica. Anche se Tex era meglio PRIMA!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

I... sette fondamenti del texiano -- DOC --1) Seguire l'inedito in edicola è un dovere.2) Comprare il Texone, il maxi, e l'Almanacco del west è più che consigliato.3) Completare la collezione è un dovere. 4) Avere tutti i numeri "costa bianca" è consigliato. Per farti un esempio, fino a qualche anno fa, quando ancora ero studente universiatrio e non avevo il becco di un quattrino, mi accontentavo delle ristampe. Oggi però tutti i numeri fino al 570, tutti costa bianca ( anche se i primi ovviamente non originali ) li puoi trovare, con un po' di fortuna, a circa 400 EURO. E' una cifra non troppo elevata, che ti permette di avere un'edizione non troppo violentata. Avessi la tua età, disponendo di una certa sommetta mensile, prenderei tutti gli originale dal 300 in su direttamente dall'editore cercando di raccattare gli altri, in discrete condizioni, nei mercatini o altrove.5) recuperare tutti i gadget ( statuine ) è solo facoltativo.6 ) recuperare tutte le pubblicazioni ( libri ) relative al ranger è consigliato.7) il collezionare tavole originali, albetti a striscia, albi d'oro, primi numeri originali ecc definisce quello che è "IL VERO COLLEZIONISTA TEXIANO". E' l'ultimo stadio oltre il quale non si può andare. Dati i costi, per chi non ha i denari esistono diverse edizioni anastatiche, ma non è la stessa cosa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

io direi di far una capatina notturna alla Diabolik a casa di ZECA hahaA parte questo, concordo con Ym. Io però sfortunatamente per motivi di soldi seguo solo gli inediti più qualche spesa folle tipo il N°1

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Che ne dite di intitolare il topic "Ristampe o non ristampe?" il titolo attuale stona. Vi faccio una domanda. Mettiamo ( e non è così ) che io abbia il texone numero 1 di Buzzeli nella versione ristampa "stella d'oro". Ora non avendo particolari difficolt? finanziarie, potendo scegliere, ho recentemente comprato l'originale. Ma un semplice lettore di Tex, povero in canna, avendo la ristampa, dovrebbe accontentarsi oppure cercare, col tempo, di sostituirla ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Io ho un miscuglio di ogni possibile edizione, non ho nessuna intenzione di acquistare albetti a striscia anastatici n° tantomeno originali, non amo i cartonati. Non sono un collezionista nella maniera piu'assoluta :D. ma amo Tex e le sue storie. Con tutto ciò, consilgio l'acquisto mese per mese. Soffrire un poco per svelare il seguito!Ah, modifico per dire che io Buzzelli ce 'lho originale, ma mi piacciono le ristampe,. e questo Texone specifico non mi piace. Ce l'ho per averlo acquistato, e non lo darei via perchè non potrei leggerlo alla bisogna, ma lo scambierei con la stella d'oro, per quello che mi interessa. Salvo il prezzo!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Ymalpas! siamo quasi coetanei! Allora tu sei... Chochise? :DIl prezzo non lo so, se me lo dici me lo vado a rivendere. Svela l'arcano a questo vecchio (come te), se è un pezzo pregiato farà felice qualcuno. So che non costa pochissimo, e che non si trova facilmente. MEGLIO LA ristampa!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

non sopporto molto avere doppioni per casa... nonostante sia una fan molto affezionata di Tex e posseggo gli originali dal n.300 , tutti i Texoni e gli almanacchi e speciali ..... non mi va di andare in cerca degli originali anche pre 300... non per una questione di soldi, che cmq col tempo può essere risolta, ma solo perchè credo che le storie di Tex vadano bene in ogni versione. L' importante è averle tutte!!! :D :D Per questo non ho comprato quelle di repubblica a colori o le nuove ristampe....(anche se i disegni di villa valevano tutto il prezzo dell'albo) ma è solo una mia idea, da collezionista "tranquilla" ......:D :Dps in ogni caso i tex originali dall' uno al 300 ce li ha mio zio a due passi da me...(solo che mio padre ha voluto fare la sua collezione e allora ha iniziato a comprare in contemporanea regolare e tuttotex fino a raggiungere il 300... guarda caso il numero dove è iniziato il n.1 di tuttotex... ho idea che ci siano stati atti d gelosia tra fratelli a mia insaputa eh eh!!!!)curiosità.... quanto valgono i Texoni originali? ( io, col caz.... che li rivendo!!!!!)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ymalpas! siamo quasi coetanei! Allora tu sei... Cochise? Il prezzo non lo so, se me lo dici me lo vado a rivendere. Svela l'arcano a questo vecchio (come te), se è un pezzo pregiato farà felice qualcuno. So che non costa pochissimo, e che non si trova facilmente. MEGLIO LA ristampa!!!!

Noooo... Cochise no! Troppo vecchio! Montales forse... anche lui ha molti cappelli bianchi! Quanto al texone di Buzzelli, se è ben tenuto calcola a partire da un minimo di 30 euro fino ad un massimo di 50!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Noooo... Cochise no! Troppo vecchio! Montales forse... anche lui ha molti cappelli bianchi! Quanto al texone di Buzzelli, se è ben tenuto calcola a partire da un minimo di 30 euro fino ad un massimo di 50!

Costa 10 volte tanto quello che vale, e c'è l'avanzo. Il valore venale e collezionistico di una serie che ho amato così tanto per me non esiste. Il gusto è avere cercato i seguiti, avere sognato i finali. Valori non monetizzabili. Originale o ristampa, ma che sia un TUO TEX. L'amore e la passione per i TUOI ALBI, e non la rarit?, fanno una collezione come la mia.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Idem come Segnali, anche se il sottoscritto, per vedere tutte le coste bianche e prive di stelle deve avanzare ancora un centinaio di numeri rispetto a lei... Io onestamente vado fiero della mia collezione anche se mista soprattutto perchè me la sono "fatta da solo", non l'ho ereditata n° altro.... certo avere tutti gli originali sarebbe un'altra cosa, ma visto le scarse finanze che caratterizzano il mio stato da neolaureato-neolavoratore, compiere un'azione di commando a casa di Zeca mi sembra l'unica soluzione per avere un po' di numeri originali haha haha haha haha haha haha haha....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

bhe Ym a me, come carattere e i tuoi movimenti sul forum (molto decisi e "taciturni") mi ricordi molto Tiger...... davvero così poco un texone di Buzzelli? (zio kit non lo vorrai vendere davvero?)e il n. uno originale di Tex? dai proviamo a sparare un po di prezzi....:De le ristampe che valore hanno? intendo un tuttotex che tipo di rapporto di valore ha con un tex regolare e una nuova ristampa(parlo più dei primi numeri e tenendo conto che la nuova ristampa ha la chicca di Villa)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

C'è tanto valore affettivo nel Tex che si compra mese dopo mese con le proprie mani, anche se si tratta di ristampe. Questo lo riconosco anche io. Nel mio caso però, anche quando le compravo, avevo sempre in mente il ricordo degli inediti che, fugacemente, tanti anni prima erano già passati tra le mie mani per poi dileguarsi. In me c'è sempre stato dunque un certo fattore nostalgia che ha giocato a favore di una collezione costa bianca, anche se il primo centinaio non è originale. Infatti confermo: i primi numeri della serie originali non mi interessano minimamente, non gli ho mai avuti, neanche da bambino... e questo basta a eliminare qualsiasi traccia di entusiasmo nel mettermi alla loro ricerca. Come si si chiama questo fenomeno mentale Doc Jim ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

davvero così poco un texone di Buzzelli?

Poco ?

(zio kit non lo vorrai vendere davvero?)

Fagli vedere una banconota e poi ne riparliamo...

e il n. uno originale di Tex? dai proviamo a sparare un po di prezzi....

Non sono un'esperto ma scommetto parecchie migliaia di euro!

e le ristampe che valore hanno? intendo un tuttotex che tipo di rapporto di valore ha con un tex regolare e una nuova ristampa(parlo più dei primi numeri e tenendo conto che la nuova ristampa ha la chicca di Villa)

Da quel che ho sentito dire i primi numeri della serie TuttoTex sono tutti abbastanza bene quotati così come al loro tempo lo erano anche i Tex tre stelle originali ( e anche ora ). Quanto alla nuova ristampa, trattandosi di numeri ancora disponibili presso l'editore, il loro valkore e di 2,70 euro. Mi fa sorridere la cifra qualche volta sparata ad esempio di 10 oppure 12 euro per il maxi Oklahoma di Berardi del 1991. Se lo ordinate alla Sergio Bonelli Editore ve lo spediscono originale e perfetto a 5,80 euro, se invece lo cercate su ebay... ce ne sono di polli da spennare!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Ue! Le banconote non bastano. :D' che di quel Texone mi importa poco, ma lo tengo. Ma preferisco il mio numero uno (che ho in tre versioni) Tutto Tex, che fa vedere le gambe di Tesah, piuttosto che il numero uno costina bianca da 500 lire, ugualmente ristampa, in condizioni più scarse e con meno dettagli ogni inizio storia. Gli originali, per la lettura (unica cosa che importa) valgono un po' meno dellle ristampe. Se queste ultime non parodiano tutto. :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Come si si chiama questo fenomeno mentale Doc Jim ?

Un nome molto semplice caro Ym, un felice ricordo d'infanzia!!! Sei cresciuto con i Tex costa bianca, e in ogni Tex da letto ai tempi "vedi" qualcosa di particolare.. chessè una mancetta chiesta in anticipo, un pomeriggio al parco ecc... :D :D :D Tutto qui direi!! Un bel legame affettivo!!! :D :D Per il texone di Berardi... ma davvero c'è gente tanto "stordita" da pagarlo 10/12 euro? Ragazzi io l'ho acquistato ad un mercatino per 3000 lire... davvero da non credere... c'è da dire però che i Texoni non sono ancora stati ristampati e quindi molti lettori hanno il "terrore sacro" di non riuscire a leggere questi "maxi" capolavori....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho cominciato a comperare gli unici Tex che c'erano in edicola, l'inedito e il "Tre stelle", nel giro di pochi anni li ho raccolti tutti, scovandoli nelle edicole, nei mercatini, con il n.21 (Piutes!) nel 1984 completai l'opera, che soddisfazione unica, con gli anni alcuni si sono deteriorati ( non c'erano le buste :D ), per quanto possibile li ho ricambiati con quelli che trovavo: Ho una collezione mista Tex inediti da 200, 250, 350 e tex tre stelle, alcune striscie di cui sono molto orgoglioso. A molti di loro è associato un ricordo. una ragazza con la quale comprai quel volume, un litigio con i miei, andare durante un temporale in un edicola dove avevo visto un tex mancante, e tanti piccoli momenti della mia vita. IL LORO VALORE E' UNICO per me, perchè prezzarli se mai li venderei?Mi associo: compra tutto quello che c'è in edicola.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

IL SAGGIO DICE:Compra quello che ti pare... e cerca di non farti doppioni inutili.... poi se hai tempo, soldi e voglia....vai a girare mostre e fumetterie e comprati anche li quello che più ti attrae.. invidio a volte quelli coi "buchi" nella serie!!!! vuoi mettere la gioia di frugare frugare e frugare.... cercare cercare e cercare.... poi un grido irrompe nella fiera " ecco il seguito!!!!" e per un istante tutto intorno a te ha il sapore della vittoria!!!!! :D :D :D .... goduriaaa..... :shifty: :w00t:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Ecco il mio personale parere: io compro tutte le uscite inedite di Tex (maxi, texone, serie regolare, almanacco, color), le ristampe che mi mancano e se escono in edicole dei numeri che ho conservato male prendo quello nuovo per sostituire quello vecchio. Non bado troppo alla rarit? o al valore della collezione quanto al suo stato di conservazione e di integrit?. Cerco di avere il maggior numero di albi possibile indipendentemente dalla serie o ristampa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.