Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Carlo Monni

Collaboratori
  • Contatore Interventi Texiani

    5916
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    133

Carlo Monni ha ottenuto l'ultima riconoscenza il Aprile 10

Carlo Monni ha pubblicato il contenuto maggiormente apprezzato!

Info su Carlo Monni

  • Compleanno 28/05/1958

Informazioni sul profilo

  • Sesso
    Maschile
  • Interessi
    Fumetti, storia

Io e Tex

  • N° 1° Tex che ho letto
    26
  • Pard preferito
    Kit Willer
  • Personaggio favorito
    Pat Max Ryan

Visitatori recenti sul profilo

L'opzione per mostrare i visitatori recenti del profilo attualmente è disabilitata.

Carlo Monni's Achievements

Grand Master

Grand Master (14/14)

  • Dedicated
  • First Post
  • Collaborator
  • Posting Machine Rare
  • Conversation Starter

Recent Badges

760

Reputazione nella comunità

  1. Per quanto riguarda una certa terminologia come Sakem, Manito ecc. le fonti erano sicuramente i romanzi di James Fenimore Cooper in cui protagonisti erano gli indiani del Nord Est di etnia algonchina. Boselli sa Benissimo che questi termini sono fuori luogo, anzi decisamente sbagliati, se applicati agli indiani del Sud Ovest o delle Grandi Pianure, ma ha scelto di rispettare la tradizione. Non sia mai che una certa fascia di lettori sia sconvolta nel vedere termini come: nantan, Usen e così via. Allo stesso modo si continua ad usare sceriffo per indicare sia lo sceriffo propriamente detto, che aveva giurisdizione su un'intera contea ed era eletto dai suoi cittadini, che il Town Marshall che era scelto e nominato dall'equivalente del nostro consiglio comunale per mantenere l'ordine nei confini della sua cittadina.
  2. Che poi è sostanzialmente un corpo federale, una sorta di FBI del West.
  3. Temo che potresti rimanere deluso. Ammesso e non concesso che si arrivi a coprire quel periodo, Carson non indosserà la divisa, semplicemente perché i Rangers non hanno divise.
  4. Tu puoi fare l'integralista quanto ti pare, ma rimane il fatto che non è stata fatta nessuna modifica rilevante o sostanziale alla storia. Il cuore della vicenda rimane quello. A te non è piaciuto? Pazienza.
  5. E non solo: ci sono addirittura bambini che si sono avvicinati a Tex grazie a Tex Willer ed alcuni di loro sono passati anche al Tex classico.
  6. Tra le altre cose Boselli avrebbe dovuto scegliere tra : modificare l'aspetto dei rangers togliendo loro le divise e facendoli vestire normalmente e togliere ogni riferimento di tipo militare presente nei dialoghi oppure "trasformare" i rangers in militari. Ha preferito glissare.
  7. Meno male che ci sei tu ad illuminarci le menti. Ti rispondo semplicemente; sì, era necessario. Non si poteva semplicemente saltare questa fase e passare alla successiva senza frastornare i nuovi lettore. No, non è uno stravolgimento. Non è stato modificato nulla di realmente importante.
  8. Censure? Confesso di non averne trovate. Di certo non lo è l'uccisione con una pallottola piuttosto che con una freccia. All'inizio la cosa aveva lasciato perplesso anche me, poi ci ho riflettuto su: dove è la faretra con le frecce? Dove mette l'arco Tex dopo averlo usato visto che, ad esempio, dopo aver ucciso il primo componente della Mano Rossa fuggendo dal saloon non lo ha più con sé? Si tratta di un arco magico che appare a comando già incoccato. Credo che Boselli abbia voluto evitare complicazioni tutto sommato superflue Anche il cambiare il modo in cui muore l'altro bandito ha una sua logica: il Tex moderno non uccide a sangue freddo se non in determinate e precise circostanze, anzi, quando può evita di uccidere. Si vede già dal primo episodio in cui preferisce appiedare gli uomini di Coffin invece di ucciderli. Che poi questi adattamenti siano frutto delle iniziali censure o di un mutamento di indole dell'autore, questo francamente lo trovo irrilevante. Quello che conta è il risultato. Si tratta di un espediente vecchissimo della letteratura avventurosa. Il buco è piccolo? Basta che consenta di udire ciò che accade nella stanza accanto. Non costituisce una prova ? Non siamo in tribunale. Ci si potrebbe chiedere perché Boselli abbia sostituito questa scena a quella di Bonelli in cui Steve ascoltava da dietro una palizzata in città mentre caricavano la diligenza. Forse la trovava troppo ingenua? Vi siete accorti che Boselli ha omesso la sequenza in cui Tex e prigioniero dei rangers e viene poi fatto fuggire da uno di loro? Chiedetevi perché, Concludo dicendo che ho particolarmente apprezzato le tre pagine finali della storia.
  9. Dipende. Se l'autore ha fatto bene il suo lavoro nella storia verranno date tutte le informazioni necessarie alla comprensione.
  10. No, ogni storia è sé, questo è assodato. Io no. Ognuno ha le sue opinioni. Secondo me è una storia troppo complessa per comprimerla in 186 pagine quando l'originale ne conta di suo l'equivalente di 192 o pi2 a seconda di quando la fai cominciare e finire. Una possibilità è che venga suddivisa in più storie: una fino alla fuga di Tex da Forte Tampico, una con le avventure di Tex a El Paso ed una per le prime imprese con Montales ed infine la resa dei conti con Mefisto. Staremo a vedere.
  11. La cosa non mi sorprende affatto e conferma le mie ipotesi al riguardo. Diventa sempre più probabile anche l'ipotesi che il n. 100 chiusa la prima avventura con Montales..
  12. Carlo Monni

    [Strisce Anastatiche di Tex]

    "Assedio al Posto n. 6 fu uno dei primissimi Tex Giganti che ho letto. e la mia reazione non è stata diversa dalla tua
  13. La mia voleva essere una battuta. Nessuno vuole limitare il diritto di critica . La replica per interposta persona di Boselli riguarda una critica specifica volendo contestare il concetto di albo introduttivo che per lui non sta in piedi. Il diritto di critica comprende anche il diritto di replica, così mi hanno insegnato.
  14. Facendo un po' di conti sulla base di ciò che sappiamo, ci aspettano altri tre albi per El Diablo con Brindisi ai disegni, altri tre per la Regina del fiume con De Angelis, tre per Kid Billy di nuovo con Brindisi, tre per Xipe ancora con De Angelis. Si arriva così all'aprile del prossimo anno. Questo se ogni storia darà composta di soli tre albi, ma chi ci dice che non saranno di più ? E Mefisto? Io non credo che tra soli albi siano sufficienti per tutta la storia e a dirla tutta, me lo auguro. In ogni caso, non lo saranno di sicuro per tutta la parte messicana prima e dopo l'a cattura di Mefisto, che a mio parere sarà articolata in più storie distinte.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.