Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Texone N. 27] La Cavalcata Del Morto


paco ordonez
 Share

Voto alla storia?  

63 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Ragazzi, troppo buoni, stavolta! Se pensate che altrove sono stati criticati persino:a) I battibecchi tra Tex e Carson!!!! Con la scusa che Carson torna a sembrare un tonto... Ma quando mai!B) Il pessimismo di Eusebio Ma lo conoscono, Eusebio?c) la struttura glbonelliana classica che qualcuno ha trovato noiosa e, credendo di offendere (!) ha paragonato a Nizzi (!). Ma se così fosse lo prenderei come un complimento!!!!!!!Insomma, credo che sia una delle mie storie più tradizionali. Ymalpas, Jack ecc... almeno a voi stavolta questo è arrivato. Respiro... ; )

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

CHiedo scusa per il mancato SPOILER ma bench? sia ormai più di un anno che sono sul forum non ho ancora imparato -_- per quanto riguarda penso che questa volta i complimenti siano giusti e meritati per Borden! quando ci vuole ci vuole ;) questa è una buona/ottima storia. e di sicuro non si può criticare assolutamente il pessimismo di Eusebio e i battibecchi tra i pard ( chi lo fa penso abbia sbagliato forum o non abbia mai letto Tex prima, perchè questo è Tex ) ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A beneficio di chi deve usare lo spoiler, il codice si trova sopra, insieme alle regole della sezione. E' sufficiente copiare e incollare il tutto, e poi al posto della parola "testo" inserire il medesimo. O, se si preferisce, incollare le due parti del codice all'inizio e alla fine di ogni parte interessata. Tra l'altro consiglierei di fare sempre un'anteprima, a me è capitato di sbagliare i codici e di conseguenza tutta la parte che volevo nascondere era invece visibile.:cowboy:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma chi è che ha criticato il pessimismo di Eusebio? :blink:Carsoniani che vogliono che il loro mito vinca il campionato? :lol2:Comunque sull'elenco delle cose per cui Ym elogia Boselli... sono pienamente concorde ::evvai:: E, notare notare:

Carmen, la più bella ragazza del villaggio - così definita da Joselito - non muore nonostante il bacio a Kit Willer (che inoltre si rammarica perchè la serata gli ha riservato così poco). Del resto nemmeno Joselito, che potrebbe essere un papabile amico di Willer jr., non cade a terra stecchito. Che l'influsso di Piccolo Gufo si stia esaurendo? :lol2:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo Texone . Il team Boselli-Civitelli funziona alla grande ! La storia mi è parsa davvero ben costruita con dialoghi eccellenti e con una trama che , seppur un po' lenta , regala forti emozioni . Molto interessante è stata anche l'avventura di Eusebio se così si può chiamare . Le tavole di Civitelli sono assolutamente spettacolari , i tramonti , le paludi e gli altri paesaggi sono realizzati in maniera eccellente . Un Texone all'insegna dell'horror e della suspense , un gran bella avventura .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, troppo buoni, stavolta! Se pensate che altrove sono stati criticati persino:a) I battibecchi tra Tex e Carson!!!! Con la scusa che Carson torna a sembrare un tonto... Ma quando mai!B) Il pessimismo di Eusebio Ma lo conoscono, Eusebio?c) la struttura glbonelliana classica che qualcuno ha trovato noiosa e, credendo di offendere (!) ha paragonato a Nizzi (!). Ma se così fosse  lo prenderei come un complimento!!!!!!!Insomma, credo che sia una delle mie storie più tradizionali. Ymalpas, Jack ecc... almeno a voi stavolta questo è arrivato. Respiro... ; )

Le scrivessi sempre così le storie ( come le scriveva il "primo" Nizzi, anche se con un "pizzico" di Tex in piu' ) Mauro... ::evvai:: Mamma mia che ho scritto....!! :shock: Incomincio a preoccuparmi: sono in sintonia con Borden ! _ahsisi :trapper: P. S.1: a quelli che criticano certi "siparietti" tra Tex e Carson si meritano l'obbrobrioso caravanserraglio di "Caccia Infernale" con Tex assente per quasi tutta la storia! :old: P. S.2:Ti?, così ho rimesso le cose a posto con il buon Boselli.... _thia- :lol2: Hasta lu?go, amigos! :colt:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con tutti i punti elencati da Ymalpas, in particolare sono in piena sintonia con il punto 8!
Perchè, forse sarà fesso io, o forse è che (a parte Scherlock Holmes e qualcosina della Christie) non sono molto esperto di gialli, ma io personalmente tutto mi ero immaginato tranne che El Hombre Muerto potesse essere

Sarita!-

Avevo avuto sospetti, in un primo momento, su Wallace, semplicemente perchè era il membro dei rangers che ancora non compariva (grande fiuto intuitivo, direi!).
Solo verso il finale ho cominciato a sospettare del vero colpevole, e comunque mai e poi mai avrei pensato a una complicità del soprastante-io lo davo davvero per morto, sepolto e decapitato!


In ogni caso, credo che valga sempre lo stesso discorso quando parliamo di storie "gialle" su Tex.
E cioè: dato che Tex non ? un giallo, il caso in se non è detto che debba essere cervellotico a tutti i costi: non è questo l'elemento in base al quale giudicare la riuscita di una storia texiana- che poi le librerie sono così inflazionate di thriller che il giallofilo dovrebbe avere di che soddisfarsi, senza cercare il giallo nel posto sbagliato!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una domanda per Borden (e qui non spoilero perchè questa informazione era stata già data all'inizio, parlando delle tavole di Civitelli): come mai è stato scelto proprio Ben Horne è Non credo che fosse solo perchè Tex e Carson potessero riconoscerlo, sicuramente al tempo in cui erano attivi nel corpo dei Rangers avranno conosciuto altri colleghi di cui non siamo al corrente. E' stata una scelta casuale, magari avevi appena riletto "I razziatori" e ti è venuto in mente di riutilizzare quel personaggio?Grazie :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Promuovo anche io questo Texone, anche se - a ben vedere - la presenza di El Morisco avrebbe potuto essere "spesa" in una storia dove effettivamente vi fosse una componente "fantasy" più marcata. Ma va bene così, anche se il richiesto intervento di Tex e dei suoi pards suona anch'esso un po' forzato:

in fondo, i Comanches dissoterravano tombe e accumulavano oro ed era stato ucciso Ben Horne, ma nessuna seria minaccia pareva ancora stagliarsi all'orizzonte, tale da richiedere l'intervento dei nostri!
La prima parte, più verbosa, è servita a creare il "clima" giusto per il prosieguo, quindi è stata ben spesa. Molto azzeccati anche:
i dialoghi tra Tex e Carson e quelli dell'accoppiata "tutta azione" Kit e Tiger, un grande classico questa divisione a coppie!
Quanto ai colpi di scena, non è vero che non ve ne sono stati:
basterebbe solo pensare alla comparsa improvvisa sulla scena di Sarita ed alla "morte-non morte" di Eusebio; per non parlare della "conversione" finale di Sarita, tutt'altro che scontata, considerando l'odio accumulato verso i Rangers (in particolare, considerando che le era accanto il "decapitatore" del padre!)
. Inoltre, finalmente un Tex "adulto" e maturo, tra flirt giovanili e morti cruente, e non all' "acqua di rose", come altri texoni (ehm....) che lo avevano preceduto!In sintesi, un inchino -ave_ al capolavoro grafico di Civitelli, al recupero di Tex sia nella sua ...."centralit? concettuale" (che non vuol dire onnipresenza sulla scena!) che nel ruolo guida del gruppo di pards, ciascuno dei quali con una sua ragion d'essere, e non pure "tappezzeria" come accaduto in altre storie non di Boselli. Ottimo anche anche il soggetto, dopo 60 anni è dura inventarsi qualcosa di nuovo, via! :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una domanda per Borden (e qui non spoilero perchè questa informazione era stata già data all'inizio, parlando delle tavole di Civitelli): come mai è stato scelto proprio Ben Horne è Non credo che fosse solo perchè Tex e Carson potessero riconoscerlo, sicuramente al tempo in cui erano attivi nel corpo dei Rangers avranno conosciuto altri colleghi di cui non siamo al corrente.
E' stata una scelta casuale, magari avevi appena riletto "I razziatori" e ti è venuto in mente di riutilizzare quel personaggio?
Grazie :trapper:

A questo, se permetti, posso rispondere io perchè si può dire che... ehm... sia colpa mia.

Boselli aveva scelto il nome di Ben Horne perchè era quello di un ranger realmente esistito nel perido storico in cui è ambientato il flashback iniziale. e probabilmente perchè nel subconscio si ricordava che era stato usato da G. L. Bonelli in una sua vecchia storia.
Il sottoscritto si trovava a casa di Civitelli quando gli arrivarono le prime pagine della sceneggiatura e non resistette alla tentazione di leggerle. Imbattendomi nel nome di Ben Horne lo trovai subito familiare. Mi ci volle un p? per ricordare dove l'avevo già sentito e dopo aver controllato se avevo ragione, ne parlai subito con Civitelli, che lo rifer? a Boselli quasi immediatamente.
A questo punto tra le due altenative possibili, cambiare il nome del personaggio o rifarsi alla versione di Virgilio Muzzi su "I razziatori", fu scelta la seconda. Io penso che sia anche dovuto al fatto che a Boselli piace inserire quando può richiami alle vecchie storie (come usare, ad esempio, il traghettatore già visto in "El Morisco") e che probabilmente già di suo si ricordava che Ben Horne era già apparso.
In ogni caso, la segnalazione mi è valsa, nella dedica che Boselli mi ha fatto sulla mia copia del Texone, l'appellattivo di "Ben Horne competente" :lol2:

Certo, adesso qualche purista si lamenter? che Boselli ha "ucciso" un personaggio inventato da G. L. Bonelli e non poteva permettersi il sacrilegio, poco importa che fosse un personaggio apparso una volta sola per poche tavole. _ahsisi

Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, io sono quella che non vorrebbe intrusioni di questo genere dagli special alla regular, ma non è che Ben Horne fosse così importante da non poterlo ammazzare per regalarci un Texone così bello :D

Beh, mia cara Cheyenne, sei davvero una causa persa. :lol2: Per quanto mi riguarda (e per quanto riguarda anche gli autori di Tex Boselli in testa, per quanto ne so) una storia di Tex è una storia di Tex dovunque venga pubblicata. Tutte si possono e si devono considerare parte della medesima continuity e lo devono siucuramente essere se pubblicate in una delle 5 pubblicazioni texiane regolari a prescindere dalla loro periodicit
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, complimenti Carlo per la memoria enciclopedica e per l'idea data a Boselli!Per quanto mi riguarda, è sempre un piacere vedere vecchi personaggi, anche se apparsi una sola volta e mai con ruoli importanti: un minimo di continuity di questo genere mi sta più che bene!Certo, Horne è stato trasformato in un ranger che, seppur celebre, è una vera carogna- mi sembra che anche Tex (e la cosa mi sembra ovvia) condanni il gesto dei quattro colleghi. Comunque questo realismo e questa crudeltà mi piacciono, perchè danno alle storie molto più realismo, le rendono più "adulte". La vignetta coi quattro che crivellano di colpi Artuto è spettacolare!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, io sono quella che non vorrebbe intrusioni di questo genere dagli special alla regular, ma non è che Ben Horne fosse così importante da non poterlo ammazzare per regalarci un Texone così bello :D

Beh, mia cara Cheyenne, sei davvero una causa persa. :lol2: Per quanto mi riguarda (e per quanto riguarda anche gli autori di Tex Boselli in testa, per quanto ne so) una storia di Tex è una storia di Tex dovunque venga pubblicata. Tutte si possono e si devono considerare parte della medesima continuity e lo devono siucuramente essere se pubblicate in una delle 5 pubblicazioni texiane regolari a prescindere dalla loro periodicità
E lo so, Carlo :deserto :lol2: Probabilmente è per il fatto che se per motivi economici o di spazio dovessi, dolorosamente, rinunciare a qualche acquisto, cercherei almeno di tenermi la regolare, quindi mi seccherebbe un po' se Tiger si sposasse in un Texone e io non fossi invitata al matrimonio _ahsisi :PMa scusa, quali sarebbero le 5 pubblicazioni texiane regolari? A parte il mensile (e poco importa se è inedito o qualche ristampa di vecchi numeri) Texone o Maxi... Almanacco forse? Supponiamo pure, e la quinta? doubt Ah già, il Color! >:azz:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, io sono quella che non vorrebbe intrusioni di questo genere dagli special alla regular, ma non è che Ben Horne fosse così importante da non poterlo ammazzare per regalarci un Texone così bello :D

Beh, mia cara Cheyenne, sei davvero una causa persa. :lol2: Per quanto mi riguarda (e per quanto riguarda anche gli autori di Tex Boselli in testa, per quanto ne so) una storia di Tex è una storia di Tex dovunque venga pubblicata. Tutte si possono e si devono considerare parte della medesima continuity e lo devono siucuramente essere se pubblicate in una delle 5 pubblicazioni texiane regolari a prescindere dalla loro periodicità
E lo so, Carlo :deserto :lol2: Probabilmente è per il fatto che se per motivi economici o di spazio dovessi, dolorosamente, rinunciare a qualche acquisto, cercherei almeno di tenermi la regolare, quindi mi seccherebbe un po' se Tiger si sposasse in un Texone e io non fossi invitata al matrimonio _ahsisi :PMa scusa, quali sarebbero le 5 pubblicazioni texiane regolari? A parte il mensile (e poco importa se è inedito o qualche ristampa di vecchi numeri) Texone o Maxi... Almanacco forse? Supponiamo pure, e la quinta? doubt Ah già, il Color! >:azz:
Cheyenne, sei così simpatica che anche essere in disaccordo con te è divertente. _ahsisi -ave_ :lol2:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, complimenti Carlo per la memoria enciclopedica

Beh, se fosse davvero fosse così enciclopedica, mi sarei ricordato subito chi era Ben Horne e dove era apparso ed invece ci ho messo qualche ora. :colt:

e per l'idea data a Boselli!

In realtà sono convinto che nel subconscio Boselli sapesse benissimo che Ben Horne era già apparso su Tex e che sia stato uno dei fattori che lo hanno spinto ad usare quel nome nella storia. Non so che fonti abbai usato Boselli, ma in rete associato alla leggenda dell'Hombre Muerto non ho trovato associati n° il nome di Ben Horne n° quello di Flores, ma solo quello degli altri due
(con Taylor cambiato in Tyler probabilmenteper non associarlo con un assassino)
.

Per quanto mi riguarda, è sempre un piacere vedere vecchi personaggi, anche se apparsi una sola volta e mai con ruoli importanti: un minimo di continuity di questo genere mi sta più che bene!

Completamente d'accordo. ::evvai::

Certo, Horne è stato trasformato in un ranger che, seppur celebre, è una vera carogna- mi sembra che anche Tex (e la cosa mi sembra ovvia) condanni il gesto dei quattro colleghi.

Piùche una carogna, un uomo duro, adeguato ai suoi tempi, così come era comune a quei tempi la giustizia sommaria applicata dai rangers (esclusa la decapitazione e quel che ne segue ovviamente).

Comunque questo realismo e questa crudeltà mi piacciono, perchè danno alle storie molto più realismo, le rendono più "adulte".

Anche qui sono d'accordissimo.

La vignetta coi quattro che crivellano di colpi Artuto è spettacolare!

Perchè... le tre con i quattro rangers a cavallo in avvicinamento no? laughing ::evvai::
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho una pura curiosità per Boselli: la scena della necropoli l'hai per caso in qualche modo citata dall'ultimo film di Indiana Jonesè Perchè anche l' c'è la scena di lui e del figlio che si infilano in una necropoli dove vengono assaliti da custodi nascosti tra le mummie.

Figurarsi! Quel tipo di scena non l'ha certo inventato Spielberg! :D La necropoli maledetta e pericolosa è un classico dell'Avventura!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un solo ed unico aggettivo : MERAVIGLIOSO !!!!!!!!!!!!!!!!Racconto superlativo , disegni stratosferici ( sul Texone le tavole di Civitelli rendono tantissimo) , dialoghi e spiegazioni da urlo ( "..... i rangers di quei tempi......" ) ,Kit Willer da sballo, un novello Ethan Hunt , Tiger che per una volta non è invulnerabile e stenta a star dietro a Kit ,El Morisco ed Eusebio ben dosati , richiami al passato giudiziosi ed azzeccatissimi TOTALE : un bel 10 !!!!!!!!!!!!!"Iene di Lamont" chi , cosa ???????????

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.