Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Diablero

    Diablero

    Ranchero


    • Punti

      3

    • Contatore Interventi Texiani

      3081


  2. andreadelussu74@gmail.com

    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      593


  3. Carlo Monni

    Carlo Monni

    Collaboratori


    • Punti

      777

    • Contatore Interventi Texiani

      5943


  4. virgin

    virgin

    Ranchero


    • Punti

      545

    • Contatore Interventi Texiani

      2223


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 14/05/2022 in tutte le sezioni

  1. Io sono decisamente contrario al trucchetto banale "ammazziamo un comprimario di vecchia data per aggiungere pathos e dramma". Lo trovo un trucchettino banalissimo e scontato, che "brucia" un comprimario (che, se ritorna da anni, vuol dire che serve) per fare qualcosa che lo sceneggiatore dovrebbe saper già fare da solo. Perché se ti serve ammazzare un comprimario per dare drammaticità, vuol dire che sei uno sceneggiatore scarsissimo, che NON È CAPACE di dare drammaticità senza usare questi trucchetti. Il fatto che questi trucchetti oggi siano diffusissimi tanto che i lettori li danno per scontati fa capire l'infimo livello di gran parte degli sceneggiatori attuali (questo non significa che non si possano ammazzare comprimari... se hai una buona ragione, se serve davvero ad una storia, e non come trucchetto "cheap" per drammaticità a buon mercato. Per fare due esempi presi dai supereroi, la morte di Elektra in Daredvil fu "costruita" da Frank Miller nel corso di anni di storie ed era la redenzione finale di un personaggio "oscuro". La morte di Gwen Stacy e stata drammatizzata in seguito, ma all'epoca fu pensato come un mero stunt pubblicitario gratuito da strillare in copertina)
    2 points
  2. Ma quale xxxxx di risorsa?????????? La redazione all'epoca era un appartamento dove vivevano Tea e Sergio (e per un po', pure Galep), il "deposito arretrati" uno scantinato. C'è un buco di settimane in cui Tex non fu pubblicato, e l'ipotesi più plausibile è che non avessero i soldi per pagare il tipografo. E secondo te all'epoca Sergio (13 anni) avrebbe dovuto dire "invece di pubblicare il nuovo Tex con i soldi del tipografo adesso compriamo una libreria di quelle buone, con chiusura alla luce e all'aria" (perchè se li tenevi in una libreria normale adesso erano polvere in ogni caso) "e invece di venderle tutte le strisce, ne teniamo 3 di ciascuna, tipo capsula del tempo, così fra 80 anni mio figlio che sarà proprietario della più grande casa editrice di fumetti d'Italia potrà fare le anastatiche"???? No ma davvero, siete fuori dal mondo... Le biblioteche hanno finanziamenti PUBBLICI. Sono sicuro che se all'epoca una biblioteca fosse stata interessata a conservare strisce di Tex, gliele avrebbero vendute tranquillamente. Purtroppo all'epoca invece se i maestri scoprivano che un bambino portava fumetti a scuola, glieli strappavano e chiamavano i genitori per dirgli di intervenire per evitare la corruzione della sua giovane mente, mentre i preti dicevano che chi leggeva Tex poi diventava un criminale...
    1 point
  3. Non dirmelo, @Condor senza meta. Sono ancora emozionato per aver sentito la parola "rottinculo".
    0 points
  4. Quando gliel'ho detto ,durante il nostro unico incontro al funerale di suo fratello quasi 11 anni fa, lui ha fato un sogghigno e mi ha detto: "Sei proprio sicuro di intendertene di fumetti?"
    0 points
  5. Cito solo questo ultimo passaggio per segnalare un'evidente e diffusa inflazione di metafore calcistiche nei commenti alla storia. Esistono anche altri sport e definizioni similari, ad esempio, per situazioni sfavorevoli si potrebbe dire: "Mefisto è'stato stoppato da Tex", "Yama ha preso solo il ferro", "Durante il sortilegio bisogna stare attenti al rischio di infrazione di tempo scaduto", "Gli scagnozzi del Carnicero hanno sbagliato molti tap in", "Nell'applicare la sua strategia, Rakosi ha commesso un passi di partenza". Che la mia squadra del cuore abbia appena vinto una coppa nel basket e quella del calcio l'abbia invece contemporaneamente persa sono solo dettagli sui quali vi prego di non essere maliziosi.
    0 points
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.