Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

virgin

Ranchero
  • Contatore Interventi Texiani

    2249
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    69

virgin ha ottenuto l'ultima riconoscenza il Maggio 26

virgin ha pubblicato il contenuto maggiormente apprezzato!

5 seguaci

Info su virgin

  • Compleanno 22/11/1991

Io e Tex

  • N° 1° Tex che ho letto
    124
  • Pard preferito
    Tex
  • Personaggio favorito
    Tex

Visitatori recenti sul profilo

13316 visualizzazioni del profilo

virgin's Achievements

Grand Master

Grand Master (14/14)

  • Dedicated
  • First Post
  • Collaborator
  • Posting Machine Rare
  • Conversation Starter

Recent Badges

559

Reputazione nella comunità

  1. virgin

    Camicia Rossa o Camicia Gialla?

    Più ci penso, meno sono sicuro che fosse lui. Non che sospetti di qualcun altro, ma il ricordo è troppo vago per pronunciarmi con sicurezza. L'unico autore che escludo di sicuro è borden.
  2. virgin

    Camicia Rossa o Camicia Gialla?

    In realtà, @Diablero, ricordo una storia di Nizzi degli anni Duemila in cui un cattivo dava la descrizione di Tex a qualcuno e citava proprio la camicia gialla come elemento distintivo. Era, se non erro, il primo caso, tanto che anche la relativa recensione di uBC dell'epoca stigmatizzò il fatto. Non ho, purtroppo, ricordi più precisi; ma escluderei che si tratti di una storia successiva al 2012.
  3. virgin

    [242/245] Il Segno Di Cruzado

    Poiché intervengo su una discussione relativa a una storia di Nolitta, probabilmente l'aficionado del forum si sta già mettendo comodo pregustando il momento in cui mi metterò a parlare di letame. Ma ormai sono maturato e mi sono stufato di interpretare quel personaggio, che a distanza di poco tempo irrita anche me, sicché sarò più costruttivo e dico che questa storia contiene l'unica scena di tutta la produzione texiana di Nolitta che io abbia mai apprezzato: la "chicken race". Certo, a distanza di ventiquattro anni dall'unica lettura dovrei rileggerla per confermare il giudizio, ma non ho lo stomaco di riprendere una storia di Nolitta, perciò preferisco rimanermene con un buon ricordo.
  4. virgin

    [Strisce Anastatiche di Tex]

    Qui, però, se permettete, ci stiamo concentrando sulle quisquilie: discettiamo di cronologia, storia editoriale e rapporti tra autori quando abbiamo il creatore di Tex fotografato in costume da bagno con un fisico da chad a cinquant'anni suonati (e stiamo parlando di un cinquantenne degli anni Cinquanta, mica di oggi), a corredo di un'intervista in cui con assoluta noncalanza deposita perle del tipo: "Le donne sono inutili". È un peccato che all'epoca non esistesse la parola "basato" (quantomeno non col senso che ha oggi) e i suoi contemporanei non potessero descriverlo appropriatamente. (sì, lo so: come ammonivano diversi, tra cui lo stesso Boselli, nelle interviste di GLB, anche quando le risposte erano davvero sue, c'era moltissima leggenda; ma, comunque, che personaggione)
  5. virgin

    [Strisce Anastatiche di Tex]

    Quando leggete l'intervista a GLB nelle pagine gentilmente postate da @Diablero (che ringrazio per l'interessantissimo contributo), suggerisco di mettere in sottofondo questa: Non serve che mi ringraziate: consideratelo già fatto.
  6. "La pistola più veloce del West", non solo in senso denotativo.
  7. virgin

    [382/384] La Tigre Nera

    @MacParland: quando ti iscrivesti al forum eri più maturo della media dei ragazzi della tua età; ora sei anche più maturo degli adulti. P.S.: salutami il sindaco di Bari.
  8. virgin

    [Tex Willer 71/73] La regina del fiume

    "Immagino che voi siate Marie Gold". "Felice intuizione. Che cosa ve lo fa credere?" A quel punto, perdonatemi, nella mia testa il professore di "Un sacco bello" ha urlato: "LE POCCE DE FORIII".
  9. virgin

    [767/769] Le quattro vedove nere

    Io penso con sommo divertimento a chi, nel futuro, aprirà questa discussione pensando: "Ma sì, vediamo che cosa hanno detto su quella storia di Ruju..." Se sei arrivato a leggere fin qui, capisco perfettamente che cosa stai provando, bro.
  10. virgin

    [767/769] Le quattro vedove nere

    Notare, @joe7, che nel campo dei fumetti hai citato esempi tratti da opere di Gianluigi Bonelli, Gino D'Antonio, Monkey Punch, Eiichiro Oda... Narratori eccelsi, ciascuno nel proprio campo.
  11. virgin

    [767/769] Le quattro vedove nere

    Si vede che non sono il solo a cui la parola "negro" suscita istintiva ilarità, al pari di altre meraviglie del nostro idioma, come ad esempio la parola "cuccuma". Purtroppo, mai nessuno che faccia OT sulle cuccume.
  12. virgin

    [755] La cavalcata del destino

    Non intervengo più molto sul forum (cosa aurea, quando non si ha niente da dire; sebbene ancora più saggio sarebbe non intervenire del tutto), ma lo leggo sempre con attenzione e affetto (che forse è anche nostalgia: nostalgia dei ricordi, fumettistici ed esistenziali, a cui esso è legato): vedo, quindi, che in linea generale le storie di Boselli suscitano meno entusiasmo rispetto a qualche anno fa. Fino a ieri sera, le ultime tre sue storie che avevo letto, in ordine di pubblicazione, erano il Texone di Villa (eccellente), la storia breve su soggetto di @Mister P (molto bella, una delle migliori nel genere) e la Tigre Nera (ammorbante come poche); tuttavia, se dovessi basarmi solo su quest'ultima, non considererei Boselli un autore in disarmo. Sulla pesantezza della sceneggiatura molto dissi all'epoca, ma di certo un autore in crisi creativa non sta lì a inventarsi una saga così articolata e ambiziosa la cui trama, cosa rara, sta perfettamente in piedi; e sappiamo bene tutti che, quando un autore è in crisi, la coerenza e il senso delle storie sono le prime cose che ne risentono. Poiché non si disimpara a sceneggiare di colpo, la mia sensazione è che, come avanzato da alcuni tra cui soprattutto @Diablero, la mole di lavoro impedisca al Nostro di rifinire e soppesare i testi come un tempo. Perché sto scrivendo tutto ciò in questa discussione? Un complemento di tempo qualche riga sopra avrebbe già dovuto farlo intuire. Ad ogni modo, c'entra la mia tendenza a fare amicizia soprattutto con i colleghi ultrasessantenni, fra i quali fatalmente può capitarne uno non solo appassionato di Tex, ma anche molto generoso, che non si fa problemi a prestarti un esemplare della collezione che ha cominciato a sei anni, nel lontano 1964, e mai interrotta; c'entra anche la mia curiosità verso questa storia, riguardo la quale molto sangue forumistico è stato sparso; c'entra, infine, forse anche il mio affetto (e nostalgia, ut supra) verso questo forum, che mi porta, una volta letta questa storia, a cercare la discussione per intervenire, sicché eccomi qui. Tuttavia, voglio molto bene a Boselli e Villa, perciò, invece di lasciarmi andare ai facili sarcasmi con cui bersagliai la Tigre Nera, mi limito a dire: nihil nisi bonum.
  13. "Un disegnatore di fumetti produce un'emozione che è pari a quella di un artista; e nessuno si stupisce che Picasso sia milionario".
  14. virgin

    [Texone N.40] Sierrita Mountains

    Esco dal mio silenzio (momentaneo? Boh. Ogni volta che provo a scrivere un messaggio mi blocco, trovando più utile non scriverlo) solo per offrire una riflessione: la presenza degli autori sul forum altera la discussione? Certo. Come, al postutto, quella di ogni altro utente, perché la discussione non è un'entità astratta, ma il prodotto tangibile delle interazioni tra le nostre personalità. Poi c'è chi preferirebbe avere gli autori come chi preferirebbe non averli, chi preferisce un forum con Diablero, Letizia, Grande Tex, Mister P, il sottoscritto e via elencando; e chi senza. Anche tra gli autori, c'è chi preferisce partecipare e chi no, chi partecipa in maniera funzionale e garbata e chi insulta gli insegnanti di sostegno degli interlocutori (vedi alla voce "Roberto Recchioni")... Tutto ciò ricade nella categoria ben descritta da uomini migliori di noi con la locuzione "Tot capita, tot sententiae". Sul litigio specifico, non facendo parte dello staff, non mi esprimo. Mi permetto, però, di condividere l'appello di @Mister P.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.