Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Diablero

    Diablero

    Ranchero


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      3090


  2. Angelo1961

    Angelo1961

    Allevatore


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      786


  3. Leo

    Leo

    Ranchero


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      2939


  4. Kamoose

    Kamoose

    Cowboy


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      60


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 22/08/2023 in tutte le sezioni

  1. Wolfman è vivo! Ed è fin troppo poco il punto esclamativo del titolo, per esprimere la sorpresa per tale circostanza. E' proprio un vecchio difetto di Ruju, quello di far risorgere i suoi personaggi. Lo ha fatto con l'indiano che non muore con l'impiccagione, lo ha fatto con Guillermo Blanco nella superba storia che vedeva protagonista questo personaggio, e ora lo ha fatto con Wolfman, altro suo personaggio eccellente, grande antagonista di una bellissima storia invernale. Come abbia potuto, con una ferita di pugnale al ventre che immagino non lieve, e dopo la caduta rovinosa del finale della prima storia, salvarsi e sopravvivere, è un mistero dietro il quale l'autore abusa della sospensione di incredulità del suo lettore. Comincia quindi una storia che sembra la falsariga della prima, con Wolfman che ricatta un'intera cittadina spinto da un desiderio di vendetta, che mette gli uni contro gli altri chiedendo la pelle di Tex e Carson (la volta scorsa era quella di Tara e del fratello Percy), e con un giallo che, qui come lì, aggiunge pepe alla trama principale. Trama che, di per sé, è ridotta all'osso, con un paio di occasioni in cui i nostri si trovano faccia a faccia col bruto senza riuscire, incredibilmente per gli standard del ranger, a chiudere la partita. Abbastanza inquietante, il doppio fallimento. Se la partita con Wolfman si gioca quindi in più tempi, cosa che come si sarà capito mi lascia più di qualche perplessità, il giallo che vede coinvolta la famiglia dell'Est è a mio parere ben congegnato. Non sono un lettore di gialli e non ne conosco bene le convenzioni e le caratteristiche, né credo di saper intercettare gli indizi che l'autore dissemina qui e là, quindi immagino di essere in questo senso un lettore di bocca buona. Non ho volutamente letto i post degli altri pard che mi hanno preceduto nel commentare la storia; magari hanno già palesato le eventuali debolezze della parte gialla della vicenda: tuttavia, a me probabile lettore sempliciotto, l'elemento poliziesco è piaciuto, l'ho trovato ben innestato in una trama che, pur riprendendo quella della prima apparizione del personaggio, non ne è una semplice scopiazzatura (bella anche la sottotrama di Wade con Jody, ad esempio). Promuovo quindi questa bella storia, così come anche i disegni, efficaci, di Del Vecchio. Il suo Wolfman, incredibilmente, quanto a terribilità, non fa rimpiangere quello, poderoso e spaventevole, del maestro Font.
    1 point
  2. Un texone decisamente deludente questo disegnato da Alessandrini e non certo per colpa del grande disegnatore che pur proponendo un tratto non canonico nel complesso fornisce una prova più che dignitosa (al netto di un calo evidente nelle ultime tavole). La storia firmata da Nizzi fin dall’inizio non sembra particolarmente originale ma tutta la prima parte l’ho letta con grande piacere, Sunday Jim è il classico personaggio del cercatore d’oro che suscita nel lettore una naturale simpatia e anche il gruppetto dei cattivi guidati dal bandito Cimarròn, dal ribelle apache Juh e dal balordo militare sembrano ben caratterizzati, fino al riuscito colpo di scena che chiude il lungo incipit (e che riunisce tutti i personaggi) la storia procede per il verso giusto. Tutta la lunghissima parte centrale è invece assai discutibile, una infinita serie di trovate ripetitive che porta il lettore (come i personaggi in scena) a girare in tondo in un carosello di agguati, fughe e continui capovolgimenti di fronte dove a dominare è purtroppo solo la noia. Nizzi fa compiere ai suoi protagonisti SEMPRE le stesse azioni, i piani di attacco di Tex sono gli stessi di Juh e gli agguati notturni con conseguente fuga dei cavalli (poi puntualmente sempre recuperati) si susseguono senza sosta, è una narrazione piatta e ripetitiva che non convince mai. Come del resto non convince un Tex che è quasi sempre in balia degli eventi e quasi mai protagonista dell’azione, che è costretto a tradire suo fratello di sangue Cochise trascinandolo di fatto nelle mani di Juh e che alla fine può vantare una sola azione degna del suo nome, cioè la liberazione di Sunday Jim dalle mani di Cimarròn nella prima parte della storia. Molto peggio fanno i suoi pards, di fatto delle semplici pedine “invisibili” per gran parte della vicenda, mi sfugge in tutta onestà il senso di inserire tutti i pards in una storia se poi di fatto non li si rende protagonisti di nessuna azione degna di nota, e il problema di fondo non è che Tiger e Carson si fanno catturare facilmente dagli apache, che Carson si fa stendere in un duello diretto con un indiano e che Kit lo ricordiamo per essersi appisolato mentre Tex osserva il campo di Cimarròn, il fatto è che proprio non fanno nulla per tutta la storia a parte interpretare gli ostaggi del nemico di turno. Il finale è un classico del genere caccia all’oro, una conclusione prevedibile ma nel complesso dignitosa, anche se la spiegazione scientifica di Tex sull’arsenico nativo fa decisamente sorridere, la sospensione d’incredulità è un elemento fondante del rapporto tra lettore e scrittore e proprio per questo non bisognerebbe abusarne. Storia: 5 Disegni: 7
    1 point
  3. Questo sempre. Tant'è che per me il suo Dago è quello vero, più di Salinas che era stato il creatore. Per cui attendo con gioia questa storia anche se, dalle immagini postate, sinceramente non riconosco il "mio" Tex Willer. Vedo che sono solo 3 albi. Peccato. Avrei preferito una lunga storia in stile Cochise, che, peraltro, devo ancora leggere.
    1 point
  4. Grazie molte a voi per essere intervenuti e per gli apprezzamenti!! Dato che ci sono, condivido qui di seguito anche quello realizzato per Carson, almeno così Tex non resta solo. Buona continuazione di estate a tutti!
    1 point
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.