Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Sartana

    Sartana

    Membri


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      31


  2. Piombo Caldo

    Piombo Caldo

    Ranchero


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      1132


  3. Testa di Vitello

    Testa di Vitello

    Allevatore


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      300


  4. Mister P

    Mister P

    co fondatore


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      2101


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 28/08/2023 in tutte le sezioni

  1. Per mè rispetto a Ritorno a Redrock questa è una signora storia.
    2 points
  2. Letto "Dentro la Montagna". Il primo "Wolfman" per i disegni di Font mi aveva addirittura entusiasmato. Anche a successive riletture. La considero la più bella storia Texiana di Ruju, pari merito con "L'Orda del Tramonto". Questo ripescaggio si presenta nel complesso come un ologramma sbiadito di quanto visto nella prima storia. Sbiaditi sono i cittadini di Silver Bow, riproposti-alcuni- senza sentimento né empatia. Sbiadita è la stessa Silver Bow, privata del claustrofobico e sinistro fascino notturno e invernale di paese-prigione in cui brancola un'umanità persa e spaventata, sotto una coltre di neve perenne (che qui non c'è. La bella stagione non giova a Silver Bow). Sbiadito è ovviamente Wolfman, strappato a una morte epica e in qualche misura eroica (che si era ben "meritato" perché era una carogna, ma con un suo codice d'onore personalissimo), per tornare in una versione depotenziata di sé stesso, ormai lontano dall'entità di puro terrore che teneva in scacco la cittadina con l'imprevedibile sharp che dispensava morte dai boschi ombrosi. E per chiudere la partita con un Wolfman sbiadito, arriva nel finale un duello al coltello sbiadito, dove il brutale gigante inarrestabile viene messo a tappeto da una ginocchiata e una gomitata come l'ultimo degli scagnozzi, e viene privato, dal cinico Ruju, persino del lusso di una morte onorevole (estrae la pistola a tradimento, ESATTAMENTE come l'ultimo degli scagnozzi). La storiella gialla che scorre parallela a tutto ciò, non orribile in verità, è ulteriore segno di quanto a Ruju, verosimilmente, non freghi più nulla del povero Wolfman. Da essenza di puro terrore della prima storia, a capro espiatorio cinicamente utilizzato per coprire intrallazzi e beghe economico-familiari. Varrebbe la pena anche dilungarsi sulla scena iniziale in cui Tex sorprende Wolfman alle spalle, lo tiene sotto tiro, e invece che liquidarlo, risolvendo così il problema una volta per tutte, lo chiama, si fa sparare addosso (evitando il colpo, ovviamente buttandosi di lato, perché per evitare gli spari si fa così) e solo allora spara a sua volta ! Tutto questo in nome del bon ton che sembra avere investito il povero Tex che, proprio come Han Solo riveduto e corretto, non può sparare per primo. E per concludere questa mia sin troppo prolissa opinione : a un Ruju sbiadito, che riporta in vita un Wolfman sbiadito, corrisponde un Del Vecchio sbiadito, lontanissimo dai suoi esiti migliori. Voto : 4
    2 points
  3. Storia poco entusiasmante. Come è già stato detto, di fatto si tratta di uno "slasher" con Wolfman nei panni del Michael Myers/Jason Voorhees/Freddy Krueger di turno. Purtroppo dagli slasher mutua anche i difetti peggiori, tra cui il fatto che le vittime si comportano da perfetti idioti. Quando i personaggi sono troppo stupidi, si fatica a empatizzare e a preoccuparsi per la loro sorte. Ci si può solo "divertire" assistendo alla messa in scena degli omicidi. Persino Tex ne esce male, facendosi scappare Wolfman da sotto il naso per ben DUE volte! E, per favore, non giustificate la cosa dicendo che: "Wolfman è troppo veloce"! Anche Tex sa essere veloce quando vuole, o perlomeno è in grado di seguire le tracce di un fuggitivo che di certo non ha il tempo per cancellarle. Aggiungo che la trama complessiva è troppo esile. Non so quante volte, leggendo certi dialoghi o scambi di battute, ho avuto la fastidiosa sensazione che le chiacchiere fossero tirate parecchio per le lunghe, al solo scopo di riempire vignette, con i personaggi che non facevano che ribadire e puntualizzare concetti già chiarissimi. I "gialli" su Tex generalmente mi piacciono, ma gli slasher secondo me non funzionano. Parere personalissimo.
    2 points
  4. Presentano entrambe lo stesso problema: sono sbiaditi "seguiti-remake" basati sul riproporre non solo gli stessi avversari, ma anche se stesse situazioni, "depotenziate". Già sarebbero storie scarse da sole, ma il confronto con le storie originali le schiaccia. "Ritorno a Redrock" oltre a questo si permette anche di fare una retcon di una storia di GL Bonelli rendendo il Tex di quella storia, a posteriori, un idiota, e questo è imperdonabile. Qui almeno Ruju copia una SUA storia, senza andare a rovinare quelle storiche...
    1 point
  5. No, dai, Del Vecchio si salva.
    1 point
  6. Guarda che, ribadisco, tutto il pregresso necessario per comprendere "Bandera!" si trova ... su "Bandera!" stesso (introduzione e flashback); tutto il resto è un di più... i personaggi potrebbero benissimo essere stati creati sul momento, appositamente per quella storia... quante volte abbiamo visto Tex o Zagor incontrare vecchi amici, compagni di avventure mai narrate (perchè negli albi non viene raccontata tutta la vita dei due protagonisti) che vengono rievocate in poche vignette (o, addirittura, in poche parole) soltanto per quelle parti necessarie... Chiaramente, non mi riferivo alla tua richiesta di chiarimenti (più che legittima) ma a tutto quello che ne è scaturito che comprendeva, purtroppo, delle certezze sul fatto che il volume non sarebbe stato comprensibile senza leggere quello di Zagor.. certezze senza alcun fondamento dato che, come è già successo, la prassi della Bonelli è di dare SEMPRE (almeno finora) gli strumenti per capire la storia (introduzione... flashback); la cosa è stata, comunque, confermata da Boselli stesso e questo taglia la testa al toro (oddio... ma non sarà una frase politicamente scorretta????)
    1 point
  7. Letto in meno di un' ora. Storia classica, ma ormai su Tex quale storia non è classica? Un sacco, ma non li ho contati, di morti, tutto ti viene spiegato per filo e per segno, solo l'accusa del prete verso i nostri non viene spiegata subito. Ohibo ' mi son detto cosa mai sarà successo? Per il resto una noia mortale. Disegni di Cossu meglio lasciar perdere, non aiutati dal colore. In conclusione sceneggiatura 5,GLB in meno pagine ne ammazzava anche di più, ma uoi mettere? Disegni 5 e anche meno, questi colori non mi piacciono, ma forse è un problema mio, però sì potrebbe sicuramente fare di meglio. Tra poco uscirà la storia, che comprerò, a colori Boselli/Villa 130 pagine 5€ Zamberletti/Cossu 160 pagine 9€ che si può tranquillamente farsela prestare o lasciare in edicola. La domanda è quale sarà la migliore?
    1 point
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.