Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Athabaska

Cowboy
  • Posts

    71
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Athabaska

  1. Il guaritore indiano ha il volto di Wess Studi, attore nativo che interpretò anche Geronimo nel 1993. L'avventura è per me sufficiente.
  2. La ritengo una delle migliori storie di Ruju. Può avere qualche punto debole ma si legge con piacere. Ha ritmo. Dei cattivi ben caratterizzati. Un comprimario femminile di spessore. Realizzata graficamente da un grande disegnatore.
  3. Storia a mio parere molto bella. Una delle migliori di Ruju. Per i disegni, sono un estimatore di Mastantuono
  4. La storia mi è piaciuta molto. A mio avviso, sinora, una delle migliori di Ruju. Ritengo poi Mastantuono uno dei migliori disegnatori di Tex.
  5. E' assodato che Claudio Nizzi non sia più sui suoi migliori livelli. Ma questa storia è quantomeno discreta, e la sceneggiatura regge più che bene, a mio avviso, le oltre 300 pagine. Come del resto affermato dallo stesso curatore della testata. Tex e Carson sono centrali ed assoluti protagonisti.
  6. 1) Il passato di Carson 2) El Morisco 3) Sulle piste del Nord
  7. Buon Texone con un ottimo Casertano. Se non grande. Tra le altre cose di cui è già stato scritto, simpatici i siparietti tra Carson e Justine................
  8. Athabaska

    Kit Carson

    Credo che Boselli abbia specificato, in una discussione sulla Storia "Grido di guerra", sui nn. 287-288-289, che ritiene Carson un maggiore dei texas rangers. In quella storia Nolitta gli aveva attribuito il grado di colonnello.
  9. Per me una bella storia, forse la migliore di Ruju. Nel finale, quando si apprende che Cooper non verrà processato ma fucilato entro sera, Tex sembra scettico, perplesso. Può forse significare che le minacce di Cooper (quelli come me cadono sempre in piedi) avranno fondamento, e l'avventura avrà un seguito?
  10. Avventura per me bellissima, tra le preferite e citate tra amici che leggono Tex. Non ricordo bene se Nizzi o un altro autore, ma mi pare proprio Nizzi, la criticò ritenendola più adatta a Zagor. Forse per via della caratterizzazione della "famiglia" di Thunder. Non condivisi la critica allora, e ritengo tuttora sia stata ingiusta.
  11. Ranald MacKenzie avena ottenuto il grado temporaneo di Major general durante la guerra civile. Grado che gli era stato riconosciuto a titolo onorifico (Brevet) dopo il 1865, quando, dopo essere tornato al suo grado effettivo di capitano dell'esercito regolare, venne promosso colonnello e comandante di un reggimento di fanteria, composto in gran parte da soldati di colore. Ulysses Grant disse di lui, durante la guerra civile, di ritenerlo il più promettente giovane ufficiale dell'Unione. Divenne brigadier general (generale ad una stella) nel 1882, se non erro. La sua promozione venne perorata dall'alto comando, ma non ebbe il parere favorevole del suo comandante di dipartimento, a causa del carattere difficile di MacKenzie, e probabilmente dai seri problemi di salute che portarono al suo congedo forzato, subito dopo. La sua carriera, sino al ritiro per problemi di salute mentale, era stata notevole, parallela, a livello di età di promozione a colonnello e poi a generale, a quella di Nelson Miles, che nel 1900 divenne l'ultimo comandante dell'Esercito U.S.A.
  12. Storia citata nel Tex in edicola questo mese, mi pare. Con il riferimento al personaggio di Roca
  13. Anche a mio parere il tratto di Font sta un po' declinando, anche se personalmente lo apprezzo
  14. Come scrissi a Manfredi, la mia impressione fu che Gomez disegnò un Tex leggermente più giovane rispetto alle versioni di altri disegnatori
  15. Bella storia. Nizzi sta lentamente tornando sui suoi livelli migliori. Sta fornendo nuovamente siparietti simpatici tra Tex e Carson, e non sembra in difficoltà nel gestire tutti e quattro i pards. Mastantuono mi piaceva molto già su Magico Vento. A mio parere è molto adatto alwestern.
  16. Molto bravo. Molto riuscito, a mio parere, soprattutto Carson
  17. Rispondo sulla domanda di Carlo Monni. Solo una questione di gusti, la mia. O di pigrizia. La trama ha parecchie sfaccettature. Alle volte, preferisco quelle più semplici e lineari, che spesso ha scritto Claudio Nizzi.
  18. A mio avviso Rauch ha scritto una buona storia. La trama è risultata articolata, forse anche oltre il necessario. Ma il risultato finale è stato senz'altro soddisfacente. Anche Prisco ha superato la prova.
  19. Carsono dovrebbe essere nato nel 1828. Tex nel 1838 (come scritto in Nueces Valley). Il "presente" texiano dovrebbe essere tra il 1880 ed il 1885. Con eccezioni
  20. Sembra a me, o Prisco ha disegnato lo sfortunato sceriffo Ike McCall rifacendosi a Zeb Macahannes de "Alla conquista del West"?
  21. Il finale sembra ispirato a quello di un episodio di "Alla conquista del West", nel quale il capo Sioux Satangai sacrificò la sua vita. La sua salma, portata ai militari da Zeb Macahans, ricevette gli onori militari.
  22. Su facebook mi pare di avere letto che l'uscita del Texone di Villa è prevista per Febbraio
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.