Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Doudou

Cittadino
  • Posts

    209
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Everything posted by Doudou

  1. Tex 556-557, 573-574, 640-641-642, 658-659-660.
  2. Se questi sono gli Speciali di cui la serie Tex Willer dovrebbe avere bisogno, ovvero di storie lasciate da parte e "specializzate" per tappare, magari, un buco meglio lasciar perdere la semestralità e non metterle neanche in cantiere. Capisco che debbano esserci i cosiddetti filler, che magari l'argomento di due donne a capo dei rispettivi ranch era cosa mai vista prima (uomini contro uomini oppure donne indifese prese di mira dal ranchero prepotente di turno e donne prepotenti a caccia di guadagni loschi), ma spero davvero che possa riuscire a risollevarsi, questa serie extra. Non ha emozionato, tutto è filato fin troppo liscio, quasi tutte le cose imprevedibili. Insomma, dobbiamo davvero mettere la dicitura "Speciale" ad una storia che di Speciale ha, appunto, solo la denominazione?
  3. Trovo, invece, che utilizzare titoli già usati ed utilizzarli per storie mediocri, nonché mandare in edicola tali storie, sia stato un dispetto fatto a noi lettori.
  4. Già il dover riutilizzare titoli i quali, anche se non necessariamente in riferimento all'inizio di una storia passata sulla serie regolare, hanno comunque dato il titolo a ben due albi, non mi è parsa una cosa giusta, dal mio punto di vista. Se poi ci aggiungiamo una storia insulsa ed un'altra poco al di sopra della media credo che il conto sia stato fin troppo salato per noi texiani.
  5. Lo posso accettare, da lettore, per quanto riguarda il Tex maturo(con ovvie eccezioni che non rasentino la burla) ma col Tex giovane non mi sembrano esserci dei paletti da supereroe.
  6. SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER Proprio il fatto del finale, con Ballard che si mette contro i suoi stessi alleati per rendere pari la sfida con Tex, la quale risulta rimanere pur sempre tre contro uno, è stata sicuramente una trovata imprevedibile, ma non per questo priva di difetti. Lo avrei visto bene a lasciar perdere tutto ed a non prendere posizione. Ha voluto ripagare Tex di avergli salvato la vita, dimostrando un'anima, ma ne avrei fatto volentieri a meno. Peggio ancora risulta il fatto di vedere queste tre persone sparare da vicino a Tex senza mai colpirlo. Od erano i peggiori killers mai apparsi in circolazione (e viste le grinte non credo proprio) oppure Tex, molti anni prima degli eventi accaduti nella serie regolare, era riuscito a farsi dare dalle strega della palude il segreto per far deviare i proiettili dal proprio corpo.
  7. Ti ringrazio. Diciamo che l'inizio e la fine sono stati fatti appositamente per il numero 0 e basta.
  8. Buon pomeriggio a tutti quanti. Non possedendo, purtroppo, tutti i Tex Willer usciti fino ad oggi (arrivati al numero 49 più i vari speciali) scrivo in questa discussione perché nel numero 0 ci sono pagine con vignette prese da storie che sarebbero partite di lì a poco. Con "Rancheras" un altro tassello va al proprio posto in quanto una di queste tavole rappresenta una scena dell'avventura di prossima uscita sulla serie Speciali. Chiedo, per cui, se possibile, a qualcuno di voi che abbia letto tutta la serie fino ad oggi, di potermi dire a quali storie appartengono le varie tavole presenti in questo numero 0.
  9. Eppure ce lo rivedrei bene con i baffi anche nel sequel Comunque, il Joe di Galep era troppo simile a Pat Mac Ryan e ci può stare che possa venire modificato ma non stravolto. Valdambrini, purtroppo, ha preso una cantonata perché quello è il figlio od il nipote di Arkansas Joe, non lui. Quelli precedenti anche anche, ma l'ultimo (che poi ultimo non sarà) mi ha lasciato con l'amaro in bocca. Peccato, perché la storia, pur non egregia, avrebbe meritato meno approssimazione.
  10. Aggiungo una domanda: la persona che Tex e Carson incontrano nel ristorante dicono di averla già incontrata in Arizona insieme a Cochise. In quale storia è apparsa?
  11. Passino le mangiate di bistecche e patatine, con innaffiata di birra. Passino gli origlioni. Ma la scena di Tex e Carson che si scambiano battute su chi ha mangiato di più mi ha fatto cadere le braccia. Non era ironico, non era simpatico, è stato semplicemente ridicolo.
  12. Non per disturbare, ma nella sezione anteprime di Tex 2022, sul sito della Sergio Bonelli Editore, scorrendo le immagini appaiono tutte in bianco e nero e ci sono anche quelle del Cartonato di Gomez.
  13. Ho ucciso un Ranger! In piena estate, un inseguimento fra uno sparuto gruppo di Rangers e dei trafficanti di armi si conclude in un Canyon poco al di fuori del territorio, con i trafficanti che hanno la peggio. Essi riescono, però, ad uccidere uno dei Rangers. Di quest'ultimo il corpo non viene ripreso dal proprio gruppo in quanto arrivano dei guerrieri Navajos i quali decimano i portatori di stella rimasti. E proprio una di queste stelle viene presa dal capo dei predoni Navajo, Khabata, per portarla come ornamento al proprio vestito. Si viene a scoprire, nel corso dell'avventura, che i predoni di Khabata fanno parte di un gruppo di ribelli in combutta con i trafficanti di armi uccisi, resi ancora più crudeli dalla perdita della loro fonte di godimento. Tex ed i pards, per non far intervenire la cavalleria, col rischio di scatenare una guerra e delle ritorsioni verso gente innocente della tribù della quale è il capo, promette al comandante del forte più vicino ed al comando dei Rangers di avere un minimo di tempo, una settimana, per poter "lavare i panni sporchi in famiglia". Col rischio di arrivare al limite del tempo concesso, e tenendo conto del fatto che altri guerrieri hanno deciso di imbracciare le armi per seguire "Colui il quale possiede la Stella d'Argento", Tex ed i pards riescono a sgominare la banda e ad uccidere Khabata, facendo tornare la Stella al Comando dei Rangers vendicando così le uccisioni subite. Riescono così anche a fermare la cavalleria e lo stesso comando dall'intervenire e chiudendo la pratica con la distruzione totale dei complici dei trafficanti di armi, alcuni anche insospettabili figure in alto loco, andandoli a cercare ed a far pagare il salato conto uno per uno.
  14. @Carlo MonniNon c'è in programma un incontro fra i giovani Cortina e Montales oppure fra gli anziani Cortina e Montales giusto?
  15. Scusate il disturbo, ho letto che avete individuato tutti i nomi dei Rangers apparsi nella storia racchiusa in questo topic, e le loro precedenti apparizioni, se ve ne sono state. Premesso che sarebbe un lavoro complesso, lungo e forse anche impossibile, non sarebbe bello(non so se definirlo utile), racchiudere in un topic a sè i vari rangers apparsi in TUTTE le storie Texiane, con relativi albi in cui sono apparsi? Il discorso si potrebbe allargare ai vari capitribù, ai vari capi di polizia, sceriffi, banditi ecc.. Ripeto che sarebbe un'impresa impossibile, ma non è bello sognare?
  16. Con tutti questi personaggi, non so proprio come Borden abbia potuto dormirci la notte, a ripensare e ripensare alla trama per incastrarli tutti. E non è la prima volta.
  17. Più che altro, fra tutti i soggetti proposti in questo topic, e ad oggi in lavorazione o già usciti in edicola, la domanda è se questa storia con Redmond stia già prendendo forma o se non è stato ancora partorito il soggetto e la relativa sceneggiatura?
  18. Scusate, ma ci sarà sicuramente stato un lavoro di revisione, al pari del Maxi Tex a storia lunga dello scorso anno, dove venne detto che ci fu una modifica preponderante ai dialoghi. Probabilmente è successo anche in questo Texone, dove la storia risulta essere più Texiana e meno Manfrediana. Qui è riuscito meglio, l'anno scorso peggio.
  19. Ragazzi, ringrazio tutti e sì, avete citato proprio le due storie che stavo cercando. Purtroppo la confusione fa fare brutti scherzi, a volte, e non ricordavo bene.
  20. Buon pomeriggio, scusate innanzitutto per il disturbo. Oggi scrivo in questa sezione, aprendo una nuova discussione, per cercare di ritrovare, grazie al vostro aiuto, non una ma ben due storie. Cercherò di ricordarne i punti salienti che mi sono venuti in mente: Un gruppo di soldati diserta col bottino, sia Tex che alcuni Bounty Killers(se non mi sbaglio due), cercano di inseguirli ma nella partita sopraggiungo degli indiani(che poi avrebbero potuto essere bandidos messicani, non ricordo bene purtroppo. Quel che mi ricordo è che i due Bounty Killers rimasero a difesa di una cittadina, insieme al capo della stessa cittadina che viene ritrovato ammazzato su una sedia lungo la Main Street, con conseguente morte dei due a causa dell'attacco dei sopracitati indiani(o bandidos messicani); Un gruppo di banditi, sotto la giurisdizione di uno sceriffo, in realtà si ritrovano in combutta con lui. Mano a mano che scappano, i complici si dirigono verso strade diverse o trovano la morte, con lo sceriffo, il capo dei banditi ed il suo braccio destro che rimangono insieme. Il capo architetta l'uccisione dello sceriffo con un vecchietto(mi pare che avesse una doppietta), che aveva dei conti in sospeso con lui, e verso il quale i tre raggiunsero la sua abitazione, dove abitava insieme alla moglie. Successivamente il capo cercò di disfarsi anche del complice rimasto, ma non ricordo bene se vi riuscì. Quel che ricordo è che Tex e Carson, più Carson mi pare, sulla tomba dello sceriffo misero in scena dei dubbi sulla sua alleanza o meno col gruppo di banditi, concludendo il tutto con l'ammissione che non avrebbero potuto saperlo mai. Spero di essermi spiegato bene, e vi ringrazio in anticipo per le risposte.
  21. Scusate nuovamente il disturbo, vorrei scrivere il mio metodo, che può essere giusto o sbagliato, sul come creare un soggetto, con ovviamente un'idea di base ma qui scriverò della forma e non del contenuto. Sono solito, dal basso della mia inesperienza, trascrivere i nomi e le caratteristiche dei personaggi, nonché ovviamente il loro ruolo nella storia che vado a produrre. Dopodiché divido il soggetto, creandomi una scaletta, in scene iniziali, altresì dette antefatti, quindi in scene centrali e poi in scene finali. A volte ho utilizzato sia la versione più lunga, quindi divenendo più prolisso, sia quella più breve, meno minuziosa ma dove risultano esserci le fasi salienti. Non so se possa interessare a qualcuno e se voi ne usate qualcuno di diverso, chi ha provato a crearne uno, ma voglio semplicemente mostrare il mio metodo di lavoro. Sul contenuto, poi, è un altro paio di maniche in quanto, lo avete letto pure voi quanto io sia acerbo.
  22. E' sempre bello provare a scrivere un soggetto, pur da dilettanti, pur facendo errori su errori, ma riuscendo comunque a sostenere la propria volontà provando e riprovando e riprovando. Chi è riuscito a far accettare un proprio soggetto, chi no, ma è sempre interessante scoprire quanta passione riescano a mettere autori alle prime armi verso un personaggio con tanti anni sulle spalle. Chissà, magari qualcuno verrà nuovamente pubblicato, oppure arriverà in edicola per la prima volta. Da appassionato lettore Texiano, pur non essendo stato io stesso in grado di scrivere un soggetto leggibile e coerente che sia uno, sono contento che altri, molti altri ci abbiano preso gusto sia prima che dopo i miei interventi. E poi, chissà, potrebbe uscire fuori un coniglio dal cilindro da parte di qualcuno di noi, che prima o poi potrebbe riuscire a leggere il proprio nome come soggettista(o addirittura sceneggiatore) di una o più storie del nostro Ranger preferito.
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.