Grande Tex
Ranchero-
Posts
1,741 -
Joined
-
Last visited
-
Days Won
19
Content Type
Profiles
Forums
Events
Gallery
Downloads
Everything posted by Grande Tex
-
se posso dire la mia riguardo alle dichiarazioni su Nizzi sui lettori di Tex,credo che Diablero l abbia presa nel verso sbagliato perché ha preso per un' offesa quello che invece voleva essere un complimento. I lettori di Tex spengono il cervello non sono capaci di esaminare bene,non vogliono storie complesse,secondo Nizzi? Premesso che io credo corrisponda a verità,mi sembra ovvio che Nizzi lo intendesse come complimento: chi legge senza impegno é intelligente,chi analizza le storie é un vero imbecille.Secondo me é una vera dichiarazione d amore ai lettori di Tex come li intendeva lui, come dire che sono gli unici che non si abbassano a essere intelettuali
-
parole d oro
-
Questa é una storia che minera sempre piaciuta molto Mi dispiace che abbia cosi ppchi commenti Ci sono personaggi interessanti e bei momenti drammatici Nel primo centinaio Bonelli scriveav ancora con molto pathos con un Tex e Carson più umani Secondo me questo é stato il suo periodo migliore,piu é diventato troppo " freddo"
-
perché non voleva che altri lo scrivessero per orgoglio personale probabilmente se a Nizzi non piacesse Tex non avrebbe scritto tante buone storie all inizio e non credo che adesso abbia questo disperato bisogno di soldi Sinveramente pensare a una vendetta tipo " Ah ah ora vi ridicolizo un personaggio brutti str* nzi" mi pare ridicolo Non é molto più semplice pensare che si sia detto:" Uff non so cosa scrivere buttiamoci dentro le prime cose che mi vengono in mente"? intendevo negli ultimi anni e io che ho detto? oh su questo sono d' accordo
-
parola grossa ma non é più lo scrittore di un tempo scusa ma questa é proprio un' illazione Se fosse così neanche scriverebbe Semolicemente le scorciatoie con l eroe che perde é quello che scrivi quando non hai più idee a parte il fatto che non succedeva in tutte le storie( poi dipende sempre da cosa considere britta figura o no) ma anzi io me ne ricordo si e no una quindicina ( unite a tante altre mediocri per altri motivi) il fatto é che É QUESTO CHE FAI QUANDO NON HAI IDEE mettinl eroe in difficoltà ( a coato do brutte figure) perché é l unico modo che hai per movimentare la trama Vederci dietro chissà quale complotto per rovinare Tex mi sembra delirio complottista amche perché se odiasse tanto il personaggio non tornava a scriverlo
-
io non capisco perche tutti abbiano questa idea che Nizzi voglia fare dispetto a qualcuno Secondo me é molto più semplice: quando non si hanno più idee si finisce per scrivere male anche se ci si mette di impegno.
-
non era distratto( ma ti pare? si é ricordato come é morta Lilyth 20 anni dopo) semplicemente non gli importava
-
perchè comunque alcune sue storie mi piacciucchiavabo e Tex era un gran personaggio esatto e comunque non é che lo odiassi Specie le storie prime centinaio quelle mi piacevano abbastanza
-
e invece ti sbagli Nizzi è l ultimo autore che ho letto a parte qualche storia saltuaria Ho cominciato proprio con Glb poi sono passato a Bosellu ma forse ti confondi con Nollitta non mi ricordo Nizzi abbia mai fatto questi allungamenti di brodo
-
certo ma la gente smette di leggerli non perché non gli pacciono più( la maggior parte) ma perchè divebtano troppo vecchi o passano all altro mondo e non c' é più il ricambio generazionale
-
guarda che è vero: molti.lettori scrissro alla casa editrice dicendo che Bonelli era tornato quello di un tempo ma questo non é vero pensa che io per un periodo evitavo proprio di comprarli gli albi di Nizzi per questo motivo questo non mi sembra corrisponda alla realtà neanche nel periodo di crisi
-
mi piaccciono alvune sue storie E comunque puo' piacere un personaggio ma non lo atile dello sceneggiatore?
-
bestemmia😂 scherzo ovviamente le opinioni sono soggettive d altronde io ho un po' lo stesso problema con Glb
-
che in fondo sarebbe una cosa molto da Tex( del personaggio,nom della serie ovvio) L ipotesi che poi Nizzi abbia fatto perdere lettori al personaggio per me é campata in aria. Qualcuno magari sarà successo,uno zero virgola ma il calo di Tex é stato comunque lo stesso di titte le serie a fumetti,anzi minore. Anche Zagor aveva una qualità più alta all' epoca( oddio,le storie di Boselli su Tex dell epoca erano comunque superior) ,eppure é calato ugualmente,anzi di più
-
sembra strano ma questa volta devo difendere Diablero Stavolta lui non ha criticato le opinioni degli altri mi pare
-
meno male che hai messo le parentesi Quello che a te non piace magari ad altri si Comunque credo che ognuno sia libero di leggere come gli pare Analizzando o no Io vado a istinto Se mi piace lo sento Se non mi piace ,lo sento Poi a volte noto anche io dei dettagli screditanti o dei pro e contro ma di solito preferisco farmui guidare dalle pure sensazioni che mi da la lettura
-
Riletta anche io di recente. Niente da fare. So che mi odierete ma continuo a non essere un grande fan di Glb La storia non é neanche male ma non riesco adapprezzarla appieno Perché? beh non so neanche spiegarlo bene A volte un autore semplicemente nom ti piace o lo trovi noioso Questo é il caso Magari dipende dal fatto che tutti i personaggi sembrino sempre calmi e parlino senza pathos anche nei momenti più tesi( vedi Sanders quando scappa) e sembrino poco espressivi o il fatto che io non vada pazzo per i dialoghi di Glb( lo so non crocifiggetimi,piacciono a tutti ,a me no). Uso questa storia a paradigma perchè é quella che ho letto di recente Peccato veramente Non vi nascondo che non apprezzare qualcosa che é apprezzato da tutti non é proprio una bella sensazione
-
si si concordo
-
concordo è chiaramente così già ma criticata da chi? dai forum( che lui non legge) e da qualcuno alle mostre non è che sono andati casa per casa a fare un sondaggio Nizzi ha detto più volte che a lui non importa delle critiche dei lettori fanzinari diciamo così secondo me questa idea é campata in aria Io non credo che Nizzi voglia ridicolozzare Tex o che abbia particolarmente chiaro il concetto stesso di ridicolizzare nello scrivere le sue storie Credo piuttosto che scriva abbastanza col pilota automatico e che quindi gli vengano in mente le scorciatoie le prime cose che gli passano per la mente le scrive indipendentemente dal risultato E in realtà una cosa del genere la si vedeva anche in Nick Raider Ed era una cosa abbastanza tipica amche di Nolitta,c' erano volte in cui faceva uno Zagot molto astuto e magaru la storia dopo,siccome gli serviva per la trama,lo faceva stendere dal primo fesso che capitava E certo non si puo' dire che Nolitta non amasse Zagor La dudferenza é che lui era il creatore del personaggio
-
in realtà non ha mai detto questo Ha detto che non ha combattuti a battaglie Ha partecipato senza combattere,il che non vuol dire che non ci si possano fare storie
-
@Exit ti faccio notare che l' albo scorso Tex stava per buttare uno sotto a un treno e adesso chi glielo dice? 😅
-
però se sei solo tu cge dai tanta inportanza a queste cose non ti viene un dubbio? Sinceramemte io la storia me la sono goduta e certo non me ne importava niente della distanza tra le canoe o chissà che Nè penso che Tex abbia qualche responsabilità nella morte degli indiani: se in Tex non morisse mai nessuno perchè tanto Tex puo' prevedere tutto,allora buonanotte Nè mi ha dato fastidio la confessione finale: certo magari Glb non l' avrebbe scritta così.Ma questa storia non l' ha scritta Glb.E non mi ricordo in una sua storia Tex che dice"io vi giuro che non estorrò mai una confessione con l' inganno." A me è uno stratagemma che piace: Tex che in un certo senso aggira la legge,la inganna pur rispettandola proprio perchè il cattivo abbia la punizione che merita senza cavilli. É il Tex che vorresti avere accanto nella vita. Detto questo, ho delle critiche: ad esempio il poco spazio dato all' incendio è una vergogna,un evento storico di questa portata poteva essere usato molto meglio,poteva durare anche più di un intero albo,non dieci pagine e via. Concordo anche sui duelli: quello tra Carson e Kircher mi è piaciuto e non l' ho trovato strano...fino al finale.Il duello aveva senso solo se Carson,alla fine,il suo avversario lo uccideva.Volevi fare Carson eroe? benissimo.Non puo' uccidere Kircher a sangue freddo,quindi lo sfida a duello e lo ammazza.Ma che senso ha che invece alla fine lo lasci in vita? perché così altrimenti sembra davvero che il duello lo abbia fatto tanto per. In ogni caso la storia è decusamente più fresca della media rujuana tipica e ha dei belli aspetti di ironia nizziana a tratti che ho molto apprezzato( vedi scena del treno,con Tex che sfotte l' avvocato)
-
chissà forse alcuni spettatori così sciocchi lo sono davvero
-
di solito succede il contrario e cosi ci ritroviamo con una generazione di gente che sa un sacco su Napoleone ma niente su Aldo Moro E sì che per il pubblico americano doveva essere ancora più incomprensibile no il motivo non è quello comparando le scene il motivo è che c' erano le istruzioni di un qualcosa i italiano allora uno chiede alla protagonista " Tu parli italiano?" e lei " Certo perchè leggo Macchiavelli" Ma non aveva senso,in un doppiaggio italiano, due che discutono se uno l' italiano lo conosca o no D' accordo con te comunque che la scuola non dovrebbe essere l' unica a insegnare D' altra parte,quando ci sono professori che ti vietano di didre ok perchè non è una parola italiana( a me è capitato al liceo) non è facile entrare in empatia con gli studenti sarebbe bello aprire una discussione apposita
-
concordo restare ancorati al passato è inutile si evolvono gli studenti,si deve evolvere anche la scuola Certo qualche lettura di classico in più non guasterebbe,ma in classe mia scrivevano tutti bene Io trovo casomai la nostra scuola troppo nozionistica e ancorata al passato